FORUM RADIOAMATORIALE - QO 100 Info
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 QO 100 Info
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0VHL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2023 : 11:23:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0VHL Invia a I0VHL un Messaggio Privato
Buon giorno sono nuovo nel mondo dei satelliti in particolare QO 100, ho iniziato a ricevere con una chiavetta SDR una parabola 80 cm tutto ok. ora vorrei sapere il miglio modo per trasmettere, Transverter antenna ecc. per pilotare il transverter popsseggo uno Yaesu 991 A credo che la potenza minima in 430 siano 5 W troppi ?? per il transverter in nbase alle vostre espeienze cecherei qualcosa che funzioni ed ovviamente spendendo il meno possibile sempre che vadi bene. Per l'antenna mi hanno detto che ne esiste una ad elica applicabile all'illuminatore RX sfruttando la stessa parabola ?? Insomma avrete capito tutto cio per iniziare da ignorante.
Grazie Cesare Vallini I0VHL








Modificato da - I0VHL in Data 06/02/2023 11:27:51

 Firma di I0VHL 
Vallini Cesare

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Spoleto  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 24/09/2024

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/02/2023 : 23:11:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Cesare ben riletto dopo tanto tempo.
Se vuoi una panoramica molto esaustiva,guarda il sito Ivo I6IBE .
C'è tutto l'occorrente e spiegato molto dettagliatamente.
Ciao, 73.
Alberto, ik4wtu.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2447  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2023 : 16:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Per la trasmissione puoi usare un up converter MK4 della della dxpatrol che ha 200mW di uscita e la IF selezionabile tramite dip switch, costa circa135€ con cui puoi pilotare un ampli per wifi da 4w, se cerchi ingiro ci sono molte info.
Ciao








  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0VHL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2023 : 21:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0VHL Invia a I0VHL un Messaggio Privato
ok grazie







  Firma di I0VHL 
Vallini Cesare

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Spoleto  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2023 : 10:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Buongiorno Cesare,
io uso il transverter SG-lab e lo consiglio, con esso hai tutto quel che serve per
sperimentare sul satellite. Ha 2W di potenza che con parabola da 80cm transiti con S9+ , poi, cosa per me importante, questo transverter è dotato di accoppiatore direzionale, ossia ha un "rosmetro" incorporato, indispensabile per mettere a punto l'antenna ( elica, poty o altra se non hai gia strumentazione per queste frequenze ). Ha anche un ottimo "indicatore" per la regolazione della potenza di pilotaggio, io parto a 432MHz con 10W e arrivo al transverter che è sulla parabola con 17m di RG58 che fanno l'attenuazione adatta per il pilotaggio.
All'inizio ho adottato anch'io la soluzione dell'elica (3.5spire) davanti al LNB,
soluzione ottima in TX ma non in RX che perdeva 7-8db rispetto al solo LNB "pulito" . Ho poi costruito la POTY che è a mio parere la migliore soluzione per avere tutto sulla stessa parabola. Altrimenti 2 parabole : una per RX e una per TX. In RX non consiglio di scendere sotto gli 80cm di diam. per la parabola
perche avresti un rapporto S/N basso e ti perdi i segnalini bassi di coloro che vanno QRP o con antenne di "fortuna" ( ce ne sono specie in CW )
Ti saluto e ti auguro buon divertimento su QO-100
73, Edo ik3xtu








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2023 : 11:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
ik3xtu ha scritto:
In RX non consiglio di scendere sotto gli 80cm di diam. per la parabola
perche avresti un rapporto S/N basso e ti perdi i segnalini bassi di coloro che vanno QRP o con antenne di "fortuna" ( ce ne sono specie in CW )

Sarei molto curioso di approfondire questo dettaglio.
A me risulta che la dinamica sia limitata dal trasmettitore del transponder, pertanto, finché il rumore del transponder è visibile, mi verrebbe da immaginare che il rapporto segnale/rumore del segnale ricevuto sia preservato.
Hai esperienze o informazioni diverse?
Con una riflettore avente diametro 0.3 m mi risulta chiaramente visibile il rumore del transponder.








 Messaggi: 215  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2023 : 16:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Premetto che non sono un tecnico, per l'affermazione di cui sopra mi sono basato sulla mia esperienza su QO100. Come ho detto sopra all'inizio ricevevo con LNB su parabola da 80cm e avevo i seguenti segnali :
Beacon CW : -66dbm
Noise :-97dbm
Poi ho messo l'elica di 3.5 spire davanti al LNB e i segnali erano :
Beacon CW : -75dbm
Noise :-97dbm
Con la POTY la situazione era la seguente :
Beacon CW : -68dbm
Noise :-97dbm
Quindi ho tratto queste misure : S/N con LNB libero (97-66)=31dB
S/N con LNB + elica (97-75)=22dB e S/N con POTY (97-68)=29dB
La POTY perde un paio di db rispatto all LNB "pulito"
Il Noise che ho indicato è la misura in assenza di segnale e tutti i valori che ho indicato sono quelli che leggo da SDR-Consolle.
Considerando che la parabola da 80 "guadagna" 36db a 10.4 GHz mentre una da 40cm ha un guadagno di 30db ossia 6 in meno ecco che ricevendo con la 40cm
ci troviamo circa nella condizione LNB+elica di cui sopra.
Quando usavo LNB+elica avevo difficolta a "copiare" alcuni segnali piu deboli
situazione che è nettamente migliorata quando ho messo la POTY. Meglio
ancora sarebbe una parabola da 100cm secondo me.
Questa la mia esperienza da non tecnico e con i quattro conti da salumiere
di cui sopra ( senza offesa ai salumieri ovviamente ).
Saluti a tutti
Edo, ik3xtu








