FORUM RADIOAMATORIALE - Ft 991a e usb
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ft 991a e usb
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3cmw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/08/2022 : 10:46:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Buongiorno,
da qualche giorno ho un problema con il mio ft 991a e con la comunicazione tramite porta usb al computer. Fino a qualche giorno fa il tutto funzionava regolarmente poi il computer non ha riconosciuto più il dispositivo (ft 991). Ho caricato di nuovo i driver presi dal sito yaesu ma niente. Nella pagina gestioni dispositivi del pc non compare la porta silicon lab come dovrebbe essere. Riconosce comunque l'audio, (codec) e decodifica normalmente.
Ho provato e riprovato più volte ma il risultato è lo stesso. Provato anche su un altro pc, ma niente il risultato non cambia. Ora non capisco se sia la porta usb del ft 991 che ha problemi o se sia solo un problema di drivers
Se avete consigli in merito, vi ringrazio anticipatamente.
IV3CMW gianfranco

Modificato da - iv3cmw in Data 27/08/2022 11:07:56

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/08/2022 : 11:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, ho il 991A, il secondo.
Nell'ultimo anno non ho provato i collegamento radio/pc, oggi provo grazie ala tua segnalazione.
Il mio SO + W11, PC HP 11 generazione I5...ho notato che 5 giorno addietro, ci sono stati aggiornamenti di W11, su sistemi 64.

Magari questi li hai fatti il tuo PC anche, non hai scritto che SO e PC usi.
Inficiando ile prote di rilevamento come driver...

Potresti riportare al giorno prima degli ultimi aggiornamenti per vedere se la riconosce come prima, verficando in Gestione Dispositivi cosa e come c'è, poi riportando in attuale per fare la verifica di quello che manca.

Se con altri PC non funziona pure, non aggiornati, pari al primo nel caso, allora ti conviene reinserire i firmware, in qualche modo, andando sul più vecchio di PC che forse lo vede.

Diciamo che ad interim, i software YAESU, a volte sono pieni di problemi, di fatti sono molti quelli che hanno problemi di non colocquio radio pc con essi...e comprano i sistemi non proprietari.
Una pecca.

Grazie per la segnalazione.

Modificato da - IZ1PNY in data 27/08/2022 11:19:36

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

Inserito il - 27/08/2022 : 11:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Grazie per la risposta. Come pc per la radio il sistema operativo è Windows 10. Proverò come consigliato a cercare u punto di ripristino e vediamo.
lo strano e' che l'audio tramite la porta usb del 991 funziona. Quello che non rispondo più sono le porte virtuali che di solito erano 2.
Grazie proverò a cercare u punto di ripristino

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/08/2022 : 12:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ciao, ho il 991A, il secondo.
Nell'ultimo anno non ho provato i collegamento radio/pc, oggi provo grazie ala tua segnalazione.
Il mio SO + W11, PC HP 11 generazione I5...ho notato che 5 giorno addietro, ci sono stati aggiornamenti di W11, su sistemi 64.

Magari questi li hai fatti il tuo PC anche, non hai scritto che SO e PC usi.
Inficiando ile prote di rilevamento come driver...

Potresti riportare al giorno prima degli ultimi aggiornamenti per vedere se la riconosce come prima, verficando in Gestione Dispositivi cosa e come c'è, poi riportando in attuale per fare la verifica di quello che manca.

Se con altri PC non funziona pure, non aggiornati, pari al primo nel caso, allora ti conviene reinserire i firmware, in qualche modo, andando sul più vecchio di PC che forse lo vede.

Diciamo che ad interim, i software YAESU, a volte sono pieni di problemi, di fatti sono molti quelli che hanno problemi di non colocquio radio pc con essi...e comprano i sistemi non proprietari.
Una pecca.

Grazie per la segnalazione.

