FORUM RADIOAMATORIALE - Contest con call ripetitore ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Contest con call ripetitore ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2023 : 00:17:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Scusate, ammetto la mia ignoranza per cui pongo la domanda a chi ne sa più di me:

Ieri notte sui 14 Mhz c'era una stazione italiana che chiamava contest col nominativo di un ripetitore. Non voglio accendere polemiche per cui mi limito dire che il prefisso era IR4 (+1 lettera)

Capisco che usare un nominativo brevissimo e oltretutto con prefisso inedito in HF può richiamare molti più corrispondenti e poi é facile e veloce nello spelling, ma si può fare?

Senza voler processare nessuno, la mia é solo una domanda perché dopo 50 anni di attività questa per me é una cosa nuova: é consentito usare il call di un ponte per fare QSO contest in HF ?

Grazie








Modificato da - I4YFC in Data 05/03/2023 00:23:21

 Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri

iz2nyy

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/03/2023 : 07:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
Buongiorno, si tratta di nominativi speciali rilasciati a contest station

Dal sito del Mise:

Nell’esercizio dell’attività radioamatoriale, particolare importanza riveste l’attribuzione del “nominativo speciale” che viene scelto dall’Amministrazione tra i seguenti prefissi predefiniti: “II”, “IO”, “IR” e “IB” , salvo “IY” usato dalle stazioni commemorative Marconiane.
Tali nominativi sono attribuiti dal Ministero ai titolari di stazione di radioamatore esclusivamente in occasione di manifestazioni a carattere radiantistico nazionale ed internazionale o di gare di rilevanza internazionale, denominate tecnicamente “contest”, per la stretta durata delle stesse.










  Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 539  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/03/2023 : 08:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
Messaggio di I4YFC

Scusate, ammetto la mia ignoranza per cui pongo la domanda a chi ne sa più di me:

Ieri notte sui 14 Mhz c'era una stazione italiana che chiamava contest col nominativo di un ripetitore. Non voglio accendere polemiche per cui mi limito dire che il prefisso era IR4 (+1 lettera)

Capisco che usare un nominativo brevissimo e oltretutto con prefisso inedito in HF può richiamare molti più corrispondenti e poi é facile e veloce nello spelling, ma si può fare?

Senza voler processare nessuno, la mia é solo una domanda perché dopo 50 anni di attività questa per me é una cosa nuova: é consentito usare il call di un ponte per fare QSO contest in HF ?

Grazie

Direi che è piuttosto un vecchio tema.
C'è cristallizzato da decenni l'esempio di IR2C. È assegnato sia alla stazione ripetitrice in banda 144 MHz della sezione ARI di Milano sia alla sezione ARI di Cinisello Balsamo per contest.
Questo è ovviamente frutto di un errore, ovviamente notificato a più riprese, ma del quale nessuno fino ad oggi se ne è fatto carico.
Sarei curioso di capire come si posizionino temporalmente il famoso uovo o la famosa gallina: qualcuno è in grado di reperire la data di rilascio di un identificativo IR.. per contest?
I ripetitori VHF, mi pare di ricordare, si posizionino intorno agli anni '80.








Modificato da - IW2NKE in data 05/03/2023 08:04:18

 Messaggi: 216  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2023 : 09:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz2nyy ha scritto:
Buongiorno, si tratta di nominativi speciali rilasciati a contest station

Fabrizio, ti confermo quanto sopra.
Per esempio, conoscendolo di persona, c'è Pietro IZ2EWR che ha assegnato anche IR2R per i contest.
Consultabili entrambi su QRZ.

Poi ci possono essere "pasticci" che combinano al ministero.........

