FORUM RADIOAMATORIALE - Ameritron Al 1500
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Ameritron Al 1500
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0bee

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2022 : 19:24:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz0bee un Messaggio Privato
Buana sera, purtroppo il mio amplificatore a smesso di funzionare lasciato funzionante riacceso non amplifica più il pilota vede ros infinito, la tensione anodica è presente 3600 volt e non cala più come succedeva prima quando va in tx ,non c'è più ip di riposo in ssb o cw la corrente di griglia è leggermente negativa ,il relè commuta in tx ma come se non esistesse più la valvola che ho provato a sostituire ma non cambia nulla, e presente anche il circuito Electronic T/R Switching and the Ameritron QSK-5
by Greg Latta AA8V non vorrei che sia lui che mi provoca questo problema.
Se qualcuno mi può dare qualche informazione o suggerimento ve ne sarei molto grado grazie da iz0bee Luciano






 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: orte  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2023

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2022 : 11:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Il fatto che non ci sia la tensione di BIAS farebbe pensare ad un guasto in questa parte del circuito, infatti se manca tale tensione la valvola non lavora, avevo anche pensato ad una avaria della 8877, ma se dici di averla sostituita senza risultato allora andrei ad indagare sulla circuiteria del BIAS, potrebbe essere solamente un resistore aperto.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9888  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0bee

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/12/2022 : 19:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0bee un Messaggio Privato
Grazie Silvano per il consiglio ieri non lo avevo ancora fatto ma oggi ho verificato ma sia i resistori sia i due zener funzionano ,quello che io non riesco ha capire è perchè come dicevo c'è montato il circuito QSK5PC di AA8V che gestisce tutto una volta che è abilitato operare e la tx e rx avviene tramite elettronica .





 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: orte  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2022 : 17:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di iz0bee

Buana sera, purtroppo il mio amplificatore a smesso di funzionare lasciato funzionante riacceso non amplifica più il pilota vede ros infinito, la tensione anodica è presente 3600 volt e non cala più come succedeva prima quando va in tx ,non c'è più ip di riposo in ssb o cw la corrente di griglia è leggermente negativa ,il relè commuta in tx ma come se non esistesse più la valvola che ho provato a sostituire ma non cambia nulla, e presente anche il circuito Electronic T/R Switching and the Ameritron QSK-5
by Greg Latta AA8V non vorrei che sia lui che mi provoca questo problema.
Se qualcuno mi può dare qualche informazione o suggerimento ve ne sarei molto grado grazie da iz0bee Luciano


...scusa..hai provato a controllare il percorso della RF dal bocchettone INPUT alle bobine di ingresso e fino alla valvola...?
Auguri.
Justin

https://www.qrz.com/db/ik6bgj






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0bee

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2022 : 15:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0bee un Messaggio Privato
Ciao Justin,è proprio il problema che ho subito riscontrato perché ho montata questa scheda interna per il QSK che tramite i diodi pin gestisce la commutazione elettronica e per me è un grosso problema funziona solo quando è presente HV e volevo sapere se cera un modo per capire se quando lei funziona oppure è guasta.
Grazie Luciano.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: orte  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2022 : 16:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iz0bee ha scritto:

Ciao Justin,è proprio il problema che ho subito riscontrato perché ho montata questa scheda interna per il QSK che tramite i diodi pin gestisce la commutazione elettronica e per me è un grosso problema funziona solo quando è presente HV e volevo sapere se cera un modo per capire se quando lei funziona oppure è guasta.
Grazie Luciano.