Diciamo che "ad interim" tutti idriver delle radio YAESU,Kenwood e forse anche ICOM provengono da un unico fornitore esterno e non li fà certo la YAESU .Come diceva l'amico più sopra meglio verificare le varie versioni e aggiornamenti di window ,in caso di disinstallazione e reinstallazione effettuare una bella pulizia del registro .Di solito tutto riprende a funzionare .
Anch'io possiedo il 991a e sono passato a varie versioni di window senza alcun problema lasciando dentro quei driver e la radio ha sempre funzionato bene ,idem per FTDX3000 ed ora per FTDX10

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3232  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/08/2022 : 12:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
".. unico fornitore esterno e non li fà certo la YAESU .."

esattamente Maurizio
fornitore esterno che per Yaesu (ma anche Icom per gli apparati recenti) è la Silicon Labs (abbreviato SiLabs) ed è per questo che sarebbe meglio scaricare sempre dal loro sito le versioni aggiornate.
Non è che il produttore esterno scriva solo i driver sia chiaro, lui produce i chip (che i vari costruttori di radio acquistano ed installano all'interno dei loro prodotti) e fornisce i driver per i sistemi operativi più usati, ma soprattutto li tiene aggiornati.
Nel caso di SiLabs i drivers VCP (sono questi quelli che servono con le nostre radio) sono scaricabili qui:
https://www.silabs.com/developers/u...ab=downloads

73 - Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1898  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 27/08/2022 : 13:17:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Bene, gli ulimi due post sono interessanti.

TUTTAVIA, che sia la YAESU o un appaltatore che gli e li sviluppa, la sostanza non cambia...a volte non funzionano.

Teniamoci su questo punto fermo, reale, prova ne colloca su decine di 3D italliani ed esteri in merito a dover acquistare un software concorrente che guarda caso funziona, vedasi gli RTSystem.

Quindi accogliendo la tesi, la YAESU è talmente studida come azienda che paga dei software che non funzionano a discapito pure del nome stesso della azienda.

Bene, questa è la seconda affermazione velata, VELATA, che qualche utente del forum, dice sulla YAESU, la prima sul FT710...e non correzioni di difetti voluta, facendola apparire azienda stupida e presuntuosa commercialmente, quindi chi legge le potrebbe evitare come acquirente, una bella pubblicità...ottimo.
Cito da altro 3D:

IK2PCU dice:

A parte tutta sta pappardella di motivazioni ,c'è una risposta molto semplice ,nella mentalità giapponese è molto difficile ammettere di aver commesso una mancanza od un errore ,occorre molto tempo prima che sia ammesso o riconosciuto .Tutto dipende dall'interlocutore locale o distributore ,su che struttura possiede e quanto è in grado di dialogare alla pari tecnicamente con i partner.Sempre che il distributore risponda a questi requisiti è comunque un bel match

Fine report.

Magari giriampo agli importatori l' url del 3D vediamo cosa potrebbero dire.

Poi guarda caso si acquistano le versioni RTSYstem ben funzionanti...OK, non ho competenze di commercio, non ci arrivo con il mio Q.I. basso come è.

Il consiglio di azzerare tutto quello che è uno storico di driver, di qualsiasi tipo afferente, o programmi anche di uso gestionale della radio di tutti i tipi, ogni soft ha dei suoi driver intrinsechi è verissimo, quindi u tabula rasa di tutto, riavviando il PC, ed inserendo i driver appositi, potrebbe certamente far rivedere la porta correttamente del 991A.

Cosa che di fatti ho dovuto fare, in occasone di una riparametrazione con FSS di un kemwood, nello speicifco TS2000, di n amico che era sfasato.

Il soft del frrmware di gestione, non rilevava la radio, ho dovuto vancellare totalmente dal PC il primo soft FWS di inizio radio da fabbrica, con suoi driver compresi, poi reinstallato il soft firmw di uso del bios, tutto visto e ripartito.

Quindi prova, ho provato adesso, su W11, e ciio PC, il 991A viene visto...MA...

Il PC è preso nuovo a gennaio scorso, non avevo ancora usato con i soft Yaeu, quindi non aveva ancora nulla di questa casa all'interno, potrebbe equivaler ad una cancellazione di tutti driver Yaeu.

Prova, ciao e tienici informati, avrò utile piacere di sapere come hai risolto, io chiudo quì la mia partecipazione.

Modificato da - IZ1PNY in data 27/08/2022 13:28:05

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/08/2022 : 15:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Bene, gli ulimi due post sono interessanti.

TUTTAVIA, che sia la YAESU o un appaltatore che gli e li sviluppa, la sostanza non cambia...a volte non funzionano.

