FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo corto 40m - dove è meglio caricarlo?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipolo corto 40m - dove è meglio caricarlo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3IAA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2022 : 17:48:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IAA Invia a IV3IAA un Messaggio Privato
Cari amici, premetto, sono fresco dalla costruzione di un dipolo molto corto pseudo-rigido per i 20m, 6 metri totali. Un po' gigionando e un po' no, l'ho caricato a 1 metro dal punto di alimentazione usando lo stesso conduttore sia per i due bracci, sia per le bobine, questo per sfruttare il materiale che ho trovato in giro per casa.

A questo punto vorrei replicare per i 40m, accordando in un intorno della banda fonia, sfruttando la massima apertura che mi posso permettere, 10 metri totali, magari gigionando un po' meno; leggendo I4NE risulta che la miglior efficenza del dipolo caricato si ha allontanando le bobine dal centro (anche se in merito ho letto pareri contrastanti dove si prediligono invece bobine centrali con hairpin, che onestamente non ho mai provato...), a questo punto, però, uno si chiede a quale distanza dal centro merita inserire i carichi? Metà? Tre quarti?
Vi ringrazio molto, 73' IV3IAA

P.S. pseudo-rigido nel senso che ho usato dei supporti rigidi per mantenere steso il conduttore dei due bracci.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: 15/05/2024

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2022 : 19:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao prova a scaricare questo programma nella sezione dipoli ci sono sia con bobine che con carico lineare certo che in 40 metri 5 metri per braccio sono davvero pochini hi! ho provato a simulare un carico lineare ma purtroppo come persavo mi dice che i bracci sono troppo corti quindi l'unica via sono le bobine ma la resa sarà molto limitata per l'eccessivo caricamento perchè non pensi ad un soluzione in verticale visto il poco spazio Sito Ariscandiano: http://www.ari-scandiano.org/portal...o&Itemid=107



  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2022 : 20:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ci sto pensando anch'io per le note questioni di spazio e tetto corto ,
ho trovato in rete questo che sto cercando di capire

http://on5au.be/content/a10/wire/40hc.pdf

qui trovi anche il resto degli articoli sui dipoli per i 40 m

http://on5au.be/content/lha.html

73
mike mdu




Modificato da - i3mdu in data 23/11/2022 21:06:07

  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 604  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2022 : 22:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Tralasciando la discussione su dove posizionare le bobine e perchè ( al centro meno spire ma rischio di più perdite, verso le estremità meno perdite ma più spire...) e tralasciando i carichi lineari e capacitivi alle estremità, perchè come dice IZ4WAP, 10 mt sono davvero pochi, io vi suggerisco tre soluzioni:
La prima , che ho usato con successo ( ma sto parlando di inverted V... ) è quella di ripiegare i bracci a Z intorno ai 5 mt dal centrale ( cercate in rete un documento di Cebik " bent dipole" ). http://www.antentop.org/w4rnl.001/gup4.html
La seconda, ed è quella che farei io, ovvero una MORGAIN 20-40 mt, che sarà lunga 10 mt ( full in 20 e caricata linearmente in 40 ). C'è un OM quì sul forum , ik5gfc che le costruisce...cercate in rete.
La terza è il dipolo KELEMEN con bobine/trappole in coax in teflon; ci sono alcuni documenti per costruirselo multibanda oppure le versioni commerciali di WIMO, per esempio la 10-15-20-40 è lunga appena 12 metri.

saluti



Immagine:

63,57 KB




Modificato da - IK6ZER in data 23/11/2022 22:53:48

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2022 : 08:44:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Però permettetemi, è anche da sfatare sta questione che con le antenne corte non si combina nulla ….

Un dipolo da 6 metri in 20 oppure un 10 metri in 40 , non è una tragedia …
Non rappresentano 10dB di perdita e nemmeno fan la differenza tra ascoltare e non ascoltare…

Penso ci siano fattori molto più importanti , in primis il posizionamento dell’antenna stessa.

HF9V in 80 metri : radiatore meno di 1/10 lambda , cioè pari (come dimensioni) ad un dipolo di 8 metri in 40 , ho lavorato ogni parte del globo…

Che dire allora dei 40m della OB17-4 , raccorciata a “solo” 14 metri di elementi invece dei canonici 20 , un dramma …




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2022 : 10:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ah....dimenticavo, c'è anche il C POLE, che con qualche artifizio e un po' di ingegno si può mettere in orizzontale o a V invertita

http://www.ph0no.net/2019/02/c-pole...file-at.html




  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2022 : 11:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Volendo si può utilizzare anche questo sistema. Con un dipolo rigido, si può accorciare ancora inserendo dei cappelli capacitivi in testa agli elementi, tipo la tribanda 10-15-20 della LZA.
Con questo sistema in foto, all'epoca ( quando avevo voglia di lavorare ) ci avevo fatto una due elementi per i 40 metri con dipoli verticali....