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2023 : 18:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
ik3xtu ha scritto:

Premetto che non sono un tecnico, per l'affermazione di cui sopra mi sono basato sulla mia esperienza su QO100. Come ho detto sopra all'inizio ricevevo con LNB su parabola da 80cm e avevo i seguenti segnali :
Beacon CW : -66dbm
Noise :-97dbm
Poi ho messo l'elica di 3.5 spire davanti al LNB e i segnali erano :
Beacon CW : -75dbm
Noise :-97dbm
Con la POTY la situazione era la seguente :
Beacon CW : -68dbm
Noise :-97dbm
Quindi ho tratto queste misure : S/N con LNB libero (97-66)=31dB
S/N con LNB + elica (97-75)=22dB e S/N con POTY (97-68)=29dB
La POTY perde un paio di db rispatto all LNB "pulito"
Il Noise che ho indicato è la misura in assenza di segnale e tutti i valori che ho indicato sono quelli che leggo da SDR-Consolle.
Considerando che la parabola da 80 "guadagna" 36db a 10.4 GHz mentre una da 40cm ha un guadagno di 30db ossia 6 in meno ecco che ricevendo con la 40cm
ci troviamo circa nella condizione LNB+elica di cui sopra.
Quando usavo LNB+elica avevo difficolta a "copiare" alcuni segnali piu deboli
situazione che è nettamente migliorata quando ho messo la POTY. Meglio
ancora sarebbe una parabola da 100cm secondo me.
Questa la mia esperienza da non tecnico e con i quattro conti da salumiere
di cui sopra ( senza offesa ai salumieri ovviamente ).
Saluti a tutti
Edo, ik3xtu

Grazie Edo delle informazioni. Ovviamente la compromissione del guadagno con altre soluzioni utili ad avere un singolo riflettore penalizza la situazione ed in questa configurazione è utile poter avere un guadagno superiore.
Per poter determinare il fondo di rumore potresti osservare la porzione di spettro esterna alla banda traslata:



Come hai calibrato la potenza ricevuta per ottenere un valore assoluto?
Sarebbe inoltre importante conoscere la banda nella quale hai misurato la potenza per stimare la cifra di rumore totale.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.








Modificato da - IW2NKE in data 08/02/2023 18:58:39

 Messaggi: 215  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/02/2023 : 13:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
salute
Ho poty e/o elica per il dual band feed su offset 100 cm.
in tx vanno pari .
Scrivo perche in rx ho avuto l impressione di un miglior rapporto s/n con la icecone , elica.
La poty mi sembrava attenuare di piu , nonostante le varie lenti provate.
in tx poi , con la pioggia, c eran problemi di ros con l acqua tra le piastre se non protette.
Ma , ripeto, non e`un dato ma una semplice impressione .
Transverter in giro ce ne sono fondamentalmente 4 marchi che fanno il pieno .
1 Kuhne che costa come un lingotto
2 bu500 Hides Taiwan
3 dx Patrol
4 Sg lab
non avrai problemi con 991A . ottimo anche a low power ssb, utilizzato a 430 come driver va benissimo , stabile e ben sonoro.








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/02/2023 : 01:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Iv3hbw ha scritto:

salute
Ho poty e/o elica per il dual band feed su offset 100 cm.
in tx vanno pari .
Scrivo perche in rx ho avuto l impressione di un miglior rapporto s/n con la icecone , elica.
La poty mi sembrava attenuare di piu , nonostante le varie lenti provate.
in tx poi , con la pioggia, c eran problemi di ros con l acqua tra le piastre se non protette.
Ma , ripeto, non e`un dato ma una semplice impressione .
Transverter in giro ce ne sono fondamentalmente 4 marchi che fanno il pieno .
1 Kuhne che costa come un lingotto
2 bu500 Hides Taiwan
3 dx Patrol
4 Sg lab
non avrai problemi con 991A . ottimo anche a low power ssb, utilizzato a 430 come driver va benissimo , stabile e ben sonoro.

