FORUM RADIOAMATORIALE - preamplificatore per satelliti noaa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 preamplificatore per satelliti noaa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1ZOE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2022 : 19:58:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IK1ZOE un Messaggio Privato
vorrei realizzare un'antenna per la ricezione dei satelliti Noaa, ho visto il kit di un radiomatore, che realizza i componenti in ptg con la stampante 3D, probabilmente la realizzerà con questo kit, ma in conpemporanea vorrei installare un preamplificatore, ne ho visti alcuni cinesi, ma mi chiedo come devo alimentarli questi preamplificatori..?? devo alimentarli con un cavo a parte, rispetto quello di segnale d'antenna..??

Firma di IK1ZOE 
Giuseppe
TORINO

Messaggi: 195  ~  Membro dal: 22/12/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2024

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2022 : 21:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Li alimenti tranquillamente via cavo dell' antenna, come quelli che si usano per la TV.
Mike

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1ZOE

Inserito il - 01/11/2022 : 21:14:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1ZOE un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

Li alimenti tranquillamente via cavo dell' antenna, come quelli che si usano per la TV.
Mike

Grazie devo solo capire come fare...

Firma di IK1ZOE 
Giuseppe
TORINO

Messaggi: 195  ~  Membro dal: 22/12/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 01/11/2022 : 23:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Prova a cercare con Google :
Bias T VHF
troverai un sacco di soluzioni fatte o da fare.
73
Mike

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW5DNJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2022 : 21:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5DNJ Invia a IW5DNJ un Messaggio Privato
Forse puo' essere utile questo articolo:
CQ Elettronica n. 10 1975 (scaricabile da internet), pag 1508
Ciao!

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5RZR

Inserito il - 03/11/2022 : 10:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
Compra questo, va benissimo e costa poco
https://it.aliexpress.com/item/1005...dapt=glo2ita

lo alimenti direttamente dal biat tee dell'SDR se hai RTL-SDR.COM RTL2832 V.3 che ha il bias tee incorporato da 5V oppure qualsiasi sdr che abbia il bias tee incorporato oppure gli abbini un bias tee esterno e lo alimenti a 5v.
Io li uso da anni e vanno benissimo e costano poc.
P.S. Il radioamatore che produce le Kit QFH sono io.

Ciao
Max IZ5RZR

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1ZOE

Inserito il - 03/11/2022 : 18:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1ZOE un Messaggio Privato
IZ5RZR ha scritto:

lo alimenti direttamente dal biat tee dell'SDR se hai RTL-SDR.COM RTL2832 V.3 che ha il bias tee incorporato da 5V oppure qualsiasi sdr che abbia il bias tee incorporato oppure gli abbini un bias tee esterno e lo alimenti a 5v.
Io li uso da anni e vanno benissimo e costano poc.
P.S. Il radioamatore che produce le Kit QFH sono io.

Ciao
Max IZ5RZR

ti ringrazio, l'ho proprio preso stamattina, ma lo monterò dietro al ricevitore uso un RSP1 con SDR Console, e non sò se ho l'oppzione per mandarle sù i 5 volt tramite il cavo, ho anche in AOR 3000A con cui posso ricevere i satelliti ma con questo non posso peopeio mandarle sù nulla attraverso il cavo..

Firma di IK1ZOE 
Giuseppe
TORINO

Messaggi: 195  ~  Membro dal: 22/12/2009  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4blg

Inserito il - 03/11/2022 : 20:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
IZ5RZR ha scritto:

Quello in link è lo stesso che uso io ed è quello che nella mia situazione funziona meglio. Dove abito sono bello aperto tutto sommato, ma per lo stesso motivo arriva di tutto e di più e anche forte.. I "pre classici" ben filtrati aiutano molto, ma questo è realmente "una lama" e non ho più problemi sdi saturazione da segnali fuori banda quando con le chiavette ricevo i vari NOAA e MTEOR..Alimentato col +5V lungo il cavo dalla chiavetta..

Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

Messaggi: 737  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ZOE

Inserito il - 04/11/2022 : 10:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1ZOE un Messaggio Privato
iw4blg ha scritto:

IZ5RZR ha scritto:

Quello in link è lo stesso che uso io ed è quello che nella mia situazione funziona meglio. Dove abito sono bello aperto tutto sommato, ma per lo stesso motivo arriva di tutto e di più e anche forte.. I "pre classici" ben filtrati aiutano molto, ma questo è realmente "una lama" e non ho più problemi sdi saturazione da segnali fuori banda quando con le chiavette ricevo i vari NOAA e MTEOR..Alimentato col +5V lungo il cavo dalla chiavetta..

io purtroppo non sono libero, ho montane altissime fino ai 3700 m tutti attorno e becco i satelliti solo quando sono oltre i 30°-45°, però ho il vantaggio di non avere nessun segnale interferente quessù, e adesso quando mi arriva il preamplificatore, provo intanto a montarlo dietro alla radio e poi se la cosa funziona ordino il tuo kit di antenna e mi atrezzo meglio, ora stò usando una collineare V-U, che non è il massimo, e per non tirare giù un'altro cavo credo che metterò un commutatore remoto..

Firma di IK1ZOE 
Giuseppe
TORINO

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.