FORUM RADIOAMATORIALE - OT tecnico su fotovoltaico
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 OT tecnico su fotovoltaico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2022 : 15:09:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Giusto una curiosita' tecnica :

Quando la produzione in eccesso di un impianto fotovoltaico viene immessa in rete , suppongo che la sinusoide generata dal fotovoltaico debba essere perfettamente in fase con quella del fornitore pena disastri , no ?

Si tratta in pratica di una moltitudine di generatori connessi in parallelo con quello principale di enel.

Come avviene cio' nell'inverter ?

Grazie

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2022 : 04:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

Giusto una curiosita' tecnica :

Quando la produzione in eccesso di un impianto fotovoltaico viene immessa in rete , suppongo che la sinusoide generata dal fotovoltaico debba essere perfettamente in fase con quella del fornitore pena disastri , no ?

Si tratta in pratica di una moltitudine di generatori connessi in parallelo con quello principale di enel.

Come avviene cio' nell'inverter ?

Grazie

In modo molto semplice: l'inverter é comunque sempre connesso alla rete e quindi é sincronizzato con essa.

Tanto per fare un paragone pensiamo alla TV analogica dove per sincronizzare la scansione verticale e orizzontale e riprodurre l'immagine in modo corretto e fermo i due rispettivi oscillatori orizzontale e verticale vengono sincronizzati con l'immagine trasmessa grazie agli impulsi di sincronismo anch'essi trasmessi assieme alla componente video.

Ma per immettere energia nelle rete non basta essere sincronizzati, occorre anche che la tensione generata sia superiore a quella della stessa rete (altrimenti invece di alimentare la rete accadrebbe il contrario), cosa che avviene regolando la tensione in modo da controllare il flusso di corrente verso la rete, tenuto conto che la fonte che genera la corrente continua (i pannelli) é estremamente variabile e fortemente dipendente dall'insolazione.

Infatti il lavoro più arduo dell'inverter non é tanto quello di sincronizzarsi alla rete ma di generare, nei limiti di un range molto vasto, una tensione alternata di ampiezza costante indipendente dalla forte variabilità della tensione fornita dai pannelli in funzione dell'insolazione che può andare dalla massima uscita fino a zero.

Come vedi nulla di complicato, sopratutto grazie all'elettronica.

Modificato da - I4YFC in data 27/09/2022 00:18:15

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2022 : 06:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Mi accodo a questo thread con un'altra domanda che mi sono sempre fatto ma a cui sinceramente non mi sono mai dato risposta:
io ho un impianto senza accumulatori, pannelli e inverter per una potenza installata max di 2.800 W.
Se per ipotesi il mio FV sta producendo diciamo 2.000W e io ne sto richiedendo 1.000, questi 1.000 mi arriveranno tutti dal FV o metà e metà tra FV e fornitura?
Dopotutto mi vien da pensare che l'energia che produce il FV è in 'parallelo' a quella che mi arriva dal contatore e quindi è come se fossero due generatori che assieme contribuiscono per metà alla mia richiesta.
Detto questo non potrà mai capitare che io non consumi niente dalla rete anche se la produzione fotovoltaica supera il fabbisogno.

Sto dicendo scemenze?

La parola a voi che ne sapete di sicuro più di me...

73, Gabriele IV3IFN

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 27/09/2022 : 08:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Grazie Fabrizio , quindi l’inverter si prende carico di tutto .
Gabriele , qui Kirchhoff la fa da padrone , quel che non va da una parte va dall’altra , però posta come l’hai fatto tu, la domanda fa pensare …
Suppongo che anche in questo caso l’inverter si sobbarchi il lavoro di compensazione.

