FORUM RADIOAMATORIALE - banda 4 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 banda 4 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

i2adn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2022 : 17:42:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a i2adn un Messaggio Privato
...il MISE potrebbe per il 2023 concederci una fettina in banda 4 metri?...sarebbe un cortese regalo alla comunita' radioamatoriale italiana...qualcuno fra di noi puo' interessarsene in quanto ormai sono 10 anni di qrt!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: casnate  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 21/08/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2024

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2022 : 17:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
dipende molto se gli arriva la richiesta e visto che ormai siamo in europa da molti anni credo sia ora e giusto unificarsi con il resto degli stati in ambito radio amatoriale, non solo a quello che fa comodo a loro





  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/09/2022 : 20:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:
.....visto che ormai siamo in europa da molti anni credo sia ora e giusto unificarsi con il resto degli stati in ambito radio amatoriale, non solo a quello che fa comodo a loro.

Va che siamo nel "paese dei cachi" e speri facciano "la cosa giusta" ?
E' da una vita che non credo più a BABBO NATALE............................








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6616  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2022 : 21:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:
.....visto che ormai siamo in europa da molti anni credo sia ora e giusto unificarsi con il resto degli stati in ambito radio amatoriale, non solo a quello che fa comodo a loro.

Va che siamo nel "paese dei cachi" e speri facciano "la cosa giusta" ?
E' da una vita che non credo più a BABBO NATALE............................


erano anni che speravo che IARU diventasse "legge" in italia , sono ancora in attesa di vedere i cambiamenti, magari sperando tra qualche anno , forse, non si sa mai, ecc.






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3IFX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2022 : 00:30:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3IFX Invia a IN3IFX un Messaggio Privato
Ci sarebbe anche una fettina sui 8m oltre i 4m.-







 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: S. Michele all' Adige  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/09/2022 : 16:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Il problema è sempre quello, i 4 metri sono dei militari, ci è stata concessa
per un paio di anni una fettina, in seguito ci è stata negata. Il MISE in questo caso non c'entra nulla.

73, Marco cyt






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 673  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0KRC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2022 : 09:13:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KRC Invia a IZ0KRC un Messaggio Privato
Invece ti confermo che il problema risideva proprio in seno al Mise.
I militari (Aeronautica) non ha mai osteggiato concessioni temporali.

Più che fantasticare su AF si dovrebbe fare un azione di interesse verso le associazioni Radioamatoriali per sensibilizzare al tema.

73 Claudio.
iv3cyt ha scritto:

Il problema è sempre quello, i 4 metri sono dei militari, ci è stata concessa
per un paio di anni una fettina, in seguito ci è stata negata. Il MISE in questo caso non c'entra nulla.

73, Marco cyt






  Firma di IZ0KRC 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 22/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3vwk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2022 : 16:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vwk Invia a i3vwk un Messaggio Privato
ci vorrebbe qualcuno che ha conoscenze al ministero..





 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ROSA'  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2022 : 18:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
per fare cosa? piazzarci echolink e hotspot anche qui ?

iniziate ad usare i 2 ed i 6 metri....






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1762  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/10/2022 : 19:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:
per fare cosa? piazzarci echolink e hotspot anche qui ?
iniziate ad usare i 2 ed i 6 metri....

Aggiungerei anche i 430 e i 1200 MHz......................








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6616  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2022 : 21:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
@iz0krc, hai dei documenti da leggere?





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 673  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2022 : 18:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Sarà un miraggio in Italia avere i 4m, ma tante associazioni sono assenti, anche perchè viene usata dalle istituzioni militari enti vari, non saranno mai attivi i 70Mhz in Italia,quando basta uscire dal nostro bel paese per vedere il cambiamento totale,in quasi tutta Europa sono attivi in questa frequenza, Questa è l'Italia. Le associazioni e le comunità radiantistiche non esistono davanti a questa nuova frequenza.

Qui troppi salottini nei club....

Io sono un Promotore 70Mhz in Italia






Modificato da - iw7ed in data 01/11/2022 23:13:54

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/11/2022 : 00:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Sarà un miraggio in Italia avere i 4m, ma tante associazioni sono assenti, anche perchè viene usata dalle istituzioni militari enti vari, non saranno mai attivi i 70Mhz in Italia,quando basta uscire dal nostro bel paese per vedere il cambiamento totale,in quasi tutta Europa sono attivi in questa frequenza, Questa è l'Italia. Le associazioni e le comunità radiantistiche non esistono davanti a questa nuova frequenza.

Qui troppi salottini nei club....

Io sono un Promotore 70Mhz in Italia


I 70 Mhz prima o poi verranno abbandonati dai vari enti e servizi, semplicemente perchè non vi è più nessuno che produce apparati 66 - 88 Mhz, non si trovano ricambi nemmeno per gli apparati in uso.

Qualcuno ha già traslocato, coloro che sono rimasti è solo perchè hanno il privilegio di avere qualcuno che produce apparati at personam con costi che non hanno più ragione di esistere.

Inoltre...è una banda del cavolo per i servizi, alla fine servono antenne di un certo ingombro e se si ripiega su dimensioni "tascabili e maneggevoli" da dietro la collinetta nessuno ti ascolta.

E' una banda da dare agli OM senza essere troppo gelosi a mio parere.

L'ho utilizzata in passato e spero di utilizzarla sempre meno al presente.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1762  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2DQE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2022 : 12:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DQE Invia a IW2DQE un Messaggio Privato
...il MISE potrebbe per il 2023 concederci una fettina in banda 4 metri?...sarebbe un cortese regalo alla comunita' radioamatoriale italiana...qualcuno fra di noi puo' interessarsene in quanto ormai sono 10 anni di qrt!

