FORUM RADIOAMATORIALE - 756 pro III display difettoso
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 756 pro III display difettoso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1ZOE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2022 : 09:20:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IK1ZOE un Messaggio Privato
Sono alcuni giorni che il display del mio 756 proIII ha assunto una colorazione schifosa...sul rossiccio e anche tentando di cambiare il colore non ne vengo a capo, con questo colore è difficile la lettura, non la frequenza, ma tutti gli altri dati che compaiono in piccolo sono quasi illeggibili, la radio funziona benissimo, ma ha solo questo difetto...avete delle soluzioni..?? pare che il display di ricambio non si trovi più....dovrò tenermela così..??
grazie






 Firma di IK1ZOE 
Giuseppe
TORINO

 Messaggi: 195  ~  Membro dal: 22/12/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2023

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2022 : 10:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Salve,
prova a pulire con una gomma i contatti del flat cable di collegamento tra frontale e unità principale...
73's
Bryan






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 234  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2022 : 19:31:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Confermo quanto ha scritto Bryan, tempo fa riparai appunto un 756 PRO3 con problemi al display a volte veniva scuro a volte addirittura buio e risolsi il problema sostituendo il flat cable di sinistra, se lo estrai per la pulizia usa una gomma da cancellare per inchiostro, fai molta attenzione quando lo andrai ad inserire nel connettore perché il flat è MOLTO delicato.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZOE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2022 : 19:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1ZOE un Messaggio Privato
ma per arrivare a questo flat cable devo smontare tutta la radio..?? ma qualr flat cabel di sinistra ho visto che da delle foto che ci sono parecchi flat cable co collegano l'unità frontale alal radio e c'è un flat cable molto largo che credo parta dal display





Modificato da - IK1ZOE in data 27/10/2022 19:45:32

  Firma di IK1ZOE 
Giuseppe
TORINO

 Messaggi: 195  ~  Membro dal: 22/12/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2022 : 00:00:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK1ZOE ha scritto:

ma per arrivare a questo flat cable devo smontare tutta la radio..?? ma qualr flat cabel di sinistra ho visto che da delle foto che ci sono parecchi flat cable co collegano l'unità frontale alal radio e c'è un flat cable molto largo che credo parta dal display

Certamente che per riparare una radio bisogna aprirla completamente, HI, devi togliere i due coperchi, superiore e inferiore poi togliere le viti laterali che fissano il pannello frontale, lasciando le due in basso una a destra e l’ altra a sinistra per poterlo ribaltare. Ci sono parecchi flat alcuni corti e difficili da raggiungere poi ci sono due flat più grandi quello di sinistra collega il display lo capirai subito quale è perché toccandolo vedrai il difetto sul display o varierà la luminosità o cambierà di colore.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZOE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2022 : 10:47:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1ZOE un Messaggio Privato
grazie dei consigli sì ora ho capito, non è che sia l'ultimo arrivato a fare riparazioni, ma queste radio con il televisore, come le chiamo io, mi mettono sempre un pò a disagio quando le apro, comunque ho capito, quale flat è e quanto prima procederò a effettuare l'operazione, ho anch il suo manual servce ma non ci sono foto di quesat parte del display per vedere tutti i flat cable che ci sono dietri, stamattina in cartoleria mi sono anche comperato la gomma per cancellare per pulire il flat cable
Grazie a tutti dei consigli..
IK1ZOE






  Firma di IK1ZOE 
Giuseppe
TORINO

 Messaggi: 195  ~  Membro dal: 22/12/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2022 : 11:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Non ti puoi sbagliare, vedrai che tra i flat che trovi sul pannello frontale, sono solamente 2 che vanno verso il corpo della radio; uno serve per la logica della radio stessa, l'altro comanda il display. Devi toccare quest'ultimo. Mi raccomando, sono molto delicati quindi fai tutto il lavoro con calma. Nel caso stacca il flat sia lato radio che lato display, ti metti su un bel piano di lavoro, gli dai una bella pulita con la gomma e alcool isopropilico e poi lo reinstalli dolcemente. Dovresti risolvere al 100%.

Saluti






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6256  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2022 : 12:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Segui il consiglio di Pasquale e vedrai che risolvi, fai MOLTA attenzione quando inserisci il flat basta un attimo per rovinarlo la parte metallica dei contatti potrebbe staccarsi, fai con calma.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZOE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2022 : 13:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1ZOE un Messaggio Privato
allora ho risolto..grazie molto a tutti, il flat non era quello più a sx ma era quello più vicino a questo, a dx...e non ho dovuto nemmeno sfilarlo, l'ho solo mosso ed è andato tutto a posto, prima ho cercato di muovere quell più a sx, ma non succedeva nulla, poi ho provato a smuovre quello vicino, ed è andato via tutto il display e allora mi sono detto è questo, ho staccato il pannello anteriore e le ho spruzzato un pò di pilisci circuiti sopra snza sfilaro sarà servito??? bòò...poi l'ho mosso un pò e il disolay è tornato bello brillante come non le avevo più visto e si illumina subito mentre prima ci andava 15 sec, ho trovato una posizione in cui non mi faceva più scherzi e con la radio accesa, per controllare la situazione, ho rimontato il pannello frontale, poi l'ho spenta e l'ho richiusa tutta e sistemata nel mobile ora và..ma quel flat non mi piace..chissà se riesco a trovare un ricambio..questo flat mi pare che fosse già stato messo e tolto non mi piace, ancora grazie a tutti..managgia propio domani che inizia il contes www in ssb ero quasi a piedi..ahah





