FORUM RADIOAMATORIALE - Fiere Radioamatori
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Fiere Radioamatori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0yyy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2022 : 16:15:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Guarda l'indirizzo Skype di ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato


Mi è capitato di andare in qualche rara occasione, in Fiere del Radioamatore, così indicate dagli organizzatori, dove, si vedono uomini con giacche e distintivi di associazioni, che lavorano come factotum; da qui, deduco sia una organizzazione gestita dalla sezione locale.

A parte la mia ammirazione per le tante persone che si dedicano a questa attività .... rilevo però che spesso si trattano di Fiere dove c'e' un solo o poco più di uno stand dedicato al radiantismo, rispetto a decide di venditori di diversa natura.

Poche ore fa, ho visto computer, telecamere antifurto, lucine di Natale, telefoni e pellicole schermo, venditori di creme lucidanti auto ... perfino un salumiere !

Mi domando se non sia più onorevole per una sezione locale di associazione di radioamatore, decidere di fermarsi, non promuovere questo tipo di Mostre, rispetto al fatto, innegabile, che si vogliono fare ad ogni costo, riempiendole di stand che nulla hanno a che fare con il radiantismo.

Certo di sollevare un nuovo vespaio di discussione, e magari qualche antipatia nuova verso di me, volevo solo aprire un ragionamento con tutti voi.

Più esposizioni come Marzaglia, farebbero bene alla nostra visibilità, come radioamatori, esperti di telecomunicazioni, appassionati costruttori, che tante piccole fiere di cineserie, spesso più costose del negoziato cinese a pochi passi da casa nostra.

A presto, Luca (ik0yyy).









Modificato da - ik0yyy in Data 27/11/2022 16:17:15

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2022 : 22:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Parlo per la mia sezione, quella di Piacenza, premetto che la fiera di Piacenza fu INVENTATA proprio dalla mia sezione nel 1974 e addirittura per 10 anni, fu gestita interamente dalla stessa sezione che prendeva in affitto i locali dall'ente fiere piacentine e poi invitava i maggiori espositori gestendo anche tutti gli aspetti economico amministrativi come bigliettazione, SIAE ecc.

Poi, come avviene purtroppo spesso in Italia, le cose si complicarono maledettamente, burocrazia, IVA, tasse ecc. per cui la sezione allora guidata dal compianto Giovanni I4MIU che l'aveva inventata, accolse l'offerta dell'Ente fieristico cui venne consegnato l'intero "pacchetto Fiera" così faticosamente confezionato in 10 anni di esperienza e successi e che permise all'Ente di proseguire un cammino che durò fino al settembre del 2020 quando si svolse l'ultima edizione di tantissime precedenti che addirittura dal 2010 in poi erano diventate 3 edizioni annuali, quella primaverile, quella autunnale e quella natalizia.... dopo di che...... il nulla !!!

In 46 anni dal 1974 al 2020 la sezione ARI di Piacenza non ha mai mancato un solo appuntamento e il sottoscritto é sempre stato presente assieme a tanti colleghi volonterosi col banco ARI. A volte con banchi "esuberanti" dove un socio collezionista arrivò ad esporre una Jeep Willis ex WWII con tanto di radio Signal Corps, e a volte con banchi magari più "morigerati" dove si limitava ad esporre qualche radio e a regalare pacchi di RR ai visitatori, però non siamo mai mancati....

Quello che invece oggi manca é la Fiera di Piacenza, per tanti anni chiamata TELERADIO e che negli anni 70-80 e 90 veniva pubblicizzata anche su CQ Eletronica...

Per cui approfitto dell'occasione che mi hai dato per lanciare un appello a chi fosse in ascolto tra i tanti gruppi organizzatori di fiere:

"Piacenza da 2 anni è senza fiera, l'organizzazione fieristica che l'ha gestita fino alla fine del 2020 ha dato forfait, ma i locali dell'ente fieristico sono sempre disponibili.

Oltretutto non dimentichiamo che la struttura fieristica piacentina é all'avanguardia, con grandi spazi espositivi di varie dimensioni e flessibilità, grande parcheggio gratuito, facilità di collegamento grazie alla vicinissima autostrada, ma anche ben raccordata con la città e altre risorse.

Serve solo qualcuno che voglia far resuscitare TELERADIO e chiunque fosse disponibile a farlo sappia che avrà sempre la collaborazione della sezione ARI di Piacenza.....

CQ. CQ, c'è qualcuno in ascolto... ????"









