FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-706
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC-706
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2NTT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2023 : 22:30:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2NTT Invia a IU2NTT un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Ho preso un ic706 usato. la radio in se funziona sia in rx che in tx ma presenta ripostta potenza in 2m .. non eroga i 100w in hf ma solo 50w.
ho visto che sulla main unit (vedi foto allegata) manca un switch che e' segnato sw 50-100 sulla serigrafia dello stampato . Vorrei se possibile a qualcuno che ha la stessa radio(706 non la mk2g) mi potrebbe fare una foto della stessa scheda .. la mia mail e fadebon@gmail.com
73 a tuuti e grazie in anticipo

Immagine:

342,59 KB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: GOITO  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 11/03/2020  ~  Ultima visita: 15/02/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2023 : 00:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Vedo un qualcosa saldato di traverso, certamente non originale, potrebbe essere una modifica per limitare la potenza a 50 watt, se nessuno avrà tempo e voglia di aprire la propria radio per te, allora ti consiglio di scaricare il Service Manual e vedere in origine cosa ci doveva essere, se un semplice deviatore o qualcos’altro.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2023 : 02:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
A questo link:
http://www.radiomanual.info/schemi/...706_serv.pdf
puoi scaricare il SM del 706 prima versione.

Ho esaminato il disegno della board e ho notato che la radio ha subito un pesante intervento perché oltre al commutatore mancano anche parecchi componenti che vedi nel cerchio che ho evidenziato.

Bisognerebbe capire perché é stato fatto e per questo occorre esaminare con pazienza lo schema, cosa che ti lascio da fare (anche perchè mentre sto scrivendo sono le 2:41 di notte...)

PS: su Radiomanual ho visto che per il 706 sono indicate diverse modifiche e riparazioni che interessano proprio la prima versione 706 e ce ne é una che parla anche di bassa potenza in HF, ti consiglio di scaricare il tutto e leggere bene prima di intraprendere qualunque tipo di azione.








Modificato da - I4YFC in data 03/01/2023 03:02:41

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2016  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2023 : 17:54:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ho riguardato con calma tutta la documentazione disponibile per il 706 MK1 e sono giunto alle seguenti conclusioni:

1) Tutti i diodi che sono stati tolti dovrebbero essere relativi solo a versioni francesi, europee, danesi e USA per cui posso dedurre che la radio sia stata "aperta" totalmente rimuovendo i D57-58 e 60. il D59 é una apertura per i 50Mhz

2) Il D72 dovrebbe essere quello messo di traverso che invece non ha a che fare con versioni particolari ma é possibile che sia stato montato di traverso perché é stato eliminato il commutatore 50-100W.

3) Il D108 non so perché sia stato eliminato, non riesco a risalirvi nello schema, ma potrebbe essere anche lui relativo a versioni particolari e quindi rimosso.
Però é strano che nella lista componenti non figuri per cui forse non é mai stato montato
Di sicuro però in quella zona del CS vi sono tutte le predisposizioni relative alle varie limitazioni in auge in vari paesi.

E veniamo alla potenza:
nel tuo post non ho capito cosa intendi per "ripostta potenza in 2m", forse volevi dire poca potenza ? Tieni conto che il 706MK1 aveva solo 10W in 144.

Per quanto riguarda la potenza in HF ho trovato una nota service che dice:

*************************************************************
Bassa uscita TX su HF e 6 metri.
Risoluzione
Probabilmente c'è un diodo D18 in corto e un transistor Q1 nell'unità filtro.
Sostituire il diodo D18 (DAP222) e il transistor Q1 (2SC4081).
**************************************************************
Per cui prova a controllare i due componenti facilmente individuabili sull'unità filtro.

Comunque é possibile che i due componenti siano OK e che la radio per qualche motivo sia stata settata fissa per i 50 watt forse per uso con un lineare) al che occorre seguire pazientemente lo schema e capire, qualora fosse così, come ripristinarla.
In teoria, dallo schema, mancando l'interrutore la radio dovrebbe emettere 100watt, semprechè non sia stato lasciato il jumper W4 (USA only).

Buon lavoro...








Modificato da - I4YFC in data 03/01/2023 18:16:18

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2016  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2023 : 15:57:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato

Buongiorno,
allego la foto della programmazione dei diodi del mio IC-706 MKI.
l'pparato eroga 100 W in Hf e 10 in VHF / CW e FM; in SSB la potenza deve essere letta con un wattmetro di picco altrimenti sembra molto bassa.

Immagine:

1200 KB

non conoscendo la storia del tuo apparato controllerei anche la scheda del finale, perchè del 706 sono state prodotte varie versioni, non solo il 706, 706MKi, MKii e MKIIG ma anche per il mercato americano e giapponese ove c'è il limite dei 50 W per licenze; altro controllo, misurare la tensione (13V circa) di alimentazione all'arrivo all'apparato; Se queste verifiche non rivelassero alcunchè potrebbe trattarsi di un finale andato o un problema con i filtri di banda.
Altro non saprei aggiungere ...
Buon lavoro, con pazienza e metodo ne verrai fuori
73 cordialità da iz1iad Raffaele






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2023 : 18:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Il 706 dell'amico é assodato che é la prima versione per cui, come correttamente é stato detto, la potenza in 144 é di soli 10watt.
Confermo che nelle versioni USA le HF erano limitate a 50watt ma anche se fosse stato il caso in questione sarebbe bastato rimuovere il ponticello che infatti manca in entrambe le foto per cui anche questa cosa é accertata.
Le 4 piazzole per i vari diodi in teoria, se vuote, dovrebbero consentire la massima espansione dell'apparato.
Resta solo da capire quel componente messi di traverso che cosa "c'azzecca".

PS: ero solo in attesa che mi si rispondesse sulla frase:
"presenta ripostta potenza in 2m..."
che sinceramente non ho capito cosa significhi...






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2016  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 11/01/2023 : 19:26:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
premesso che in quel punto ci dovrebbe essere solo una matrice di diodi per le varie versioni del 706mk1, allego la foto della stessa


Immagine:

34,76 KB

come si può vedere la versione americana con il D60 montato era limitata a 50w ma nel tuo caso è già tolto.
la potenza out in 144 era di 10w per quella versione come gia detto prima da altro collega,
quindi se in FM/RTTY ti da 50w esatti a 14.100 mhz allora quel diodo strano messo cosi storto crea il problema la matrice andrebbe ripristinata come di dovere.
tieni presente che quella radio ha sempre sul main dei trimmer per la regolazione delle potenze HF 6 e 2m
73






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.