Teniamoci su questo punto fermo, reale, prova ne colloca su decine di 3D italliani ed esteri in merito a dover acquistare un software concorrente che guarda caso funziona, vedasi gli RTSystem.

Quindi accogliendo la tesi, la YAESU è talmente studida come azienda che paga dei software che non funzionano a discapito pure del nome stesso della azienda.

Bene, questa è la seconda affermazione velata, VELATA, che qualche utente del forum, dice sulla YAESU, la prima sul FT710...e non correzioni di difetti voluta, facendola apparire azienda stupida e presuntuosa commercialmente, quindi chi legge le potrebbe evitare come acquirente, una bella pubblicità...ottimo.
Cito da altro 3D:

IK2PCU dice:

A parte tutta sta pappardella di motivazioni ,c'è una risposta molto semplice ,nella mentalità giapponese è molto difficile ammettere di aver commesso una mancanza od un errore ,occorre molto tempo prima che sia ammesso o riconosciuto .Tutto dipende dall'interlocutore locale o distributore ,su che struttura possiede e quanto è in grado di dialogare alla pari tecnicamente con i partner.Sempre che il distributore risponda a questi requisiti è comunque un bel match

Fine report.

Magari giriampo agli importatori l' url del 3D vediamo cosa potrebbero dire.

Poi guarda caso si acquistano le versioni RTSYstem ben funzionanti...OK, non ho competenze di commercio, non ci arrivo con il mio Q.I. basso come è.

Il consiglio di azzerare tutto quello che è uno storico di driver, di qualsiasi tipo afferente, o programmi anche di uso gestionale della radio di tutti i tipi, ogni soft ha dei suoi driver intrinsechi è verissimo, quindi u tabula rasa di tutto, riavviando il PC, ed inserendo i driver appositi, potrebbe certamente far rivedere la porta correttamente del 991A.

Cosa che di fatti ho dovuto fare, in occasone di una riparametrazione con FSS di un kemwood, nello speicifco TS2000, di n amico che era sfasato.

Il soft del frrmware di gestione, non rilevava la radio, ho dovuto vancellare totalmente dal PC il primo soft FWS di inizio radio da fabbrica, con suoi driver compresi, poi reinstallato il soft firmw di uso del bios, tutto visto e ripartito.

Quindi prova, ho provato adesso, su W11, e ciio PC, il 991A viene visto...MA...

Il PC è preso nuovo a gennaio scorso, non avevo ancora usato con i soft Yaeu, quindi non aveva ancora nulla di questa casa all'interno, potrebbe equivaler ad una cancellazione di tutti driver Yaeu.

Prova, ciao e tienici informati, avrò utile piacere di sapere come hai risolto, io chiudo quì la mia partecipazione.

Bene questa mi mancava pur di rimbeccare a tutti i costi PNY è andato a prendere delle mie affermazioni da un altro 3 D che non centra niente con questo generando confusione e travisando perchè evidentemente legge anche male o deduce ciò che non è scritto .Rimane solo un punto fermo nel caso specifico dovevamo consigliare IV3CMW cosa fare per risolvere il suo problemino ed ecco che salta fuori la cattiva incapace YAESU che non sa fare i softwere(quali poi) perchè si tratta di driver della Silicon Labs ed ecco LA RT SYSTEM invece bravisssima che fà altri softwere fra cui uno per programmare FT991A che lavora molto bene e che possiedo ma che non dialoga con la radio senza i famosi driver

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3232  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 27/08/2022 : 17:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Messaggio di iv3cmw

Buongiorno,
da qualche giorno ho un problema con il mio ft 991a e con la comunicazione tramite porta usb al computer. Fino a qualche giorno fa il tutto funzionava regolarmente poi il computer non ha riconosciuto più il dispositivo (ft 991). Ho caricato di nuovo i driver presi dal sito yaesu ma niente. Nella pagina gestioni dispositivi del pc non compare la porta silicon lab come dovrebbe essere. Riconosce comunque l'audio, (codec) e decodifica normalmente.
Ho provato e riprovato più volte ma il risultato è lo stesso. Provato anche su un altro pc, ma niente il risultato non cambia. Ora non capisco se sia la porta usb del ft 991 che ha problemi o se sia solo un problema di drivers
IV3CMW gianfranco

Ecco la mia prova funziona tempo reale di ora...n.2 prove.
Ricordo che, non avevo ancpra nessun driver della Yaesu, su nessun apparato, quindi nessun conflitto.

