FORUM RADIOAMATORIALE - TS830 - problemi notch - risolto (forse)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS830 - problemi notch - risolto (forse)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2022 : 02:59:49  Link diretto a questa discussione
un saluto a tutti

è già la seconda volta che si guasta il diodo varicap del notch apparentemente senza motivo, tutto il circuito inerente è perfettamente funzionante le tensioni sono quelle riportate nel manuale di servizio e in rete non ho trovato nulla che si riferisse a questo problema

inoltre dopo qualche ora di funzionamento bisogna ritoccare la taratura per ripristinare il corretto funzionamento come se vi fosse un problema di stabilità termica, cosa che tra l'altro da ricerche fatte succede anche ad alcuni ricevitori di altre marche, per verificare la stabilità in temperatura dei componenti è stato eseguito anche il burn-in ( 10/70° ) con esito negativo

l'unica cosa che mi lascia perplesso è che la tensione positiva del varicap quando disattivato dall'apposito interuttore viene sostituita da una tensione negativa di -6V in pratica sul varicap: interuttore ON tensione positiva variabile da potenziometro Notch, interuttore Off tensione -6V il tutto corrisponde con lo schema elettrico ed è una scelta di progetto della quale però non comprendo la necessità

grazie per l'interessamento



ik3bew edoardo








Modificato da - ik3bew in Data 24/12/2022 02:13:17

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2022 : 16:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Edoardo,

mi pare di ricordare che quel diodo sopporti massimo una 10ina di V, magari assicurati che quello montato, se equivalente, regga almeno la stessa tensione... Senza saper ne leggere ne scrivere, montando quello nuovo, sotituirei anche c45, 44, 43, 42, 41 e 40... buttando anche un occhio a r54, 53, 52 e 51 infine dopo il lavoro una bella pulita alla piastra con solvente.

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2022 : 01:45:06  Link diretto a questa risposta
ciao Dave

le caratteristiche del diodo originale non sono riuscito a trovarle, quando è successo la prima volta, circa una 20ina di anni fà sono stato costretto ad andare per tentativi, il BB521 si è rivelato perfetto stessa escursione in frequenza e stesso Q del diodo originale anzi anche un pelino meglio.

al riguardo dei componenti tutto ok nessun problema nel circuito, stesso discorso per le tensioni tutte come da manuale

come già accennato nel catodo del varicap vengono commutate due tensioni, una positiva variabile fra 2 e 7V posizione ON e una fissa -6V posizione OFF entrambe attraverso una R di 330K

il problema risiede nella commutazione ON/OFF e forse ci sto arrivando, avevo già sospettato qualche cosa e proprio oggi pomeriggio, dopo aver collegato l'oscilloscopio sul varicap azionando più volte l'interuttore ho beccato uno spike, non avendo uno strumento adeguato non posso quantificarlo ma subito dopo il Notch è andato fuori sintonia sintomo che qualche cosa era successo, fatta nuovamente la taratura e riprovato ad azionare più volte l'interuttore ma lo spike non si è ripresentato

a questo punto posso azzardare un'ipotesi, questo spike può non ripresentarsi anche per anni ma quando compare altera permanentemete la funzionalità del varicap nella zona di svuotamento, che è quella che determina la capacità in funzione della tensione, senza però comprometterne il funzionamento infatti basta ritarare il circuito e questo funziona normalmente fino a che il ripetersi di questa anomalia non lo mette fuori uso anzi , per essere più preciso, il diodo c'è sempre la giunzione P/N non sembra essere alterata è la capacità che non varia più quindi la regione di svuotamento risuta bloccata

ora, siccome ho notato che sei andato a curiosare nel circuito ti faccio una domanda: secondo te cosa succede se per qualche motivo durante la commutazione ON/OFF per le più disparate ragioni quelle tensioni vengono sovrapposte ? non è che per caso si crea uno spike ? e uno spike come lo elimini ?

PS fra una 20ina di anni ti dico se funziona comunque buon Natale ovviamente



ik3bew edoardo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2022 : 15:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Edoardo,

le caratteristiche dei 2 diodi sono le seguenti:

1SV53A 30V 2.4...3pf 3V 27...31pF Q >200

BB521 28V 1.8...2.2pf 3V 11pf 1V 18pf

i 10 V per gli 1sv me li ero proprio sognati... Certo che individuare degli spike senza oscilloscopio digitale non è proprio il massimo... il circuito così come si presenta, non dovrebbe creare tali problematiche, sempre che qualche componente non crei problemi...

Una domanda, mi scrivi che il il varicap mantiene inalterata la giunzione perdendo la possibilità di variare la capcità, quest' ultimo comportamento lo deduci osservando il comportamento del circuito oppure misurando il diodo in qualche modo ?

Sovrapponendo le 2 tensioni, non dovrebbe succedere nulla di quanto da te riscontrato, il processo di inversione di polarità risulterà graduale per la presenza di r54 e c44 che insieme a r53 e c53 rappresentano un filtro passa basso (da qui il consiglio di cambiare le capacità elencate nel precedente post, se qualcuna andasse saltuariamente in perdità potrebbe creare qualche problema)

Puntualizzazione sicuramente inutile, l' oscilloscopio non deve essere impostato per letture AC ma DC altrimenti vedi i picchi di corrente carica/scarice del condensatore di blocco dello strumento...

