FORUM RADIOAMATORIALE - Anomalia Long wire: domanda da 1000 dollari!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Anomalia Long wire: domanda da 1000 dollari!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2022 : 18:11:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73 a tutti.
Senza pretendere una definita ipotesi, vorrei porvi lo strano comportamento di una classica long wire nella lunghezza minima prevista di circa 16,2 metri, che con l'uso del classico balun 9:1 (anzi ne abbiamo provati 2 diversi) riesce a fornire un ROS massimo da 1,7 a 2.2 in tutte le bande, tranne in 40m dove non scende sotto il 4 o 5 (a meno di una stretta fettina intorno ai 40020, dove arriva a circa 1,8). Sugli 80 e 160 metri, naturalmente nessun risultato utile ma questo era atteso considerata la ridotta lunghezza della LW.

La LW è montata a V invertita in un palazzo di Roma ( non è la mia che si vede in qrz.com ma di un mio amico). Il palo centrale, alto circa 7 metri, ha una fascetta orizzontale in cima dove è collegato un isolatore e dove il cavo della LW è infilato nella relativa fessura. Gli angoli dei due bracci sono all'incirca uguali e scendono quindi con angoli intorno ai 30/40 gradi. I due bracci sono quindi ben distanziati dal palo centrale e da altri oggetti e antenne tv.
Il Balun è collegato come proseguimento di uno dei due bracci e il cavo coax collegato al BALUN è sorretto dal tirante fino ad un paletto alto circa 2,5 metri e da qui scende fino al piano della abitazione risultando lungo quindi una ventina di metri.

Fatte diverse prove, inserendo anche appena dopo il balun il solito choke per larga banda (circa 7 spire con diametro 20 cm); comunque con o senza choke nulla cambiava.
Abbiamo pure provato a collegare- lato massa del balun - alcuni spezzoni di cavo, ma senza notare differenze.

Prove fatte comparando la LW con una verticale tipo CP6 hanno fornito - facendo chiamata in CW su reverse beacon - segnali nettamente migliori per la LW in tutte le bande. Per i 40 metri invece l'accordatore interno dello YAESU 991A non riusciva quasi mai ad accordare; solo l'uso di un accordatore esterno riusciva nell'impresa.

Una ulteriore prova è stata pure quella di accorciare/allungare in modo significativo (circa 2,5 metri per rilevare eventuali differenze) il braccio opposto al balun; ma anche in questi casi la situazione non variava in modo significativo mostrando sempre questo alto ROS sui 40m.

Insomma, fatta un po' lunga..... , avete suggerimenti e ipotesi ?

Grazie per l'attenzione

Vincenzo






Modificato da - iw0bnw in Data 12/11/2022 01:49:43

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 15/09/2024

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2022 : 17:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Alza il palo a 10 metri vedi un pò





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5081  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2022 : 17:51:12  Link diretto a questa risposta
Buonasera Vincenzo purtroppo il cavo di discesa è parte attiva infatti se lo arrotoli cambia anche la risonanza,cosa non buona ma comune al sistema che usi,il cavo di discesa è parte attiva e non passiva.







Modificato da - iz6bxv in data 18/11/2022 17:52:22

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik7mwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2022 : 10:57:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mwt Invia a ik7mwt un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Mi unisco all'argomento partendo da un punto fermo,almeno per me, e' che non ci capisco molto e pertanto chiedo infos.

Devo montare la stessa antenna in oggetto e per lo spazio a disposizione posso metterla a slooper soltanto. La domanda: la scatola contenente il trasformatore 9:1 la devo mettere in alto al palo di sostegno e lasciar scendere il radiatore giu oppure metterla in basso al palo di sostegno e far salire su il radiatore con l' isolatore ?...sperando di essere stato abbastanza comprensibile vi ringrazio per l'aiuto-


73'






  Firma di ik7mwt 
Guerino
no messaggi privati sul forum, Grazie

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 712  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2022 : 12:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Guerino il trasformatore 9;1 devi metterelo nel punto di alimentazione del filo devi portare il cavo coassiale in cima al palo poi li metti la scatoletta con il trasformatore la calza la metti a massa sul palo se metallico e il filo sul centrale dopo il 9:1 il filo centrale deve stare il più lontano dal palo se metallico e da eventuali pluviali con un angolo di circa 45 gradi ma non è fondamentale l'inclinazione ricordo inoltre che lo slooper se come ho capito lo vuoi usare su più bande (visto il trasf. 9:1) presenterà impedenze diverse a secondo della frequenza usata quindi dovrai sempre usare l'accordatore e a volte non basta L'UNUN non è la panacea per tutto sarebbe troppo bello se bastasse un semplice monofilo per esser operativo su tutte le bande purtroppo le antenne sono più complesse e bisogna aver ben presente in che bande si vuole operare