Messi quelli del sito, riavviato, aperto FTRestore, funziona.
Prova quindi pulendo tutto.
Ciao.

Immagine:

139,88 KB

Modificato da - IZ1PNY in data 27/08/2022 17:08:34

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iv3cmw

Inserito il - 27/08/2022 : 20:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Per prima cosa voglio ringraziarvi per le risposte e per l'interessamento.
Da quello che deduco dalle vostre esperienze una bella pulizia per non trovare conflitti, nei vari aggiornamenti e con drivers già esistenti. Quindi per prima cosa faro un format del hd installando il so e poi i drivers silab per il 991. Il pc viene usato solo per la radio quindi non e' un grosso problema formattarlo.
Vi ringrazio ancora e vi aggiornerò nei prossimi giorni.
iv3cmw Gianfranco

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/08/2022 : 20:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iv3cmw ha scritto:

Per prima cosa voglio ringraziarvi per le risposte e per l'interessamento.
Da quello che deduco dalle vostre esperienze una bella pulizia per non trovare conflitti, nei vari aggiornamenti e con drivers già esistenti. Quindi per prima cosa faro un format del hd installando il so e poi i drivers silab per il 991. Il pc viene usato solo per la radio quindi non e' un grosso problema formattarlo.
Vi ringrazio ancora e vi aggiornerò nei prossimi giorni.
iv3cmw Gianfranco

sono in procinto di acquistare un 991 (usato), sottoscrivo questa discussione in quanto potrebbe servire, spero di no, se avessi anche dei problemi.

Non capsico perchè si debba arrivare a dover resinstallare il sistema operativo per risolvere questi problemi.
Facci sapere che risolverai.

Per mia fortuna Windows lo uso solo per radio

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 27/08/2022 : 21:15:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao IZ2OGG, ben riletto.

Non è necessario formattare l' SO, MA, se il collega preferisce farlo, male non fà, avrà i suoi motivi...

Del resto, è mia abitudine di quasi formattare ogni 6 mesi, tenendo su HD esterno le parti importanti, bloccate, quindi una fomrattazione coinvolge solo l' HD del PC in se stesso, diventa veloce e si riparte in modo nuovo; ci spossono essere file non deisrati che si possono installare anche se i vari blocchi funzionano.

Per il 991, prendi la versione "A", delle ultime, ha meno eventuali problematiche magari...la prima soffriva di pseudo problemi di ATU e altro.

Ho avuto la 991 normale tuttavia e il mio era a posto, ultimi seriali della 991 non A, poi venduto in privato ho preso il nuovo A.

Va molto bene su tutto, il microfono poteva essere più brillante, in HF ti dico che l' ho rivalutato, settato con i parametri giusti esce molto bene su tutta la power out e modulazione presente...lo consiglio.

Buona scelta e acquisto...

Modificato da - IZ1PNY in data 27/08/2022 21:18:48

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/08/2022 : 07:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ciao IZ2OGG, ben riletto.

Non è necessario formattare l' SO, MA, se il collega preferisce farlo, male non fà, avrà i suoi motivi...

Ciao Carmelo,
ne sono certo anch'io che non è neccessario formattare, la mia era una considerazione sul fatto che leggo spesso e volentieri, non solo in ambito radio, che per risolvere i problemi si riccorre alla formatazione EXnovo seguito da tutte le installazioni e settaggi di tutti i programmi , del nostro mondo radio e per chi usa il pc per altro.

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

Inserito il - 28/08/2022 : 10:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato

Buongiorno e buona domenica. Ho pulito i registri. Ho scaricato i drivers. Purtroppo niente continua a non vedere la com virtuale. L'errore che mi da è questo che si vede nello screenshot. I drivers audio codec ci sono. Non vorrei che ci fosse un problema con la porta usb ic/io della radio.