IW2NKE ha scritto:
C'è cristallizzato da decenni l'esempio di IR2C. È assegnato sia alla stazione ripetitrice in banda 144 MHz della sezione ARI di Milano sia alla sezione ARI di Cinisello Balsamo per contest.
Questo è ovviamente frutto di un errore, ovviamente notificato a più riprese, ma del quale nessuno fino ad oggi se ne è fatto carico.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2023 : 22:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz2nyy ha scritto:

Buongiorno, si tratta di nominativi speciali rilasciati a contest station

Dal sito del Mise:

Nell’esercizio dell’attività radioamatoriale, particolare importanza riveste l’attribuzione del “nominativo speciale” che viene scelto dall’Amministrazione tra i seguenti prefissi predefiniti: “II”, “IO”, “IR” e “IB” , salvo “IY” usato dalle stazioni commemorative Marconiane.
Tali nominativi sono attribuiti dal Ministero ai titolari di stazione di radioamatore esclusivamente in occasione di manifestazioni a carattere radiantistico nazionale ed internazionale o di gare di rilevanza internazionale, denominate tecnicamente “contest”, per la stretta durata delle stesse.



Ringrazio Pippo che mi ha evidenziato la lista dei prefissi speciali usabili per contest ammessi dal Ministero e di cui mi era sfuggito il fatto che tra questi ci fosse anche il prefisso IR.

Per rispondere a Gian Leonardo, i ponti risalgono ai primi anni 70, credo che i primi ripetitori siano stati installati tra il 72 e il 73 (uno dei primi fu proprio il Penice, dalle mie parti, e poi il Maddalena.

Ma tornando ai prefissi IR ero sempre stato convinto che fossero assegnati esclusivamente alle "stazioni ripetitrici automatiche non presidiate" come recita il DLgs, al che non si capisce perché farne anche prefissi per contest ma tanté, si impara sempre qualcosa...

Per cui grazie a Pippo che mi ha chiarito il quanto e ....... grazie anche a chi mi ha scritto privatamente chiedendomi.... "dove ho vissuto gli ultimi 50 anni" e al quale rispondo che non mi pare negli ultimi 50 anni di aver sentito decine e decine di contest con l'uso del prefisso IR.... ma si sa, di solito "nessuno nasce imparato"... ma a volte, come raccontava il Principe De Curtis... "qualcuno lo nacque".. !!!









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2023 : 09:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

iz2nyy ha scritto:

Nell’esercizio dell’attività radioamatoriale, particolare importanza riveste l’attribuzione del “nominativo speciale” che viene scelto dall’Amministrazione tra i seguenti prefissi predefiniti: “II”, “IO”, “IR” e “IB” , salvo “IY” usato dalle stazioni commemorative Marconiane.
Tali nominativi sono attribuiti dal Ministero ai titolari di stazione di radioamatore esclusivamente in occasione di manifestazioni a carattere radiantistico nazionale ed internazionale o di gare di rilevanza internazionale, denominate tecnicamente “contest”, per la stretta durata delle stesse."


Ringrazio Pippo che mi ha evidenziato la lista dei prefissi speciali usabili per contest ammessi dal Ministero e di cui mi era sfuggito il fatto che tra questi ci fosse anche il prefisso IR.

Per rispondere a Gian Leonardo, i ponti risalgono ai primi anni 70, credo che i primi ripetitori siano stati installati tra il 72 e il 73 (uno dei primi fu proprio il Penice, dalle mie parti, e poi il Maddalena.

Ma tornando ai prefissi IR ero sempre stato convinto che fossero assegnati esclusivamente alle "stazioni ripetitrici automatiche non presidiate" come recita il DLgs, al che non si capisce perché farne anche prefissi per contest ma tanté, si impara sempre qualcosa...

Per cui grazie a Pippo che mi ha chiarito il quanto e ....... grazie anche a chi mi ha scritto privatamente chiedendomi.... "dove ho vissuto gli ultimi 50 anni" e al quale rispondo che non mi pare negli ultimi 50 anni di aver sentito decine e decine di contest con l'uso del prefisso IR.... ma si sa, di solito "nessuno nasce imparato"... ma a volte, come raccontava il Principe De Curtis... "qualcuno lo nacque".. !!