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 809  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2022 : 12:36:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Per Vincenzo a mio parere è sbagliato mettere uno slooper a V invertita non è nato per quel montaggio deve stare inclinato partire dalla sommità del sostegno e lontano dal palo metallico pena un'interazione dannosa con quest'ultimo che è di metallo comunque bisogna sempre vedere con una foto o un disegno il tetto per avere un quadro migliore e poi decidere che tipo di antenna usare





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 809  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2022 : 18:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

Ciao Guerino il trasformatore 9;1 devi metterelo nel punto di alimentazione del filo devi portare il cavo coassiale in cima al palo poi li metti la scatoletta con il trasformatore la calza la metti a massa sul palo se metallico e il filo sul centrale dopo il 9:1 il filo centrale deve stare il più lontano dal palo se metallico e da eventuali pluviali con un angolo di circa 45 gradi ma non è fondamentale l'inclinazione ricordo inoltre che lo slooper se come ho capito lo vuoi usare su più bande (visto il trasf. 9:1) presenterà impedenze diverse a secondo della frequenza usata quindi dovrai sempre usare l'accordatore e a volte non basta L'UNUN non è la panacea per tutto sarebbe troppo bello se bastasse un semplice monofilo per esser operativo su tutte le bande purtroppo le antenne sono più complesse e bisogna aver ben presente in che bande si vuole operare


Ciao Danilo.
Non sono d'accordo. Questa è una longwire quindi il 9:1 più filo di 16 metri o più e cavo coassiale la rendono autoconsistente. Intendo che se si vuole montare con forma tipo slooper non è una slooper in senso stretti, quindi il 9:1 lo puoi posizionare o in alto o in basso come preferisci, ma senza collegare la massa al palo. Nel caso del mio amico nelle configurazioni che si trovano in rete per il montaggio a V invertito, viene consigliato in verità di terminare il palo centrale con un tratto di palo non conduttore. Ecco questo è un tentativo da fare.
Altra considerazione: la mia ling wire di circa 16 metri mi sta dando ottime soddisfazioni in tutte le bande dai 10 ai 40 metri ( ovviamente 160 e 80 metri sono troppo sacrificate). Ad es ultima spedizione P29RO collegata in cw 400wat in 12,15,17,20,30 metri...

Vincenzo






Modificato da - iw0bnw in data 19/11/2022 18:25:29

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2022 : 20:41:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Visto che hai chiesto consiglio per un montaggio migliore mi sono permesso di dirti la mia certo che la uoi alimentare in cima o sotto ma è sempre un monofilo quindi un semidipolo e gli manca sempre un braccio e la calza del cavo non deve fare quel lavoro ti consiglio di leggere qualche libro serio di antenne io negli anni li ho praticamente comprati tutti e naturalmente letti tutti e con attenzione sulle antenne non si inventa nulla di nuovo è già stato fatto di tutto e di più il fatto che ti dia soddisfazioni non significa che sia un'antenna efficiente soprattutto se usate come multibanda gli slooper sono nati monobanda se poi si sfruttano le armoniche i trasformatori ecc. è un altro paio di maniche ma mi ripeto dal post precedente se si pensa di fare tutto con un pezzo di filo siamo completamente fuori dai principi di base delle antenne non me ne volere ma ho sperimentato praticamente tutti i sistemi aerei che ci sono e dopo anni ancora lo faccio e come me qui sul forum ci sono molti altri colleghi che lo hanno fatto e ripeto magari bastasse un pezzo di filo per far tutto bene ecco perchè mi sono permesso di dirti di leggere qualche libro che parla della teoria delle antenne perchè un po di basi aiutano meglio a capire di cosa stiamo parlando poi la sperimentazione è il sale della nostra passione ma un pò di teoria ci vuole cordiali 73 Danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 809  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2022 : 21:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Per primi consiglio questi

Immagine:

431,41 KB






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 809  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2022 : 21:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
poi anche questi

Immagine:

15,74 KB

Immagine:

10,83 KB

Immagine:

19,19 KB

Immagine:

20,53 KB

Immagine:

12,93 KB

Immagine:

5,06 KB






  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 809  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7mwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2022 : 09:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mwt Invia a ik7mwt un Messaggio Privato
Ringrazio innanzi tutto chi mi ha risposto e anche chi mi ha saggiamente suggerito di leggere qualche libro di Nerio Neri. Ha pefettamente ragione, in quanto ponendo simile domanda ho posto in evidenza la mia incompetenza. Inoltre ho suscitato anche una altra domanda, chi cavolo gli ha dato la licenza a questo tomo. Giuste osservazioni che condivido. Pero' c'e' un ma. Non ho fatto studi tecnici attinenti, anche in minima parte, l'argomento in questione. 60 anni fa ho fatto studi umanistici e di cio' che concerne tutto cio' che gira sulla materia mi era del tutto sconosciuta, ora un pochino meno. Tutto cio' non vuole essere una giustificazione ma una presa d'atto almeno per me che leggere e capire quei libri non mi e' assolutamente facile. Non li capisco molto non avendo le basi necessarie e a 77 anni mi risulta un po' difficoltoso apprenderle,va bene cosi ? La licenza l'ho presa studiando il minimo necessario per superare gli esami e per munirmi di documenti legali per poter liberamente dare sfogo alla mia passione per la radio e utilizzare antenne senza che nessuno ,condomini compresi ,potesse darmi fastidio.
Trasmetto poco 28 qso da inizio d'anno a tutt'oggi, ma ascolto tantissimo. Ovunque.