Come eliminare gli spike... domanda tendenziosa da rivolgere ai progettisti di certi stadi finali ldmos amatoriali che si sfondano ogni 3x2... Cercando di restare seri, dipende dalla tipologia del circuito, in questo caso specifico, la linea viene ripulita e disaccoppiata dal passa basso r54, c44 ecc. sul catodo del varicap non dovrebbero presentarsi anomalie... prova a staccare r53 per verificare se su di essa il problema persiste, stessa verifica alimentando r54 esternamente ed alternativamente (+7...-6)...

Anche L10 potrebbe andare in perdita e causare problematiche simili... in ogni caso, visto che nessun altro esemplare sembra soffrire di tale anomalia, cercare di eseguire modifiche per risolvere l' inconveniente sarebbe la strada più sbagliata, bisognerebbe per quanto possibile riuscire a trovare l' eventuale componente difettoso e sostituirlo...

Bhe diciamo che per questo Natale sei sistemato... a me esattamente un anno fa in 20 minuti mi si sono scassati in sequenza il fido ts850, il ricevitore PVR sat e quando sono andato per ripararli il tek2440... una serata intera buttata per stare dietro a tutto sto ciarpame...

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2022 : 03:25:35  Link diretto a questa risposta

Innanzi tutto grazie per le info sul varicap, io non sono riuscito a trovarle

la misura con il mio oscilloscopio non è possibile per fortuna sono riuscito a vedere almeno una volta lo spike, comunque anche avendo uno strumento adatto il problema è talmente raro che sarebbe solo un colpo di fortuna beccarlo nel momento giusto

ho disegnato l'evento per farti capire quello che ho visto, tieni presente che sono io che aziono S1 ( nello schema generale in alto a destra ) quindi posso decidere i tempi e prestare attenzione all'oscilloscopio


Immagine:

27,5 KB

il disegno non segue la proporzione reale è ovviamente indicativo e rappresenta il momento della commutazione ON/OFF , come vedi lo spike è negativo e non è stato possibile quantificarlo perchè fuori schermo, nello schema di sx si nota un piccolo tratto in ritardo dovuto alla presenza del gruppo RC, quello è momento in cui, una volta azionato S1 dalla posizione di ON alla posizione di OFF, non arriva nessuna tensione al varicap cioè quando, meccanicamente, il comune di S1 non tocca i contatti adiacenti

nello schema di dx è rappresentata la condizione quando il varicap ha cambiato le sue caratteristiche mandando fuori sintonia la regolazione del notch ( vedi mio msg precedente ) lo spike negativo è stato ben visibile e ha preso il posto del ritardo del gruppo RC confermandomi quanto avevo già sospettato che il problema risiede nel deviatore S1, questo componente è difficile da raggiungere ed è coperto dal cablaggio non c'è nessun margine di manovra se non quello di smontare mezzo rtx, la soluzione più semplice potrebbe essere quella di aggiungere un varistor per bassa tensione in parallelo a C44, apro una parentesi a proposito di varistor se guardi lo schema AF nel connettore 9 pin 1 dove c'è la commutazione ON/OFF del NB guarda caso trovi D22 che è un varistor....domanda lecita non è che in knw qualche problemino ce l'abbiano già avuto ?

la prova del varicap è stata fatta con il prova componenti e mi segna diodo funzionante, potrei fare velocemente una prova per misurare la capacità con il solito circuito ma se non varia la C nel circuito del Notch è inutle, comunque avevo due soli BB521 e adesso neanche uno ( sic! )

al riguardo dei componenti sono tutti in ordine e le capacità provate con adeguata strumentazione, si potrebbero sostituire tutti e anche L10 dovrebbe essere una semplice MF a 455Khz vediamo come gira intanto faccio una ricerca per i varicap in base alle info che mi hai passato

noto con piacere ( si fà per dire ovviamente ) che anche tu fai parte degli sfi....ati di turno, ti racconto la mia molto più recente, tento di provare l'ennesima loop e mi parte in sequenza il relè di antenna dell'830 e il condensatore bypass anodica e dato che la fortuna è cieca ma quell'altra cosa ci vede benissimo nella mezz'ora sucessiva la base dei tempi dell'oscilloscopio e l'encoder del generatore RF poi siccome l'esperienza non si insegna e le bastonate si prendono e basta ho spento con estrema cautela l'analizzatore di spettro e tutto il resto e per una settimana mi sono dedicato a salubri passeggiate in riva al mare vedi un pò tu....



ik3bew edoardo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2022 : 16:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Edoardo,

si la sf*** ci vede molto bene e considerando l' aria (gelida di questi periodi) che tirava, non ho neppure pensato alle passeggiate... oltre che a non avere il mare che adoro, con tutto il ghiaccio presente sulle strade, considerando il trend, avrei rischiato di scassarmi pure io...

Riguardo ai varicap, il 521 lo si sostituisce con il 221 (BB221 28V 1.8...2.6pf 3V 11pF) , se non trovi neppure quello potresti provare con un BB535 o se vuoi restare più vicino alla capacità originale un BB639... li trovi comunque disponibili da TME... (anche se sono smd)

Riguardo allo spike, per verificarne l' assenza, come supposto precedentemente, ho provato per sicurezza a simulare il circuito con tanto di commutazione ma nulla... tutto si presenta esattamente come previsto:

Immagine:

31,9 KB

Comprendendo la parte attiva dello stadio non cambia comunque nulla... per quanto difficoltoso non ti rimane che seguire lo spike... importante è capire se si sviluppa prima o dopo il commutatore notch...