Cerchiamo altre bande quando quelle che abbiamo sono inutilizzate, i radioamatori ce ne sono sempre meno vedo che i 6 metri sono quasi inutilizzati, in 2 metri senti qualche qso sporadico sui ponti, spesso scannerizzi le frequenze e non senti nessuno, in 70cm lo stesso, mi chiedo a cosa servono nuove bande se non le usa nessuno, anzi tempo fà sentivo che erano a rischio anche quelle che abbiamo già acquisito , a che servono nuove bande? A metterci ponti, trasponder, link dmr c4fm ecc. che non usa nessuno? Non è più come gli anni 80 che per trovare una frequenza libera per fare qso bisognava "sgomitare"e accordarsi con il vicino per non sblaterarsi a vicenda. Vediamo di utilizzare quelle che abbiamo nel migliore dei modi.






  Firma di IW2DQE 
iw2dqe et libero.it
(Sostituire et con la chiocciola e unire tutto)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Lacchiarella  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 10/08/2015  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3GWJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2022 : 13:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3GWJ Invia a IZ3GWJ un Messaggio Privato
A quelli che dicono abbiamo altre bande da utilizzare li metterei a pane e acqua perché le fettine di salame e vino sono finiti e x i prossimi 10 anni è così....solo pane e acqua no?





 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/11/2022 : 20:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Non è vero che ce li hanno concessi un paio di anni solo,
ma dal 2007 al 2015 a cadenza alterna un anno si , un anno no.
Personalmente io la banda l'ho usata parecchio,
oltre 1000 QSO, 159 Squares.
Nel 2016 il Prof. Tognolatti ha rifatto la domanda al Mise e le forze Armate erano d'accordo a concederla,( sempre a tempo determinato solito 6-7 mesi nel periodo estivo ed era già l'ideale, nei mesi invernali le aperture sono molto scarse.) Purtroppo il Mise ha lasciato la domanda su di una scrivania ignorandola per un anno , finchè quando abbiamo chiesto il motivo perchè
non abbiamo ricevuto nessuna risposta, ci hanno comunicato che negl'anni di test sui fenomeni propagativi in 4 metri, non abbiamo inviato abbastanza rapporti (LOG) di contatti fatti su quella banda e quindi non era più giustificata la concessione , anche se temporanea !
Banalissima scusa per ignorare che fino al 2016 (IC7300) radio in 4 metri con la SSB non ce n'erano, forse l'FT847 ma necessitava di modifiche,
dovevi per forza autocostruirti un Transverter , cosa che potevamo fare in pochi !!
Indipendentemente da questo , non mi risulta che nessun altro paese in cui sono concessi i 4 metri, i Radioamatori debbano inviare i LOG a conferma dell'uso della banda , ...è una stupidaggine madornale !!
Ed in più nel frattempo è stata concessa permanentemente a tutti i Paesi Europei , tranne Francia, Svizzera e ITALIA ,... 3 somari...!
So per certo, perchè me l'ha confermato chi lavora nell'Esercito da una vita , che i militari Italiani i 70 MHz non li hanno mai usati !!
Allora ?...la catena assurda e incomprensibile da spezzare è al MISE !!!








Modificato da - ik4wtu in data 02/11/2022 20:57:31

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2380  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2022 : 12:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Non è vero che ce li hanno concessi un paio di anni solo,
ma dal 2007 al 2015 a cadenza alterna un anno si , un anno no.
Personalmente io la banda l'ho usata parecchio,
oltre 1000 QSO, 159 Squares.
Nel 2016 il Prof. Tognolatti ha rifatto la domanda al Mise e le forze Armate erano d'accordo a concederla,( sempre a tempo determinato solito 6-7 mesi nel periodo estivo ed era già l'ideale, nei mesi invernali le aperture sono molto scarse.) Purtroppo il Mise ha lasciato la domanda su di una scrivania ignorandola per un anno , finchè quando abbiamo chiesto il motivo perchè
non abbiamo ricevuto nessuna risposta, ci hanno comunicato che negl'anni di test sui fenomeni propagativi in 4 metri, non abbiamo inviato abbastanza rapporti (LOG) di contatti fatti su quella banda e quindi non era più giustificata la concessione , anche se temporanea !
Banalissima scusa per ignorare che fino al 2016 (IC7300) radio in 4 metri con la SSB non ce n'erano, forse l'FT847 ma necessitava di modifiche,
dovevi per forza autocostruirti un Transverter , cosa che potevamo fare in pochi !!
Indipendentemente da questo , non mi risulta che nessun altro paese in cui sono concessi i 4 metri, i Radioamatori debbano inviare i LOG a conferma dell'uso della banda , ...è una stupidaggine madornale !!
Ed in più nel frattempo è stata concessa permanentemente a tutti i Paesi Europei , tranne Francia, Svizzera e ITALIA ,... 3 somari...!
So per certo, perchè me l'ha confermato chi lavora nell'Esercito da una vita , che i militari Italiani i 70 MHz non li hanno mai usati !!
Allora ?...la catena assurda e incomprensibile da spezzare è al MISE !!!
Nessuno ha fatto niente per avere i 70 Mhz,io ho avuto una risposta dal MISE nel 2017 se ricordo bene,con una concessione temporanea di 400€ solo ad alcuni radioamatori italiani(compreso io)estesa a tutta la comunità radio giustamente,associazioni italiane il silenzio assoluto!!!!mai avuto il piacere di collaborare insieme, ma neanche ci penso solita italianata.

Alla fine non se n'è fatto niente.

