FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT-225RD no USB
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 YAESU FT-225RD no USB
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2023 : 18:24:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Questa che vi descrivo, è una riparazione molto semplice, l’ apparato in questione funziona correttamente, riceve e trasmette in tutti i modi di emissione tranne che in USB, trattasi di un bellissimo YAESU FT225-RD:

Immagine:

306,54 KB

In USB non demodula il segnale ma è come se si ricevesse in AM, mentre in LSB e CW funziona correttamente, apro la radio togliendo il pannello inferiore ed ecco come si presenta:

Immagine:

611,42 KB

Solita cablatura tipica di queste radio a schede estraibili, il primo dubbio che mi è venuto è stato quello di un guasto sulla scheda del CARRIER GENERATOR ( BFO ) questo circuito è sulla MIC AMP UNIT che appunto ospita gli oscillatori del CARRIER per LSB, USB e CW, ecco lo schema:

Immagine:

910,57 KB

Qui sono presenti i tre quarzi X02, X03 e X04 che tramite diodi vengono selezionati, le frequenze generate sono: 10701,5 KHz per la LSB; 10698,5 KHz per la USB e 10669,3 per il CW e AM.
Verifico quindi con il frequenzimetro e rilevo la frequenza corretta per la LSB:

Immagine:

2196,53 KB

mentre sulla posizione USB non ho la generazione della portante, in prima battuta penso al quarzo ma il provaquarzi digitale mi dice che funziona ed oscilla allegramente… penso allora che manchi la tensione di 8 volt sul pin 32 della scheda, e in effetti commutando in USB sul pin 32 la tensione è assente, un rapido sguardo allo schema:

Immagine:

930,46 KB

dal quale si evince che tramite il commutatore di modo e il diodo D4 del tipo 10D1 tale tensione deve alimentare l’ oscillatore della USB infatti sul catodo sono presenti circa 8 volt mentre sull’ anodo la tensione è pari a zero, BINGO!

Immagine:

571,39 KB

stacco quindi il diodo tagliando i reofori e lo misuro ma stranamente "sembra" condurre ed avere una caduta di 0,7 volt in ogni caso lo sostituisco con un normalissimo 1N4007 e come per miracolo ora il quarzo oscilla correttamente sulla sua frequenza 10698,5 KHz:

Immagine:

2204,12 KB

Come avete letto la riparazione è stata molto semplice, basta scoprire il difetto, analizzare lo schema, capire il funzionamento e localizzare il componente difettoso…
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in Data 05/01/2023 18:58:17

 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

i2tug

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2023 : 17:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2tug Invia a i2tug un Messaggio Privato
Come sempre RAPIDO, PRECISO, ESAURIENTE e ....didatticamente PREZIOSO.

Foto e descrizione.....come un libro stampato!

Bravo!

Saluti de

I2-TUG Giovanni








  Firma di i2tug 
GIOVANNI (I2-TUG) ARI VARESE.
i2tug@yahoo.com
393-9063770

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: lonate pozzolo  ~  Messaggi: 846  ~  Membro dal: 27/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2023 : 19:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Giovanni per l’ apprezzamento al mio post, è mia consuetudine trattare la spiegazione dell’ intervento in maniera molto semplice con parole comprensibili a tutti tralasciando la parte teorica senza riportare formule complicate o grafici incomprensibili dando la possibilità a tutti di capire come sia stata fatta la riparazione. A completezza riporto sempre parte dello schema interessato e ampia documentazione fotografica tale da facilitare ad altri una possibile riparazione, non a caso ricevo molti apprezzamenti ai miei interventi.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4CIV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2023 : 09:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4CIV Invia a I4CIV un Messaggio Privato
Un sincero ringraziamento a Silvano che con grande competenza e professionalità mette a disposizione di tutti le sue conoscenze.

Da oltre 40 anni possiedo un FT225RD che purtroppo da pochi giorni presenta questo difetto.

Con il RIT escluso, sul dispaly, in RX leggo una corretta frequenza.
Passo in TX, il display mostra la stessa frequenza che avevo in RX, ma in realtà la frequenza di trasmissione si abbassa di 3,6 KHz pur mantenebdo tutte le emmissioni con una modulazione perfetta.

Chiedo se qualcuno avesse, in passato, riscontrato lo stesso difetto. Inoltre sarei grato se potessi avere qualche consiglio/suggerimento sulla possibile causa e dove poter ricercare il guasto.

Cordialmente
Onorio I4CIV








  Firma di I4CIV 

https://i4civ.blogspot.com

I4CIV Ruolo d'Onore ARI n. 925
Socio da oltre 50 anni

Sezione ARI di Rimini 4703 IQ4RN ASC-E17

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 27/01/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/01/2023 : 10:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
Ottima esposizione del problema,corredata anche di foto. Bel lavoro.
Per quanto riguarda il problema di I4CIV consiglierei,come primo passo e senza nemmeno aprire l'apparato, di andare a verificare la freq. del PLL.
Basta infatti avvicinare un RX a copertura continua in VHF (tipo FT817) con uno spezzone di filo e porre il FT255RD a 144.000 MHz per udire il corrispondente segnale del PLL a 133.3 MHz.
Questo dato che la media freq. è a 10.7 MHz.
La prova fa fatta in ricezione. Passando poi in trasmissione il segnale udito sul FT817 deve rimanere alla stessa frequenza.
Questo fa subito capire dove sta il problema, se il segnale si spostasse di 3.6 KHz infatti è proprio sul PLL_VCO e circuiti a monte che andrebbe ricercato il problema.
Diversamente starebbe in MF ma non credo.
Ma non si sa mai
Facci sapere.
Buona fortuna.
Alessandro








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4CIV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2023 : 19:49:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4CIV Invia a I4CIV un Messaggio Privato
Innanzitutto ringrazio Alessandro per i consigli.

Ho fatto la prova utilizzando come Rx un SDR.
Ho visionato il segnale del PLL a 133,3 MHZ. Questo sia in RX che in TX è stabile ed in isofrequenza.

Ho provato a trasmetttere in 144 MHz riscontrando isofrequenza fra RX e TX.
Il guasto lo avevo riscontrato recentemente in piu occasioni, ma in questri giorni non si è più verificato.

Purtroppo credo si tratti di un guasto latente e l'unico modo per verificare se si ripresenterà sarà quello di visionare il segnale del PLL ogni volta che userò l'apparato.

Onorio I4CIV








  Firma di I4CIV 

https://i4civ.blogspot.com

I4CIV Ruolo d'Onore ARI n. 925
Socio da oltre 50 anni

Sezione ARI di Rimini 4703 IQ4RN ASC-E17

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 27/01/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.