FORUM RADIOAMATORIALE - Boomerang in 28MHz DX
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Boomerang in 28MHz DX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/01/2023 : 23:46:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
mi è venuta in mente l'idea di installare una Sirio Boomerang (in mancanza di altre antenne) per poter andare in 28MHz, banda che mi piace molto.
Il traffico che intendo fare è prevalentemente FT8 e CW.
Qualcuno di voi ha mai utilizzato la boomerang in 28MHz?
Risuona bene a 28MHz? non vorrei usare l'accordatore.
E' un antenna che in CW e FT8 può rendere o meglio lasciar perdere?

Grazie

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/11/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2023 : 07:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non è l’ antenna che fa il QSO ma la Santa Propagazione, specialmente in 28 se la propa non è presente puoi usare tutte le antenne che vuoi. Utilizzandola per fare FT8 e/o CW però, parti già avantaggiato infatti il rapporto S/N in questi modi di emissione ti aiuta, per l’ antenna non hai specificato il modello ma sicuramente sarà per la CB in tale caso avrà uno stub di taratura…. Buoni DX!
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5qlo

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2023 : 08:04:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5qlo Invia a ik5qlo un Messaggio Privato
La boomerang se ricordo bene è un dipolo verticale per la 27 MHz fortemente caricato, quindi il rendimendo è parecchio inferiore a quello di un dipolo full size. Ma se non puoi montare altro ... meglio che niente.

Se ricordo bene ha degli stili estraibili per la taratura fine, dovendo alzare la Fq di risonanza dovrai accorciarli fino ad ottenere il minimo ROS sulla frequenza voluta.

73! Andrea Ik5QLO

Firma di ik5qlo 
Sez. ARI Versilia - Viareggio

Città: LUCCA  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 04/01/2023 : 08:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Più che un dipolo verticale....credo sia una gp con un solo radiale.
Probabilmente aggiungendo un paio di radiali filari con la stessa inclinazione potrebbe migliorare. La realizzavano cosi per consentirne l'istallazione praticamente ovunque, anche sulla ringhiera di un balcone.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 04/01/2023 : 09:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0KBA

Ciao a tutti,
mi è venuta in mente l'idea di installare una Sirio Boomerang (in mancanza di altre antenne) per poter andare in 28MHz, banda che mi piace molto.
Il traffico che intendo fare è prevalentemente FT8 e CW.
Qualcuno di voi ha mai utilizzato la boomerang in 28MHz?
Risuona bene a 28MHz? non vorrei usare l'accordatore.
E' un antenna che in CW e FT8 può rendere o meglio lasciar perdere?

Grazie

Funziona egregiamente ovviamente chi non non ha mai usato questa antenna non lo sà.
Compra la versione full size cioè 1/4 d'onda in 27 Mhz quindi senza carica.
Devi soltanto accorciarla pochi centimetri con un seghetto in quanto con lo stub di taratura non ci arriva e ti presenterebbe un ros alto.
Chiaramente usa un ros-metro per la taratura.
Si comporta come una GP solo che ha 1 solo radiale e di certo rispetto alla GP perde qualcosa.
Se la installi in alto e lontana da ostacoli tipo muri antenne ecc. avrai dei buonissimi risultati come dire le prestazioni che ci si possono aspettare da una GP propagazione permettendo.

Buon divertimento

Modificato da - IW9BID in data 04/01/2023 09:10:45

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2023 : 12:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, potresti valutare una JPOLE, c'è ne sono che vanno sulla 28, sviluppi solo in verticale senza radiali annessi bassi...
Basta digitare su Google e ne trovi.

Se vuoi leggere molto sulle Boomerang a tutti i livelli, dovresti leggere su Roger Kappa, qui, su AF, i pareri sono a pensiero e idea, lì c'è molto più a che fare con questo tipo di antenna; ovviamente essendo un sito al 70% di Banda Cittadina.

Io cmq. andrei su JPOLE, ne sto valutando anche io, per 27/28 per la quale con la 28 ci vado con una HF6 multibanda.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

Inserito il - 04/01/2023 : 13:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte,
essendo il DX il mio obbiettivo, come consigliate di impostare il radiale? Il manuale suggerisce 140°, per abbassare il lobo andrebbe messo con meno angolo?
Da che parte oriento il radiale? N, S, W, E?

Grazie ancora

Modificato da - IZ0KBA in data 04/01/2023 20:48:13

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 05/01/2023 : 12:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IZ0KBA ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte,
essendo il DX il mio obbiettivo, come consigliate di impostare il radiale? Il manuale suggerisce 140°, per abbassare il lobo andrebbe messo con meno angolo?
Da che parte oriento il radiale? N, S, W, E?

Grazie ancora

Non è una antenna direttiva quindi la questione è fuoriluogo, anche se c'è una modestissima ma d'avvero piccola deformazione verso la direzione dove punta il radiale questa è a dir poco insignificate.
L'angolo del radiale verso l'antenna stabilisce solo l'impedenza (quindi il ros) e non l'angolo di Take Off.
Per aumentare le performance ti è stato consigliato di usare una J-pole, certo è una gande antenna di molto superiore alla Boomerang da 1/4 d'onda e ha un angolo di take off migliore del quartino, ma a questo punto anche una antenna da 5/8 d'onda bella è pronta sarebbe auspicabile ed entrambe sono lunghe ca. 7.5 mt.
Restano sempre delle omnidirezionali ma di sicuro prestanti rispetto al modesto quartino chiamato boomerang.
Ma queste sono decisioni che puoi prendere solo tu.

Saluti.

Modificato da - IW9BID in data 05/01/2023 12:32:57

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2023 : 12:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Anche io avevo intensione di installare di una Boomerang a casa di mia suocera dove spesso 3/4 giorni al mese mi fermo lì a pernottare poi ho deciso di mettere un Dipolino per i 28 a sloper e tac sorpresa con il mio 7300 ci faccio i 24/27/28/6 certo non è da purista pensiero risultati?ci ho fatto il giro del mondo ovviamente prop.permettendo e poi per farla breve discesa a 75 ohm di cavo satellitare .

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2023 : 16:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Basta anche una canna da pesca non molto lunga balun 4:1

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5112  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.