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2022 : 19:05:17  Link diretto a questa risposta
Ciao dave, grazie per le info

dal cassettino dei varicap sono usciti alcuni diodi che vanno bene ne ho già montato uno e adesso avanti con le prove, non so darti la sigla in quanto si è cancellata, sono i soliti in vetro con la scritta che sparisce appana li tocchi

di varistor adatti non ne ho, tutta roba per tensione di rete, un gruppetto RC in serie sarebbe l'ideale ma bisogna calcolarlo con una certa precisione e purtroppo ricavare i dati che servono è praticamente impossibile restano gli zener, penso che 2 in serie da 5,1V contrapposti dovrebbe essere sufficente, se hai qualche idea migliore ben venga

PS ok per la simulazione, al tempo usavo un vecchio spice poi ho abbandonato tutto dopo diverse "cantonate" hi!

approfitto anche per risponderti in merito a Pic e Arduino, nella discussione di Federico non volevo uscire troppo dal seminato, qui ho aperto io la discussione e anche se andiamo un pò OT mi và bene lo stesso

dunque come forse avrai capito sono "nato" con i Pic, ben inteso sono una ciofeca assoluta riesco appena appena a non annegare e chiunque anche il più sprovveduto avrebbe tutto da insegnarmi ma non mi rassegno, probabilmente con Arduino vista la notevole documentazione ormai a disposizione avrei la strada un pò meno ardua vediamo come va a finire il tempo è quello che è e qui vedo solo lavori aperti e mai finiti, pensavo al più piccolo della serie mi pare sia il "Nano" che ormai trovi anche dal tabacchino ma se hai qualche consiglio migliore lo accetto volentieri



ik3bew edoardo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2022 : 21:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Edoardo,

ok per gli zener, mi ero scordato il discorso varistor... si volendo si potrebbero utilizzare, ne esistono modelli che partono da 5 V, un 8 potrebbe fare al caso tuo, se il transiente è molto veloce potresti anche utilizzare un diodo TVS tipo SA7.5CA o un SA8.0CA, non volendo spendere più in trasporto che in materiale, un paio di diodi montati seguendo lo schema che segue per tagliare di netto la parte negativae a valore qualla positiva:

Immagine:

15,11 KB

oppure come proponi tu 2 zener contrapposti...

Sarebbe anche possibile rivedere i valori di r54 e c 44... portandoli a 22k e 100n la curva di risposta risulterebbe così:

Immagine:

7,2 KB

da provare... per un dimensionamento più preciso bisognerebbe conoscere intensità e durata dello spike... in ogni caso prima di modificare, io non riuscirei a darmi pace sino a non aver capito da dove spunta fuori …

Spice & Co. Sono molto utili ma se gli passi parametri errati, i risultati saranno ancora peggiori... bisognerebbe usarli solo al posto di penna, carta e calcolatrice, disegnare un qualcosa solo per provare, senza ragionarci sopra crea mostri...

Lavori iniziati e mai finiti... ecco volendomi uccidere, hai trovato il sistema giusto... di progetti iniziati e mai finiti ne ho un armadio pieno... software, stessa cosa... una cartella con almeno 200 progetti mai completati... sia per uno che per l'altro caso sarebbe sufficiente mettere insieme ed ordine i vari “moduli” per vedere tutto funzionare correttamente, peccato che quando una cosa diventa chiara e perfettamente funzionante, perdo interesse, passo oltre lasciando perdere quanto fatto sino al momento...

Di arduino non sono certamente un esperto, conoscendo il linguaggio C e documentandomi su classi e funzioni a disposizione, lo gestisco senza problemi, rispetto ai pic programmati in asm è tutto un altro mondo e questo proprio in tutti i sensi... per farla breve, anche non avendo mai programmato un micro, arduino lo prendi, installi il sw , scegli la board, carichi uno schetch (o come cacchio si chiama) di 5...6 righe anche piuttosto comprensibili e lo vedi funzionare... tempo necessario all' operazione non più di 10 minuti e spesa non più di qualche 10ina di euro, con pic e asm le cose si complicano... il sistema di sviluppo non è altrettando friendly, il codice per nulla intuitivo e non conoscendo i registri specifici puoi incominciare ad aspettare il tram... in 10 minuti prendi solo il chip in mano e cerchi di capire da che parte girarlo...

Di arduino ce ne sono di diversi tipi, alcuni modelli montano lo stesso micro (es. ATMEGA328 per uno, nano ecc.) altri, micro differenti, la scelta dipende dalle esigenze che si anno (spazio in memoria, velocità, numero di porte ecc.) per iniziare i primi che ho indicato vanno più che bene... se non hai pretese particolari o professionali, con arduino ci fai parecchio, se invece vuoi conoscere il mondo dei micro ci fai niente...

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.