Immagine:

284,17 KB

Modificato da - iv3cmw in data 28/08/2022 10:33:33

IZ1PNY

Inserito il - 28/08/2022 : 11:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, metto le foto di adesso che ho riprovato, vedi come sviluppa.
Su PORTE COM E LPT.
Poi me ne porta due di COM, io uso la 5 enhanced, CONTROLLA COL TUO SISTEMA.
Quando apro il programma di gestione in automatico se la prende la 5 o nel caso la metto io lì.

Nel caso usassi un convertitore, il migliore è il FTDI Digitus, viene visto sempre.
MA non dovrebbe essere così, il cavetto è un C da stampante con USB diretta quindi...

La mancanza del descrittore, può essere un problema soft o hardware, solitamente soft.
https://it.gloryittechnologies.com/...d-windows-10

Leggi quì.

Quando accendi la radio, senti il suono nel PC che vede qualcosa, di prima battuta, anche se poi si sente che lo scarica, sempre come suono ?
In gestione dispositivi hai sulle porte USB qualche triangolo giallo ?

Ecco cosa ho io...mi viene da pensare che il PC non ha memorizzato bene i file dei driver, quindi vede la connessione ma non ha la chiave per farla funzionare.

Dal tuo Desktop, mi pare sia W10, ricordo che anhe io per un tempo, su quel sistema ho faticato a farla vedree, poi ho trovato dei driver appositi e riandava...

Immagine:

129,38 KB

Immagine:

128,95 KB

Immagine:

112,5 KB

Modificato da - IZ1PNY in data 28/08/2022 11:24:00

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ1PNY

Inserito il - 28/08/2022 : 11:20:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IZ2OGG, una osservazione sul 991, la manopola del volume, necessita di andare oltre ore 11 per senitre l' audio, fino a ore 10...troppo basso, sarebbe utile fare un ritocco su tale potenziometro...

Farlo partire con degno volume da zero in avanti non da ore 11...sarebbe bello.
Forse unica pecca fastidiosa non saprei.
73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iv3cmw

Inserito il - 28/08/2022 : 12:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Come si vede dalla foto che indica l errore 43, c'e' un triangolino giallo su una usb. Quando accendo la radio non si sente nessun rumore dal pc o dalla radio. Il cavo è un cavo usb che va direttamente dalla radio al pc. Strano pero' che i drivers codec del'audio vengono riconosciuti

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/08/2022 : 12:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao
"Strano pero' che i drivers codec del'audio vengono riconosciuti" non è così strano secondo me.

Le periferiche audio appartengono ad una "classe" di periferiche chiamata "audio codec" che Windows conosce e sa usare senza bisogno di acun driver (ad eccezione di schede audio particolari e sofisticate che necessitano di un "driver" dedicato per poterle sfruttare in tutte le loro funzionalità).

I driver SiLabs di cui stiamo parlando invece si occupano della comunicazione Usb (che ricordo essere seriale e per questo vengono indicate come COM) ed in particolare i VCP driver (quelli che servono con le nostre radio) creano più porte seriali (da qui il nome VCP). Windows non le sa "guidare" e necessita del driver dedicato (e giusto).

Terminato il pistolotto mi pare che stando alle videate il driver CP2105 (corretto per il 991) sia stato installato correttamente, però manca la comunicazione fra le periferiche. Questo potrebbe dipendere da diverse cose, radio inclusa.

.... che dire se non coraggio HI
73 Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1898  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 28/08/2022 : 13:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Se i driver sono stati presi correttamenti dal PC, fai un reset cpu della radio, l' hard reset, poi accertati che il cat rate menu 31 sia a 4800.
il 33 in disable.

Allora, il triangolino sulla USB potrebbe essere il rproblema, quindi fai così, vai sulla USB con triangolino giallo, apri, vedrai nelle proprietà i driver, vai in aggiorna, non on line, ti potrebbe dire che ha già quelli giusti, quindi vai in ricerca manuale, portati nella cartella che avrai instaurato sul desktop contenente i driver Yaesu, confrma che se li prenda da lì.
Poi riprova, o fai riavviare il PC, oppure staccando la USB del cavetto, dopo aver fatto la procedura che ti ho detto, reinserisci la USB del cavo C con la radio attaccata al PC, accendila se spenta
.

Nota: Se lasci il cavetto collegato al PC, anche se il 991 è spento, quando accendi l' alimentatore della radio, con essa spenta, la porta si attiva e la vede già...sentirai i suoni.