Ciao Luciano,
purtoppo non conosco il circuito che tu hai montato...ho cercato di documentarmi...non è facile da gestire...
Comunque da possessore del 1500...mi sono immedesimato nel problema-
Non so se conosci le pagine di cui ti allego il link....qui si parla di tutto..
in bocca al...Capitone ...
Ciao de Justin

https://www.frostburg.edu/personal/...k5/qsk5.html






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0bee

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2022 : 16:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0bee un Messaggio Privato
Grazie Justin, conosco la pagina perchè sono andato anch'io a documentarmi proverò a studiarla bene per vedere se riesco a venirne fuori al momento ho provato a sostituire l'integrato che avevo ma non è lui il problema ,se non ne vengo fuori la tolgo e ripristino il servizio senza il QSK.
Ciao 73 Luciano.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: orte  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2022 : 16:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Luciano,

prima di tutto devi cercare di capire perchè il tubo non venga polarizzato, probaile che ci sia un problema nella qsk-5... per verificare se i circuiti di polarizzazione e commutazione funzionano senza l' anodica, sarà sufficiente collegare un resistore da 47 Ohm 10 W al catodo del tubo ed attraverso esso applicargli una tensione di 24V... in condizioni di normale funzionamento, in rx sullo stesso dovrai misurare 24 V mentre commutando in tx la tensione dovrà scendere a 8 o 16 V, con circa 450 e 250 mA di assorbimento, in funzione della posizione del commutatore cw/ssb, chiaramente misure da effettuare senza anodica... molto probabile, considerando il tipo di guasto, che i 24V rimarranno tali sia in tx che in rx, punto di partenza per proseguire con la ricerca del guasto...


Chiaro che facendo tali prove e misure ti assumerai tutte le responsabilità di eventuali danni e fulminazioni, all' interno di simili dispositivi sono presenti tensioni letali, per rimanerci secco basta veramente un istante e se non si possiedono le adeguate competenze, meglio soprassedere ed affidarsi ad un tecnico di fiducia.


P.S. Io non ho nessuna voglia di fare riparazioni per cui non chiedetemi se posso ripararvi questo o quell' altro.

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.






Modificato da - ix1ixg in data 16/12/2022 16:56:18

 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0bee

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2022 : 17:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0bee un Messaggio Privato
Ciao Dave ,
grazie per l'informazione appena posso verifico ,sicuramente non c'è commutazione ,dovrò studiarmi bene la scheda qsk-5 che è la cosa che mi preoccupa di più che la tensione anodica che non è da sottovalutare ma ci ho convissuto per 43 anni dato che il mio lavoro era in ENEL e il 10KV e poi i 20kv erano il pasto quotidiano.
Buon Natale 73 Luciano.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: orte  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2022 : 22:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iz0bee ha scritto:

Ciao Dave ,
grazie per l'informazione appena posso verifico ,sicuramente non c'è commutazione ,dovrò studiarmi bene la scheda qsk-5 che è la cosa che mi preoccupa di più che la tensione anodica che non è da sottovalutare ma ci ho convissuto per 43 anni dato che il mio lavoro era in ENEL e il 10KV e poi i 20kv erano il pasto quotidiano.
Buon Natale 73 Luciano.


...inutile ricordare che 3000 volt cc.....hanno un altro Sapore...

La mano destra opera...la sinistra...in tasca...e viceversa..
Auguri
Justin






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2022 : 15:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Luciano,

guardando il solo schema della qsk-5 sembra che il catodo e relativi zener vengano chiusi a massa attraverso un mos (a rigor di logica, non ho visto lo schema di collegamento, vado a supposizione)... se sei fortunato si è rotto solo quello (con una tensione di una 10ina di V sul gate verifichi in un istante) altrimenti gli operazionali o qualcosaltro... sempre riguardo alla sicurezza, mi pare che il trasf. dell' anodica in quel modello di amplificatore sia separato da quello dei servizi, verifica ed eventualmente scollegalo momentaneamente... se i servizi prevedono solo i 12V puoi addirittura pensare di alimentare tramite alimentatore esterno quella sola linea applicando tensione direttamente, dopo il sicuramente presente raddrizzatore...