Stendiamo un velo pietoso






Modificato da - iw7ed in data 03/11/2022 12:48:16

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0ume

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/11/2022 : 12:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0ume  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0ume Invia a iz0ume un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

Non è vero che ce li hanno concessi un paio di anni solo,
ma dal 2007 al 2015 a cadenza alterna un anno si , un anno no.
Personalmente io la banda l'ho usata parecchio,
oltre 1000 QSO, 159 Squares.
Nel 2016 il Prof. Tognolatti ha rifatto la domanda al Mise e le forze Armate erano d'accordo a concederla,( sempre a tempo determinato solito 6-7 mesi nel periodo estivo ed era già l'ideale, nei mesi invernali le aperture sono molto scarse.) Purtroppo il Mise ha lasciato la domanda su di una scrivania ignorandola per un anno , finchè quando abbiamo chiesto il motivo perchè
non abbiamo ricevuto nessuna risposta, ci hanno comunicato che negl'anni di test sui fenomeni propagativi in 4 metri, non abbiamo inviato abbastanza rapporti (LOG) di contatti fatti su quella banda e quindi non era più giustificata la concessione , anche se temporanea !
Banalissima scusa per ignorare che fino al 2016 (IC7300) radio in 4 metri con la SSB non ce n'erano, forse l'FT847 ma necessitava di modifiche,
dovevi per forza autocostruirti un Transverter , cosa che potevamo fare in pochi !!
Indipendentemente da questo , non mi risulta che nessun altro paese in cui sono concessi i 4 metri, i Radioamatori debbano inviare i LOG a conferma dell'uso della banda , ...è una stupidaggine madornale !!
Ed in più nel frattempo è stata concessa permanentemente a tutti i Paesi Europei , tranne Francia, Svizzera e ITALIA ,... 3 somari...!
So per certo, perchè me l'ha confermato chi lavora nell'Esercito da una vita , che i militari Italiani i 70 MHz non li hanno mai usati !!
Allora ?...la catena assurda e incomprensibile da spezzare è al MISE !!!
Nessuno ha fatto niente per avere i 70 Mhz,io ho avuto una risposta dal MISE nel 2017 se ricordo bene,con una concessione temporanea di 400€ solo ad alcuni radioamatori italiani(compreso io)estesa a tutta la comunità radio giustamente,associazioni italiane il silenzio assoluto!!!!mai avuto il piacere di collaborare insieme, ma neanche ci penso solita italianata.

Alla fine non se n'è fatto niente.

Stendiamo un velo pietoso


Sei sicuro di ricordare bene cosa accadde nel 2017?
Hai pagato i 400 euro?






  Firma di iz0ume 
IZ0UME - Alessandro
A.R.I. Castelli Romani

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: genzano di roma  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 22/08/2018  ~  Ultima visita: 12/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2022 : 16:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
iz0ume ha scritto:

iw7ed ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

Non è vero che ce li hanno concessi un paio di anni solo,
ma dal 2007 al 2015 a cadenza alterna un anno si , un anno no.
Personalmente io la banda l'ho usata parecchio,
oltre 1000 QSO, 159 Squares.
Nel 2016 il Prof. Tognolatti ha rifatto la domanda al Mise e le forze Armate erano d'accordo a concederla,( sempre a tempo determinato solito 6-7 mesi nel periodo estivo ed era già l'ideale, nei mesi invernali le aperture sono molto scarse.) Purtroppo il Mise ha lasciato la domanda su di una scrivania ignorandola per un anno , finchè quando abbiamo chiesto il motivo perchè
non abbiamo ricevuto nessuna risposta, ci hanno comunicato che negl'anni di test sui fenomeni propagativi in 4 metri, non abbiamo inviato abbastanza rapporti (LOG) di contatti fatti su quella banda e quindi non era più giustificata la concessione , anche se temporanea !
Banalissima scusa per ignorare che fino al 2016 (IC7300) radio in 4 metri con la SSB non ce n'erano, forse l'FT847 ma necessitava di modifiche,
dovevi per forza autocostruirti un Transverter , cosa che potevamo fare in pochi !!
Indipendentemente da questo , non mi risulta che nessun altro paese in cui sono concessi i 4 metri, i Radioamatori debbano inviare i LOG a conferma dell'uso della banda , ...è una stupidaggine madornale !!
Ed in più nel frattempo è stata concessa permanentemente a tutti i Paesi Europei , tranne Francia, Svizzera e ITALIA ,... 3 somari...!
So per certo, perchè me l'ha confermato chi lavora nell'Esercito da una vita , che i militari Italiani i 70 MHz non li hanno mai usati !!
Allora ?...la catena assurda e incomprensibile da spezzare è al MISE !!!
Nessuno ha fatto niente per avere i 70 Mhz,io ho avuto una risposta dal MISE nel 2017 se ricordo bene,con una concessione temporanea di 400€ solo ad alcuni radioamatori italiani(compreso io)estesa a tutta la comunità radio giustamente,associazioni italiane il silenzio assoluto!!!!mai avuto il piacere di collaborare insieme, ma neanche ci penso solita italianata.

Alla fine non se n'è fatto niente.

Stendiamo un velo pietoso


Sei sicuro di ricordare bene cosa accadde nel 2017?
Hai pagato i 400 euro?
Alla fine non se n'è fatto niente, anche perchè non volevo pagare per tutti... Mi sono sentito dire: pagare per avere una frequenza temporanea, poi si sono fatti avanti quattro gatti, gli altri tutti dispersi, le associazioni lasciamo perdere!!!!






Modificato da - iw7ed in data 03/11/2022 16:22:46

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/11/2022 : 00:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
... Semplicemente assurdo mettersi nella condizione di pagare cifre per avere l'uso di una frequenza amatoriale che già il 95% dei paesi Europei hanno e non pagano alcun canone !
Quello vale per entità private che richiedono una frequenza o l'uso di un ponte radio esclusivo per il loro lavoro.
Cerchiamo di capire per bene qual'è il servizio di Radioamatore e facciamo meno confusione , prendendo iniziative che potrebbero rivelarsi controproducenti per tutti noi !
Era logico che foste in pochi, era una soluzione avventata e senza senso !!!








