FORUM RADIOAMATORIALE - dubbio informatico sugli OS
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 dubbio informatico sugli OS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2023 : 14:10:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
73 a tutti.
da consapevole ignorante in materia (semplice utilizatore) chiedo qui che sono certo ci siano validi informatici:
seguendo una discussione in altro Forum su problemi con cavetti di programmazione è apparsa questa affermazione:

" Linux non è un sistema operativo desktop"

ora nella mia ignoranza , già dichiarata, ho cercato in rete delle info a riguardo, ma non ho trovato nulla.

Chi mi sa spiegare , in parole semplici, cosa voglia intendere quella affermazione?






 Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2023 : 14:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Ho fatto l'informatico per una vita lavorando su tutto quello che è passato nel frattempo e lo sto facendo ancora ora, non ho mai pensato che desk top facesse una selezione tra sistemi operativi.
Se chi l'ha scritto sa dare una spiegazione sarei contento di imparare.
Saluti,Nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BMP

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2023 : 14:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Io invece vedo che Linux è proprio un sistema operativo desktop, se si intende con tale definizione un sistema operativo utilizzato dai computer invece che dai dispositivi mobili.
Gli altri sono Windows e Apple Mac OS.






  Firma di IU0BMP 
Fabrizio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2023 : 14:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Ho fatto l'informatico per una vita lavorando su tutto quello che è passato nel frattempo e lo sto facendo ancora ora, non ho mai pensato che desk top facesse una selezione tra sistemi operativi.
Se chi l'ha scritto sa dare una spiegazione sarei contento di imparare.
Saluti,Nando

fai conto che nell'altro forum non si sà che ci sia dall'altra parte , gli è stato chiesto , ci gira attorno accusando la mia e altrui ignoranza , ma in concreto non da risposta.
Però nel dubbio volevo capirne di più.






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2023 : 14:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IU0BMP ha scritto:

Io invece vedo che Linux è proprio un sistema operativo desktop, se si intende con tale definizione un sistema operativo utilizzato dai computer invece che dai dispositivi mobili.
Gli altri sono Windows e Apple Mac OS.

beh dai, non ha preso piede , ma esiste UBUNTU PHONE






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/02/2023 : 14:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
Cerco di interpretare (sottolineo "interpretare" e non giustificare) il periodo che ha espresso chi ha fatto quella affermazione :
"forse" voleva dire che Linux è adatto a una platea di esperti che conoscono l'informatica e che tipicamente lo usano per applicazioni come server di rete mentre per un uso da parte di chiunque senza nessuna pregressa conoscenza informatica per l'uso "casalingo" è più semplice windows (forse potrebbe riferirsi a quando linux non aveva una interfaccia grafica , sicuramente per windows c'è molta più "pappa pronta" hi hi)
Usa quello che sai usare meglio e stari bene ;-)
73.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5584  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2023 : 14:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
non mi ricordo se il regolamento lo permetta , nel caso mi scuso, ma giusto per capire metto il link per chi fosse interessato.
https://www.rogerk.net/forum/index....opicseen#new


P.S. anche per l'eventuale soluzione del problema principale






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2023 : 13:36:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Gino, sia ben chiaro che non ho nulla contro di te ma la frase con cui hai esordito non ha nessun senso. Unix è utilizzato a partire dal raspberry fino ai giganteschi server di rete includendo anche pc di apple (tanto per fare esempi) più quasi tutti i telefoni che utilizzano delle derivazioni.
Detto ciò provo a dire il mio pensiero io non amo troppo Linux perchè è molto instabile e non esiste nessuno responsabile. Gli aggiornamenti arrivano quasi tutti i giorni e capita spesso che le tue applicazioni non funzionino più senza sapere perchè. Se cerchi in rete trovi centinaia di suggerimenti ma raramente uno buono e con l'aggiunta di nuove prestazioni (cosi si vorrebbe) ma la realtà è che poco per volta diminuiscono le prestazioni. Ciò nonostante è l'ambiente dove faccio diversi sviluppi ed uso anche per l'ambito radioamatoriale perchè hai piena libertà di fare quello che vuoi. Windows ha una grande azienda alle sp***e , è sicuramente più stabile ma meno flessibile. Anche windows ti da tutti gli strumenti per potenziali sviluppi e forse ha più software già condito disponibile, la grande differenza è però che se ti servono dei pezzi di componenti software (open sources) è estremamente probabile che tu li possa trovare solo su Linux , raramente per windows e ancora più raramente compatibili per entrambi. Quello che ti suggerisco e di pensare a quello che ti serve e di cercare dove lo trovi.
Saluti Nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2023 : 14:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Gino, sia ben chiaro che non ho nulla contro di te ma la frase con cui hai esordito non ha nessun senso. Unix è utilizzato a partire dal raspberry fino ai giganteschi server di rete includendo anche pc di apple (tanto per fare esempi) più quasi tutti i telefoni che utilizzano delle derivazioni.
Detto ciò provo a dire il mio pensiero io non amo troppo Linux perchè è molto instabile e non esiste nessuno responsabile. Gli aggiornamenti arrivano quasi tutti i giorni e capita spesso che le tue applicazioni non funzionino più senza sapere perchè. Se cerchi in rete trovi centinaia di suggerimenti ma raramente uno buono e con l'aggiunta di nuove prestazioni (cosi si vorrebbe) ma la realtà è che poco per volta diminuiscono le prestazioni. Ciò nonostante è l'ambiente dove faccio diversi sviluppi ed uso anche per l'ambito radioamatoriale perchè hai piena libertà di fare quello che vuoi. Windows ha una grande azienda alle sp***e , è sicuramente più stabile ma meno flessibile. Anche windows ti da tutti gli strumenti per potenziali sviluppi e forse ha più software già condito disponibile, la grande differenza è però che se ti servono dei pezzi di componenti software (open sources) è estremamente probabile che tu li possa trovare solo su Linux , raramente per windows e ancora più raramente compatibili per entrambi. Quello che ti suggerisco e di pensare a quello che ti serve e di cercare dove lo trovi.
Saluti Nando


