FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TS-790 problema tx
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TS-790 problema tx
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3FSQ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2022 : 15:39:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3FSQ Invia a IV3FSQ un Messaggio Privato
Buongiorno. Ho acquistato pochi giorni fà un bellissimo TS-790 è perfetto , come nuovo, ha solo un piccolo problema ... :)

Riceve perfettamente ma trasmette (rispetto all'indicazione sul frequenzimetro) di circa 900 khz più in basso
Questo lo fà solamente in FM mentre in CW e in SSB il funzionamento sembra essere a posto. Condizione presente sia in 144 che in 430
Nella trasmissione la modulazione (solo in FM) era fortissima. Ho dovuto mettere quasi al minimo sia il trimmer del mic gain che il trimmer della deviazione, fatto questo funziona.. ma non va bene.

Leggendo il service manual ho visto che in FM la frequenza di TX è generata da un cicuito sulla Ifboard con un quarzo e poi controllata con un compensatore TC2 che io ho provato a ruotare
ma ho avuto un massimo recupero di 300 Khz... .. :( Non ho controllato le tensioni dei VCO poichè ho visto che 144/430 sono separati. Ma il mio difetto è identico sia per 144 che 430, sempre - 900 khz
Non riesco a capire se devo cercare un componente guasto da sostituire oppure se la radio sia stata vittima di qualche modifica (come suggerito da un mio conoscente), magari per satelliti argomento che non consosco e non ho mai approfondito. E magari andando a ritroso farla funzionare senza toccare + di tanto.

Una modifica fatta sulla radio l'ho trovata: https://www.radiomods.co.nz/kenwood...odts790.html , sono dei cavetti coassiali che partono da due IC che finiscono in una presa din (ho trovato la modifica su internet e serve per fare packet) la radio è stata ferma qualche anno ma a detta del venditore funzionava perfettamente.

Provo a chiedere qui, non si sa mai che sia capitato a qualcuno, oppure mi sta sfuggendo qualcosa (facile...) .
Grazie per aver letto.
Alfio iv3fsq








Modificato da - IV3FSQ in Data 29/08/2022 15:40:08

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2022 : 16:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Alfio, facci capire, spesso anzi spessissimo si fa confusione con Hz, KHz se non addirittura MHz, a volte ascolto dei QSO nei quali un corrispondente è leggermente fuori frequenza e gli viene detto sei fuori di 20 non facendogli capire se sono 20 Hz o cosa. A quanto tu dici il tuo TS 790 in modo FM riceve perfettamente iso es. a 430 MHz ma trasmette spostato quasi di un MHz cioè a 429,100 ? Non c’è nessun compensatore che corregga tale spostamento, non è per caso fuori di 900 Hz ? La prima cosa che farei è quella di controllare l’ oscillatore di riferimento.
saluti silvano
PS. Con lo shift per i ponti in FM cosa succede?








Modificato da - I1WSM in data 01/09/2022 23:28:04

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9920  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3FSQ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2022 : 16:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3FSQ Invia a IV3FSQ un Messaggio Privato
Ciao Silvano, innanzitutto grazie per la tua risposta.
Quello che dici è vero, si fa un poco di confusione con tutti sti hz
Ma qui è tutto vero, trasmette quasi un mhz sotto ma SOLO in FM, per questo era maturata l'idea di una modifica per non so che cosa....prima di metterci le mani. Da rimpiangere quando ti dicono " hei ma sei spostato di 20 hz" e già stai male...
In effetti quando mi capitano i famosi 20 hz fuori frequenza riesco a risolvere il problema senza disturbare. Ma 900 khz sono fuori dalla mia portata ..

Ciao, Alfio








Modificato da - IV3FSQ in data 29/08/2022 16:36:12

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3FSQ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2022 : 16:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3FSQ Invia a IV3FSQ un Messaggio Privato

saluti silvano
PS. Con lo shift per i ponti in FM cosa succede?



Ciao Silvano. Il shift fa il suo lavoro, funziona. Toglie ulteriori -600 oppure aggiunge +600
Per trasmettere iso adesso uso il +600 , + 300 li ho recuperati con il trimmer ... non è un bel lavoro








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/08/2022 : 20:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
Ciao,
se regolando il TC6 dell'oscillatore a 10,695 MHz sulla main unit sposti la frequenza di ben 300 Khz significa che non è il quarzo a oscillare ma i componenti LC del circuito, evidentemente il quarzo è difettoso .....

Massimo








  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3FSQ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2022 : 23:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3FSQ Invia a IV3FSQ un Messaggio Privato
IZ2LSL ha scritto:

Ciao,
se regolando il TC6 dell'oscillatore a 10,695 MHz sulla main unit sposti la frequenza di ben 300 Khz significa che non è il quarzo a oscillare ma i componenti LC del circuito, evidentemente il quarzo è difettoso .....

Massimo


Cioa Massimo
Grazie per il suggerimento, almeno comincio da qualcosa, ci provo. Mi procuro il quarzo e lo cambio.
Ciao , grazie ancora

Alfio








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3FSQ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2022 : 20:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3FSQ Invia a IV3FSQ un Messaggio Privato
IZ2LSL ha scritto:

Ciao,
se regolando il TC6 dell'oscillatore a 10,695 MHz sulla main unit sposti la frequenza di ben 300 Khz significa che non è il quarzo a oscillare ma i componenti LC del circuito, evidentemente il quarzo è difettoso .....

Massimo


Ciao Massimo. Avevi perfettamente ragione, era il quarzo difettoso! La tua analisi è stata perfetta! Appena provata la radio immaginavo che molto probabilmente il problema fosse in quel gruppo di componenti inerenti alla al TX FM compreso il quarzo, sembra facile... Ma l'immaginazione lascia il tempo che trova. Con la tua spiegazione ho trovato l'input per staccare la trentina di conettori Non avevo a disposizione il quarzo da 10,965 e ne ho messo uno da 10,6975 per provare. Adesso non si centra di 7 khz (non di 800 khz) ed ho ordinato il quarzo giusto. Che ti dico? Non so quanti grazie....ciao
Alfio








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2022 : 23:32:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IV3FSQ ha scritto:
Ciao Massimo. Avevi perfettamente ragione, era il quarzo difettoso!
Alfio

Te lo avevo segnalato nel mio primo post…. Comunque bravo!
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9920  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3FSQ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2022 : 11:30:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3FSQ Invia a IV3FSQ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IV3FSQ ha scritto:
Ciao Massimo. Avevi perfettamente ragione, era il quarzo difettoso!
Alfio

Te lo avevo segnalato nel mio primo post…. Comunque bravo!
saluti silvano


Silvano, colgo l'occasione non solo per ringraziarti dell'aiuto di qualche giorno fà ma anche per tutti i consigli che dai da molto tempo in quest'area per tutti i colleghi, seguo i tuoi suggerimenti con molto interesse da anni.
Ciao - Alfio








Modificato da - IV3FSQ in data 02/09/2022 11:31:34

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.