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/09/2022 : 09:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
IV3IFN ha scritto:

Mi accodo a questo thread con un'altra domanda che mi sono sempre fatto ma a cui sinceramente non mi sono mai dato risposta:
io ho un impianto senza accumulatori, pannelli e inverter per una potenza installata max di 2.800 W.
Se per ipotesi il mio FV sta producendo diciamo 2.000W e io ne sto richiedendo 1.000, questi 1.000 mi arriveranno tutti dal FV o metà e metà tra FV e fornitura?
Dopotutto mi vien da pensare che l'energia che produce il FV è in 'parallelo' a quella che mi arriva dal contatore e quindi è come se fossero due generatori che assieme contribuiscono per metà alla mia richiesta.
Detto questo non potrà mai capitare che io non consumi niente dalla rete anche se la produzione fotovoltaica supera il fabbisogno.

Sto dicendo scemenze?

La parola a voi che ne sapete di sicuro più di me...

73, Gabriele IV3IFN

Ciao Gabriele,

l'inverter tiene conto dell'energia prodotta e di quella richiesta dall'abitazione (consumata). Ci sono diversi modi di configurare un inverter, ma quello più comune è di dare priorità al fotovoltatico e poi alla rete. Pertanto la somma algebrica tra energia prodotta dal fotovoltatico ed energia consumata dall'abitazione viene immessa o prelevata dalla rete (a seconda del segno).
Nell'esempio che hai fatto, i 1000W arriveranno tutti dal fotovoltaico, ed i restanti 1000 saranno immessi in rete. Ovviamente al netto di una piccola percentuale di autoconsumo dell'inverter. Il consumo sul contatore Enel sarà zero.

73' iw7dmh

Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 27/09/2022 : 23:48:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Allora, senza scomodare Kircoff vi dico quello che mi é stato proposto proprio 1 mese fa nel corso di un sopralluogo fatto a casa mia per valutare l'installazione di un fotovoltaico SENZA ACCUMULO definito anche come SCAMBIO SUL POSTO.

In questo tipo di impianto l'inverter é così configurato:

1) Se il FV sta producendo più energia di quella che sto consumando, l'eccesso di produzione va in rete e viene pagato dal GSE a circa un 25% del costo che pagherei dal mio abituale fornitore.

2) Se il FV sta producendo MENO di quanto sto consumando, la parte restante che mi serve mi verrà fornita dal GSE al costo contrattato col mio fornitore.

In pratica, conviene avere un impianto in grado di produrre l'energia sufficiente a coprire il nostro fabbisogno in quanto un eccesso di produzione viene ricompensato con importi irrisori.

Purtroppo negli impianti domestici non é più possibile fare contratti con "accantonamento" come era prima per cui l'energia prodotta ma non consumata viene immessa in rete e come ho detto mi viene pagata pochissimo, molto meno di quello che pago se la prelevo dalla rete (i prezzi vengono periodicamente aggiornati e sono consultabili sul sito web del GSE).

Per cui ad esempio nelle stagioni soleggiate conviene concentrare i consumi "elevati" (come lavatrici, lavastoviglie e climatizzatori) nelle ore con più insolazione e sfruttare il FV per cui niente più bucati notturni....

Altra cosa interessante é che disponendo ad esempio di un contratto standard da 3KW e di un FV da 3KW, in piena insolazione avremo la possibilità al limite di attaccare carichi fino a 6KW in quanto 3KW ce li fornirà il FV e gli altri 3 la rete senza che cada il termico per sovraccarico.

Comunque se la cosa può servirvi come riferimento, a me che ho una esposizione non perfetta (sono esposto a SE e ho delle zone d'ombra) mi hanno consigliato un impianto di 4,5KW di picco che nelle migliori condizioni arriva a produrre circa 3KW e che nei 4 mesi centrali più soleggiati mi hanno ipotizzato una produzione dai 15 ai 20KWh giornalieri e nell'arco dell'anno circa 2500/3000 Kwh (preventivo: 8000 euro).

C'é un sito molto interessante che consente di fare delle simulazioni fino al tetto della propria casa con una eccellente approssimazione:

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/

Basta zummare fino alla propria casa e poi inserire i valori prescelti.

Buon test !

Modificato da - I4YFC in data 27/09/2022 23:53:39

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

Inserito il - 30/09/2022 : 19:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

...
Purtroppo negli impianti domestici non é più possibile fare contratti con "accantonamento" come era prima per cui l'energia prodotta ma non consumata viene immessa in rete e come ho detto mi viene pagata pochissimo, molto meno di quello che pago se la prelevo dalla rete (i prezzi vengono periodicamente aggiornati e sono consultabili sul sito web del GSE).
...

