FORUM RADIOAMATORIALE - Spiderbeam
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Spiderbeam
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5wqp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/11/2022 : 11:19:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Il temporale mi ha tirato giu la canna da pesca con sopra la G5RV ed ho deciso di acquistare una Spiderbeam di 8 metri.
Mi aspettavo un tubo telescopico invece è una canna da pesca, magari più robusta ma sempre una CdP.
Sotto la trazione dei tiranti si chiude.
Come si bloccano i vari segmenti perchè non si sfilino? Viti, nastro vulcanizzato o?

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/11/2022 : 11:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

Se vedi nel sito vendono il Kit di fascette , ...... te le puoi fare da solo ....

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5wqp

Inserito il - 21/11/2022 : 11:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5wqp Invia a ik5wqp un Messaggio Privato
Ciao,
i vari segmenti stanno su per attrito, come ci colleghi 4 tiranti, come li metti in forza, anche con poco ti ritrovi tutto giù, uno dentro l'altro.
Un palo telescopico metallico ha un sistema di bloccaggio, di solito a vite.
l'unica soluzione che vedo è tirarli forte per estenderli, poi alla giunzione nastro vulcanizzato a coprire 3 cm sopra e sotto e poi una o due fascette di nylon.
Mettere 2 viti autofilettanti per parte ti permette di smontarla ma i fori non fanno bene alla vetroresina

Firma di ik5wqp 
franco IK5WQP/ IU5PYV
TS-940 HF G5RV FT-891

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: pistoia  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 10/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2XRW

Inserito il - 21/11/2022 : 12:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XRW Invia a IK2XRW un Messaggio Privato
Ciao,
se guardi il sito:
https://www.dj0ip.de/spiderbeam/fib...-spiderpole/
dettaglio
https://www.dj0ip.de/spiderbeam/fib...al-mounting/

troverai le informazioni su come si usano gli "spider-poles".

Buona giornata.

Firma di IK2XRW 
IK2XRW, Alex
Sezione ARI: 24.01 - Bergamo
Contatto Skype: alessandro.maffioletti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Ciserano  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 04/09/2008  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/11/2022 : 14:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di ik5wqp

Ciao a tutti
Il temporale mi ha tirato giu la canna da pesca con sopra la G5RV ed ho deciso di acquistare una Spiderbeam di 8 metri.
Mi aspettavo un tubo telescopico invece è una canna da pesca, magari più robusta ma sempre una CdP.
Sotto la trazione dei tiranti si chiude.
Come si bloccano i vari segmenti perchè non si sfilino? Viti, nastro vulcanizzato o?

spendi meno prendendo questi molto più rigidi.
queste dx wire o spiderbeam hanno vita corta

https://www.ebay.it/itm/202792661986

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2022 : 11:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Il mio palo spiderbeam da 12 metri e' in uso da 16 anni, di cui da quasi 5 esposto come installazione fissa , nessun cedimento.
Come ho bloccato le sezioni ?
Estratte ciascuna con bel colpo fisso e nel contempo ruotandole tra loro (solo forza delle braccia, non altri utensili).
Poi una bella serie di giri di nastro isolante nel SOLO elemento superiore, in modo che per "chudersi" debba spappolare il nastro che NON si spappola anche rimanendo anni al sole e alla pioggia.
Le viti indeboliscono la vetroresina che si crepa e addio...
Per l'8 o il 12 metri va bene questa soluzione

Alternativa il kit di fascette fornite da spiderbeam, ma a parte il costo irrisorio, sono pure brutte da vedere (pero' obbligatorie per il 18 metri e oltre).

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 25/11/2022 : 15:10:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Io ho usato le fascette sul 12m senza mai un cedimento
si è vero non sono belle esteticamente ma basta metterci un po' di nastro sopra e scompaiono.

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

Inserito il - 10/01/2023 : 09:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Buondì
Arrivo lungo
Ho da poco un palo da 12 metri in vtr della spiderbeam.
Tutto esteso regge solo antenne molto leggere oppure radiatori per verticali ben vicini al palo.
Per fargli reggere la mia Zs6kbw ( una g5rv migliorata ) ho dovuto sfilare le ultime due sezioni, ora fa sempre un po' di schiena ma non come prima che diventava una vera e propria "campana"
Per bloccare le varie sezioni uso delle fascette metalliche con, a protezione del palo, del vecchio nastro autovulcanizzante che non vulcanizza più ;) non si attacca al palo ed è quindi facile da montare e smontare.
Ce l'ho da poco ma lo ritengo comunque un buon prodotto che niente a che vedere con le canne da pesca.

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 16/02/2023 : 18:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Acquistato un 12 metri, le fascette vendute come optional non sono altro che fascette comuni infilate dentro un termorestringente tutto qui, si applicano non a stringere le sezioni ma sopra al tubo più largo per fare battuta ed impedire che rientrino, concordo che la parte terminale dove nel mio caso e presente un occhiello va tassativamente rimossa, si flette con un semplice loop in filo da 1.5 in maniera preoccupante, formando un arco quasi a tutto sesto, ovviamente ho provveduto a tirantarlo dove si ferma la ralla in tessuto venduta sempre come optional. Credo che i pali ad innesto in fibra militari surplus siano la scelta migliore ma purtroppo sono diventati merce rara

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1MYT

Inserito il - 17/02/2023 : 09:01:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1MYT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK1MYT Invia a IK1MYT un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, volevo confermare da possessore del 12 mt. che quando l'ho usato in Zambia,ho dovuto sfilare le ultime due sezioni proprio a causa della estrema flessione,
ho tirantato il palo nel punto dove la ralla in dotazione si bloccava, accontentandomi di usare solo di 10mt di palo ,rientrato in Italia mi sono fatto fare due ralle adatte per per la penultima sezione e la terzultima, quindi ora ho tre punti per tirantare il palo completamente esteso, ovviamente l'ultima sezione non la uso in quanto credo sia inutile fare una ralla dedicata, così invece di usufruire di 12 mt totali ne uso solo 11mt.
Concludendo il mio set è composto da tre ralle di adeguato diametro, fatto questo sembrerebbe flettere molto meno.
Saluti
73 de ik1myt

Firma di IK1MYT 
73 de Ik1myt - Mario -
- Sez. ARI - Torino-
Email: ragaglimario@gmail.com
Attualmente:
Sv3rnd iscritto:RAAG Grecia
9J2myt iscritto:ZICTA Zambia

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Mathi Canavese  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 08/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

Inserito il - 17/02/2023 : 15:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
Senza le due ultime sezioni non è male e regge anche abbastanza bene il vento, per il momento non uso controventi.

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.