Modificato da - IK1ZOE in data 28/10/2022 13:45:06

  Firma di IK1ZOE 
Giuseppe
TORINO

 Messaggi: 195  ~  Membro dal: 22/12/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2022 : 13:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe, la tua soluzione non è definitiva, in questo modo rischi che il problema si possa ripresentare. Inoltre mai spruzzare pulisci contatti dietro le schede del display perchè rischi di rovinare il display stesso se del liquido ci finisce dentro ! Te lo dico per esperienza diretta, nelle riparazioni che ho fatto ne ho visti di casi così.

Il flat è un 24 pin, passo 1 mm, lunghezza 15 o 20 cm

Questo per esempio

https://www.ebay.it/itm/26355218294...9SR8DO_OaDYQ

73s






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6256  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZOE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2022 : 15:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1ZOE un Messaggio Privato
Ho spruzzato del pulisci contati quello che resta asciutto non quello oleoso...s' credo anche io che la riparazione non sia definitiva...per cui mi conviene procurarmi un flat nuovo e se si ripresenta sostituirlo..quello che mi hai indicato è quello corretto..??





  Firma di IK1ZOE 
Giuseppe
TORINO

 Messaggi: 195  ~  Membro dal: 22/12/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2022 : 15:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Si, nonostante il service dice che il numero di pin è 22, io credo che sia a 24 pin perché se vedi i connettori sul service tra la display unit e la main unit, sono tutti a 24 pin.

Forse ti conviene aprirlo e dargli una occhiata ma credo che siano proprio a 24 pin.

Se è come penso io, il link che ti ho dato è corretto. Gli originali sono lunghi 17cm, quelli che vedi su ebay sono 20cm quindi non hai alcun problema di lunghezza.

L'inserzione parla di 2 flat, quindi li puoi sostituire entrambi (i 2 flat che dal corpo radio vanno al display, sono uguali) così stai tranquillo al 100%.

Se li hai trovati rovinati e/o masticati, evidentemente qualcuno ci ha messo già mano. Io nelle mie riparazioni se trovo i flat non immacolati li cambio sempre perché, come è successo a te, sono una fonte di guai inesauribile.

73 !






Modificato da - IW0HEX in data 28/10/2022 15:35:46

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6256  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZOE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2022 : 20:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1ZOE un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Si, nonostante il service dice che il numero di pin è 22, io credo che sia a 24 pin perché se vedi i connettori sul service tra la display unit e la main unit, sono tutti a 24 pin.

Forse ti conviene aprirlo e dargli una occhiata ma credo che siano proprio a 24 pin.

Se è come penso io, il link che ti ho dato è corretto. Gli originali sono lunghi 17cm, quelli che vedi su ebay sono 20cm quindi non hai alcun problema di lunghezza.

L'inserzione parla di 2 flat, quindi li puoi sostituire entrambi (i 2 flat che dal corpo radio vanno al display, sono uguali) così stai tranquillo al 100%.

Se li hai trovati rovinati e/o masticati, evidentemente qualcuno ci ha messo già mano. Io nelle mie riparazioni se trovo i flat non immacolati li cambio sempre perché, come è successo a te, sono una fonte di guai inesauribile.

73 !


Sì li ordino e poi li canbierò tutti e due, sul service manual i pin sono 24 quindi credo che siano giusti..






  Firma di IK1ZOE 
Giuseppe
TORINO

 Messaggi: 195  ~  Membro dal: 22/12/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2022 : 09:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Giuseppe, confermo i due flat cable sono da 24 pin spaziatura 1 mm, io ne ho recuperati alcuni da vecchi televisori ma anche sulle stampanti puoi trovarli, se fossero più larghi, nessun problema basta tagliarli con le forbici della larghezza che occorre.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1ZOE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/10/2022 : 12:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1ZOE un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Buongiorno Giuseppe, confermo i due flat cable sono da 24 pin spaziatura 1 mm, io ne ho recuperati alcuni da vecchi televisori ma anche sulle stampanti puoi trovarli, se fossero più larghi, nessun problema basta tagliarli con le forbici della larghezza che occorre.
saluti silvano

Si era già capitao anche mè di tagliare i flat per adattarli ma per 6 € li ho comperati già adatti..grazie..






  Firma di IK1ZOE 
Giuseppe
TORINO

 Messaggi: 195  ~  Membro dal: 22/12/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.