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0bee

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2022 : 15:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0bee un Messaggio Privato
Ciao Dave
purtroppo il circuito del qsk-5 per far funzionare i diodi pin a necessita di una tensione + di 600v circa ed e presente perchè viene prelevata dall'alimentatore anodico in una presa su un condensatore di filtro, lo scambio da tx a rx e gestito dal lm 324 che è buono ho fatto delle misure e ho notato che mentre in rx il circuito che controlla il diodo Pin di rx funziona come dice AA8v mentre non rivelo le stesse tensioni nel circuito di controllo dei diodi PIn di tx ora sto cercando di individuare il componente che si è guastato non so se sono i transistor di potenza 2n6740 oppure qualche resistenza che non si vede bruciata,e verifico anche come da te consigliato il 4n08 che controlla il catodo e gli zener.
Ciao Luciano






 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: orte  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2022 : 19:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

..contenuto .cancellato perchè c'era un errore..
chiedo scusa.
Justin







Modificato da - IK6BGJ in data 18/12/2022 20:55:43

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2022 : 20:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Luciano,

ok per i 600V, sullo schema che avevo consultato, mi sono sfuggiti... forse qualche differenza nella board o forse mia semplice disattenzione... in ogni caso, se gli opamp sono a posto, non rimane molto da controllare, diciamo che sei già quasi a metà dell' opera...

Non scordarti di dirci come è andata a finire...

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0bee

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2022 : 12:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0bee un Messaggio Privato
Ciao Dave ,
al momento dopo verificate le varie tensioni ho smontato il circuito per poterci lavorare altrimenti non era possibile la Tensione di 600 volt positivi in realtà é 450 e ora mi costruisco un alimentatore per poter avere questa tensione per fare le prove ,ho verificato che mentre la parte del circuito tx inibisce i diodi pin la parte ricevente quando va in tx non lo fa e invece di esserci i 450 v ci sono solo 40 v ,ho verificati tutti i trasistor di potenza e sono funzionanti come anche se non corrisponde all originale il mos di commutazione bias lui non commuta perché non è adeguatamente pilotato quando si passa in tx peché non ci sono i 450 v che con una resistenza porterebbero la sez.c del lm 324 a condurre e quindi a pilotarlo l unica cosa che ho al momento verificato guasta sono le due lampade una é bruciata e l'altra non si accende ma assorbe troppa corrente 730 ma invece di 30 ma ,spero che il problema siano loro. Allego la foto del circuito e lo schema .
Grazie per i consigli.
Ciao Luciano

Immagine:

153,06 KB

Immagine:

256,42 KB






 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: orte  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2022 : 19:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Luciano,

di nulla figurati... ho finalmente trovato il punto relativo all' alta tensione, i collettori di Q1 e 3... lo schema è praticamente uguale a quello che guardavo... cercando dei numeri la scritta HV mi sfuggiva proprio...

I mos normalmente vanno in conduzione con tensioni comprese tra 2 e 4V, le lampadine con la sola commutazione non dovrebbero centrare, vengono utilizzate come protezione ma solo per la troppa corrente rf, molto probabile che i guasti siano molteplici...

La sezione C del 324 funziona da comparatore... quando la tensione sul pin invertente (-) supera quella presente sul pin non invertente (+), la tensione in uscita dell' opamp è uguale a circa 0 altrimenti a circa VCC (12V).

Se non trovi il componente evidentemente guasto, non fidarti delle misure a freddo dei componenti (soprattutto semiconduttori e capacità) in quanto potrebbero andare in perdita sotto tensione...

Ciao e Buon Natale e Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2022 : 10:35:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Luciano, perdonami ma escluderei completamente quel circuito QSK-5 visto che di certo è una modifica reversibile, infatti sembra banale ma:

<< Quello che non c'è non si rompe. >>

Saluto tutti e caramente l'amico Dave.







  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5565  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0bee

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2022 : 11:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0bee un Messaggio Privato
Ciao Deve
questi giorni sono un pò occupato e non posso dedicare alla riparazione molto tempo ma appena ho terminato alimentatore HV provvisorio cercherò di fare le prove, per quanto riguarda le lampade condivido il pensiero.
Ciao Luciano






 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: orte  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0bee

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2022 : 11:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0bee un Messaggio Privato
Ciao Franco
sono d'accordo e condivido il pensiero se riesco a ripararlo poi vediamo se rimontarlo.
73 Luciano






 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: orte  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 05/06/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.