Fulvio confermo quanto riporti.
io non ho mai avuto la Poty bibanda, ma di tutte le stazioni che ho collegato con quella tipologia di antenna, mi hanno riferito del peggioramento in ricezione, seppur non eclatante ( alcuni dB) ma effettivo,
rispetto alla situazione precedente con elica e LNB separati.
Per l'esposizione alle intemperie della Poty senza protezione, mi riferirono poi che fu un disastro totale !
73, Alberto, ik4wtu.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2447  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2023 : 16:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Salve a tutti, in risposta a iw2nke, i valori di noise che ho riportato sopra sono stati misurati all'interno della banda di utilizzo del sat, al di fuori non avevo mai "osservato", l'ho fatto ieri e dvo dire che non trovo differenza siamo sempre su
quei valori (-97/-99dbm) e non si vede la "gobba" come nel tuo screen-shoot.
Poi non c'è nessuna calibrazione, quei valori sono quelli che mi dà sdr-consolle.
Riguardo al discorso POTY-pioggia e/o ELICA-pioggia allego foto di come ho
ho risolto
Ciao a tutti
Edo, ik3xtu


Immagine:

233,8 KB

Immagine:

184,83 KB

Immagine:

133,71 KB








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/02/2023 : 03:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ik3xtu ha scritto:

Salve a tutti, in risposta a iw2nke, i valori di noise che ho riportato sopra sono stati misurati all'interno della banda di utilizzo del sat, al di fuori non avevo mai "osservato", l'ho fatto ieri e dvo dire che non trovo differenza siamo sempre su
quei valori (-97/-99dbm) e non si vede la "gobba" come nel tuo screen-shoot.
Poi non c'è nessuna calibrazione, quei valori sono quelli che mi dà sdr-consolle.
Riguardo al discorso POTY-pioggia e/o ELICA-pioggia allego foto di come ho
ho risolto
Ciao a tutti
Edo, ik3xtu


Immagine:

233,8 KB

Immagine:

184,83 KB

Immagine:

133,71 KB
..Stupenda installazione, Edo.
Il supporto ad "U" arrotondato, è un supporto per rotori TV ?
Il plexiglass cosi sottile e morbido, dove lo hai trovato?
Io al Brico center ho trovato solo roba piu spessa e se lo piego troppo si spezza !
Di cosa sei più soddisfatto ,dell'elica o della Poty ?
Grazie e 73.
Alberto.










Modificato da - ik4wtu in data 11/02/2023 03:38:12

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2447  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2023 : 12:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Ciao Alberto, come ho detto sopra la soluzione LNB+elica o almeno come l'ho realizzata io non mi ha soddisfatto e i motivi li puoi leggere sopra. Mi sono trovato decisamente meglio con la POTY che mi sono costruito e che è attualmente in uso
da un anno e mezzo. Per quanto riguarda l'elica e lnb come da foto si tratta di una mia realizzazione partendo da lamiera di alluminio da 2mm di spessore, la cappottina non è di plexiglass che è rigido ma si tratta di un qualche tipo di plastica
flessibile acquistata al brico qui nella mia zona ( forse è policarbonato ). Ha
spessore 0.7mm , credo venga usata per costruire piccole serre, la vendono al
metro : è in rotolo con larghezza 100cm e te la tagliano a tua richiesta.
Ciao,
Edo ik3xtu








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/02/2023 : 02:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Grazie Edo, si credo sia policarbonato, devo proprio cercarlo è l'ideale !
Al momento uso un barattolo di PVC , ma poi l'illuminatore sul retro è scoperto e fissato alla meno peggio.
Grazie ancora, 73.
Alberto.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2447  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/02/2023 : 09:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Grazie Edo, si credo sia policarbonato, devo proprio cercarlo è l'ideale !
Al momento uso un barattolo di PVC , ma poi l'illuminatore sul retro è scoperto e fissato alla meno peggio.
Grazie ancora, 73.
Alberto.

Ciao Alberto, ma tu non dormi mai?
73 Stefano iz4fvv from Hammamet










  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2344  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/02/2023 : 18:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Ciao Stefano , vado a letto tardissimo perchè solo la notte riesco a fare ciò che mi pare. Durante il giorno, fra telefono, mail, impegni famigliari e non passa giorno senza imprevisti, che non riesco a combinare quasi nulla !
..Però recupero la mattina eh, apro la finestra verso le 10, i bei tempi che 5 ore a notte mi bastavano, sono passati .. !
73,
Alberto.










Modificato da - ik4wtu in data 12/02/2023 18:44:35

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2447  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/02/2023 : 06:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Ciao Stefano , vado a letto tardissimo perchè solo la notte riesco a fare ciò che mi pare. Durante il giorno, fra telefono, mail, impegni famigliari e non passa giorno senza imprevisti, che non riesco a combinare quasi nulla !
..Però recupero la mattina eh, apro la finestra verso le 10, i bei tempi che 5 ore a notte mi bastavano, sono passati .. !
73,
Alberto.


Io dormo 8 ore al giorno perchè vado in palestra e dormendo crescono i muscoli. In palestra pago 60 dinari al mese l'equivalente di 18 euro.
73 Stefano iz4fvv










  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2344  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.