FORUM RADIOAMATORIALE - ATLAS 210X Miscion Impossibol II
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ATLAS 210X Miscion Impossibol II
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2023 : 11:45:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Quella che sto descrivendo è un’ altra delle Mission Impossible che mi stanno capitando, un ATLAS 210X, questo gioiellino di apparato del periodo anni 70 è stato uno dei primi apparati a stato solido con la particolarità di avere al suo interno diverse schede montate su zoccolo, quindi facilmente estraibili per manutenzione eccolo:


Immagine:

275,79 KB

il difetto segnalatomi era molto strano, anzi stranissimo la radio funzionava regolarmente ma basta toccarla appena per farla ammutolire completamente e non trasmettere più, ho subito pensato alla solita saldatura fredda, ma come sempre in questi casi la localizzazione è assai difficile infatti toccando in qualunque parte della radio il difetto saltava fuori anzi c’è stato pure di peggio perché la radio coricata funzionava ma bastava ruotarla di 90° per farla ammutolire ma naturalmente questo non avveniva sempre e costantemente tale da facilitare la ricerca.
Messo mano al RIGOL DSA815TG ho seguito il flusso del segnale fino in ingresso al filtro IF a 5645 KHz ma in uscita nessun segnale presente, BINGO dico ma dove trovare tale filtro di ricambio su una radio vecchia di 50 anni? Cercando in rete è saltato fuori che la stessa IF è quella dei DRAKE ma i due filtri non sono compatibili….
Prendo una decisione drastica cioè quella di aprire il filtro e vedere cosa si è rotto, purtroppo tutti i tentativi di apertura del filtro anche utilizzando saldatori potenti e aria calda non hanno dato esito positivo, a questo punto non rimaneva che la…. FIAMMA OSSIDRICA!
Per fortuna tra i miei attrezzi dipongo pure di un piccolo cannello a GAS e con quello, scaldando per bene sono riuscito ad aprirlo:


Immagine:

992,07 KB

alla’ interno come si evince dalla foto sono presenti otto quarzi con i relativi condensatori verso massa tra quarzo e quarzo, inoltre tra ingresso e uscita erano presenti due condensatori e magicamente vedo che quello da 27 pF risultava dissaldato dal reoforo:


Immagine:

614,11 KB
dopo aver saldato il condensatore e controllato minuziosamente tutte le saldature provo la risposta del filtro prima della richiuderà del contenitore:


Immagine:

826,11 KB

la leggera ondulazione ( ripple ) è dovuta alla frequenza dei quarzi non perfettamente uguali, procedo quindi con il cannello a saldare velocemente il case del filtro e dopo averlo montato la radio ha dato nuovamente segno di vita…
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in Data 23/02/2023 12:12:52

 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9894  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/02/2023 : 13:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Uno spettacolo leggerti, grande Silvano









  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6627  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2023 : 18:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Silvano è sempre un piacere leggere dei tuoi interventi risolutori su apparati che tanti laboratori blasonati danno per spacciati.
Santo subito?
73s Stefano








  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2GAO

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2023 : 13:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GAO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2GAO Invia a IK2GAO un Messaggio Privato
Grande Silvano, complimenti per la tua competenza e pazienza. Ho effettuato un intervento simile in un filtro CW del mio JRC 515 un paio di anni fa.
Ho un esemplare di Atlas 215X nella mia collezione ma ha qualche problemino che non riesco ad individuare. Potrei contattarti per qualche consiglio?

73 de IK2GAO








  Firma di IK2GAO 
Alberto, IK2GAO - N3HF
Sezione ARI Magenta L19

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Magenta  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 05/11/2018  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2023 : 13:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Alberto, ti ho mandato una mail tramite AF ma è tornata indietro se hai bisogno di informazioni per quello che mi è possibile scrivimi pure, vediamo se riesco ad aiutarti: miocall@yahoo.it
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9894  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2023 : 10:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
Eh......un bel problema aprire il case di tali filtri!

Nel mio caso su un Drake ho preso una soluzione drastica e non ero affatto certo, un volta aperto, di poterlo recuperare ma alla fine ho usato un disco molto fine montato sul Dremel e con tanta pazienza ho tagliato appena sopra la base, comunque gran bel lavoro il tuo!

Un abbraccio.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5565  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.