Magari ce lo spiegheranno i dotati di informazioni dalla nascita:
- Come mai un soggetto si ritrova un nominativo assegnato a vita quando si parla di "stretta durata"?
- Il nominativo dovrebbe poter essere riassegnabile, altrimenti si creerebbe una fastidiosa disparità con accaparramento. Ma poi come si gestirebbe il bureau che talvolta impiega lustri nella gestione?
- Il nominativo, esempio distorto di vanity call, a quale contributo economico corrisponde?
- Diventa una autorizzazione generale o è un secondo nominativo della stessa AG? Perché non mi risulta che sia contemplato in normativa.
- Come si classificano i rilasci? Ovvero, chi decide che il prefisso sia II, IR o altro? Mi risulta esista solo l'indicazione IY per stazioni celebrative marconiane.








 Messaggi: 216  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2023 : 23:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
In effetti sono le stesse domande che mi sono fatto io.
Ad esempio il nominativo che avevo ascoltato durante il contest era IR4..(+1 lettera) e le lettere non sono infinite, solo solo 26.

Ora, l'autorizzazione generale del ponte VHF della mia sezione (risalente ai primi anni 70) é IR4..(+1 lettera).
Come essere certi che chi assegnerà un nominativo speciale per un contest non rischi di usare il call di un ripetitore già in uso ?

Non mi pare una "furbata".......








Modificato da - I4YFC in data 08/03/2023 23:12:57

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2023 : 13:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
Ora, l'autorizzazione generale del ponte VHF della mia sezione (risalente ai primi anni 70) é IR4..(+1 lettera).
Come essere certi che chi assegnerà un nominativo speciale per un contest non rischi di usare il call di un ripetitore già in uso ?
Non mi pare una "furbata".......

Concordo, ma visto cosa succede a Milano, pensi che a "qualcuno" interessi qualcosa ?








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2023 : 13:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

I4YFC ha scritto:
Ora, l'autorizzazione generale del ponte VHF della mia sezione (risalente ai primi anni 70) é IR4..(+1 lettera).
Come essere certi che chi assegnerà un nominativo speciale per un contest non rischi di usare il call di un ripetitore già in uso ?
Non mi pare una "furbata".......

Concordo, ma visto cosa succede a Milano, pensi che a "qualcuno" interessi qualcosa ?


Scusa cosa succede esattamente a Milano?








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3224  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2023 : 13:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
Scusa cosa succede esattamente a Milano?

Forse ti sei perso il messaggio di NKE, ma era qui sopra.
IW2NKE ha scritto:
C'è cristallizzato da decenni l'esempio di IR2C. È assegnato sia alla stazione ripetitrice in banda 144 MHz della sezione ARI di Milano sia alla sezione ARI di Cinisello Balsamo per contest.
Questo è ovviamente frutto di un errore, ovviamente notificato a più riprese, ma del quale nessuno fino ad oggi se ne è fatto carico.









  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/03/2023 : 15:25:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

Meno male che a Milano si lavora, a differenza di chi invece spreca il tempo a discutere di aria fritta!!!!!!!!!!!!!
7prosit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2714  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2023 : 22:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:


Meno male che a Milano si lavora, a differenza di chi invece spreca il tempo a discutere di aria fritta!!!!!!!!!!!!!
7prosit3


Evidenziare che lo stesso call assegnato a una AG per una stazione ripetitrice venga concesso anche a una sezione per fare i contest non mi pare che sia "parlare di aria fritta"...
Ma forse tu ti riferivi ad altre.... "fritture" ?

Una volta dicevano che i call erano univoci, non é più così ?
Basta saperlo...








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2nyy

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/03/2023 : 16:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
Vabbè, Gianleo è un po' che non ci si vede, ma ti ricordo come una persona aperta e pragmatica, su, dai.....so ragazziiiiii.

Ovviamente sono ironico.