  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8TLZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2022 : 23:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TLZ Invia a IK8TLZ un Messaggio Privato
Sabato 26/11/2022 sono stato alla fiera del Radioamatore di Pescara ed ero certo di trovare pochi espositori Radioamatoriali ma questa volta si è raggiunto veramente il top, solamente n.1 espositore I0JXX con il suo materiale!!!!
Allora le domande che farei agli amici della sezione Ari di Pescara sono queste:
Perchè continuate ad organizzare una fiera senza assicurare una nutrita presenza di espositori Radioamatoriali?
Perchè prendete in giro i vostri colleghi che arrivano da tutt'Italia investendo soldi e tempo?
Perchè pubblicate la lista espositori solo il giorno prima?
Avete un anno di tempo per ricercare espositori Radioamatoriali ad intervenire magari incentivandoli in qualche maniera anche perchè l'affluenza di visitatori è sempre stata positiva, allora con umiltà chiedete scusa a tutti gli amanti della radio e lavorate in una diversa direzione. 73 de IK8TLZ Ezio










 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 307  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2022 : 08:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a tutti, @IK8TLZ leggo sbalordito la Tua, non è mia intenzione fare polemica.
Posso solo dire meno male che che un contrattempo mi ha impedito di andarci, ma per me non è una soddisfazione scrivere questo.
Un vero peccato e uno spreco per tutti gli appassionati della Radio.
Ossequi per Tutti.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2TAO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2022 : 15:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TAO Invia a I2TAO un Messaggio Privato

La spiegazione è semplice .. Il 90% dei visitatori non sono Radioamatori
73 de I2TAO Oreste








  Firma di I2TAO 

Se ciascun portasse scritto sulla fronte i propri affanni chi sa quanti fanno invidia ci farebbero pietà
(nonna Camilla)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: volpara  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 12/04/2018  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5OPU

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2022 : 18:46:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5OPU Invia a IZ5OPU un Messaggio Privato
Scusate,mi presento sono IZ5OPU Stefano.
Ho letto la serie dei post sovrastanti,sono il Presidente dell'Ari Toscana Sud Est bassa Toscana non entro in merito sui torti e sulle ragioni rispetto tutti e tutto.
Però mi chiedo perchè ancora qualcuno insiste a pubblicizzare fiere del radioamatore ecc.ecc. quando poi si sa che c'è ben poco ma questo è libertà di andare o non andare io ho.già fatto selezione.
Ma scrivo per chiedere se eravate mai venuti alla Nostra Mostra Fiera scambio di Torrita di Siena nove anni di vita,tale è nata con la prerogativa di essere "solo" e chi vuole per i radioamatori non accettiamo espositori che non siano inerenti al nostro settore.

Ogni secondo sabato di Novembre visitate il nostro sito
www.aritoscanasudest.it
www.facebook.com /radioamatori.torrita
Prossima novita mostra scambio primavera all'aperto luogo fantastico.
3 km uscita A1 Bettolle Valdichiana.
Scusate la lungaggine ed eventuali errori di ortografia tastiera del telefonino e occhiali anno fatto la loro parte.

Vi aspettiamo,non sarà un sabato sprecato.
Grazie 73 IZ5OPU Stefano

Premessa questa nuova sezione è nata con il conferimento di Ari Radicofani e Ari Valdichiana,








  Firma di IZ5OPU 
Sez.Ari 5202 Valdichiana
IC 7800 IC 751A

 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Montepulciano  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 16/07/2009  ~  Ultima visita: 23/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2022 : 21:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Vorrei aggiungere qualcosa a quanto ha scritto Stefano IZ5OPU.
Fin dalla prima edizione ho partecipato alla Fiera di Torrita di Siena
anche perchè si svolge a pochi km da casa mia.
Le ragazze e i ragazzi dell'organizzazione ci lavorano per un intero anno
e hanno raggiunto un ottimo livello, basta pensare alla recente ultima edizione.
Un vero successo.
Mi permetto di citare i punti di forza:

1) Coinvolgimento fattivo degli enti locali
2) Selezione maniacale degli espositori (solo materiale radioamatoriale)
3) Tariffe contenute degli spazi espositivi
4) Ingresso gratuito
5) Posizione strategica (a 5 minuti dal casello dell'autostrada Valdichiana)
6) Organizzatori motivati e simpatici
7) Ampi parcheggi gratuiti
8) Servizio di facchinaggio gratuito per gli espositori
(trasporto con transp***et merce dalla macchina/furgone al banco)

Ci vediamo a Torrita nel 2023.

Best '73 Luca IK5HHA



IZ5OPU ha scritto:

Scusate,mi presento sono IZ5OPU Stefano.
Ho letto la serie dei post sovrastanti,sono il Presidente dell'Ari Toscana Sud Est bassa Toscana non entro in merito sui torti e sulle ragioni rispetto tutti e tutto.
Però mi chiedo perchè ancora qualcuno insiste a pubblicizzare fiere del radioamatore ecc.ecc. quando poi si sa che c'è ben poco ma questo è libertà di andare o non andare io ho.già fatto selezione.
Ma scrivo per chiedere se eravate mai venuti alla Nostra Mostra Fiera scambio di Torrita di Siena nove anni di vita,tale è nata con la prerogativa di essere "solo" e chi vuole per i radioamatori non accettiamo espositori che non siano inerenti al nostro settore.

