FORUM RADIOAMATORIALE - LM 7812 ( LM 7805 ) in Parallelo ! !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 LM 7812 ( LM 7805 ) in Parallelo ! !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2022 : 20:37:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Guarda l'indirizzo Skype di IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Dopo più di 6 Anni , riprendo le prove nelll' Autocostruzione del ' Alimentatore con Due LM 78 XX in Parallelo .
25-12-216

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...&whichpage=1

Non ho mollato e questa è stata la mia ultima prova !


https://www.youtube.com/watch?v=C0e3VxIHN0U .

Questo lo schema del circuito di prova =

Immagine:

1721,46 KB

Questo è il Circuito di prova =

Immagine:

2005,23 KB

Ditemi voi se è una prova valida !

73 IV3CYF Roberto .













Modificato da - IV3CYF in Data 11/12/2022 20:41:16

 Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: Oggi

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2022 : 22:16:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
A livello architetturale mettere in parallelo 2 o piu LM78xx è un obrobrio (scusami, non mi viene un altro termine ).

Che poi il circuito possa funzionare, non lo discuto anche se sull'affidabilità nutro molti dubbi.

Ma un LM78xx serve come regolatore di tensione, non certo come generatore di corrente. Se ben dissipato, arriva anche ad 1 Ampere anche se è bene non eccedere mai i 200-300 mA.

Se, come nel tuo caso, serve corrente, basta metterci dei transistor PNP o NPN (a seconda dell'architettura circuitale che scegli); infatti i transistor servono per dare corrente mentre il regolatore fissa la tensione.

Nel tuo esempio quindi la scelta è architettualmente e concettualmente sbagliata perché stai facendo fare ai regolatori un compito che non è il loro, cioe' darti la corrente che ti serve.

Se vuoi vedere come sono fatti gli alimentatori con LM78xx che danno tagli di corrente di 2, 3, 5, 10, 20, 40 Ampere basta che cerchi su google, ne trovi a centinaia di schemi.

Saluti








Modificato da - IW0HEX in data 11/12/2022 22:20:55

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2022 : 22:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Non hai seguito tutta la discussione e tutte le prove fatte .
Quello è il problema !
73 IV3CYF Roberto .

PS ) ci sono 78XX che tengono pure 3 Ampere , sempre usati .
In genere , uso un MJ 2955 per dare più Corrente !








Modificato da - IV3CYF in data 11/12/2022 23:00:24

  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3bew

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2022 : 01:02:13  Link diretto a questa risposta
Una domanda: hai disegnato due potenziometri separati come fai a regolarli mantenendo le stesse caratteristiche nei due 7805 ? anche usando un potenziometro doppio non saresti mai sicuro se uno dei due regolatori prevale sull'altro

comunque:

secondo i Data Book i regolatori come li hai disegnati possono essere usati ( National - General Purpose linear Device ) ma solo come singolo device e non in parallelo, oppure in parallelo ma senza regolazione : ingresso e massa in comune uscita in comune attraverso una R da 0,2-0,5 ohm, cio non toglie che a titolo didattico sperimentale e facendo le opportune acrobazie circuitali non si riesca ad ottenere qualche cosa di funzionante, prova a fare una ricerca in rete ma attenzione non sempre è oro tutto quello che luccica

se proprio vuoi avere la regolazione con dispositivi in parallelo usa gli LM317T li ho usati anch'io per alimentare una cella di Peltier ma solo perchè ne avevo diversi altrimenti è assurdo e conviene orientarsi verso un dispositivo diverso tipo LM350 o più moderni



ik3bew edoardo








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 19/02/2012  ~  Ultima visita: 26/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2022 : 07:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Sul Video si vede molto chiaramente che ho regolato in modo che i due 7805 lavorano in modo da dividersi la Corrente !
Guardate il VIDEO .
PS ) la R da 0,3 OHM serve solamente per rilevate la Corrente sul singolo LM7805 !
73 IV3CYF Roberto .








Modificato da - IV3CYF in data 12/12/2022 20:53:42

  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2022 : 08:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IV3CYF ha scritto:

Non hai seguito tutta la discussione e tutte le prove fatte .
Quello è il problema !
73 IV3CYF Roberto .

PS ) ci sono 78XX che tengono pure 3 Ampere , sempre usati .
In genere , uso un MJ 2955 per dare più Corrente !