Modificato da - ik4wtu in data 04/11/2022 00:51:52

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2380  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2022 : 08:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Ed in più nel frattempo è stata concessa permanentemente a tutti i Paesi Europei , tranne Francia, Svizzera e ITALIA ,... 3 somari...!
So per certo, perchè me l'ha confermato chi lavora nell'Esercito da una vita , che i militari Italiani i 70 MHz non li hanno mai usati !!
Allora ?...la catena assurda e incomprensibile da spezzare è al MISE !!!


Ciao, i militari probabilmente no, ma i Vigili del Fuoco credo che attualmente la usino ancora.
Giusto qualche settimana fa ho avuto modo di assistere dalla centrale operativa una loro esercitazione ed alcune comunicazioni radio avvenivano senza ombra di dubbio in analogico, presumo proprio in 70 MHz.
C'è da dire che si lamentavano un po' della qualità e talvolta dovevano ripetere la comunicazione, oltre al fatto che uno dei canali non funzionava. Questo potrebbe essere un fattore positivo per l'abbandono della banda, o magari potrebbe essere solo un caso isolato di quella particolare caserma. Chi lo sa :-)
C'è da dire che se hanno radio messe come quelle che ho visto in un istituto penitenziario allora stanno messi male...






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2022 : 10:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IU3KPJ ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

Ed in più nel frattempo è stata concessa permanentemente a tutti i Paesi Europei , tranne Francia, Svizzera e ITALIA ,... 3 somari...!
So per certo, perchè me l'ha confermato chi lavora nell'Esercito da una vita , che i militari Italiani i 70 MHz non li hanno mai usati !!
Allora ?...la catena assurda e incomprensibile da spezzare è al MISE !!!


Ciao, i militari probabilmente no, ma i Vigili del Fuoco credo che attualmente la usino ancora.
Giusto qualche settimana fa ho avuto modo di assistere dalla centrale operativa una loro esercitazione ed alcune comunicazioni radio avvenivano senza ombra di dubbio in analogico, presumo proprio in 70 MHz.
C'è da dire che si lamentavano un po' della qualità e talvolta dovevano ripetere la comunicazione, oltre al fatto che uno dei canali non funzionava. Questo potrebbe essere un fattore positivo per l'abbandono della banda, o magari potrebbe essere solo un caso isolato di quella particolare caserma. Chi lo sa :-)
C'è da dire che se hanno radio messe come quelle che ho visto in un istituto penitenziario allora stanno messi male...



Leggi il mio post sopra.

I 70 Mhz sono attualmente in uso per soccorso alpino, vigili del fuoco e questure.

Come ho già detto sopra, sono una banda molto particolare e pure difficile in certi casi

Fatta questa precisazione, non c'è nessun servizio di quelli menzionati sopra che ricade nella porzione assegnata provvisioriamente negli anni passati. Nemmeno con l'ingresso dei ponti.






Modificato da - IZ1TWC in data 04/11/2022 10:18:10

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1762  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/11/2022 : 15:02:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Esattamente come dice TWC, senza parlare per sentito dire, basta consultare il piano di ripartizione delle frequenze in VHF basse a chi sono state assegnate,
e quindi:
Il soccorso alpino ha tutta la canalizzazione concessa a 71 MHz.
I Vigili del Fuoco fra 73 e 75 MHz.
La P.S. , Polizia stradale e Questure fra 76 e 79,450 MHz.
Nessun servizio è mai stato assegnato ai 70 MHz, è assegnata da sempre alle Forze Armate che di fatto non l'hanno mai usata, perche le radio che usano in VHF basse e programmate per le loro frequenze più comunemente usate vanno dai 46 ai 58 MHz.
A noi sono state assegnati temporaneamente 3 MISERI canali :
a 70,100 per il CW, a 70,200 per SSB e 70,300 per la FM,
con larghezza di banda 12,5 KHz sopra e sotto la freq. centrale,
che se pur solo 3 canali ci si operava benissimo per fare tutti i test e contatti che volevi, era sufficente anche cosi, ci si poteva fare anche il digitale in banda SSB, bastava mettersi a 5 KHz sotto la freq di chiamata internazionale a 70,200 che non disturbavi nessuno.
Che perdita sarebbe mai stata per l'esercito lasciare 3 canali a 70 MHz ai Radioamatori ? Nulla !
Ma il problema , come ho già spiegato sopra, non è l' Esercito !
Se al MISE ci fosse qualche vero tecnico in Telecomunicazioni saprebbe benissimo che piazzare dei servizi importanti su quella banda significa ritrovarsi per tutto il periodo estivo la banda impraticabile, a causa delle Broadcast dell'Est ( 65-76 MHz) che con propagazione aperta per E-Sporadico , che su quella banda da primavera ad autunno è molto frequente, Stazioni di musica e notizie arrivano come bombarde !!
E per chi asserisce : " Di frequenze ne abbiamo già tante e molte inutilizzate". Posso solo dire che è invece una frequenza molto interessante,
con risvolti magici come lo sono i 6 metri in alcuni casi , ma con la prerogativa che le stazioni Italiane afflitte da assegnazioni saltuarie e sporadiche, sono stazioni molto ricercate come i primi tempi dei 6 metri !
Le condizioni di propagazione sono simili ai 6 metri con in certi casi sorprese del tipo: i 4 aperti e i 6 no!
Durante tutto il periodo che sono stato attivo su quella banda,
ho notato fenomeni propagativi di ogni genere:
E-Sporadico a zone ,molto frequente.
Tropo, meno frequente dell'ES ma spesso prima e dopo piovaschi.
Trans-Equatoriale , io mai, ma da Roma in giù sentiti spesso beacons e collegato Sud-Africa e Namibia.
A me è capitato anche un fenomeno di Rain-Scatter:
antenna direttiva verso la Croazia mi hanno risposto dalla Sardegna,
alchè ho girato l'antenna verso la Sardegna e non sentivo più niente, ritornato in posizione Croazia è tornata la stazione Sarda.
Mi hanno confermato poi che sulla Crozia c'era in quel momento un nubifragio !
Banda STUPENDA, se però a molti non interessa perchè di frequenze ne abbiamo già tante, perchè precludere ad altri che invece la utilizzerebbero
con tanto piacere ?
Come se dise in Veneto : Roba è sempre mejo averghene !!!
73,
Alberto, ik4wtu.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2380  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2duv