 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2022 : 03:10:57  Link diretto a questa risposta
Tanto per tagliare la testa al solito povero toro ho fatto una prova a freddo, staccato il pin che va al notch una R tanto per avere un pò di carico e via di interuttore ON/OFF credo di avergli accorciato di parecchio la vita a forza di azionarlo su e giù ma per ben 3 volte ho visto lo spike, come temevo è proprio lui la causa, sicuramente il gruppo RC prima del varicap nel circuito originale riesce a neutralizzare il problema ma qualche volta succede che passa lo stesso

ok per il circuito che proponi mi pare possa andare basta ritoccare i valori in modo da conservare il -1V del circuito originale, per il microinteruttore resto all'erta ogni tanto si trova qualche cosa come parti canibalizzate da apparati defunti

riguardo i simulatori usavo anche microcap che fra l'altro mi era più simpatico poi con la venuta delle ultime versioni di windows ho abbandonato tutto per incompatibilità sw oltre che per la mancanza di interesse

al riguardo di progetti mai finiti scusami non volevo infierire io vado di scatole di scarpe una per progetto mai concluso, ogni tanto apro pasticcio qualche cosa poi richiudo e passo oltre.... cosa vuoi è la pena da scontare di chi come me preferisce il saldatore al tasto o al microfono, tanto per farti capire nella foto che ho messo nella discussione di fede dove si vede l'encoder la scheda è un controller con un 18F452 saranno almeno 2 anni che mi gira attorno, la parte hw è sostanzialmente a posto mentre quella fw funziona in parte

ok per arduino, attualmente navigo alla cieca in ambiente mplab ma al massimo riesco ad adattare qualche fw libero alle mie esigenze nulla più, invece un'ambiente che mi piace molto è quello di proteus ma costa parecchio e quindi lascio perdere, mi procurerò un paio di "nano" mi pare che le caratteristiche siano come quelle della versione "uno" tranne che per il layout ma per quello che manca mi arrangio



ik3bew edoardo









 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2022 : 17:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Edoardo,

di per se il commutatore non dovrebbe introdurre sovratensioni, sempre che non sia a più sezioni e che della sporcizia crei resistenza tra i vari punti di collegamento... escludendo questa ipotesi, credo che a vuoto, nel momento in cui si sposta il deviatore, la tensione della linea, non ritrovandosi più il carico, si abbassi oltre i -6 V... prova ad effettuare la misura senza resistenza di carico e con l' oscilloscopio in CC con sonda 10X... in condizioni normali, la tensione non dovrebbe mai superare i -6V ma considerando la presenza dello spike, probabile che misurerai tensioni più elevate...

Il circuito che ho disegnato con i 3 diodi, limita già la tensione negativa a circa -1.2V e quella positiva a circa 8, le forme d' onda non sono molto chiare perchè sovrapposte... con la tensione V1 che passa da 9 a -6V (traccia bianca), sul catodo di D1 ti ritrovi rispettivamente con 8 e -1.2V (traccia verde)... R1, anche se impostata da 1K, vuole rappresentare R54 da 10K... alla fine il blocco dei 3 diodi andrà collegato in parallelo a C44 con i 2 1n4148 collegati verso massa...

Per i software, prova Ltspice, se hai lavorato con qualcosa di più professionale ti sembrerà un giochetto da ragazzi, io per “verifiche al volo” uso quello proprio perchè è leggerissimo e facilissimo da utilizzare...

Anche io a tasto e microfono preferisco di gran lunga altre attività, l' elettronica è una di quelle... radio, anche prediligendo i collegamenti a lunga distanza (senza tutte quelle menate di contest, dxcc, punti e bandierine di cui non mi può fregar di meno), ormai la faccio solo per salutare gli amici e cercare di non scordare qualche lingua straniera (cosa che stà oramai già accadendo).

Per arduino prenditi per inizia re un “uno” o un nano (le 2 schede hanno differenze poco importanti per chi inizia, entrambe le colleghi all' USB e funzionano) installa il “sistema di sviluppo” (mai usato una definizione con così tanto sproposito) caricaci l' esempio “blink” verificando che tutto sia in ordine, dopodichè sei pronto per scrivere il tuo programma... Se vuoi esercitarti con il C lascia perdere il sopracitato “sistema di sviluppo”, scaricati un vecchio compilatore dos o win per applicazione a console e una volta preso confidenza con quella manciata di parole chiave, potrai approfondire la sintassi specifica relativa di arduino (definizione delle porte, interrupt periferiche ecc.)

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2022 : 03:17:28  Link diretto a questa risposta
ciao Dave

il microdeviatore sporco è stato il primo dei miei sospetti è un due vie due posizioni, difficile da raggiungere sono riuscito facendo non poche acrobazie e aiutandomi con la cannuccia dello spry per contatti a dargli una "lavata"

il problema contatti ma anche potenziometri nell'830 è un problema risaputo basta una ricerca in rete sopratutto con il selettore di banda e ne trovi quanti ne vuoi, nel mio esemplare, ormai siamo al 42simo anno di vita, le valvole sono quelle originali danno ancora quello che devono dare e a parte il notch grossi problemi non ne ho mai avuti, per il resto ordinaria manutenzione, un paio di condensatori sostituiti, ogni tanto una pulita ai vari contatti, gli aggiornamenti knw tutti fatti solite cose

riguardo gli zener ok del tutto, mi ero soffermato nell'immagina nella quale il -1V mi sembrava scarso senza ragionare sul circuito vero e proprio, piuttosto devo assolutamente capire la funzione di quella tensione negativa a notch disattivato

ok per i simulatori, vedo se c'è in giro qualche cosa di free quelli che ho si fermano a W2000 (hi) e pc vecchi qui non ce ne sono più demoliti tutti in un sol colpo un paio di anni fa....

vedi Dave il discorso Arduino è molto semplice più che utilizzarlo per farci qualche cosa mi servirebbe per prendere confidenza con i vari aspetti della programmazione partendo dai concetti più elementari da questo punto di vista penso non abbia eguali, quando ho cominciato a lavorare con i pic ho saltato gli aspetti fondamentali ( mea culpa ) e da qualche parte devo ricominciare

PS devo perdere l'abitudine di scrivere di getto per poi andare a rileggere quello che ho scritto il giorno dopo, se ci sono degli errori guarda l'ora e fa finta di niente



ik3bew edoardo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/12/2022 : 14:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Edoardo,

si se l' altra via del deviatore commuta tensioni negative inferiori a -6V ed è sporco, la sporcizia potrebbe condurre la tensione abbassando ulteriormente quella della linea notch, anche se in verità la trovo una combinazione piuttosto improbabile... in ogni caso non si sa mai, tu prova a ripulirlo e a verificare se lo spike sparisce...