Un caro saluto

IW2NKE ha scritto:

I4YFC ha scritto:

iz2nyy ha scritto:

Nell’esercizio dell’attività radioamatoriale, particolare importanza riveste l’attribuzione del “nominativo speciale” che viene scelto dall’Amministrazione tra i seguenti prefissi predefiniti: “II”, “IO”, “IR” e “IB” , salvo “IY” usato dalle stazioni commemorative Marconiane.
Tali nominativi sono attribuiti dal Ministero ai titolari di stazione di radioamatore esclusivamente in occasione di manifestazioni a carattere radiantistico nazionale ed internazionale o di gare di rilevanza internazionale, denominate tecnicamente “contest”, per la stretta durata delle stesse."


Ringrazio Pippo che mi ha evidenziato la lista dei prefissi speciali usabili per contest ammessi dal Ministero e di cui mi era sfuggito il fatto che tra questi ci fosse anche il prefisso IR.

Per rispondere a Gian Leonardo, i ponti risalgono ai primi anni 70, credo che i primi ripetitori siano stati installati tra il 72 e il 73 (uno dei primi fu proprio il Penice, dalle mie parti, e poi il Maddalena.

Ma tornando ai prefissi IR ero sempre stato convinto che fossero assegnati esclusivamente alle "stazioni ripetitrici automatiche non presidiate" come recita il DLgs, al che non si capisce perché farne anche prefissi per contest ma tanté, si impara sempre qualcosa...

Per cui grazie a Pippo che mi ha chiarito il quanto e ....... grazie anche a chi mi ha scritto privatamente chiedendomi.... "dove ho vissuto gli ultimi 50 anni" e al quale rispondo che non mi pare negli ultimi 50 anni di aver sentito decine e decine di contest con l'uso del prefisso IR.... ma si sa, di solito "nessuno nasce imparato"... ma a volte, come raccontava il Principe De Curtis... "qualcuno lo nacque".. !!

Magari ce lo spiegheranno i dotati di informazioni dalla nascita:
- Come mai un soggetto si ritrova un nominativo assegnato a vita quando si parla di "stretta durata"?
- Il nominativo dovrebbe poter essere riassegnabile, altrimenti si creerebbe una fastidiosa disparità con accaparramento. Ma poi come si gestirebbe il bureau che talvolta impiega lustri nella gestione?
- Il nominativo, esempio distorto di vanity call, a quale contributo economico corrisponde?
- Diventa una autorizzazione generale o è un secondo nominativo della stessa AG? Perché non mi risulta che sia contemplato in normativa.
- Come si classificano i rilasci? Ovvero, chi decide che il prefisso sia II, IR o altro? Mi risulta esista solo l'indicazione IY per stazioni celebrative marconiane.










  Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 539  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2nyy

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/03/2023 : 16:39:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
Vabbè, Gianleo è un po' che non ci si vede, ma ti ricordo come una persona aperta e pragmatica, su, dai.....so ragazziiiiii.

Ovviamente sono ironico.

Un caro saluto

IW2NKE ha scritto:

I4YFC ha scritto:

iz2nyy ha scritto:

Nell’esercizio dell’attività radioamatoriale, particolare importanza riveste l’attribuzione del “nominativo speciale” che viene scelto dall’Amministrazione tra i seguenti prefissi predefiniti: “II”, “IO”, “IR” e “IB” , salvo “IY” usato dalle stazioni commemorative Marconiane.
Tali nominativi sono attribuiti dal Ministero ai titolari di stazione di radioamatore esclusivamente in occasione di manifestazioni a carattere radiantistico nazionale ed internazionale o di gare di rilevanza internazionale, denominate tecnicamente “contest”, per la stretta durata delle stesse."


Ringrazio Pippo che mi ha evidenziato la lista dei prefissi speciali usabili per contest ammessi dal Ministero e di cui mi era sfuggito il fatto che tra questi ci fosse anche il prefisso IR.

Per rispondere a Gian Leonardo, i ponti risalgono ai primi anni 70, credo che i primi ripetitori siano stati installati tra il 72 e il 73 (uno dei primi fu proprio il Penice, dalle mie parti, e poi il Maddalena.

Ma tornando ai prefissi IR ero sempre stato convinto che fossero assegnati esclusivamente alle "stazioni ripetitrici automatiche non presidiate" come recita il DLgs, al che non si capisce perché farne anche prefissi per contest ma tanté, si impara sempre qualcosa...