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2022 : 19:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2duv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2duv Invia a ik2duv un Messaggio Privato
Ricordo che per noi vicino alla Svizzera dicevano che erano proprio gli elvetici a dire ci disturbate su quella banda.Ora non sono piu' aggiornato ma sarei sicuramente contento.





  Firma di ik2duv 
La pagina Facebook
www.facebook.com/bustotv
organizziamo sempre delle dirette AUDIO O vIDEO,partecipa.La pagina principale e' Bustoweb su Facebook

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Busto Arsizio  ~  Messaggi: 4561  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2022 : 23:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
ik2duv ha scritto:

Ricordo che per noi vicino alla Svizzera dicevano che erano proprio gli elvetici a dire ci disturbate su quella banda.Ora non sono piu' aggiornato ma sarei sicuramente contento.


La Schweizer Armee operava poco sotto gli 80 Mhz per la verità...ma mai nel segmento che era stato autorizzato agli OM in via sperimentale.

Attualmente, hanno cambiato apparati (e frequenze). Ma qualche residuato in banda 75/80 Mhz potrebbero ancora averlo







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1762  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2022 : 09:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Salute a tutti,

per dovere di cronaca:

nell'ultima richiesta inviata al ministero per il rilascio della autorizzazione, seppur temporanea, fu proprio il ministero a mettersi di mezzo. L'allora direttore generale dapprima rispose dicendo che era necessario pagare un contributo per una richiesta sperimentale; obiezione evidentemente ed immediatamente presentata; poi, affermò che la banda dei 4 metri non era nel piano nazionale delle frequenze assegnato in Italia.
Anche questo venne puntualmente obiettato, portando ad esempio altre frequenze che, pur non essendo assegnate nel PNRF, venivano introdotte con una nota al testo.
A questo punto, il direttore disse che avrebbe richiesto alla Difesa.
Cosa che non ha fatto.
Grazie direttore.

Purtroppo, siamo sempre di fronte allo scarica barili, ormai ben noto in Italia.

Questo lo dico per informazione e per essere stato uno dei fautori (anche se non utilizzatore assiduo) dei 4 metri.

Vediamo che succede nel 2023. Al ministero sono cambiati nomi, dirigenti e qualcosa con l'ultimo PNRF è stato compreso ed assimilato: fosse la volta buona ?

Luca IK0YYY, Roma.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2022 : 10:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve
In Italia i 70 Mhz non saranno mai autorizzati per vari motivi, le associazioni radiatistiche sono di un menefreghismo totale, se vuoi la frequenza dei 70Mhz devi conoscere qualcuno o pagare 400€, al MISE ? così mi risposero.....questa è l'Italia.

A me dispiace però le cose stanno così!!!!!la questione per me è chiusa

Comunque non è una cosa legale....solita Italia

In Italia se vuoi le cose devi alzare qualche polverone...con le buone non ottieni niente.







Modificato da - iw7ed in data 10/11/2022 23:06:09

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2022 : 11:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Salve
In Italia i 70 Mhz non saranno mai autorizzati per vari motivi, le associazioni radiatistiche sono di un menefreghismo totale, se vuoi la frequenza dei 70Mhz devi conoscere qualcuno o pagare 400€, al MISE ? così mi risposero.....questa è l'Italia.

A me dispiace però le cose stanno così!!!!!la questione per me è chiusa


Che poi non mi sembra proprio una cosa così legale....solita Italia

In Italia se vuoi le cose devi alzare qualche polverone...con le buone non ottieni niente.




forse è più utile fare una piccola ricerca e vedere se qualche parlamentare è anche radioamatore.

Nel Paese dei favori e delle conoscenze, questa è la strada migliore.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1762  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/11/2022 : 02:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Salve
In Italia i 70 Mhz non saranno mai autorizzati per vari motivi, le associazioni radiatistiche sono di un menefreghismo totale, se vuoi la frequenza dei 70Mhz devi conoscere qualcuno o pagare 400€, al MISE ? così mi risposero.....questa è l'Italia.

A me dispiace però le cose stanno così!!!!!la questione per me è chiusa


Che poi non mi sembra proprio una cosa così legale....solita Italia

In Italia se vuoi le cose devi alzare qualche polverone...con le buone non ottieni niente.


... Vai Fabio ! Fammi vedere ad alzare il polverone, ..o la cipria ,
come vuoi !








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2380  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2022 : 21:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Devi avere gli sponsor per avere 70 Mhz in Italia....il paese delle banane





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/11/2022 : 00:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Devi avere gli sponsor per avere 70 Mhz in Italia....il paese delle banane
Ancora ! .. E per quanto ancora vorresti andare avanti con stè frasette tutte uguali che ripeti all'infinito dal 2009 !!!
Facci stà carità, ..o cambi disco o cambi attività !
Scusami ma leggendo sempre i tuoi interventi non mi sembra di frequentare un forum di RadioAmatori, .. ma di comari da cortile !