La sloper sara' posizionata con il trasformatore di impedenza in basso su sostegno in pvc e il radiatore a salire verso l'altro palo. Choke elettronico di iw2en, il carissimo e gentilissimo Giovanni, e il contrappeso elettrico messo alla meglio dello spazio a mia disposizione.
Questo e' il tutto poi miglioramenti si potranno avere working in progress.

Vi leggero' con piacere.






  Firma di ik7mwt 
Guerino
no messaggi privati sul forum, Grazie

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 712  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2022 : 09:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Danilo grazie del contributo. Naturalmente sarebbe meglio avere antenne monobanda ben tarate, ma purtroppo, per la maggior parte di noi è necessario trovare i migliori compromessi anche in funzione dei costi.
Ti assicuro poi .... senza polemica ...non mi manca la conoscenza teorica ....

Semplicemente l'uso della LongWire ( e neanche troppo Lunga in verità essendo sui 16 metri) rappresenta un'ottima soluzione "di compromesso", economica, non invasiva e quindi accettabile dai condominii di città e che permette di essere operativi in tutte le bande ( e magari con l'uso del cw o dei modi digitali anche di essere performanti). Poi è chiaro che ogni installazione ha la sua storia ( la mia installazione, come scrivevo, non mi ha dato problemi nelle diverse bande, mentre quella del mio amico residua un problema solo sui 40m, con la differenza pero' che la sua è in configurazione a V invertita).

Tra le prove avevamo pure usato diversi "contrappesi". Appena possibile una ulteriore prova da fare è utilizzare del materiale isolante per la parte finale del palo.

grazie dell'attenzione

Vincenzo









Modificato da - iw0bnw in data 20/11/2022 09:48:01

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2022 : 12:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao caro Vincenzo nessun problema se usi un filo per trasmettere ci mancherebbe l'importante è fare radio mi sono permesso di consigliarti (ma non solo a te ) di leggere un po di teoria sulle antenne perchè dal tuo post iniziale ho visto subito un errore hai scritto: di una classica long wire nella lunghezza minima prevista di circa 16,2 metri, che con l'uso del classico balun 9:1 (anzi ne abbiamo provati 2 diversi) ecco l'errore su un monofilo NON si deve usare un BALUN (acronimo di balanced-unbalanced) ma bensi un UNUN (undalanced-unbalanced) per capirci un dipolo è una antenna bilanciata e si usa il BALUN per accoppiare il cavo coassiale che è sbilanciato nel monofilo si usa un UNUN perchè sial'antenna che il cavo coassiale sono sbilanciati per il rapporto di trasformazione di questultimo si sceglie un comppromesso nel tuo caso hai messo un 9:1 ma è li che sorgono i problemi perchè come ho sritto in precedenza al variare della frequenza di utilizzo variano l'impedenza e la reattanza del sitema l'ideale per ovviare al problema è mettere un accordatore automatico nel punto di alimentazione dell'antenna cosi facendo risolvi per il filo di contrappeso una volta quando si usavano di più i tralicci per sostenere le antenne davvero performanti quali direttive full size e cubical quad si mettevano degli slooper partendo dall'alto per scendere verso terra con una certa inclinazione il filo sul centrale e la calza collegata a massa sul traliccio ma erano monobanda soprattutto per le bande basse 40-80-160 anche se presentavano una certa direttività secondo il lato di montaggio erano molto performanti e senza trappole sempre a disposizione per ogni dubbio o domanda cordiali 73 Danilo





  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 809  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2022 : 12:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Se non si vuole usare un accordatore automatico per ridurre i costi posto questo progetto del buon caro Denetrio IN3ZDC(purtroppo in S.K.) ne ho fatto uno anni fà con materiale surplus preso a Marzaglia con costi molto contenuti e acora funziona alla grande 73 Danilo

Immagine:

166,08 KB

Immagine:

149,58 KB

Immagine:

110,38 KB






Modificato da - IZ4WAP in data 20/11/2022 12:49:54

  Firma di IZ4WAP 
iz4wap

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 809  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2022 : 14:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Caro Danilo, sei molto preciso.... Si hai ragione spesso si confonde BALUN e UN-UN. Nel caso specifico pero', parlando di long wire, e anche dalla ricca descrizione del setup, non credo ci fosse il dubbio che si stava trattando di un' antenna "sbilanciata" e non di un dipolo.

Interessante l'articolo che hai postato. Grazie

Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.