Per cui grazie a Pippo che mi ha chiarito il quanto e ....... grazie anche a chi mi ha scritto privatamente chiedendomi.... "dove ho vissuto gli ultimi 50 anni" e al quale rispondo che non mi pare negli ultimi 50 anni di aver sentito decine e decine di contest con l'uso del prefisso IR.... ma si sa, di solito "nessuno nasce imparato"... ma a volte, come raccontava il Principe De Curtis... "qualcuno lo nacque".. !!

Magari ce lo spiegheranno i dotati di informazioni dalla nascita:
- Come mai un soggetto si ritrova un nominativo assegnato a vita quando si parla di "stretta durata"?
- Il nominativo dovrebbe poter essere riassegnabile, altrimenti si creerebbe una fastidiosa disparità con accaparramento. Ma poi come si gestirebbe il bureau che talvolta impiega lustri nella gestione?
- Il nominativo, esempio distorto di vanity call, a quale contributo economico corrisponde?
- Diventa una autorizzazione generale o è un secondo nominativo della stessa AG? Perché non mi risulta che sia contemplato in normativa.
- Come si classificano i rilasci? Ovvero, chi decide che il prefisso sia II, IR o altro? Mi risulta esista solo l'indicazione IY per stazioni celebrative marconiane.










  Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 539  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2023 : 02:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
iz2nyy ha scritto:

Vabbè, Gianleo è un po' che non ci si vede, ma ti ricordo come una persona aperta e pragmatica, su, dai.....so ragazziiiiii.

Ovviamente sono ironico.

Un caro saluto

IW2NKE ha scritto:
Magari ce lo spiegheranno i dotati di informazioni dalla nascita:
- Come mai un soggetto si ritrova un nominativo assegnato a vita quando si parla di "stretta durata"?
- Il nominativo dovrebbe poter essere riassegnabile, altrimenti si creerebbe una fastidiosa disparità con accaparramento. Ma poi come si gestirebbe il bureau che talvolta impiega lustri nella gestione?
- Il nominativo, esempio distorto di vanity call, a quale contributo economico corrisponde?
- Diventa una autorizzazione generale o è un secondo nominativo della stessa AG? Perché non mi risulta che sia contemplato in normativa.
- Come si classificano i rilasci? Ovvero, chi decide che il prefisso sia II, IR o altro? Mi risulta esista solo l'indicazione IY per stazioni celebrative marconiane.


Caro Pippo, quale piacere ritrovarti dopo anni.
Siamo qui a farci le domande, sperando non tanto che qualcuno risponda ma piuttosto che si diffonda la consapevolezza che c'è tanto da fare e si proponga qualcosa di sensato e costruttivo!
A presto, sperabilmente via radio.








 Messaggi: 216  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2023 : 14:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
IW2NKE ha scritto:

I4YFC ha scritto:

iz2nyy ha scritto:

Nell’esercizio dell’attività radioamatoriale, particolare importanza riveste l’attribuzione del “nominativo speciale” che viene scelto dall’Amministrazione tra i seguenti prefissi predefiniti: “II”, “IO”, “IR” e “IB” , salvo “IY” usato dalle stazioni commemorative Marconiane.
Tali nominativi sono attribuiti dal Ministero ai titolari di stazione di radioamatore esclusivamente in occasione di manifestazioni a carattere radiantistico nazionale ed internazionale o di gare di rilevanza internazionale, denominate tecnicamente “contest”, per la stretta durata delle stesse."


Ringrazio Pippo che mi ha evidenziato la lista dei prefissi speciali usabili per contest ammessi dal Ministero e di cui mi era sfuggito il fatto che tra questi ci fosse anche il prefisso IR.

Per rispondere a Gian Leonardo, i ponti risalgono ai primi anni 70, credo che i primi ripetitori siano stati installati tra il 72 e il 73 (uno dei primi fu proprio il Penice, dalle mie parti, e poi il Maddalena.