Facciamo una bella cosa, io ti racconto a cosa serve la tensione inversa sul varicap e tu mi sveli che tensione commutatore la seconda via del commutatore notch, oltre che ad impegnarti a verificare che lo spike sia eventualmente effettivamente sparito...

Il diodo varicap, è assimilabile ad un qualsiasi altro normale diodo... quando polarizzato direttamente si comporta come conduttore, bloccando conseguentemente la risonanza del circuito LC parallelo formato da C41,42 L10 e D16... chiaramente quando polarizzato inversamente si comporta da condensatore variabile modificando la frequenza di risonanza del circuito stesso... a tal proposito, hai ragione riguardo alla tensione residua di -1V circa tagliata dal circuito smorzatore (avevo scordato di considerare l' inibizione del circuito notch e me lo avevi pure chiesto )... meglio sarebbe limitare la tensione negativa ad un valore maggiore, diciamo 5...6 V sostituendo i 2 1n4148 con uno zener in modo da far scorrere nel diodo varicap la corrente diretta prevista per la sua prevista corretta funzionalità...

Immagine:

7,78 KB

Riguardo ai simulatori, ltspice dovrebbe funzionare sui nuovi sistemi operativi Windows e Mac:

https://www.analog.com/en/design-ce...mulator.html

Riguardo ad arduino, per quello che costa rimane sempre un' esperienza da non perdere, che poi dai punti di vista della funzionalità e dell' apprendimento del linguaggio non siano proprio indicati non è particolarmente importante, per chi è maggiormente interessato a queste peculiarità non mancano certamente gli strumenti per approfondire...

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.









Modificato da - ix1ixg in data 21/12/2022 14:08:04

 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2022 : 03:13:18  Link diretto a questa risposta
ciao dave

il deviatore S1-1 commuta il +9V posizione ON con la posizione OFF -6V, la seconda sezione S1-2 alimenta il led nel pannello frontale con i +9V tramite R1

sul catodo del varicap dopo il potenziometro e il partitore ti ritrovi con +7,8V max e 2V min in ON, -1V posizione OFF

a proposito delle due tensioni presenti nel diodo per qualche "misterioso" motivo mi ero soffermato su quei valori per dimensionare un ipotetico soppressore di spike, in realtà in quel punto non si può collegare nulla, il punto corretto è o direttamente sul deviatore ( soluzione migliore ) o al massimo sul connettore 8 pin 5 quindi nel caso di utilizzo di zener andrebbero dimensionati per +9 e-6V ovvero come li hai disegnati ritoccando i valori sperando poi che non introducano rumore funzione per la quale sono particolarmente adatti

poi siccome all'UCAS non sfugge nulla e certamente se la stanno ridendo è probabile che una semplice capacità, sparo 0,1uF tanto per dire, direttamente su S1 sia più che sufficente e risolva il problema

ok riguardo la spiegazione che dai sul funzionamento del varicap e delle due tensioni e anche per ltspice lo provo poi ti so dire

ok anche per arduino, penso che mi orienterò verso "uno" comunque solo per scopo didattico poi vediamo come và a finire, fino ad ora mi sono limitato a prendere dei blocchi di programma già scritti qualche piccola modifica per poi unirli ma riconosco di essere un disastro ad esempio, visto che l'ho già citato, nel controller rtx con un 18F452 vi è la gestione DDS, tastiera, lcd, commutazioni di banda e l'encoder che mi sta facendo impazzire perchè perdo i passi e non riesco a venirne fuori, ne avrò provato una decina da 50 a 300 passi nulla da fare e non è una questione di velocità di lettura dei dati in quanto che metto un 100 passi o un 1000 la cosa non cambia, infatti è dentro una scatola da scarpe in attesa di tempi migliori tanto per dire se volessi fare la stessa cosa con uno dei prodotti arduino mi servirebbe almeno il Mega che costa da solo come mezzo Kilo di pic quattro caffè e una brioches



ik3bew edoardo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/12/2022 : 06:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Scusate Dave e Edoardo per l'OT,
mi voglio solo riallacciare alla perdita di passi letti dall'encoder citati da Edoardo nel precedente post. Che il microcontrollore sia un PIC o un ATMEL, la gestione dell'encoder deve essere fatta ad interrupt e cercando di contenere al minimo il tempo all'interno della ISR (Interrupt Service Routine) e utilizzando nel conteggio una variabile statica. Questa variabile puo' essere anche a 16 bit ma occorre prestare attenzione che non si verifichi un nesting di due interrupt identici in quanto la variabile a 16 bit viene aggiornata in due operazioni visto il parallelismo a 8 bit del microcontrollore utilizzato. Da qui la necessita' di avere FW all'interno dell'ISR molto corti e , nel caso disabilitare il nesting di altri interrupt provenienti da altre fonti sia esterne, come l'encoder o interne come i timers. La gestione a polling nella lettura delle fasi di un encoder incrementale la si puo' fare quando il periodo tra il cambiamento di una fase e l'altra e' notoriamente lento .
Scusate ancora
Franco