IW0EHX ti ha dato la risposta più adatta ,rileggendo il post di 6 anni prima rilevo che ti erano state date più o meno le stesse risposte e tu avevi dato più o meno le stesse risposte alle obiezioni ,da cui deduca che dopo 6 anni non hai imparato niente e mi pare di capire che vuoi fare di testa tua quindi mi domando perchè chiedi parere e scrivi qui .
Aggiungo che nessun regolatore serie 78XX potrà mai erogare 3 A anche se ben dissipato ,basta leggere bene il data sheet .Però tu fai pure quello che vuoi ma non scriverlo qui perchè scrivendo inesattezze è facile trovare qualcuno che ti scrive invece le cose giuste








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3197  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2022 : 14:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
Aggiungo che nessun regolatore serie 78XX potrà mai erogare 3 A anche se ben dissipato ,basta leggere bene il data sheet .Però tu fai pure quello che vuoi ma non scriverlo qui perchè scrivendo inesattezze è facile trovare qualcuno che ti scrive invece le cose giuste


Non è vero, c'era la serie H che arrivava a 5 A, http://www.datasheet.hk/view_downlo..._1227037.pdf

Detto questo non si capisce lo scopo del circuito, quindi è difficile dire se è adatto.
La domanda è: "un naufrago su isola deserta ha solo 2 7805 come fa a metterli in parallelo?"









 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2022 : 16:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Esatto Alberro .
Ho un Disastro di 78XX e volevo provare metterli in Parallevo e capire se poteva funzionare ( per divertirsi e giocare un pò )
Tutti mi dicono che è sbagliato è un errore .
Ma usando due Trimmerini Multigiri con un pò di pazzienza si riesce farli lavorare bene assieme !
Come si vede nel Video . .
Ma mi ha detto che non ho imparato nulla dopo 6 Anni .

I migliori 73 IV3CYF Roberto .


PS ) mi sembra che esistono sia da 3 A che da 5 A . . . . .
http://www.datasheet.hk/view_downlo..._1227037.pdf
PCU , e poi sarei io a scrivere inesattezze e tu cose giuste . . . . . . .

Immagine:

1513,79 KB








Modificato da - IV3CYF in data 12/12/2022 20:57:01

  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2022 : 17:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Che momentaneamente si riescano a pareggiare è scontato. Bisogna vedere al variare della temperatura come si comportano. Se dV/dT è negativo tutto bene, altrimenti dipende. Poi nel tempo la resistenza variabile è scontato che dia problemi.







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2022 : 17:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Alberto ,
nel tempo non saprei .
Ma ho provato portarli a 55 Gradi e ho notato piccole variazioni !Comunque era solamente per giocarci su , e verificare se è fattibile .

73 IV3CYF Roberto
.








  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2022 : 18:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Anche una nota marca di accessori per CB, aveva costruito, diversi anni fa, un alimentatore mettendo in parallelo alcuni LM 7812!
Ovviamente tale progetto era stato concepito con criteri di economicità ad uso di utenti non competenti in elettronica!!

73








 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2022 : 18:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Rispondo con una vignetta abbastanza esplicativa:

Immagine:

126,86 KB

Sono tutti 78XXuguali ma solamente uno lavora.
Un po' come mettere degli zener in parallelo per aumentare la potenza dissipabile.

73, Fausto IK4NMF








  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2022 : 19:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Si Fausto hai ragione della vignetta !
Ma se noti nello schema ho inserito due trimmer multigiri che se tarati bene evitano quello che avviene nella vignetta !
Poi la mia prova voleva essere solamente un gioco , solamente per vedere e giocarci sopra , senza pretendere nessuna innovazione tecnologica !

I migliori 73 IV3CYF Roberto .








  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1BFI

ex F8ENY

Nota: 

Inserito il - 13/12/2022 : 08:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1BFI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU1BFI Invia a IU1BFI un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

Segnalo il regolatore LT1083

Lo uso con successo per TRX QRP

PAOLO










  Firma di IU1BFI 
Paolo de IU1BFI

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Francavilla Bisio  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2022 : 12:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Ottimo Paolo .
Un pò caro LT 1083 però .
Quando ho bisogno di Corrente io inserisco 1 o 2 MJ 2955 pilotati da un 7805 , e risolvo il problema con poca spesa .

73 IV3CYF Roverto .



Immagine:

135,96 KB








Modificato da - IV3CYF in data 13/12/2022 13:31:34

  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.