FORUM RADIOAMATORIALE - xiegu g 90 o xiegu 6100
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 xiegu g 90 o xiegu 6100
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/12/2022 : 09:28:05  Link diretto a questa discussione
Sono indeciso su quale acquistare,sono sicuramente diversi,ma il 6100 ha funzioni in piu,tipo il registratore di chiamata molto utile per le varie attivazioni,il g 90 lo vedo più solido e pluricollaudato,premetto che ho un 5105 e altri portatili meno costosi,da quello che leggo il g 90 scalda molto,poi ognuno dice il contrario,magari qualcuno che li ha entrambi potrebbe evidenziare le differenze,grazie saluti antonio







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023

iz0mii

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2022 : 09:57:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Non li possiedo e ho provato solo il g90, non posso quindi darti pareri con cognizione di causa, tuttavia visto che non hai ricevuto riscontro ti dico come ho ragionato io nello scegliere di acquistare il G90.
Premetto che possiedo un kx2 che per le attivazioni portatili qrp credo sia attualmente insuperato, tuttavia ho pensato di integrarlo con il g90 proprio per il fattore di forma diverso dall'elecraft e per un uso “zainabile” o tipo manpack.

I due xiegu, a mio avviso hanno entrambe il loro perché ma sono con filosofie opposte. Se preferisci usarlo in casa, direi il 6100 principalmente per il display grande, se lo usi fuori direi che il monitor grande è il principale difetto (meno visibile del display classico a cristalli monocromatico e più soggetto a danneggiamenti). Sul campo il waterfall grande ha certamente meno utilità, soprattutto se usi la radio da attivatore qrp perché si presume che sia tu a chiamare e meno ti interessa cercare altri in banda. Poi sono le abitudini operative che fanno la differenza, intendiamoci.

Il 6100 ha tutto integrato, buon fattore di forma e monta linux quindi si apre un mondo di sperimentazione software per usarlo quasi come un pc portatile.
Di contro il firmware risulta ancora acerbo e occorre verificarne l’integrità complessiva quindi da prendere o nuovo in Italia o se usato, con la garanzia. Dico questo perché con xiegu sussistono problematiche di assistenza diretta se non hai un esemplare importato ufficialmente.

Il G90 è più grande e pesante e robusto, display piccolo e non sempre leggibile se hai superato gli “anta”, tuttavia l’accordatore interno è fenomenale (superiore a quello del kx2), tasti e VFO “rugged” stile militare quindi se sei abituato all’operatività tipica delle radio giapponesi potresti avere qualche fastidio. Analizzatore di antenna integrato molto comodo. Gran ricezione, sbalorditiva nelle bande basse (testato in 160 metri in portatile con una randomwire) ottima modulazione, software però spartano e con logica cinese che a volte lascia perplessi. Mi sembra però che sia molto affidabile e i casi di problemi non sono stati tanti.
Le finiture e il confezionamento complessivo, quindi l’aspetto generale, diciamocelo chiaramente, ancora ha qualcosa da colmare con i giapponesi ma se ti interessa la sostanza, probabilmente non sbagli a sceglierne uno dei due. Hai già uno xiegu quindi avendolo in mano te ne rendi conto da solo.

Io ho ragionato così se dovessi cercare una radio con display grande andrei di IC 705 che almeno ha tutte le bande e lo puoi sostituire all’ 817 come versatilità, rimanendo il problema della delicatezza e non perfetta visibilità del display a colori all’aperto. Inoltre devi fare i conti con l’assenza dell’accordatore interno.
Per una radio meno accattivante, meno sofisticata, meno radioamatoriale e più military style andrei su G90 che costa anche meno.
Sto pensando al G90 per farne un manpack stile i Codan civili/militari a cui questo xiegu si ispira.

I miei due centesimi

Ciao








Modificato da - iz0mii in data 03/12/2022 16:21:15

  Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Nettuno  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/12/2022 : 10:40:15  Link diretto a questa risposta
Grazie per la risposta,concordo con quello che scrivi,il monitor del 6100 è decisamente migliore del g90,mi preoccupano i continui aggiornamenti del 6100,se lo prendo sicuramente lo farò da radioddity,non per il prezzo ma per l'assistenza,avendo un 5105 mi sembra simile al 6100,ho visto il prezzo del 6100 su amazon e sembra buono,un mio amico ha acquistato il 6100 su amazon,dopo 2 giorni ha avuto problemi,rimandato in assistenza ha ricevuto i soldi indietro dopo una settimana,continuo ad essere indeciso.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.