FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna pac 12 per uso portatile
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna pac 12 per uso portatile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/09/2022 : 09:40:41  Link diretto a questa discussione
Buongiorno vorrei acquistarla per uso in portatile,qualcuno la usa?gradirei sapere la vostra esperienza con questa antenna,grazie

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 23/09/2022 : 18:45:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
Ce l'ho da diversi anni. La trovo ottima, centri con facilità ogni banda che vuoi usare (senza continuare ad alzare/abbassare dipoli ad ogni cambio banda) , non è cortissima, è leggera, robusta il giusto per il /p e la puntazza è capace di reggerla dritta in piedi senza richiedere tiranti vari (se parliamo di normali brezze) e senza dover andare in giro a cercare un appiglio a cui legare una canna; per la semplicità la preferisco anche al sistema "lancio-del-peso-col-mulinello" per tirare la efhw usando un albero. Avevo la prima versione che ho aggiornato con la successiva bobina "a slitta". Va molto bene e mi ha sempre assicurato parecchi qso (parlo di cw); la monti in un attimo ma necessita di avere in regalo più radiali di quelli forniti. Altra cosa: anche lo stilo è cinese e quindi ocio ad estrarlo; mai forzare l'estensione degli elementi che sennò ti restano in mano. Esistono comunque stili di ricambio (anzi, ne ho preso uno da 5 metri per usarla più lunga ma non l'ho mai usato). Una volta montata tutta l'entenna, magari gli elementi potranno forse non essere tutti allineati in verticale ma rende bene. E allora, in malora l'estetica.

Immagine:

327,2 KB

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Pergine Valsugana  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/05/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 23/09/2022 : 18:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
Ce l'ho da diversi anni. La trovo ottima, centri con facilità ogni banda che vuoi usare (senza continuare ad alzare/abbassare dipoli ad ogni cambio banda) , non è cortissima, è leggera, robusta il giusto per il /p e la puntazza è capace di reggerla dritta in piedi senza richiedere tiranti vari (se parliamo di normali brezze) e senza dover andare in giro a cercare un appiglio a cui legare una canna; per la semplicità la preferisco anche al sistema "lancio-del-peso-col-mulinello" per tirare la efhw usando un albero. Avevo la prima versione che ho aggiornato con la successiva bobina "a slitta". Va molto bene e mi ha sempre assicurato parecchi qso (parlo di cw); la monti in un attimo ma necessita di avere in regalo più radiali di quelli forniti. Altra cosa: anche lo stilo è cinese e quindi ocio ad estrarlo; mai forzare l'estensione degli elementi che sennò ti restano in mano. Esistono comunque stili di ricambio (anzi, ne ho preso uno da 5 metri per usarla più lunga ma non l'ho mai usato). Una volta montata tutta l'entenna, magari gli elementi potranno forse non essere tutti allineati in verticale ma rende bene. E allora, in malora l'estetica.

Immagine:

327,2 KB

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Pergine Valsugana  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/05/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 24/09/2022 : 08:18:18  Link diretto a questa risposta
Grazie per la risposta la dovrei usare sugli scogli al mare dove non c'è sabbia,pensi che con un tre piedi tipo fotografo potrebbe reggere?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 24/09/2022 : 19:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
Mah, difficile risponderti. Tieni presente che ha la bobina a mezz'altezza e quindi deve avere un solido appoggio. Nella normalità i cavalletti fotografici hanno le 3 zampe poco aperte rispetto allo sviluppo verticale dell'antenna; non vorrei che una bavetta di vento te la ribaltasse. Dovresti riuscire magari a trovare un incastro fra gli scogli che garantisca solidità. A meno che tu non metta 3 tiranti (di piccolo diametro) attaccati con uan semplice asola sulla parte superiore della bobina e allora stai tranquillo (l'ho fatto qualche volta ma poi per pigrizia ho solo usato la puntazza, facendo il migrante e punzecchiando a mò salciccia il terreno fino a trovare un punto in cui si infiula agevolmente). Mi dispiace non poterti essere maggiormente utile.
P.S. Vedo ora che ho messo il post 2 volte per pura svista: me ne scuso.