Modificato da - IK4MDZ in data 22/12/2022 10:18:27

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/12/2022 : 16:42:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato

Ciao a Tutti,

Edoardo, se nell' altra sezione del commutatore ci passano +9V allora è impossibile che sia lui il colpevole, per quanto possa essere sporco od ossidato... Lo spike è quasi sicuro che provenga dalla linea a -6V... per verificare, devi misurare con uno strumento ad alta impedenza (meglio oscilloscopio con sonda 10x) che tensione ti ritrovi su di essa quando il commutatore è chiuso dalla parte dei +9 V...

Riguardo al collegamento del circuito soppressore, no, non andrebbe collegato al catodo del varicap e neppure all' uscita del commutatore ma in parallelo a C44 in modo da far “assorbire” lo spike completamente a R54.

Per il rumore degli zener, volevo scrivere 2 cose ma poi tra una distrazione e l' altra me ne sono scordato... essi iniziano a generare rumore quando si inizia ad avere un passaggio di corrente nel tentativo di superare la tensione di zener, per il circuito disegnato, avevo considerato i limiti di 7 e -6V, considerando un aumento di circa 0,6V (considerando i componenti in serie) introdotta dalla polarizzazione diretta di ugniuno, con uno zener da 7.5 e uno da 5.6, il circuito dovrebbe iniziare a tagliare da circa 7.5+0.6=8.1V e 5.6+0.6=6.2V per cui circolazione di corrente la si ottiene solo in eventuali picchi... volendo rimanere un po' più larghi a causa di tolleranze o derive si potrebbero utilizzare dei valori leggermente piu alti tipo 8.2 e 6.2V

La soluzione del condensatore, te la avevo proposta nei primi post, nulla da aggiungere ma solo aumentare il valore di C44 ed eventualmente quello di R54 (di qualche kohm)in modo da modificare la costante di tempo, per fare ciò, senza andare per tentativi, bisognerebbe conoscere durata e il valore massimo in tensione tensione dello spike ma senza la strumentazione adeguata la vedo dura... e cosa molto importante, a costo di sembrare ripetitivo, prima di apportare qualsiasi modifica bisognerebbe cercare di capire dove si sviluppa lo spike ed eventualmente sostituire il componente difettoso che lo provoca, sempre che poi non si tratti di una problematica fisiologica ingigantita dalle tolleranze della componentistica...

Riguardo al tuo progettino semi archiviato con pic18f452, dovresti provare a riscrivere le routines di gestione dell' encoder, come ti suggerisce correttamente Franco, molto probabile che l' interrupt relativo non venga gestito nel modo corretto... questo è la problematica più comune degli applicativi scritti da terzi... roba che funziona bene è molto difficile da trovare e ancora di più da correggere e manutenere... Per le caratteristiche del micro montato sulla scheda uno, sono abbastanza simili a quelle del pic da te utilizzato e se non pretendi di gestirci un display grafico, credo che le risorse disponibili siano più che sufficienti per un rtx... con un 16f877 una decina di anni fa, in maniera simile, ci avevo gestito interamente DDS, tastiera, encoder, attenuatore e diverse sezioni di servizio di un generatore sintetizzato da laboratorio... ricordo di aver utilizzato circa 3 / 4 delle risorse disponibili ma il FW lo avevo scritto completamente in ASM e il display era un comune HD44780...

Franco, non preoccuparti, non devi scusarti di nulla, nessun ot, gli interventi come i tuoi sono sempre i benvenuti...

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2022 : 02:51:34  Link diretto a questa risposta
un saluto a tutti

Franco di che ti scusi benvenuto è il minimo

@Dave
oggi ho montato i due zener e rifatta la taratura al momento tutto ok, ora bisogna solo vedere nel tempo se la modifica porta a qualche risultato e questo dovrei vederlo abbastanza presto, la taratura viene fatta a 1,5Khz con comando al centro, se rimane stabile e il notch a -40dB o migliore dovremmo aver risolto il problema, riguardo al discorso C o RC al posto degli zener è impossibile risalire alle caratteristiche dello spike semplicemente perchè il tempo lo dai premendo l'interuttore e già basterebbe questo poi perchè anche ammesso che sia un problema di contatti è difficile che si ripresenti sempre con le stesse caratteristiche, una cosa intelligente che invece si sarebbe potuto fare è quella di sostituire tutti i componenti con altri nuovi e testati ma mi sono trattenuto perchè sono contrario a sostituzioni senza motivo

a proposito di sostituzione componenti vi racconto invece un fatto che mi è accaduto, sempre con l'830, in occasione dell' up grade relè della scheda AF, mi viene in mente che potrei "ricappare" pensando che dopo 40 anni di onorato servizio qualche capacità avrebbe potuto dare segni di stanchezza, quindi comincio a smontare i condensatori e come mia abitudine prima di gettarli li provo, senza dilungarmi troppo non è stata necessaria la sostituzione di nessuno tranne che per uno da 100uF più preciso del capacimetro che lo misurava e con un ESR da manuale, morale : mai sostituire nulla a casaccio, inutile dire che quel condensatore è finito nel cassettino dei componenti di riferimento per i miei strumenti