Ops#129300;,
Non è mia la frase non è mia , non lo scritta io.

Riguardo agli OS ,come ho preannunciato, essendo un semplice utilizzatore mi sto trovando bene in ambiente Linux, sia come uso casalingo che OM .






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2023 : 21:00:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Chiedo scusa fin da subito per il tono del presente post.
I radioamatori, giustamente forse, stante il differente tema del servizio, di informatica ci capiscono quanto i veri informatici di radiotecnica.
Premesso che la eccezione desktop indica posto di lavoro (in informaticese), la affermazione dell'utente di RogerBipForum mi sembra in linea con la platea (CB). Per quanto riguarda unix,
non esiste nessuno responsabile
non e' affermazione vera: cito ad esempio lo unix prodotto da Red Hat (e lo unix IRIX a suo tempo prodotto da SGI), che prevedono qualificata assistenza, ovviamente a pagamento.

Diventa quindi difficile, IZ2OGG Gino, darti una risposta su una frase "Linux non è un sistema operativo desktop" scritta da un incompetente: nella installazione di Red Hat 6 (attualmente siamo al 9) compariva proprio la dicitura "Desktop" sopra ad altre "Server..." per indicare la selezione di package da installare, differenti a seconda dell'utilizzo.

Da temporibus illis (ante anno 2000) sugli unix piu' avanzati e' sempre stata presente una interfaccia grafica, differente ma paritetica, come ordine di grandezza delle funzionalita' ed ergonomia, a Windows 3.1 e successivi.

Che la command line sui sistemi unix fosse, per ergonomia di comandi, preferita rispeto ad un similare utilizzo della command line di MS-DOS, ci sta.

Un server e' qls sistema che ospita un programma in background che attende la chiamata di un client per offrire un servizio... smartphone compresi.

Quindi ok per condividere gli slang, vedi IU0BMP Fabrizio, e ben venga la ironia di I1NDP Nando; per quanto riguarda la pappa pronta... sai te quanto ho atteso Image Magik su Windows? Cosa e' Image Magic? Quello (tool grafico) che ho dovuto usare quando dmconvert e' sparito di scena. Parole strane? Dipende dall'utilizzo del "Desktop", se e' per la realizzazione di stream video, basati su una precisa definizione grafica della immagine (e non "allungo col mouse un tot"), le parole assumo un senso.

Se non assumono per voi senso, FANTASTICO: siete radioamatori (quelli che NON studiano informatica), e non sono ironico: quanti informatici sanno csa sia una doppia conversione? Giusto che sia cosi'.

Cercare di conoscere un poco di questo ed un poco di quello... crea utenti di RogerBipForum che distraggono gli OM: spero di averti risposto.

grazie MILLE per la tua risposta.
Io non me la prendo mai con nessuno, quando raggiungo il mio limite mi fermo , però a volte mi infastidisce chi con arroganza ti sminuisce consapelvomente dandoti dell'ignorante, che come ho sempre precisato sono ignorante in informatica, come se fosse una colpa capitale.
Quando si fanno certe affermazioni in un ambiente dove i livelli di conoscenza sono tanti bisogna "spiegare" in maniera "potabile" (concedimi il termine).

P.S. ora la discussione (di là) è spairita , ma la frase che ho tirato in ballo era in risposta ad un problema di non funzionalità di un cavetto Prolic in ambiente UBUNTU, sintetizzando : "il cavetto non funziona perchè linux non è un SO desktop".


P.S.S. per gli ammistratori : mi ri-scuso se questa discussione è fuori luogo.






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2006  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2cyc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2023 : 17:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cyc Invia a ik2cyc un Messaggio Privato
Ciao!

Premetto che Ti sto rispondendo da un PC "Desktop" (locuzione dall'inglese "desk top" e cioè "piano della scrivania", con Linux.)

Uso Linux da oltre 20 anni per usi casalinghi, fotoritocco, editing audio, video, e diversi programmi per radioamatori.

Stavo scrivendo un romanzo, ma qui è tutto spiegato chiaramente:
https://www.html.it/articoli/breve-...ia-di-linux/

Volendo essere pignoli si può affermare che "Linux si può anche usare come base per un sistema desktop."

Per chi sconsiglia Linux perché è "per esperti" forse non ricorda che anche per usare Windows occorre un minimo di conoscenza tecnica di base.
Se non si è esperti, esistono "tonnellate" di spiegazioni e forum in rete.

BUON DIVERTIMENTO!






Modificato da - ik2cyc in data 21/09/2023 17:45:33

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 18/09/2020  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.