Per questo conviene farsi installare un impianto con batterie di accumulo. Se le batterie sono al litio, i tempi ti ricarica sono molto bassi e le ore di extra produzione della mattina sono spesso sufficienti a compensare i consumi della sera.

73' iw7dmh

Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 01/10/2022 : 01:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw7dmh ha scritto:

I4YFC ha scritto:

...
...

Per questo conviene farsi installare un impianto con batterie di accumulo. Se le batterie sono al litio, i tempi ti ricarica sono molto bassi e le ore di extra produzione della mattina sono spesso sufficienti a compensare i consumi della sera.

73' iw7dmh

Le batterie possono dare un ulteriore aiutino ma non risolvono il problema.
Nell'arco dell'anno, a meno che uno abiti in Africa, la produzione di energia, a cominciare dall'autunno in poi e fino alla primavera, crolla a valori molto bassi per cui non solo non riesce a ricaricare le batterie ma non riesce neppure ad assicurare l'indipendenza energetica a meno che uno non sovradimensioni l'impianto con potenze 2-3 volte superiori al normale fabbisogno.

Per cui ipotizzando di installare un impianto di potenza molto superiore, poi occorrerà mettere delle batterie di capacità adeguata in grado di assicurare di far fronte a tutti quei consumi che non riusciamo a spostare di giorno perché sempre accesi come frigoriferi, congelatori, boiler elettrici, climatizzatori (in estate), luci notturne e...... il nostro lineare...(!!!) .... a meno di non spegnerli di notte (e rinunciare al DX) e riaccenderli appena viene giorno tenendo anche conto che in inverno viene buio presto e la mattina il sole sorge tardi.
E comunque parliamo di un set di batterie per svariati KWh di capacità.....

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

IN3HOQ

Inserito il - 01/10/2022 : 19:44:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Anche io dispongo da molti anni di un impianto fotovoltaico con inverter Fronius e appunto quello che non consumi va in rete.

Visti i tempi sarebbe interessante capire se è possibile aggiungere il pacco batterie in modo da caricarle durante le ore del giorno e utilizzare l'accumulo di notte. Naturalmente i grandi carichi non devono essere utilizzati di notte!.

Ancora più interessante sarebbe trovare una soluzione con possibilità di poterla installare da soli per limare i costi.

Saluti

Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 01/10/2022 : 22:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Vorrei domandarvi ma c'è un vero risparmio di luce ? sto pensando anch'io di installare dei pannelli solari da me.... chiedo a qualcuno più esperto della materia, prima di attrezzarmi, su marca modello ecc.ecc. Vi Ringrazio!!!!

Modificato da - iw7ed in data 01/10/2022 22:13:39

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2022 : 10:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Vorrei domandarvi ma c'è un vero risparmio di luce ? sto pensando anch'io di installare dei pannelli solari da me.... chiedo a qualcuno più esperto della materia, prima di attrezzarmi, su marca modello ecc.ecc. Vi Ringrazio!!!!

Buongiorno Fabio,

Nel mese di Giugno ho attivato il mio impianto fotovoltaico con 4.55 KVp di pannelli e, 5KW di batterie di accumulo al litio (che diventeranno 10KW appena mi consegnano il secondo modulo da mettere in parallelo al primo che dovrebbe arrivare tra un paio di settimane). Queste le differenze tra il bimestre Luglio-Agosto 2021 e lo stesso bimestre 2022: l' anno scorso il consumo fatturato in bolletta è stato di 778 KWh, quest' anno 134KWh, la bolletta è scesa da 203 Euro a 73 Euro. Da notare che specialmente nel mese di Luglio ci sono state diverse giornate in cui la batteria si scaricava prima del mattino a causa del consumo dei climatizzatori durante la notte, se avessi già avuto la seconda batteria collegata il consumo sarebbe stato uguale a zero. Ora ci avviciniamo all' inverno che sarà la vera prova del nove però ho già avuto qualche riscontro in giornate nuvolose e anche una nebbiosa che mi lasciano ben sperare per un discreto rendimento anche nei mesi invernali. Certamente tu in Puglia hai un altro clima e un rendimento nell' arco dell' anno decisamente migliore rispetto alla pianura padana tele da consigliarti vivamente un sistema ad accumulo visto soprattutto i prezzi che sono considerevolmente calati rispetto agli anni scorsi.
Se vuoi qualche dritta più precisa contattami in privato ik4nmf@gmail.com