@Franco e Dave
riguardo alla perdita di passi avete sicuramente azzeccato il problema, è che per sistemare questo bisognerebbe rivedere anche tutto il resto, cerco di spiegarmi come posso ma attenzione se mi lapidate alla prima boiata che dico vi tolgo il saluto

l' intenzione di partenza era quella di usare un FW libero che avevo recuperato non ricordo neanche più dove per un ricevitore, quindi togliere tutta quella parte relativa alla trasmissione, recuperare memoria e fare spazio nel display in modo da poter visualizzare altri comandi, la prima cosa che faccio è quella di provare il tutto senza modifiche e già in questo contesto noto che l'encoder perde passi quindi è un problema presente già in origine, decido di proseguire comunque pensando che liberando la cpu di una parte del lavoro le cose sarebbero migliorate invece non cambia nulla il sospetto quindi ricade nelle routine di gestione filtri tastiera e forse anche del display potrebbe essere ad esempio che l'encoder non abbia la necessaria priorità su queste quando viene azionato

Questa variabile puo' essere anche a 16 bit ma occorre prestare attenzione che non si verifichi un nesting di due interrupt identici in quanto la variabile a 16 bit viene aggiornata in due operazioni visto il parallelismo a 8 bit del microcontrollore utilizzato


infatti la prima cosa che noto è che se elimino la lettura dello s'meter, che in origine è controllata da un adc della cpu che ovviamente controlla di continuo questo ingresso per poi visualizzare il valore nel display, l'encoder perde meno passi non c'è molta differenza però si nota un miglioramento

comunque,da profano, penso che sia più semplice riscrivere il tutto partendo da zero piuttosto che sistemare quello che c'è



ik3bew edoardo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2022 : 15:35:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Edoardo,

fidati, il commutatore non centra nulla... non può in alcun modo provocare nessuno spike, apre e chiude solo un contatto, per quanto possa farlo malamente, non sarà mai in grado di aggiungere nulla a livello di tensione... credo comunque che con i diodi il problema non si ripresenti più...

Riguardo alla sostituzione indiscriminata dei componenti, può forse provarci chi non è del mestiere tentando magari la fortuna, o in caso di particolare difficoltà quando tutto il resto fallisce, anche perche potrebbe rappresentare una causa di nuove problematiche... a volte si presentano casi con componenti che malfunzionano solo sotto carico o tensione e quando le misure falliscono ecco l' uovo di colombo... non hai idea di quante persone, nell' arco di parecchi anni, mi si sono presentate con problemi apparentemente irrisolvibili nonostante tentate riparazioni con sostituzioni a tappeto e credimi, non mancava neppure chi lo faceva di mestiere... i primi a cedere sotto i colpi dei “cambiatori compulsivi” erano sempre i condensatori, seguiti dai transistor, dagli integrati dai diodi e alla fine anche da tutte le resistenze... quando andava bene perche sbagliavano lo stadio, al momento di riaccendere non succedeva nulla, quando andava male erano fiammate e ore di sonno perse passate in laboratorio a causa di componenti montati al contrario o con il valore differente, con tanto di felicità delle relative mogli... ho visto omoni grandi e grossi disperati dopo giornate di ricerca (guasti) infruttuose con la gran paura di fare figure di m... morale della favola, le riparazioni andrebbero affrontate metodicamente tramite misurazioni mirate, comprensione della circuiteria e della relativa componentistica, una volta che l' apparato riparte, se necessario, andrà effettuata una revisione e le uniche parti da sostituire rimarranno quelle evidentemente usurate, quelle consigliate dalla casa madre ed eventualmente quelle dettate dall' esperienza del personale tecnico... alla fine di tutto pulizia seguita da calibrazione... quando si decide di recappare completamente qualche dispositivo, si può stare sicuri che il 90% e forse più, di quello che cambia risulterà perfettamente efficiente e tu ne hai esperienza diretta...

Riguardo al FW del tuo rtx, forse è davvero più semplice riscrivere tutto da 0, spesso è più difficile capire i giri di testa del programmatore di turno (soprattutto quando è alle prime armi) che ripartire da capo... certamente iniziare direttamente con gli interrupt non è certamente la strada più semplice ma vedrai che con un po' di impegno riuscirai sicuramente nell' impresa... un ultimo consiglio, prevedi la programmazione in-circuit, così almeno avrai più comodo ricaricare il FW tutte le volte che vorrai senza stare a smontare continuamente il micro...

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2022 : 17:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
x Edoardo
concordo con Dave, l'utilizzo degli interrupt non e' una cosa immediata., pero' e' molto importante il suo utilizzo quando si hanno eventi asincroni che devono essere gestiti immediatamente.
Se tu utilizzerai Arduino ricordati che in realta' avrai una serie di interrupt legati ai timers interni e legati al funzionamento dello stesso arduino e che sono ad un livello inferiore della tua applicazione e che tu non vedi.
Questo e' l'inconveniente che si paga quando si utilizza una piattaforma di questo tipo.
Alcune istruzioni attivano questi timers.
La priorità è data dalla loro posiziione nella tabella vettoriale degli interrupt seguente :
[url=https://postimages.org/][/url]
Quando un interrupt scatta viene chiamata la relativa ISR ed immediatamente disabilitati altri interrupt siano a quando non si esce dalla ISR. Il fatto che siano disabilitati non significa che vengano persi, ma vengono accodati ed eseguiti in base alla priorità dettata dalla suddetta tabella.
La cosa più corretta è fare la ISR la più veloce possibile e cercare di demandare la parte elaborativa fuori della ISR. Ad esempio, una ISR protrebbe semplicemente alzare una "flag" ed il codice nel main poi, se trova tale "flag" alzata, come prima cosa la resetta e poi fa quello che deve fare così che, se nel fattempo arriva di nuovo lo stesso interrupt, non viene perso, ma la "flag" di nuovo alzata e, contemporaneamente, se arriva un differente interrupt, può comunque essere intercettato.
Questa e' la regola aurea per evitare di perdere interrupt.
73' Franco








