FORUM RADIOAMATORIALE - IC775DSP Accordatore Automatico
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC775DSP Accordatore Automatico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2022 : 10:20:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Buongiorno, da un po di tempo ho un IC775DSP sul mio banco riparazioni con un problema riguardante l'accordatore automatico interno. Dopo aver sostituito qualche Diodo l'apparato sembrerebbe accordare correttamente ma solo regolando la potenza d'uscita (Potenziometro PWR sul frontale) a meno di 30-40Watt. Se la potenza d'uscita impostata supera questa soglia, l'accordatore sembrerebbe funzionare ugualmente ma appena trasmetto una portante in FM a più di 50Watt l'accordatore automatico si riattiva cercando di accordare ma non riesce. Qualcuno di voi ha un idea dove potrebbe essere il problema?

un cordiale 73, Giovanni, HB9EKH






 Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 26/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/08/2022 : 12:11:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Giovanni, purtroppo i TUNER sono sempre un po’ ostici da riparare, le problematiche possono essere diverse: diodi rivelatori in perdita o peggio in corto, motorini che slittano, condensatori bruciati o altro ancora, nel frattempo dai un’ occhiata a questo vecchio post dove sicuramente troverai informazioni utili:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=290104

Buona riparazione, e poi facci sapere come avrai risolto.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9888  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2022 : 12:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Buongiorno Silvano
Grazie per la tua celere reazione al mio Post. In passato ho riparato diversi Tuner anche quello di un l IC775DSP. Posso confermare che ogni volta ci ho perso molto tempo... Conosco bene il link che mi hai cortesemente inviato. Speravo e continuo a farlo che qualcuno in questo forum abbia avuto a che fare con lo stesso problema che ho descritto. Ciò che non mi torna è il fatto che accordando a bassa potenza tutto sembra funzionare. Anche con potenze al di sopra dei 40-50Watt l'ATU sembrerebbe accordare ma non appena trasmetto p.e. una portante in FM a più di 50Watt il ROS sale e il tuner impazzisce... Forse dovrei cambiare i circuiti Operazionali e anche i diodi che sembrerebbero a posto...
Un saluto dalla Svizzera centrale dove oggi piove abbondantemente

Giovanni






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2022 : 17:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
La sparo li: non è che il problema è l'antenna che non regge la potenza? Se ho scritto una .....ata, pago il caffè.

Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 491  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2022 : 20:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Beppe, metti su la caffettiera...

In teoria potresti anche avere ragione ma ci sono due argomenti che stonano:

1) Al posto dell'antenna utilizzo un carico fittizio da 50 Ohm 1kW e uno da 100 Ohm 500 Watt
2) Quando accordo con bassa potenza (<50 Watt) l'accordo trovato rimane e non si sposta neanche transmettendo con la piena potenza di 200Watt !

Il problema si verifica se accordo con potenze superiori ai 50Watt. Penso che qualche componente alla presenza di grosse potenze cambia il proprio valore falsificando l'accordo

Come vedi, un bel grattacapo...

73, Giovanni






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2022 : 11:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Ok Giovanni, per il carico fittizio volevo scriverlo ma mi sembrava ovvio che tu lo usassi. Evidentemente qualche componente "soffre" la potenza .
Per il caffè.....voilà!

Ciao e speriamo tu risolva il tutto.



Immagine:

9,96 KB

Cordialità

Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 491  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2022 : 13:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

al tuo posto, se non lo hai già fatto, darei una controllata ai vari relè del tuning network e di commutazione dell' accordatore saldature comprese, senza tralasciare qualche verifica della tensione ref. in uscita dall' accoppiatore direzionale... occhio inoltre ai punti di contatto di massa, una perdita della loro efficienza permetterebbe alla rf di “girare” creando problematiche inattese.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2022 : 16:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Dave
Si, procederò come tu hai suggerito. Inoltre ho già ordinato il materiale per la sostituzione dell'Operazionale IC1. Spero di risolvere in questo modo. Cmq mi sembra strano che in fase di accordo il tuner utilizzi la potenza impostata con la manopola PWR. Molti apparati effettuano l'accordo automatico con una bassa potenza indipendentemente dalla potenza impostata.

Ciao, Giovanni

PS: Ciao Beppe e grazie per il caffè...






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/08/2022 : 15:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

se non ricordo male (e qui mi lancio...) , in quell' apparato, l' IC che citi (non ricordo assolutamente il numero) dovrebbe essere un amplificatore CC che rende compatibili le tensioni in uscita dall' accoppiatore direzionale con gli ingressi analogici di un micro che si occupa di calcolare il ros e di attivare di conseguenza l' accordatore... In accordo con quanto scritto nel post precedente, potresti seguire a ritroso sino all' accoppiatore le tensioni che entrano nell' adc del micro, verificando che mantengano la loro proporzionalità...

Riguardo alla potenza necessaria all' accordo, solitamente, viene limitata ad una 10ina di W, non ricordo nello specifico il comportamento di questo rtx, non credo però, a rigor di logica, che differisca dagli altri... probabile forse che si tratti di un malfunzionamento legato al primo difetto lamentato.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2022 : 12:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Dave
Allo stato attuale sono pienamente daccordo con la tua ipotesi. Ho misurato la tensione d'uscita dell'Operazionale (IC1) che indica il riferimento dell'onda riflessa. Nel caso di malfunzionamento del Tuner questa tensione, partendo da 0.2V, continua costantemente a crescere indicando al microprocessore la necessità di effettuare un nuovo accordo. Ho ordinato il materiale per sostituire questo operazionale. Vedremo se questo risolverà il problema.

73, Giovanni, HB9EKH






  Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 26/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2022 : 15:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,

ancora qualche dritta, la tensione vref, deve risultare proporzionale a vdir, in un sistema privo di difetti, aumentando vref, dovrebbe aumentare anche vdir... il ros dovrebbe venir calcolato dal micro seguendo la seguente formula:

Immagine:

3,02 KB

di conseguenza un valore errato di ros potrebbe essere determinato dalla sola diminuzione di vdir oppure dal solo aumento di vref...

Se disponi di un oscilloscopio doppia traccia, per ottenere una visualizzazione facilitata, potresti applicare le 2 sonde alle 2 tensioni, verificando che variando la potenza le 2 tracce si spostino al unisono senza variazioni repentine, un comportamento differente confermerebbe la giusta strada intrapresa nella ricerca guasto..

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.