Per i codec audio il caro amico IK1BXN che ringrazio, ti ha speigato il motivo che li vede sempre.

Se non ottieni nulla in nessun modo, hai solo una strada, reinserire il firmware che gestionalizza tutta la radio, ma è arduo, datosi che i tuoi PC non la vedono tutti in blocco.

Devi portarla da qualcuno che li funziona, inserendo tutto da fabbrica.
73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iv3cmw

Inserito il - 28/08/2022 : 13:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Ringrazio ancora per i consigli. Ora non sono a casa, ma stasera provo a fare un reset della radio e iniziare tutto da capo

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/08/2022 : 18:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Messaggio di iv3cmw

Buongiorno,
IV3CMW gianfranco

Provato anche con un altro cavo USB ? (giusto per togliersi qualsiasi dubbio) ;-)
Provato eventualmente di inserire nella porta utilizzata per il 991 una qualche altra periferica USB (nel caso per un qualsivoglia motivo non si sia fumata quella porta) ?

iv3cmw ha scritto:

......... stasera provo a fare un reset della radio e iniziare tutto da capo

Mi raccomando, il reset fallo o a pc spento o ad apparato staccato dal pc.

Poi, nel caso, e come mio modestissimo consiglio, sempre ad apparato staccato dal pc, disinstalli i driver, riavvi il pc (sempre con l'apparato staccato), reinstalli i driver, riavvi e poi alla fine riattacchi l'apparato.
Va da se che i consigli che ti hanno dato in precedenza sono comunque la priorità (reset dell'apparato ed eventuale prove di connessione).
Buona serata
Giuliano

Modificato da - IZ4WNP in data 28/08/2022 18:42:06

Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

Inserito il - 30/08/2022 : 11:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Buongiorno,
aggiornamento sulla situazione.
Purtroppo nulla e' cambiato.
Pulito i registri, fatto un reset della radio, provato su un altro pc sempre con w10,
ma il risultato è lo stesso.
Ho scritto a Braga per vedere se può essere andata la usb ic/io del 991.
Vi aggiornerò
iv3cmw Gianfranco

IZ1PNY

Inserito il - 30/08/2022 : 13:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Bene, anzi male, HI.
Senti cosa ti dice Braga, ti dirà di mandarglielo.

Ora se non ha preso colpi sitero, ma la porta non è esposta, avresti danneggiato anche la radio; è solo questione di due cause, una sono i tuoi PC nel loro sistema, ma se hai fatto tutto bene...la seconda ed è quello che Graziano farà subito, reinsrerimento del firmware, il quale riparametra tutta la radio.

Poi da Technical Supplement rivere le funzioni e riallinearle.

Se hai qualche Radioamatore vicino, magari che usa radio Yaesu e PC, proverei ad andarci e reinserire il firmware da questa nuova postazione, certa che funziona.

Cmq. BGP è un bravo tecnico ti risolverà tutto.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 30/08/2022 13:36:06

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ1PNY

Inserito il - 30/08/2022 : 13:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ho guardato lo schema da manuale tecnico, la porta USB finisce in un cip hub, collegato alla scheda, se è saltato quel chip, a volte una tensione elettrica non voluta, ovvero, una massa in comune tra radio e pc ci deve esere fatta bene, anche per gli aggiornamenti firmware, una scintilla può fare danni, all' innesto, certo che innestare a radio spenta e spento anche l' alimentatore evita danni eventuali.

Ad alimentatore acceso, la radio è in una forma di S,by, non è realmente spenta, di fatti negli inserimenti firmware se noti, la radio viene vista anche se spenta.

Mi auguro per tè che tale chip hub con schedina non sia da cambiare....

Ma cmq. ti diranno quando la manderai in assistenza.

Modificato da - IZ1PNY in data 30/08/2022 13:54:38

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iv3cmw

Inserito il - 30/08/2022 : 17:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Bene, anzi male...e' un problema della scheda che alimenta la usb della radio.
Ora vediamo il da farsi. Male che vada si può abbinare l'interfaccia scu 17.
Grazie ancora a tutti per la pazienza che avete avuto
73' iv3cmw Gianfranco

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.