  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/12/2022 : 02:10:57  Link diretto a questa risposta

grazie Dave e grazie Franco per le info

l'830 richiuso e tornato al suo posto ora vediamo col tempo come si comporta, correggo il titolo della discussione con un "risolto" o meglio un "forse risolto" a indicare per correttezza il termine della discussione anche perchè noto che la maggior parte delle volte molte discussioni si fermano senza un domani e tu resti li a chiederti se hanno tutti vinto al super enalotto o hanno cambiato hobby

bene Dave per il discorso componenti e affini vedo che siamo in sintonia, non ti immagini quante battaglie ho fatto nel mio lavoro proprio al riguardo di sostituzioni inutili non c'è niente da fare è come sbattere contro un muro, e guarda che li non si trattava come puoi immaginare di cambiare un transistor....

ok Franco per le dritte, vedo comunque che condividete con me l'idea che sia più "semplice" partire da zero piuttosto che rendersi la vita difficile cercando di sistemare cose già fatte sarebbe stato meglio averci pensato prima

a tal proposito, e ritornando al discorso arduino, proverò a documentarmi un pò per vedere se con un "uno" e dal punto di vista hw è possibile migrare dal progetto iniziale con pic 18F452 senza dover rinunciare a troppe cose, sarebbe una buona occasione per unire l'aspetto teorico a quello pratico, se vedo che la cosa è fattibile apro eventualmente una nuova discussione nella sezione più adatta, attualmente nel progetto originale, tolto quello che non mi interessa, rimane il display 4X20-6 out, la tastiera matrice da16-8 in, l'encoder 2 in, il dds '9951-4 in/out, i filtri hanno una decodifica a parte 2 out, questo è proprio il minimo

vi ringrazio per l'attenzione e un augurio a tutti per le festività



ik3bew edoardo









 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2022 : 14:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Edoardo,

diciamo che se tra altri 20 anni riusciremo a a rileggerci qui e la modifica non dovesse avere ottenuto l' effetto desiderato mi riterrò comunque soddisfatto...

Ok per il tuo progettino, molto probabile che anche un porting del codice originale a quello per arduino ti faccia perdere più tempo di una intera riscrittura... oltretutto, visto che l' autore ha ciccato con il vettore di interrruzione non è certo un buon presupposto per il resto del codice...

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/12/2022 : 22:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Discussione molto interessante e anche istruttiva!!!!
Bravi.
7prosit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2668  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2022 : 07:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
x Edoardo,
scusami se aggiungo un'altro consiglio. Se e quando utilizzerai Arduino e utilizzerai le tantissime librerie disponibili, fai attenzione e leggi nelle descrizioni di ogni libreria le periferiche HW interne all'ATMEGA228P che sono utilizzate. Puo' succedere che due o piu' librerie, ad esempio una che gestisce la tastiere riga/colonna, un'altra che gestisce il display LCD, un'altra ancora che gestisce il dialogo con il DDS, ecc ... , accedano a medesime periferiche interne al microcontrollore. Questo implica un conflitto sulle periferiche HW usate.
Le librerie sono sviluppate per una applicazione, ma quando ne usi piu' di una puo' accadere quello che ti ho descritto.
Porta pazienza ma e' il rovescio della medaglia dell'utilizzo di una piattaforma cosi' diffusa.
Buon anno a tutti.
Franco








  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/12/2022 : 14:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Discussione molto interessante e anche istruttiva!!!!
Bravi.
7prosit3


Un ripassino sulla funzione dei diodi varicap e il loro funzionamento è quanto di meglio abbia letto su questo Forum!!! Nel 2022.
7prosit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2668  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2022 : 16:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Mi unisco al commento.


I2CYK ha scritto:

I2CYK ha scritto:

Discussione molto interessante e anche istruttiva!!!!
Bravi.
7prosit3


Un ripassino sulla funzione dei diodi varicap e il loro funzionamento è quanto di meglio abbia letto su questo Forum!!! Nel 2022.
7prosit3








  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1809  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2023 : 04:56:03  Link diretto a questa risposta
un saluto e un augurio a tutti per il nuovo anno

innanzi tutto chiedo scusa all' Amministratore del forum ai Moderatori e a quanti leggono se questa discussione è migrata verso argomenti non inerenti al titolo iniziale, sarà mia premura spostarla nella sezione più adatta, grazie

desidero inoltre ringraziare, mi permetto anche a nome di Dave, I2CYK e IW2FIV per il positivo riscontro che hanno dato a questa discussione

@ Dave e Franco
Franco tu hai il dono di leggermi nel pensiero....appena posiibile e appena avrò preso un pò di confidenza con questo aggeggio che ho già qui sul tavolo apro una nuova discussione



ik3bew edoardo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2023 : 14:50:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao,

ragazzi grazie per l' apprezzamento !

Buon Anno a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.