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 02/10/2022 : 21:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Il risparmio c'é e come, e te lo hanno illustrato i colleghi.
Già un impianto senza batterie, cercando di spostare i grandi consumi come lavatrici ecc. di giorno, consente di abbattere il costo bolletta anche se poi resteranno i consumi notturni e quelli H24 come frigor e congelatori, ma se si evita di lavare di notte l'unico consumo elevato potrebbe essere l'eventuale climatizzatore.

Con sistema "scambio sul posto" l'energia prodotta di giorno e non consumata va in rete e il GSE ve la ripaga a un prezzo che in pratica é circa 1/4 di quanto costa a noi il KWh, però é meglio che niente.

L'accumulo nelle batterie consente invece di riutilizzare l'energia non immediatamente consumata, consumandola quando serve e quindi riduce ulteriormente la dipendenza dal GSE.
Quantificare l'ulteriore risparmio non é facile perché occorre anche tenere conto di alcuni altri costi "nascosti" tra cui la periodica sostituzione delle batterie e il fatto che nei mesi freddi la produzione giornaliera crolla comunque e spesso si riduce a meno di un terzo.
Per "estrarre" più KWH dal sole in inverno, occorrerebbe almeno raddoppiare o triplicare la potenza dell'impianto per cui più pannelli, più batterie e più soldi spesi (e più batterie da sostituire periodicamente).
Un bilancio da valutare con attenzione.
Anche perché un impianto dimensionato per affrontare l'inverno, rischia, in estate, di produrre energia che non viene utilizzata..
Insomma, una "quadratura del cerchio" non facile...

Per questo motivo solitamente gli installatori suggeriscono impianti poco più potenti del reale fabbisogno energetico (tipo 4.5 KW se avete i 3 KW) in modo da avere in inverno un pò più di energia e in estate di non produrne più del necessario visto che verrebbe comunque pagata poco.

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

IW2NJB

Inserito il - 04/10/2022 : 11:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato
Pensando anch'io di installare un impianto FV, chiedo: ma quanto dura mediamente un set di batterie al litio?

73

Firma di IW2NJB 
Giuseppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2022 : 14:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
1) Se il FV sta producendo più energia di quella che sto consumando, l'eccesso di produzione va in rete e viene pagato dal GSE a circa un 25% del costo che pagherei dal mio abituale fornitore.

2) Se il FV sta producendo MENO di quanto sto consumando, la parte restante che mi serve mi verrà fornita dal GSE al costo contrattato col mio fornitore.

il che è una fregatura bell'e buona ma così è, si sa prima di installare i pannelli. leggo di paesi dove cessione = prelievo ovvero se cedo 100 kwh e poi prelevo 100 kwh pago zero, in pratica la rete fa da accumulo, pago se prelevo più dell'immesso e viceversa incasso.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 04/10/2022 : 15:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IW2NJB ha scritto:

Pensando anch'io di installare un impianto FV, chiedo: ma quanto dura mediamente un set di batterie al litio?

73

Se le usi bene ovvero, non le porti sotto al 20% una batteria con celle litio ferro fosfato, può durare anche 5-6000 cicli di ricarica completi (dati dei produttori che non sono ancora in grado di verificare perchè al momento sono a poco più di 100 cicli)...alcuni dichiarano anche 8000 cicli.
Facendo i pessimisti e prendendo per buono la metà del dato peggiore ovvero intorno ai 3000 cicli significherebbero circa 10 anni. Se consideriamo che oggi siamo intorno ai 300 Euro a KW per una batteria acquistata da azienda italiana no mi sembra malaccio anzi...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 04/10/2022 : 21:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Suppongo anche che non si possano mettere in parallelo X "scaffali" di batterie in modo da "accumulare" di piu' , la capacita' di carica dipende dall'inverter stesso (o dispositivo di ricarica) , sbaglio ?

