FORUM RADIOAMATORIALE - Cuffie !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cuffie !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8iqg

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/12/2022 : 19:17:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz8iqg un Messaggio Privato
Salve a tutti, vorrei acquistare delle cuffie per le nostre radio, cosa mi consigliate che riproduca fedelmente la ricezione? Se avete qualche link di acquisto postate pure. Grazie e 73. Pino

Ps solo cuffie e non cuffia-microfono

Modificato da - iz8iqg in Data 20/12/2022 19:25:29

Regione Calabria  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 20/11/2024

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/12/2022 : 19:36:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
http://95.110.202.73/Forum/topic.as...IC_ID=195697

'Discussione sempre interessante

'73 Luca IK5HHA

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4670  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

Inserito il - 20/12/2022 : 19:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Fidati fino ad un certo punto delle recensioni altrui, a parer mio le cuffie così come le scarpe vanno provate: ho avuto per anni delle AKG, erano ottime sia come resa audio ( e a noi non è che serva chissà che) che come comodità. Nel trasloco mi si sono rotte e non trovando più lo stesso modello ne ho prese un paio di marchio sconosciuto in un negozio della zona, come audio vanno più che bene, ma hanno il padiglione che per il mio orecchio è un po' piccolo e dopo un po' specie se ho su gli occhiali mi danno fastidio.

Quindi se puoi prima provale, cosa che però adesso non è molto facile.

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/12/2022 : 23:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Le cuffie per uso radio non devono avere una risposta estesa come nel campo della musica, ma devono riprodurre bene le frequenze centrali quelle della voce umana, se esaltassero le frequenze fino a 20 KHz si sentirebbero ( orecchio permettendo ) frequenze inutili come fruscii e fischi vari. Direi che una risposta da 100 a 3/4000 Hz è più che sufficiente per riprodurre la voce umana, la cosa migliore sarebbe quella di poterle provare, a tale proposito nei grossi centri commerciali nel settore audio sono disponibili molti tipi di cuffie che si possono ascoltare collegandole al nostro cellulare sintonizzato su una stazione web SDR, in questo modo puoi ascoltare la resa in SSB. Io ho diversi tipi di cuffie per HI-FI di marche molto importanti, ma per la radio ( IC-7300 ) uso un paio di cuffiette avute in omaggio acquistando una confezione di birra, sono veramente fantastiche!
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2022 : 07:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Quando non uso cuffie con microfono, uso le AKG K52, sono un giusto compromesso tra imbottitura, peso e dimensioni.
Per me, sono top.
73

Messaggio di iz8iqg

Salve a tutti, vorrei acquistare delle cuffie per le nostre radio, cosa mi consigliate che riproduca fedelmente la ricezione? Se avete qualche link di acquisto postate pure. Grazie e 73. Pino

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

Inserito il - 21/12/2022 : 12:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Io mi trovo benissimo con le Radiosport, per me sono le migliori.
Però considera che sono valutazioni soggettive, quella che va meglio per me, non è detto che piaccia anche a te.
Ciao

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

Inserito il - 21/12/2022 : 12:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Messaggio di iz8iqg

Pino ma che cuffie vuoi?

Le vuoi avvolgenti e che ti isolano dal rumore, con due differenti padiglioni, decisamente buone le Kenwood HS-5, ancora qualcosa di nuovo si trova, le ho prese qui:
https://www.antennapluslodi.it/shop...-deluxe.html al momento fuori assortimento ma al miglior prezzo, sono invece disponibili qui: https://www.hamradioshop.it/kenwood...-p-1686.html

Attenzione che sono quasi sempre nella versione MONO, ma esistono pure stereo.

Se invece le vuoi più leggere ma comunque robuste io uso queste:
https://www.csyeson.it/it/microfoni...h-77sta.html

Come vedi quelle dedicate agli apparati radioamatoriali costano un sacco di soldi quando invece qualsiasi cuffia commerciale, meglio se non buonissime quindi a gamma non troppo estesa, vanno comunque benissimo

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2022 : 13:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Tiziano ...
scusa sono un utilizzatore sbadato ma definire robusta una H 77 della yaesu
mi sembra eccessivo , cuffia ottima che mi piace e che utilizzo ....
non sopporto le cuffie chiuse e che isolano dall'ambiente tipo le aereonautice ecc...
ma è la terza H77 che mi si rompe il sistema di aggancio dei padiglioni ,
la spugnette che non durano nulla anche i ricambi durano anche meno tanto
che mi sono fatto delle coperture in feltro ...
questultima che ho, è piena d'incollaggi ne dovrò comprare una nuova ...
ma pur essendo la H77 la cuffia più consona alle mie esigenze , non credo di racquistarla ...

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2022 : 14:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
E' un discorso molto soggettivo, personalmente prima di tutto devono essere comode e in seconda battuta soddisfarmi per il suono..
Non ho provato mai cuffie dedicate per le radio, una volta avevo quelle che si trovavano alle fiere, coi due potenziometri sui padiglioni, vendute con mille marchi, oggi se si trovassero ancora le riprenderei, le mie dopo 30 anni neanche con lo scotch telato stanno piu in piedi..
Alla fine per ridonarmi nuove cuffie ho sfruttato il sistema contro di lui... ho ordinato 5 paia di cuffie da amazon nel range di prezzo che ritenevo adatto, le ho provate, tenuto quelle che mi andavano bene e restituite e rimborsate le altre... easy peasy.. Poco sbatto tanta resa...

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

Inserito il - 21/12/2022 : 16:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
i5iar ha scritto:

Ciao Tiziano ...
scusa sono un utilizzatore sbadato ma definire robusta una H 77 della yaesu
mi sembra eccessivo , cuffia ottima che mi piace e che utilizzo ....
non sopporto le cuffie chiuse e che isolano dall'ambiente tipo le aereonautice ecc...
ma è la terza H77 che mi si rompe il sistema di aggancio dei padiglioni ,
la spugnette che non durano nulla anche i ricambi durano anche meno tanto
che mi sono fatto delle coperture in feltro ...
questultima che ho, è piena d'incollaggi ne dovrò comprare una nuova ...
ma pur essendo la H77 la cuffia più consona alle mie esigenze , non credo di racquistarla ...

Ciao!
Sì forse hai ragione, visto il costo…
Io comunque preciso che per robusta intendo rispetto a quelle commerciali comuni, comunque la mia ce l’ho dal 2008, gli ho cambiato le spugne ed è ancora perfetta, tranne il cavo un po’ attorcigliato, ma non la uso spesso, giusto per tirare fuori i segnalini…
Se dovessi fare un appunto alla cuffia Yaesu è sui ricambi, per trovare i padiglioni originali ed a prezzo decente ho dovuto ordinarli in Germania da Wimo.

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2022 : 16:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
amo le radiosport.
Isolanti, leggere anche se pesanti, nel senso che sono massicce, con volume sui padiglioni richieste direttamente al costruttore in W6...
Per fare un paragone, le kenwood hs-5 sono nel cassetto.... e non le voglio piu vedere...
Se no un semplice paio di auricolari da ficcarsi nelle ricchie con materiale espanso.

de IK1QHB Paolo

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 370  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2022 : 17:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Secondo me, dovresti scegliere solo tra quelle che hanno la stessa impedenza (forse da 4-8 Ohm ?) prevista dalla tua radio.
Ciao
Paolo

Modificato da - i8ixo in data 22/12/2022 17:28:56

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2022 : 23:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Le cuffie sono come le scarpe, bisogna provarle....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.