FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-7300 problema 'ora' RISOLTO (WSM version)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC-7300 problema 'ora' RISOLTO (WSM version)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/09/2022 : 21:34:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum

Anche il mio 7300, versione "Jekyll&Mr Hide" perché di due ne ho fatto uno, ha avuto problemi di mantenimento dell'ora.

Fortunatamente, però, leggendo altrove ho trovato soluzioni troppo di fino per le mie possibilità.

Poi mi sono ricordato che il buon Silvano WSM aveva proposto, mesi addietro, una soluzione semplice. Ma lui, san Silvano, è un tecnico mentre io sono uno smanettone 'pipponico' con una grande passione e voglia di fare e capire.

Ad ogni modo, ieri mattina vado dal mio spacciatore di componenti vicino a me, a Ciampino, e prendo alcuni portabatteria da pcb per cr23220, alcuni 1N4148 e 6 diodi al germanio OA95.
Riprendo, quindi, il progettino di san Silvano e provo a ragionarci su, soprattutto se potevo realizzarlo.

Mi taglio un pezzetto di millefori pensando di poterlo mettere, in qualche modo, sul fianco del telaio pressofuso.
Ma l'idea non mi piaceva soprattutto se, in un futuro, bisognava reintervenire.
Alché ho pensato di poter collegare la piastrina alla scheda sottostante tramite una prolunga per modellismo, di quelle usate per collegare le riceventi ai servomotori.

Smanettando nei contenitori magici, poi, ho trovato una clip che teneva la cavetteria interna non ricordo bene se di un apparato Yaesu o Kenwood, di quelle con l'occhiello che si avvitano sulle schede.

Bene, prendo sta clip e la spello un pò e la saldo sulla millefori sistemandola in modo che stesse ad una giusta altezza.

Sulla basetta, poi, saldo il portabatteria da pcb avendo cura di non 'scaldarne' troppo le 'zampette' e squagliare tutto.
Saldato il portabatteria, posizioni vicino il diodo OA95, avendo cura di saldare l'anodo del diodo al positivo del porta batteria, ed il catodo alla prolunga rc verso l'area della batteria dell'rtx.
Saldo il negativo della prolunga rc al negativo del portabatteria, e poi con un pezzetto di filo ramato da 0,8mm parto dal negativo e lo saldo alla clip che, avvitata sulla scheda, mette in comune la massa.
Dal lato batteria sull'apparato, poi, saldo il positivo dell'altro pezzo di prolunga RC sul positivo della batteria ed il negativo lo chiudo in un pezzetto di termorestringente.

Ricontrollo il tutto, svito la vite che sta all'angolo sulla scheda che ospita la batteria, e ci riavvito su anche sta piastrina rudimentale con già la batteria messa nel portabatteria da pcb.
La batteria è una CR2320.

Connetto la 'femmina' della prolunga rc della piastrina al 'maschio' saldata sulla batteria.

Per ora nessuna fumata né puzzette strane.

Faccio dapprima un reset della radio, e poi l'accendo.
Parte senza nessun problema.
Reimposto l'ora, e tutto è ok e funziona.

Esteticamente la piastrina è un cesso alla vista, ma la ritengo funzionale ed è anche sicura e protetta perché la clip/supporto non va a toccare nulla della circuiteria della radio se non la massa.
E' protetta perché, per regolarne l'altezza, il caso ha voluto che capitasse dietro ad un piedino di supporto anteriore dell'apparato.
Funzionale perché se nella peggiore delle ipotessi dovessi, altri.....di certo non io, intervenire sull'apparato, basta staccare la prolunga RC scollegando la connessione maschio/femmina e si può operare senza problemi, intralci, o smanettamenti vari.
Ad apparato chiuso, con i suoi coperchi montati, non si vede nulla, non 'balla' nulla al suo interno, e non si sente 'sbatoccare' nulla come se ci fosse qualcosa che vaga all'interno della radio.

Ho indossato guanti antistatici, un bracciale antistatico, ed ho operato senza togliere la scheda dal telaio pressofuso, ma staccando ogni connessione via flat o altri connettori.
Foto fatte col cellulare, perché preso dall'estro e dalla voglia di fare non ho fatto foto durante tutto il processo.
Ho usato un saldatore Weller che è uno spettacolo, acquistato usato ma in ottimo stato.
Mi sono armato di ancor più passione del solito, di molta calma, e di tanta voglia di risolvere bene.

A tal proposito, quindi, ritengo giusto ringraziare il buon Silvano che spesso ho tampinato con le mie domande da 'piuppa smanettonica', ma che ha sempre avuto una risposta gentile e motivazionale.
E ringrazio anche il buon Max ZTB, perché anche lui mi risolse un problemino che a me stava facendo diventare matto. (MAX, prima o poi ti vengo a trovare lo sai )

Chiedo scusa se mi sono allungato troppo e se vi ho sottratto tempo, ma stasera che avevo un pò più dii tempo ho voluto condividere col forum questo intervento.

Scusate se, nella foga, ho scritto qualche 'sfonnone' tecnico, ma io sono solo un semplice appassionato 'smanettonico'.

Allego foto della piastrina montata.

Spero vi sia gradita la lettura.

73 de IZ0FVJ Fabrizio

Immagine:

631,03 KB

Immagine:

1723,04 KB

Immagine:

642,61 KB

Immagine:

1518,54 KB

Immagine:

1604,22 KB

Modificato da - IZ0FVJ in Data 17/09/2022 21:35:38

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1208  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri

it9dpy

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2023 : 21:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9dpy Invia a it9dpy un Messaggio Privato
Io ho preferito fare una sostituzione pulita, senza aggiungere componenti... Ho semplicemente dissaldato la batteria originale da 1 MAH 3 volt e l ho sostituita con una da 5.5 MAH 3 volt MS621FE-FL11E. In effetti quella sua originale è troppo piccola e si scarica velocemente, dopo qualche settimana.Questa da 5.5 MAH per far si che si scarichi, bisogna non alimentare la radio per almeno 3/4 mesi. Stesso lavoro l ho fatto anche sull'icom ic 7100.Non ho avuto piu' nessun problema ed il circuito di carica è rimasto come mamma icom l' ha fatto.

Firma di it9dpy 
it9dpy savio

Messaggi: 5  ~  Membro dal: 26/05/2015  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.