FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM 775 problema VFO a VFO b
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM 775 problema VFO a VFO b
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1JTP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2022 : 13:57:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JTP Invia a IK1JTP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, ho acquistato da qualche giorno uno splendido Icom 775 del quale sono piu' che soddisfatto . dopo innumerevoli prove e controprove ho notato una anomalia ovvero una differenza di circa un punto s tra il vfo a e il vfo b a favore del vfo b. Questo avviene in tutte le bande a parita' di frequenza e non.
Ho chiesto ad un amico che ha lo stsso apparato se cio'si verificava e anche lui ha lo stesso " problema ". Chiedo ad altri possessori e'un problema comune ? Si puo' risolvere ? Grazie, Santo IK1JTP








Modificato da - IK1JTP in Data 16/11/2022 00:13:41

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/12/2021  ~  Ultima visita: 12/01/2024

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/11/2022 : 16:23:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Premetto che non ho un 775, ma osservando il service si vede che i 2 VFO, che sono effettivamente 2 VFO e anche 2 sezioni di conversione/amplificazione separate parallele sulla line dei segnali in ricezione tra filtri ingresso RF e media frequenza e queste sezioni di conversione sono composte da parecchi componenti e potrebbero avere leggere differenze di guadagno, non vedo pero' nessun punto di regolazione/taratura quindi temo non ci si possa fare nulla a meno di non variare qualche componente.

73 IK4IDP
Andrea








Modificato da - ik4idp in data 16/11/2022 09:16:06

  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1JTP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2022 : 13:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JTP Invia a IK1JTP un Messaggio Privato
Grazie per la precisa risposta Andrea, vedo se qualche possessore riscontra questo '' problema''
73 de IK1JTP Santo








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/12/2021  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2022 : 15:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IK1JTP

Buongiorno a tutti, ho acquistato da qualche giorno uno splendido Icom 775 del quale sono piu' che soddisfatto . dopo innumerevoli prove e controprove ho notato una anomalia ovvero una differenza di circa un punto s tra il vfo a e il vfo b a favore del vfo b. Questo avviene in tutte le bande a parita' di frequenza e non.
Ho chiesto ad un amico che ha lo stsso apparato se cio'si verificava e anche lui ha lo stesso " problema ". Chiedo ad altri possessori e'un problema comune ? Si puo' risolvere ? Grazie, Santo IK1JTP



Neanche io ho il 775 , avendo la strumentazione adatta si potrebbe verificare l'esattezza della lettura dello S-Meter secondo il service manual, ovvero se sia giusto A o B, o nessuno dei due . C'e' anche un punto di taratura per il dual watch ma non mi sembra sia questo il caso.....mi veniva anche da dire che la differenza e' esattamente il guadagno della pos 1 del preampli, ma non penso che neanche questo sia il caso. Se risolvi cortesemente notiziaci, e' tutta scienza che entra, grazie e '73








Modificato da - IZ1MLS in data 16/11/2022 15:23:30

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4905  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 16/11/2022 : 17:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao
premesso che il 775 (che posseggo la versione dsp) ha un main ed un sub e non vfo a e b, settando appunto la radio con main e sub sulla stessa frequenza quando ascolti con il sub ce una differenza sostanziale di ascolto come se i filtri utilizzati da quella catenza rx siano più larghi quindi è normale avere un segnale leggermente più "largo", io non la definirei una anomalia bensi una caratteristica propria della radio.
io ce lho da anni e ha sempre funzionato così, spero di aver compreso di cosa parli perchè quando hai nominato vfo a e b mi hai forviato
73

Messaggio di IK1JTP

Buongiorno a tutti, ho acquistato da qualche giorno uno splendido Icom 775 del quale sono piu' che soddisfatto . dopo innumerevoli prove e controprove ho notato una anomalia ovvero una differenza di circa un punto s tra il vfo a e il vfo b a favore del vfo b. Questo avviene in tutte le bande a parita' di frequenza e non.
Ho chiesto ad un amico che ha lo stsso apparato se cio'si verificava e anche lui ha lo stesso " problema ". Chiedo ad altri possessori e'un problema comune ? Si puo' risolvere ? Grazie, Santo IK1JTP









  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iw0rsu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2022 : 17:38:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0rsu Invia a Iw0rsu un Messaggio Privato
Ho anche io un 775 dsp e confermo quello che hanno detto i colleghi sopra il mio ha tutti i filtri e anche lui fra rx principale e quello secondario riceve in maniera diversa il secondario è più aperto e sopratutto è un altro ricevitore







 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2022 : 18:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
Ciao,
nell'attesa che qualcuno si decida a fare il test che hai chiesto provo a fare alcune osservazioni.

Con riferimento alla scheda RF unit :
il mixer RX di prima conversione del VFO A (Q12-Q13) è pilotato dal segnale di OL amplificato da Q8, lo stesso segnale pilota il mixer di trasmissione (Q17, Q18),
ai capi di R48 da 220 ohm puoi misurare il livello di questo segnale

il mixer RX di prima conversione del VFO B (Q5-Q6) è pilotato dal segnale di OL
amplificato da Q1, ai capi di R21 da 180 ohm puoi misurare il livello di questo segnale

forse c'è una differenza nel livello di questi due segnali di OL che ICOM ha tentato di compensare e conseguente guadagno diverso di conversione dei due mixer RX, da verificare con adatta strumentazione.

Per prova potresti provare ad abbassare di poco il valore di R33 da 68 ohm portandolo a 56 o 47 ohm, da verificare poi anche il comportamento in TX.

Massimo








  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1JTP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2022 : 23:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JTP Invia a IK1JTP un Messaggio Privato
Intanto grazie per tutte queste gradite e valide precisazioni e consigli dei quali cerchero' di far tesoro o di farle praticare a chi ha strumentazione e competenza che io purtroppo non ho.

Presumo comunque che si tratti, come da alcuni di voi e anche altri indicato, di una caratteristica del main e sub del 775 che io, come giustamente mi e' stato fatto osservare, ho erroneamente chiamato vfo a e b .

Vi aggiornero' se ci saranno evoluzioni.

Grazie, cordiali saluti IK1JTP Santo

P.S X Luigi IZ1MLS credo che abitiamo a poche centinaia di metri di distanza .... 73 ;)








Modificato da - IK1JTP in data 16/11/2022 23:27:06

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 07/12/2021  ~  Ultima visita: 12/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2022 : 08:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
X Luigi IZ1MLS credo che abitiamo a poche centinaia di metri di distanza .... 73 ;)


QSL ;-) '73








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4905  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/04/2024 : 16:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato

Ciao Santo, leggo solo oggi questa discussione.
Devo confermare quanto riferito da IZ8EGM.
Anche il mio è un 775 DSP C2 ultime matricole 195x con tutti e cinque i filtri opzionali.
In effetti il secondo vfo (Sub) entra in gioco nella funzione split e dualwatch e viene usato solo per trasmettere, quindi non ha bisogno delle performance di ricezione del Main.
Comunque avevi detto che ci facevi sapere, facci sapere a che conclusione sei giunto.
Grazie, 73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.