Ma tornando ai prefissi IR ero sempre stato convinto che fossero assegnati esclusivamente alle "stazioni ripetitrici automatiche non presidiate" come recita il DLgs, al che non si capisce perché farne anche prefissi per contest ma tanté, si impara sempre qualcosa...

Per cui grazie a Pippo che mi ha chiarito il quanto e ....... grazie anche a chi mi ha scritto privatamente chiedendomi.... "dove ho vissuto gli ultimi 50 anni" e al quale rispondo che non mi pare negli ultimi 50 anni di aver sentito decine e decine di contest con l'uso del prefisso IR.... ma si sa, di solito "nessuno nasce imparato"... ma a volte, come raccontava il Principe De Curtis... "qualcuno lo nacque".. !!

Magari ce lo spiegheranno i dotati di informazioni dalla nascita:
- Come mai un soggetto si ritrova un nominativo assegnato a vita quando si parla di "stretta durata"?
- Il nominativo dovrebbe poter essere riassegnabile, altrimenti si creerebbe una fastidiosa disparità con accaparramento. Ma poi come si gestirebbe il bureau che talvolta impiega lustri nella gestione?
- Il nominativo, esempio distorto di vanity call, a quale contributo economico corrisponde?
- Diventa una autorizzazione generale o è un secondo nominativo della stessa AG? Perché non mi risulta che sia contemplato in normativa.
- Come si classificano i rilasci? Ovvero, chi decide che il prefisso sia II, IR o altro? Mi risulta esista solo l'indicazione IY per stazioni celebrative marconiane.


Finalmente!!
Aspettavo che qualcuno tirasse fuori l'argomento...
Negli anni ho visto gente inviperita perchè qualcuno aveva richiesto e ottenuto il nominativo speciale che lui si attribuiva per diritto divino..
Io trovo più arrogante chi in nome di un certo hamspirit pretende che un determinato call spetti a lui o "loro" in caso ci contest club, in barba al regolamento piuttosto di qualcun altro che per aver spedito prima una raccomandata ottiene quel call in una determinata occasione a norma di legge...
Un'alternativa è candidarsi alle elezioni politiche, e in parlamento far cambiare la norma che assegna i nominativi speciali in ordine di richiesta.. easy peasy...









  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2023 : 22:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK1LBL ha scritto:

Finalmente!!
Aspettavo che qualcuno tirasse fuori l'argomento...
Negli anni ho visto gente inviperita perchè qualcuno aveva richiesto e ottenuto il nominativo speciale che lui si attribuiva per diritto divino..
Io trovo più arrogante chi in nome di un certo hamspirit pretende che un determinato call spetti a lui o "loro" in caso ci contest club, in barba al regolamento piuttosto di qualcun altro che per aver spedito prima una raccomandata ottiene quel call in una determinata occasione a norma di legge...
Un'alternativa è candidarsi alle elezioni politiche, e in parlamento far cambiare la norma che assegna i nominativi speciali in ordine di richiesta.. easy peasy...


Perdonami Mario, temo tu non abbia letto tutti i commenti precedenti, ma qui non é questione di essere inviperiti o di fare a gara a chi spedisce per primo una cartolina o di "diritto divino".
Ci stavamo solo chiedendo come é possible che lo stesso CALL sia assegnato sia come A.G. a un ripetitore sia come nominativo speciale per i contest.

Premesso che TUTTI i nominativi speciali dovrebbero avere un tempo limitato e non essere "a vita", resta il fatto che la serie dei prefissi "IR" da che mondo é mondo o almeno da 50 anni da quando esistono i ponti, sono sempre stati rilasciati specificamente per questo utilizzo: "IR" identifica un RIPETITORE ITALIANO.

Assegnare ai club un nominativo speciale della serie dei call "IR" riservati ai ripetitori, oltretutto con dei doppioni come ha fatto notare il collega, mi pare solo una grossa "cantonata"...... per non chiamarla diversamente... !!!.