Ogni secondo sabato di Novembre visitate il nostro sito
www.aritoscanasudest.it
www.facebook.com /radioamatori.torrita
Prossima novita mostra scambio primavera all'aperto luogo fantastico.
3 km uscita A1 Bettolle Valdichiana.
Scusate la lungaggine ed eventuali errori di ortografia tastiera del telefonino e occhiali anno fatto la loro parte.

Vi aspettiamo,non sarà un sabato sprecato.
Grazie 73 IZ5OPU Stefano

Premessa questa nuova sezione è nata con il conferimento di Ari Radicofani e Ari Valdichiana,








  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4669  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2022 : 00:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I2TAO ha scritto:


La spiegazione è semplice .. Il 90% dei visitatori non sono Radioamatori
73 de I2TAO Oreste


Riprendo la spiegazione di Oreste perché é semplice, essenziale e chiarisce perfettamente il problema delle fiere radioamatoriali.

Appartengo alla generazione che nei primi anni 70 ha visto l'esplosione di tante bellissime fiere che pullulavano di ogni ben di Dio radioamatoriale e nelle quali non c'era il posto né per le cineserie (che non esistevano) né per i panini coi cotechini....
Perchè ? Perchè nei primi anni 70 innanzi tutto "esplose" la CB che anche se sempre bistrattata e stigmatizzata dagli OM "puri" ha dato un enorme contributo al proliferare di importatori, distributori, riparatori ecc. ecc. di ogni sorta di apparati.

Avendo vissuto in quegli anni le prime edizioni della fiera di Piacenza posso assicurarvi che il 90% di coloro che "staccavano" assegni a 5 e a volte anche a 6 zeri erano CB che si portavano a casa i più moderni transceiver HF e VHF oltre ad antenne, lineari ecc.

Gli espositori facevano affari d'oro e nessuno si lamentava del costo dei banchi e degli spazi espositivi, anche quando poi, dopo che alla sezione era subentrata "obtorto collo" l'ente fieristico a gestire direttamente il noleggio degli spazi, iniziò a calcare pesantemente la mano, diversamente da quanto avevamo fatto noi nei primi 10 anni di gestione diretta.

Insomma, la fiera costava ma rendeva, e questo continuò almeno per tutti gli anni 80 e 90..... ma poi.... poi qualcosa cambiò e molti espositori iniziarono a lamentarsi che non vendevano più come prima, che spazi e tavoli costavano e non ripagavano, che ormai le fiere erano aumentate a dismisura e non era pensabile seguirle tutte e così molti iniziarono a dare forfait e a non venire più.....

I radioamatori hanno iniziato a dire che mancavano molti espositori e gli espositori dicevano che non venivano più perché mancavano i clienti radioamatori....
e come nel proverbio dell'uovo e della gallina ci si é iniziato a domandare:
Chi ha cominciato per primo a mancare ?

Le motivazioni di questo crollo potrebbero essere tante ma una delle principali é la stessa che contribuì al proliferare delle fiere: Era CESSATA la CB !!!

Poi possiamo aggiungere l'esagerata offerta di fiere, l'aumento dei costi degli spazi e dei tavoli, la nascita di nuovi sistemi di vendita, ecc. ecc......

Sta di fatto che ormai sempre più negozianti e commercianti preferiscono servirsi di altri canali di vendita e nelle fiere restano ormai (pochi) espositori di paccottiglia usata e stravecchia e per i quali le fiere e i mercatini sono l'unico mezzo per proporre la loro mercanzia a una vasta platea.....

Per cui alla domanda:
ha senso chiamarle ancora "Fiere radioamatoriali" ?
Io rispondo.... NI... o un quasi Si ma solo per un motivo:

Per me, anzi, per la mia sezione, la fiera é ancora una occasione per incontrare nuovi possibili soci e/o aspiranti OM che ad ogni edizione si presentavano al nostro banco incuriositi chiedendo informazioni sulla patente, sugli esami ecc. ecc.
Per cui anche solo questa unica motivazione é sufficiente per non far mancare la nostra presenza.....

Il problema é che ormai, da due anni, quella che é mancata é la fiera stessa perché il COVID ha "ammazzato" chi prima la gestiva per cui da quel settembre 2020 Piacenza é orfana della sua fiera "TELERADIO" e con lei anche la sezione é rimasta orfana della sua fiera....

Speriamo che qualcuno si faccia avanti.....!!!








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2217  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/11/2022 : 09:10:02  Link diretto a questa risposta
La prima cosa da fare sarebbe modificare la locandina,fiera del radioamatore,in fiera di che?domenica ho trovato venditori di formaggi,trapani,bamboline etc,ma che senso ha?che senso ha sapere la lista degli espositori il giorno prima?la mia soluzione potrebbe essere questa,selezionare i vari espositori,es tu vendi radio non paghi il banco ed hai un bonus con il ristorante e albergo,tu vendi lucine paghi il doppio etc,se permettete voglio essere razzista e solidale verso chi vende tutto ciò che fa parte del nostro hobby.









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.