Immagine:

87,73 KB




  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2022 : 13:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Però permettetemi, è anche da sfatare sta questione che con le antenne corte non si combina nulla …

HF9V in 80 metri : radiatore meno di 1/10 lambda , cioè pari (come dimensioni) ad un dipolo di 8 metri in 40 , ho lavorato ogni parte del globo…




Fino a ieri hai aperto decine di post dove lamenti il fatto che ascolti sempre peggio dei tuoi colleghi e perché ti mancano diversi newone, oggi invece dici di aver collegato tutto il mondo. In politica avresti fatto carriera... Hi...




  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2022 : 13:42:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

... con le antenne corte non si combina nulla ….
... posizionamento dell’antenna ...
... HF9V in 80 metri …

Federico, non hai trovato esaustive risposte in Dispense Di Propagazione (RR03/2021) ed in Antenne, Nozioni Di Base in merito a quanto sopra?
Quanto affermi sul posizionamento della antenna, rispetto alle sue dimensioni, mi pare in sintonia con
... ad altezze consone, la "efficienza" (-1dB?) di un ottimale posizionamento della bobina risulta di minor impatto rispetto al guadagno "fruibile" (-15dB?) per skip DX
Per quanto riguarda la polarizzazione verticale (HF9V) il discorso diventa leggermente diverso (quanto diversa e' una X da una O), specie tenendo conto del maggior impatto attenuativo del suolo, oltre che, soprattutto, per il differente comportamento della ionosfera a 3.75MHz rispetto a 14.20 MHz (paragonare la propagazione in bande basse con quella in bande alte e' come parlare di mele e stetoscopi).




  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2022 : 14:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Però permettetemi, è anche da sfatare sta questione che con le antenne corte non si combina nulla ….


In gioventù, parliamo di 40 anni fa, avevo fatto un loop agganciato attorno alla cornice in legno della finestra della mia stanza, al terzo piano in città, che accordavo in 40 m ed uscivo con un tx hm qrp con circa 4 W out.
Mi sono divertito un sacco, fatto molti europei, ovviamente niente dx e scordarsi di passare sul pile-up.
Ma c' era la propagazione !!

Le antenne corte e piccole vanno, basta accontentarsi

73 mike mdu




Modificato da - i3mdu in data 24/11/2022 14:12:03

  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 604  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IAA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2022 : 16:16:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IAA Invia a IV3IAA un Messaggio Privato
Davvero grazie a tutti per le risposte.
L'idea del dipolo da 10m totali mi era venuta dopo aver costruito una verticale corta per i 40m, caricata al centro, con radiali. Funziona, ma in ascolto è inutilizzabile per il rumore che riesce a tirar su. In orizzontale il rumore si attenuerebbe di un bel po'.

Il dipolo per i 40 potrei allungarlo un po' sfruttando la diagonale del rettangolo entro cui posso operare, evitando di farlo rigido, contenendo così la dimensione delle bobine. Ma in quel caso non riuscirei ad alzarmi se non di 3, forse 4 metri da terra.









 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IAA

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2022 : 17:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IAA Invia a IV3IAA un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Forse la GPA-50
https://www.radioamatore.info/attac...tzel-GPA.pdf
puo' ispirarti (quel dipolo di 9 metri ho constatato che risuona anche in 12m).
Se sei (come "vedo") in una zona abitativa "elegante" e non puoi mettere antenne vistose ad altezze consone, la "efficienza" (-1dB?) di un ottimale posizionamento della bobina risulta di minor impatto rispetto al guadagno "fruibile" (-15dB?) per skip DX [vedi anche Antenne, Nozioni di Base]
Se vuoi, approfondisco con piacere.


Non è una zona particolarmente elegante, anzi. Ma non ho i mezzi per andare in alto. Ad ogni modo sì, ti ringrazio molto, ogni informazione e nozione è senz'altro utile.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/01/2021  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2022 : 09:53:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IV3IAA ha scritto:

Davvero grazie a tutti per le risposte.
L'idea del dipolo da 10m totali mi era venuta dopo aver costruito una verticale corta per i 40m, caricata al centro, con radiali. Funziona, ma in ascolto è inutilizzabile per il rumore che riesce a tirar su. In orizzontale il rumore si attenuerebbe di un bel po'.

Il dipolo per i 40 potrei allungarlo un po' sfruttando la diagonale del rettangolo entro cui posso operare, evitando di farlo rigido, contenendo così la dimensione delle bobine. Ma in quel caso non riuscirei ad alzarmi se non di 3, forse 4 metri da terra.








Per rendere l'idea di come caricare induttivamente con perdite esigue ( e non avvolgendo molte spire di cavo unipolare su un piccolo supporto ), ti invio questa foto di questo prodotto commerciale, dove le bobine sono relativamente vicine al centrale/balun, con una lunghezza di 16 metri totali! Capisci che, usando questo sistema per l'accorciamento del 50 % ( 10 metri totali ), il motivo perchè io ti ho consigliato altre strade, MORGAIN in testa.

Ciao
https://www.prosistelshop.com/it/pst-40ch-155.html




Modificato da - IK6ZER in data 25/11/2022 10:28:51

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.