FORUM RADIOAMATORIALE - Interfaccia digitale RigExpert
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Interfaccia digitale RigExpert
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu0qly

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2022 : 18:49:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0qly Invia a iu0qly un Messaggio Privato
Buonasera,
sarei interessato ad una interfaccia digitale della RigExpert (TI-3000 o TI-5000)
ma ho letto sul forum di problemi sull'installazione dei driver su Win10/11.
Sono stati risolti questi problemi?
E' preferibile orientarsi su altri prodotti? Eventualmente cosa consigliate?

Vorrei avvicinarmi al digitale (completamente a digiuno!) con il mio vetusto IC 751A (sprovvisto di interfaccia CI-V)
Grazie per l'attenzione.
73 Luigi iu0qly

Messaggi: 1  ~  Membro dal: 25/06/2022  ~  Ultima visita: 12/12/2022

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/10/2022 : 13:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Ciao Luigi,

è difficile che tu possa trovare un'interfaccia già cablata con il connettore rettangolare a 24 poli che richiede il tuo IC-751A

sarà più facile utilizzare per eempio un'interfaccia già cablata per radio Icom ed interporre un adattatore autocostruito
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=406134

come anche, sempre di autocostruzione si tratta, un cavo per un'interfaccia Microkeyer II
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=333189

73, Crispino i5xww
http://xoomer.virgilio.it/i5xww/

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/12/2022 : 11:26:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Ti sconsiglio vivamente questa interfaccia.Personalmente non sono riuscito a configurarla su diversi pc e su diversi sistemi operativi.Assistenza assolutamente inesistente sia in Ucraina, dove l'azienda sembra aver riaperto la fabbrica, e sia in Italia!
Tanti 73s Giancarlo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 11/12/2022 : 14:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao. La rigexpert 3000 che ho avuto è una semplice scheda audio (nativa usb codec) e due porte seriali emulate (se ricordo bene con chip ftdi), impossibile non riuscire a farla andare salvo il problema non sia invece nell’ rtx o due connessioni e impostazioni.
La rigexpert 5000 se ricordo bene ha anche il keyer cw e qualche altra aggiunta ma sempre molto più semplice di una microkeyer II ad esempio

Ho avuto il 751 … ottimo ai tempi (andava anche bene per l’amtor) ma per i moderni sistemi onestamente se non hai già esperienze nei digi mode potresti pensare che difficoltà e delusioni siano tipiche di quei modi mentre e la difficoltà della coppia rtx / modi digitali
Bene se fai SSTV e RTTY (se hai i filtri narrow). Sul resto se non hai la seriale piexx montata il controllo cat mancherà limitando alcune semplificazioni, così come la stabilità e frequenza letta possono influire un pó sulla esperienza complessiva
Comunque mettendoti in USB riuscirai comunque a usarlo.
Conta però che la cosa all’inizio ti sembrerà più ardua
Se devi spendere soldi però valuta se non tenerlo come ottimo rtx per fonia/cw e non pensare a un piccolo rtx già con la pesa usb dove fai transitare audio, cat, etc e tutto diventa più semplice , poi acquista la conoscenza potrai usare la stessa su qualsiasi apparato anche più antico e meno dotato

Per il 751 se non hai cat ti basta una scheda audio, isolamento galvanico (trasformatore su in e out audio) e un comando di PTT (al limite …. Anche vox per iniziare)

Questo quello che penso, se può essere di aiuto.

73 !

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0knx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/12/2022 : 18:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knx Invia a i0knx un Messaggio Privato
Personalmente non ho l?Icom 751 ma ho un ICOM 7100 che con la sua porta USB e i driver della ICOM funziona perfettamente.Il problema della interfaccia della rig expert è prima di tutto che ha i driver non certificati ma anche mettendo il pc in modalità provvisoria e con il controllo dei driver disattivato questa non viene vista.
Provata e riprovata su diversi pc con W7 e W10!
Saluti!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.