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 04/10/2022 : 21:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Tralasciando le considerazioni ambientali, sui tempi di ammortamento dell' investimento come la mettiamo ?
Quanto costa installare e mettere in esercizio un impianto FV per una normale abitazione (senza lineari ) ?
Vale la pena ?
73
mike

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 613  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 05/10/2022 : 09:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Suppongo anche che non si possano mettere in parallelo X "scaffali" di batterie in modo da "accumulare" di piu' , la capacita' di carica dipende dall'inverter stesso (o dispositivo di ricarica) , sbaglio ?

La corrente massima di ricarica dipende dall' inverter, nel mio caso per un modulo da 51.2V 100Ah ho impostato la ricarica a 30A in modo che in meno di 4 ore di sole sia carico al 100%. La corrente di carica nel mio inverter si può programmare fino a 120A, ovviamente devi avere potenza sufficiente proveniente dai pannelli.

Si, le batterie si possono mettere in parallelo infatti sto aspettando una seconda batteria uguale alla precedente per avere 10KW di accumulo disponibili.

Qui sotto la mia batteria:

Immagine:

427,28 KB

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK4NMF

Inserito il - 05/10/2022 : 09:15:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

Tralasciando le considerazioni ambientali, sui tempi di ammortamento dell' investimento come la mettiamo ?
Quanto costa installare e mettere in esercizio un impianto FV per una normale abitazione (senza lineari ) ?
Vale la pena ?
73
mike

Ciao Michele,

il tempo di ammortamento con gli attuali costi dell' energia elettrica se fai due calcoli ti accorgerai che è diminuito di molto. Io ho scaricato i dati dall' inverter dopo quattro mesi di esercizio e, ho potuto constatare di avere ammortizzato circa il 15% del costo iniziale.
A fare due più due fai presto:
il costo dei pannelli di buona qualità oggi si aggira intorno ai 500 Euro a KW,
il costo di un inverter da 5 KW di ottima qualità è al di sotto dei 1000 Euro,
le batterie di accumulo al litio ferro fosfato costano intorno ai 300 Euro a KW acquistate in Italia. Se hai voglia di acquistare le singole celle da 3.3V (hanno disponibili celle singole da oltre 300 aH) e il relativo BMS in Cina poi assemblarti il pacco batteria il prezzo scende a poco più di 100 Euro al KW spedizione compresa.

Ah, il lineare puoi usarlo tranquillamente, ti accorgerai quanto sia stabile la tensione generata dall' inverter rispetto a quella fornita dall' Enel...

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 05/10/2022 09:17:11

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

iw0dtk

Inserito il - 05/10/2022 : 09:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
buongiorno, la mia domanda a riguardo e: quando il pacco batterie e scarico, l inverter commuta sulla rete in modo automatico..? o si avverte un calo tensione dovuta alla commutazione..? grazie

Messaggi: 322  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 05/10/2022 : 11:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iw0dtk ha scritto:

buongiorno, la mia domanda a riguardo e: quando il pacco batterie e scarico, l inverter commuta sulla rete in modo automatico..? o si avverte un calo tensione dovuta alla commutazione..? grazie

Gli inverter a isola quando non è presente la potenza fotovoltaica e, la batteria è al di sotto di una soglia programmata (non va mai scaricata completamente ma, nel caso di batterie litio si lascia un 20% di carica residua e, nel caso di accumulatori al piombo il 50%) la rete domestica viene commutata sulla rete Enel. In pratica sono degli UPS con in aggiunta i pannelli fotovoltaici che provvedono a caricare la batteria durante il giorno.
Tant' è che senza montare i pannelli fotovoltaici vengono anche impiegati come normali UPS.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.