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 25/09/2022 : 10:03:54  Link diretto a questa risposta
ho visto che usi il red corner che uso anche io

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 25/09/2022 : 15:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
Ma si non è male, se gli hai fatto l'upgrade del firmware. Poi per quello che costava appena uscito, di più non puoi pretendere. Un grande pregio è che è talmente piccolo e leggero che te lo porti dietro quando invece lasceresti a casa - per pesi e dimensioni - una radio più performante. Credevo che sotto quest'aspetto fosse imbattibile il - solo - tribanda kd1jv montato anni fa ma mi sbagliavo.

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 26/09/2022 : 08:35:21  Link diretto a questa risposta
sei riuscito ad utilizzarlo in am e fm?il mio trasmette ma non riceve

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2022 : 12:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ciao,
per favore mi sai dire dove trovo il firmware più recente e come faccio l'aggiornamento?
Grazie e 73 de ik2uiz Pericle

IN3EQZ ha scritto:

Ma si non è male, se gli hai fatto l'upgrade del firmware. Poi per quello che costava appena uscito, di più non puoi pretendere. Un grande pregio è che è talmente piccolo e leggero che te lo porti dietro quando invece lasceresti a casa - per pesi e dimensioni - una radio più performante. Credevo che sotto quest'aspetto fosse imbattibile il - solo - tribanda kd1jv montato anni fa ma mi sbagliavo.

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 26/09/2022 : 16:00:14  Link diretto a questa risposta
hai provato sul gruppo ?il mio fw 1.02w

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 27/09/2022 : 17:27:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
ik2uiz ha scritto:

per favore mi sai dire dove trovo il firmware più recente e come faccio l'aggiornamento?

Ti confermo quanto già scritto da iz6bxv: nella sezione files del gruppo fb dedicato a usdx usdr trovi il firmware che cerchi. Non ti so dire la validità dell'ultima versione, visto che mi sono fermato alla 1.02wa4. Per procedere devi avere un arduino uno collegato fra usdr+ e computer. Trovi diversi video su youtube in proposito ma se hai difficoltà non hai che da chiedere; io avevo trovato qualche difficoltà per capire i giusti collegamenti con l'usdr+, visto che la mia versione era senza serigrafie sul connettore che serviva ed il "maggior referente" del gruppo (tale Rob Colclough) non mi ha aiutato più di tanto, dandomi indicazioni di massima ma insufficienti ed incomplete. Se decidessi di dare corso all'upgrade, ti posso mandare ciò che potrebbe servirti.

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 27/09/2022 : 17:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

sei riuscito ad utilizzarlo in am e fm?il mio trasmette ma non riceve

A dire il vero non avevo nemmeno cercato le due modulazioni. Dopo che me l'hai chiesto ho dato un'occhiata ed ho visto che non compaiono proprio fra le disponibili. Non ci avevo proprio fatto caso, fermandomi sempre al cw.

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 27/09/2022 : 19:49:28  Link diretto a questa risposta
compaiono sul menu usb lsb cw am e fm non su mode dove commuti usb lsb e cw

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 30/09/2022 : 12:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

compaiono sul menu usb lsb cw am e fm non su mode dove commuti usb lsb e cw

Non ci avevo fatto caso. Ho provato in 10 e 40 e confermo che esce in trasmissione, sia in fm che in am. In fm la potenza è maggiore che in am e, strano a dirsi, in am decrementa con lo scendere di frequenza (in am l'ago a 20w fs si muove appena).

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 01/10/2022 : 08:37:14  Link diretto a questa risposta
in am qualcosa riveve,in fm solo rumore,magari con il nuovo fw il tuo funziona anche in rx

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.