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2380  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2022 : 12:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

dipende molto se gli arriva la richiesta e visto che ormai siamo in europa da molti anni credo sia ora e giusto unificarsi con il resto degli stati in ambito radio amatoriale, non solo a quello che fa comodo a loro

Peccato che gli altri paesi hanno spostato servizi essenziali da 30 anni dalla banda dei 70 mhz ,noi invece abbiamo ancora Polizia ,Polizia stradale ed altri servizi interno e difesa quindi i 70 MHZ ce li scordiamo ,ricordo che fu già assegnata una fetta alcuni anni fa per sperimentazione ,poi fu presentato un dossier al termine della sperimentazione e d i ministeri giudicarono di non poter procedere ad un rinnovo della fettina assegnata per sperimentazione






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3158  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3vwk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2022 : 15:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vwk Invia a i3vwk un Messaggio Privato
.......teniamo comunque vivo l'argomento, i 4m sono una banda interessante che puo dare soddisfazioni , al tempo ho fatto parecchi qso ES MS TROPO ed ascolto TEP.
vedo anche un inizio di movimento in 40mhz non so in Italia a chi sia assegnata la banda ma si potrebbe tentare una richiesta.
Chi afferma che abbiamo gia molte bande dove operare e' pregato di astenersi da ulteriori commenti
73
Rudy






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ROSA'  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/11/2022 : 00:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

dipende molto se gli arriva la richiesta e visto che ormai siamo in europa da molti anni credo sia ora e giusto unificarsi con il resto degli stati in ambito radio amatoriale, non solo a quello che fa comodo a loro

Peccato che gli altri paesi hanno spostato servizi essenziali da 30 anni dalla banda dei 70 mhz ,noi invece abbiamo ancora Polizia ,Polizia stradale ed altri servizi interno e difesa quindi i 70 MHZ ce li scordiamo ,ricordo che fu già assegnata una fetta alcuni anni fa per sperimentazione ,poi fu presentato un dossier al termine della sperimentazione e d i ministeri giudicarono di non poter procedere ad un rinnovo della fettina assegnata per sperimentazione


come già detto sopra, i servizi attualmente operanti in banda 66-88 Mhz non hanno nulla a che fare (nemmeno con l'ingresso dei ponti) nella porzione di banda assegnata in via sperimentale qualche tempo fa.

Quindi sostenere questa teoria è solo una scusa che non regge alla luce dei fatti






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1762  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/11/2022 : 00:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

dipende molto se gli arriva la richiesta e visto che ormai siamo in europa da molti anni credo sia ora e giusto unificarsi con il resto degli stati in ambito radio amatoriale, non solo a quello che fa comodo a loro

Peccato che gli altri paesi hanno spostato servizi essenziali da 30 anni dalla banda dei 70 mhz ,noi invece abbiamo ancora Polizia ,Polizia stradale ed altri servizi interno e difesa quindi i 70 MHZ ce li scordiamo ,ricordo che fu già assegnata una fetta alcuni anni fa per sperimentazione ,poi fu presentato un dossier al termine della sperimentazione e d i ministeri giudicarono di non poter procedere ad un rinnovo della fettina assegnata per sperimentazione


come già detto sopra, i servizi attualmente operanti in banda 66-88 Mhz non hanno nulla a che fare (nemmeno con l'ingresso dei ponti) nella porzione di banda assegnata in via sperimentale qualche tempo fa.

Quindi sostenere questa teoria è solo una scusa che non regge alla luce dei fatti
Esatto ! Da 70,000 a 70,999 MHz non c'è niente , non c'è mai stato niente ! .. Come già detto, assegnata da sempre all'esercito ma mai utilizzata con nessuno scopo in previsione.
Gli altri servizi di cui parla PCU sono tutti più in alto e non c'entrano NULLA
con la banda Amatoriale assegnata non solo in Europa ma nel mondo intero ( tranne USA).
Se vogliamo è molto più imbarazzante l'assegnazione della porzione in 60 metri : è in piena banda Aereonautica Civile Internazionale con uso della USB , la stessa che usano anche loro !!








Modificato da - ik4wtu in data 09/11/2022 00:47:26

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2380  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2022 : 23:15:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

dipende molto se gli arriva la richiesta e visto che ormai siamo in europa da molti anni credo sia ora e giusto unificarsi con il resto degli stati in ambito radio amatoriale, non solo a quello che fa comodo a loro

Peccato che gli altri paesi hanno spostato servizi essenziali da 30 anni dalla banda dei 70 mhz ,noi invece abbiamo ancora Polizia ,Polizia stradale ed altri servizi interno e difesa quindi i 70 MHZ ce li scordiamo ,ricordo che fu già assegnata una fetta alcuni anni fa per sperimentazione ,poi fu presentato un dossier al termine della sperimentazione e d i ministeri giudicarono di non poter procedere ad un rinnovo della fettina assegnata per sperimentazione


come già detto sopra, i servizi attualmente operanti in banda 66-88 Mhz non hanno nulla a che fare (nemmeno con l'ingresso dei ponti) nella porzione di banda assegnata in via sperimentale qualche tempo fa.

Quindi sostenere questa teoria è solo una scusa che non regge alla luce dei fatti
Esatto ! Da 70,000 a 70,999 MHz non c'è niente , non c'è mai stato niente ! .. Come già detto, assegnata da sempre all'esercito ma mai utilizzata con nessuno scopo in previsione.
Gli altri servizi di cui parla PCU sono tutti più in alto e non c'entrano NULLA
con la banda Amatoriale assegnata non solo in Europa ma nel mondo intero ( tranne USA).
Se vogliamo è molto più imbarazzante l'assegnazione della porzione in 60 metri : è in piena banda Aereonautica Civile Internazionale con uso della USB , la stessa che usano anche loro !!
Vogliamo i fatti !!!!!! niente parole... anche se dici che non ci sono enti e militari che la usano per loro non va bene, possiamo scrivere all'infinito, buona continuazione......