Nessuno contesta i nominativi speciali né il diritto di usarli (per un tempo limitato) a chi per primo ne ha fatto richiesta. Solo non si dovrebbero mischiare i call speciali riservati ad eventi speciali con le serie dei call che da sempre identificano i ponti.

Il problema non é chi ha scritto prima la "cartolina", il problema é che entrambi sono stati rilasciati dal Ministero, che secondo me (e secondo altri che la pensano così) sta solo "pasticciando".

Se dovessi ascoltare un segnale identificativo CW emesso, per esempio, da IR4B cosa dovrei pensare ? Sarà un ponte o di un call speciale ?










  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/03/2023 : 07:46:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio !
Scusami ma mi sono espresso male io, in verità stavo seguendo il post da alcuni giorni e aspettavo che qualcuno tirasse in ballo l'argomento in modo e maniera come lo ha fatto NKE col quale mi trovo d accordo.

Per quanto riguarda la specifica questione call da ripetitore hai perfettamente ragione, siamo difronte a un pasticcio all' italiana, lo chiamerei proprio un non senso

In pratica Fabrizio mi sono aggiunto alla discussione egoisticamente solo quando ha toccato un dettaglio più vicino ai miei interessi, ripeto però che la vedo come te riguardo i ripetitori, ma non usandoli io vedrei più di buon occhio la R libera in esclusiva al altre attività hi.. Parere esclusivamente personale, non me ne volere.

Riguardo la "temporaneità" è già così a livello normativo ma evidentemente qualcuno ogni primo gennaio provvede a fare richiesta per tutte le date possibili immaginabili, cosa che trasforma un cosa temporanea in un call privato di fatto.
Cè sicuramente bisogno di una norma più specifica perche se aspettiamo il buon senso campa cavallo....
un caro saluto ed una felice domenica

I4YFC ha scritto:

IK1LBL ha scritto:

Finalmente!!
Aspettavo che qualcuno tirasse fuori l'argomento...
Negli anni ho visto gente inviperita perché qualcuno aveva richiesto e ottenuto il nominativo speciale che lui si attribuiva per diritto divino..
Io trovo più arrogante chi in nome di un certo hamspirit pretende che un determinato call spetti a lui o "loro" in caso ci contest club, in barba al regolamento piuttosto di qualcun altro che per aver spedito prima una raccomandata ottiene quel call in una determinata occasione a norma di legge...
Un'alternativa è candidarsi alle elezioni politiche, e in parlamento far cambiare la norma che assegna i nominativi speciali in ordine di richiesta.. easy peasy...


Perdonami Mario, temo tu non abbia letto tutti i commenti precedenti, ma qui non é questione di essere inviperiti o di fare a gara a chi spedisce per primo una cartolina o di "diritto divino".
Ci stavamo solo chiedendo come é possible che lo stesso CALL sia assegnato sia come A.G. a un ripetitore sia come nominativo speciale per i contest.

Premesso che TUTTI i nominativi speciali dovrebbero avere un tempo limitato e non essere "a vita", resta il fatto che la serie dei prefissi "IR" da che mondo é mondo o almeno da 50 anni da quando esistono i ponti, sono sempre stati rilasciati specificamente per questo utilizzo: "IR" identifica un RIPETITORE ITALIANO.

Assegnare ai club un nominativo speciale della serie dei call "IR" riservati ai ripetitori, oltretutto con dei doppioni come ha fatto notare il collega, mi pare solo una grossa "cantonata"...... per non chiamarla diversamente... !!!.

Nessuno contesta i nominativi speciali né il diritto di usarli (per un tempo limitato) a chi per primo ne ha fatto richiesta. Solo non si dovrebbero mischiare i call speciali riservati ad eventi speciali con le serie dei call che da sempre identificano i ponti.

Il problema non é chi ha scritto prima la "cartolina", il problema é che entrambi sono stati rilasciati dal Ministero, che secondo me (e secondo altri che la pensano così) sta solo "pasticciando".

Se dovessi ascoltare un segnale identificativo CW emesso, per esempio, da IR4B cosa dovrei pensare ? Sarà un ponte o di un call speciale ?











  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.