Modificato da - iw7ed in data 10/11/2022 23:19:41

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2022 : 23:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
Caro iw7ed, i fatti ovvero lo stato reale ed attuale del segmento 66/88 Mhz è quello che ti ho descritto un pò più sopra.

Le parole sono invece il continuare a sostenere che qualche kHz di tale segmento non viene assegnato al servizio d'amatore perchè serve alla difesa






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1762  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2022 : 23:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

Caro iw7ed, i fatti ovvero lo stato reale ed attuale del segmento 66/88 Mhz è quello che ti ho descritto un pò più sopra.

Le parole sono invece il continuare a sostenere che qualche kHz di tale segmento non viene assegnato al servizio d'amatore perchè serve alla difesa
Al MISE cosa proponi ? fai una tua proposta....chiara sei uno sperimentatore in cerca di nuove esperienze, sei un ente universitario alla scoperta del mondo delle frequenze? questo ti risponde il Ministero....sei uno scienziato radioamatore ??????? devi essere determinato e chiaro.
Che frequenza volete richiedere con precisione...?

L'ultima richiesta di concessione fu eseguita dall'università, settore ingegneria, non ricordo di quale paese.






Modificato da - iw7ed in data 10/11/2022 23:44:50

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2022 : 23:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

Caro iw7ed, i fatti ovvero lo stato reale ed attuale del segmento 66/88 Mhz è quello che ti ho descritto un pò più sopra.

Le parole sono invece il continuare a sostenere che qualche kHz di tale segmento non viene assegnato al servizio d'amatore perchè serve alla difesa
Al MISE cosa proponi ? fai una tua proposta....chiara sei uno sperimentatore in cerca di nuove esperienze, sei un ente universitario alla scoperta del mondo delle frequenze? questo ti risponde il Ministero....sei uno scienziato radioamatore ??????? devi essere determinato e chiaro.
Che frequenza volete richiedere con precisione...?


Per me possono tenerseli i 70 Mhz, con i miei mezzi limitati non saprei che farmene tant'è che se guardi nel mercatino vendo anche un palmare






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1762  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2022 : 01:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
La prima radio non modificata con i 70 mhz è stata Icom ic-7100 nata nel 2013, ho circa 25 paesi collegati con un dipolo e poi con un dipolo verticale della Sirio, come ci ricordiamo ha dato accesso ai 70 mhz l'847 yaesu con una semplice modifica, per arrivare oramai a quasi tutte le radio moderne che la includono..... solo per precisare.
La differenza in rx tra 7300 e 7100 è in modo abissale a favore di quest'ultimo, 710, 10 e 101 yaesu ancora da provare in rx nella prossima stagione.
Spero che menti più aperti con il nuovo Governo possano favorire quello che dovremo già avere.
ik4wtu ha scritto:

Non è vero che ce li hanno concessi un paio di anni solo,
ma dal 2007 al 2015 a cadenza alterna un anno si , un anno no.
Personalmente io la banda l'ho usata parecchio,
oltre 1000 QSO, 159 Squares.
Nel 2016 il Prof. Tognolatti ha rifatto la domanda al Mise e le forze Armate erano d'accordo a concederla,( sempre a tempo determinato solito 6-7 mesi nel periodo estivo ed era già l'ideale, nei mesi invernali le aperture sono molto scarse.) Purtroppo il Mise ha lasciato la domanda su di una scrivania ignorandola per un anno , finchè quando abbiamo chiesto il motivo perchè
non abbiamo ricevuto nessuna risposta, ci hanno comunicato che negl'anni di test sui fenomeni propagativi in 4 metri, non abbiamo inviato abbastanza rapporti (LOG) di contatti fatti su quella banda e quindi non era più giustificata la concessione , anche se temporanea !
Banalissima scusa per ignorare che fino al 2016 (IC7300) radio in 4 metri con la SSB non ce n'erano, forse l'FT847 ma necessitava di modifiche,
dovevi per forza autocostruirti un Transverter , cosa che potevamo fare in pochi !!
Indipendentemente da questo , non mi risulta che nessun altro paese in cui sono concessi i 4 metri, i Radioamatori debbano inviare i LOG a conferma dell'uso della banda , ...è una stupidaggine madornale !!
Ed in più nel frattempo è stata concessa permanentemente a tutti i Paesi Europei , tranne Francia, Svizzera e ITALIA ,... 3 somari...!
So per certo, perchè me l'ha confermato chi lavora nell'Esercito da una vita , che i militari Italiani i 70 MHz non li hanno mai usati !!
Allora ?...la catena assurda e incomprensibile da spezzare è al MISE !!!






Modificato da - IT9AQM in data 11/11/2022 02:01:15

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2890  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/11/2022 : 02:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Tony scusami , non è una provocazione,
per esperienza mia ho provato nel 2012 un FT847 con Kit di CT1FFU per i 70 MHz ,non montato da me , ma da ottimo tecnico,.. era penoso e sordo come una zucca, il mio transverter gli dava la polvere !
L'IC7300 l'ho preso nel 2016 e non va niente male , chiaramente se gli fai usare un dipolo , poverino non può fare miracoli, siamo in VHF non in 80 metri ! Paragonabile al mio transverter , solo che con il transverter e una conversione in più avevo una ricezione più silenziosa.
L'IC7100 non ho mai avuto la fortuna di provarlo su quella banda,
...però è talmente brutto !!! Ma è una radio per Radioamatori ? non sembra mica !
73, Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2380  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2022 : 20:47:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
il dipolo verticale della Sirio (si poteva anche mettere in orizzontale) è per i 70 mhz. Anche io ho avuto l'847 modificato.... ma lasciamo stare per come andava su tale banda .... la prima radio OM che ha di serie i 70 mhz è il 7100 e ti ripeto funziona veramente bene, il 7300 riceve male sui 70 mhz e spero un giorno di provare gli yaesu..... i transverter non li ho mai provati, almeno sui 70...... cordialità 73
ik4wtu ha scritto:

Tony scusami , non è una provocazione,
per esperienza mia ho provato nel 2012 un FT847 con Kit di CT1FFU per i 70 MHz ,non montato da me , ma da ottimo tecnico,.. era penoso e sordo come una zucca, il mio transverter gli dava la polvere !
L'IC7300 l'ho preso nel 2016 e non va niente male , chiaramente se gli fai usare un dipolo , poverino non può fare miracoli, siamo in VHF non in 80 metri ! Paragonabile al mio transverter , solo che con il transverter e una conversione in più avevo una ricezione più silenziosa.
L'IC7100 non ho mai avuto la fortuna di provarlo su quella banda,
...però è talmente brutto !!! Ma è una radio per Radioamatori ? non sembra mica !
73, Alberto.






Modificato da - IT9AQM in data 12/11/2022 01:19:46

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2890  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/12/2022 : 03:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Vorrei ringraziare Max, EA7FGJ che mi ha informato che la Svizzera
stà per ottenere la concessione all'uso Amatoriale per la banda dei 4 metri.
Ora sono rimasti solo due paesi ottusi in Europa, noi e la Francia !!
Che vergogna !








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2380  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2022 : 10:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

...mi ha informato che la Svizzera
stà per ottenere la concessione all'uso Amatoriale per la banda dei 4 metri.


Ufficialmente realtà dal 1.1.2023:

https://www.uska.ch/it/4m-band-in-d...freigegeben/

Frequenze: da 70,0000 MHz a 70,0375 e da 70,1125 a 70,5000 MHz.
Sono vietate tutte le trasmissioni nella gamma da 70,0375 a 70,1125 MHz.


73







Modificato da - hb9oab in data 23/12/2022 10:46:38

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/12/2022 : 13:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:
Ora sono rimasti solo due paesi ottusi in Europa, noi e la Francia !!
Che vergogna !

E pensare che non abbiamo nemmeno da 438 a 440 !!!!!
Che vergogna.

P.S. Però hanno vietato gli shift a 5 MHz








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6616  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/12/2022 : 00:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

...mi ha informato che la Svizzera
stà per ottenere la concessione all'uso Amatoriale per la banda dei 4 metri.


Ufficialmente realtà dal 1.1.2023:

https://www.uska.ch/it/4m-band-in-d...freigegeben/

Frequenze: da 70,0000 MHz a 70,0375 e da 70,1125 a 70,5000 MHz.
Sono vietate tutte le trasmissioni nella gamma da 70,0375 a 70,1125 MHz.


73


Franco , ottima notizia. E' una banda molto divertente.
Buona attività e 73.
Alberto, ik4wtu.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2380  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2022 : 16:15:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

...mi ha informato che la Svizzera
stà per ottenere la concessione all'uso Amatoriale per la banda dei 4 metri.


Ufficialmente realtà dal 1.1.2023:

https://www.uska.ch/it/4m-band-in-d...freigegeben/

Frequenze: da 70,0000 MHz a 70,0375 e da 70,1125 a 70,5000 MHz.
Sono vietate tutte le trasmissioni nella gamma da 70,0375 a 70,1125 MHz.


73


Complimenti siete molto più attivi in Italia non esiste avere i 70 MHz ci sono enti militari






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/12/2022 : 18:45:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Se non ricordo male, quando i 4 m erano permessi in Italia, esisteva una "cintura" vicino alla Svizzera che non si potevano operare.
A partire del 1/01/2023 in HBLand saranno permessi..... Sará la volta buona anche per ILand? Speriamo in bene.







  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2022 : 10:21:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
il Ministero anni fa negò ulteriori frequenze ad enti proprio in tale gamma....

scordatevi che le concedano agli OM






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1762  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3GWJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2022 : 14:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3GWJ Invia a IZ3GWJ un Messaggio Privato
Cominciate ad usare 500 watt tutti a 2320 mhz senza filtri poi vedrete che il ministero sarà "clemente".....ah proposito a 248 GHz ascolto poca gente neanche a 124 GHz.... che sia il caso di incentivare la banda agli schiaccia bottoni delle HF? Ci capiranno qualcosa i sapienti contrari alle VHF an Up.





Modificato da - IZ3GWJ in data 29/12/2022 14:45:25

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2022 : 15:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Sarà un miraggio in Italia avere i 4m, ma tante associazioni sono assenti, anche perchè viene usata dalle istituzioni militari enti vari, non saranno mai attivi i 70Mhz in Italia,quando basta uscire dal nostro bel paese per vedere il cambiamento totale,in quasi tutta Europa sono attivi in questa frequenza, Questa è l'Italia. Le associazioni e le comunità radiantistiche non esistono davanti a questa nuova frequenza.

Qui troppi salottini nei club....

Io sono un Promotore 70Mhz in Italia


Penso la stessa cosa.
Abbiamo la più grande associazione che ha per Statuto un rappresentane del MISE nel CDN....eppure quel poco che è stato ottenuto in passato lo si deve ad uno sparuto gruppo di volenterosi senza i quali "col quiz" che avremmo assaggiato i 4m.
Ho smesso 10 anni fa di "alimentare" con i miei soldi le associazioni italiane, nessuna esclusa. Ci vorrebbe una cancellazione di massa...una specie di class action, poi vorrei vedere se qualche associazione di deciderà una volta tanto a fare qualcosa per i radioamatori, tra una mangiata e l'altra....

73 e Buon 2023.

Fabio, IK0IXI






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.