FORUM RADIOAMATORIALE - ACOM 1000 si spegne da solo senza motivo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ACOM 1000 si spegne da solo senza motivo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2022 : 10:35:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
Da qualche settimana sono tornato ad utilizzare l'amplificatore in oggetto, che ho acquistato nuovo nel 2010.
Non ho mai utilizzato assiduamente l'ampli, se non in qualche contest, quindi potrei definirlo quasi a km zero

Nel 2018 ho cambiato abitazione, e non avendo antenne adeguate per utilizzarlo, è rimasto in stazione alimentato, ma spento, fino appunto a qualche settimana fa.
Il difetto riscontrato è che una volta acceso, con tempi variabili l'amplificatore si spegne come se si premesse il tasto on/off.
A volte riesce a terminare il riscaldamento, dopo di che funziona regolarmente in tutte le sue parti, ma senza alcun motivo dopo un pò si spegne.
A volte si spegne senza neppure riuscire a terminare il riscaldamento.

Credo che il problema sia sicuramente causato dalla troppa inattività, e con molte probabilità ci sarà un condensatore defunto da qualche parte. Purtroppo però non possiedo gli schemi della scheda di controllo, ma solo gli schemi di principio inclusi nel manuale.

Qualcuno di voi ha per caso lo schema della Control PCB, oppure ha riscontrato lo stesso malfunzionamento?

grazie
Claudio LAT






 Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2024

ik7luj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2022 : 11:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7luj Invia a ik7luj un Messaggio Privato
Ciao,
Verifica tutte le connessioni sui morsetti dove arrivano tutti i cavi del trasformatore. Inoltre controlla e ripassa la saldature degli stessi connettori sui pcb.
È successo ad un amico, fu risolto così.
Attento alle tensioni, stacca la 220...

Buon ferragosto

Aldo






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Palo del Colle  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2022 : 14:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
ik7luj ha scritto:

Ciao,
Verifica tutte le connessioni sui morsetti dove arrivano tutti i cavi del trasformatore. Inoltre controlla e ripassa la saldature degli stessi connettori sui pcb.
È successo ad un amico, fu risolto così.
Attento alle tensioni, stacca la 220...

Buon ferragosto

Aldo


Grazie Aldo,
Verificherò i punti da te segnalati.
Buon ferragosto anche a te.
Claudio






  Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3IFX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2022 : 14:50:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3IFX Invia a IN3IFX un Messaggio Privato
Ciao ,

Prova anche sostituire anche i fusibili






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: S. Michele all' Adige  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2022 : 17:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
iz1lat ha scritto:

ik7luj ha scritto:

Ciao,
Verifica tutte le connessioni sui morsetti dove arrivano tutti i cavi del trasformatore. Inoltre controlla e ripassa la saldature degli stessi connettori sui pcb.
È successo ad un amico, fu risolto così.
Attento alle tensioni, stacca la 220...

Buon ferragosto

Aldo


Grazie Aldo,
Verificherò i punti da te segnalati.
Buon ferragosto anche a te.
Claudio


Ciao Aldo,
ho verificato saldature e connessioni, a parte alcune saldature veramente malfatte, che non mi sarei aspettato in un prodotto simile, ho trovato anche un pin su un connettore saldato. Probabilmente nel montare quel connettore qualcosa è andato storto, e per non sostituire un connettore da pochi centesimi, hanno pensato bene di aggiustarla così.
Comunque non avendo gli schemi di quella board, mi fermo qui e lo manderò in assistenza, con un pò di amaro in bocca...




Immagine:

364,79 KB






  Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2022 : 07:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
iz1lat ha scritto:

iz1lat ha scritto:

ik7luj ha scritto:

Ciao,
Verifica tutte le connessioni sui morsetti dove arrivano tutti i cavi del trasformatore. Inoltre controlla e ripassa la saldature degli stessi connettori sui pcb.
È successo ad un amico, fu risolto così.
Attento alle tensioni, stacca la 220...

Buon ferragosto

Aldo


Grazie Aldo,
Verificherò i punti da te segnalati.
Buon ferragosto anche a te.
Claudio


Ciao Aldo,
ho verificato saldature e connessioni, a parte alcune saldature veramente malfatte, che non mi sarei aspettato in un prodotto simile, ho trovato anche un pin su un connettore saldato. Probabilmente nel montare quel connettore qualcosa è andato storto, e per non sostituire un connettore da pochi centesimi, hanno pensato bene di aggiustarla così.
Comunque non avendo gli schemi di quella board, mi fermo qui e lo manderò in assistenza, con un pò di amaro in bocca...




Immagine:

364,79 KB


Ciao Quel connettore li porta la Vg1 e la Vg2 alla valvola, Il punto saldato, è saldato in tutti gli acom 1000. Se vuoi ho gli schemi della board

Dove te li mando?

ciao Mauro
iv3uvw






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2022 : 19:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
iv3uvw ha scritto:

Ciao Quel connettore li porta la Vg1 e la Vg2 alla valvola, Il punto saldato, è saldato in tutti gli acom 1000. Se vuoi ho gli schemi della board

Dove te li mando?

ciao Mauro
iv3uvw


grazie Mauro, me li hanno fatti avere oggi.
ho verificato il circuito dell'ON/Off, e purtroppo non c'è gran che... il pulsante se azionato mette a massa il pin "ON" del microprocessore. Se fosse un filo che tocca massa ogni tanto, si accenderebbe anche da solo, se fosse il circuito interrotto, non si accenderebbe neppure. Potrebbe essere l'alimentazione del micro che viene a mancare, oppure il micro stesso. Non so, per ora ho solo guardato gli schemi, dopo cena farò qualche altra verifica.
Si spegne senza segnalare nulla, ecco perchè escluderei una protezione che magari erroneamente interviene.






  Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/08/2022 : 07:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao Eh si se fosse il pulsante on / off.................. pure si spegenerebbe...

Prova il circuito di alimentazione. ..della cpu
Sostituisci d'ufficio tutti e senza riguardi, i condensatori del circuito di stand by servizi,,, quelli che fanno capo al trasformatore dei servizi ( quello a sogliola ) Basta che sostituisci quelli a bassa tensione, non quelli del circuito G1 e G2 ...............


Proprio recentemente ho trovato in un acom 1000 il condensatore da 470 uF 35v li vicino (al trasf sogliola) gonfio e a meta capacita a freddo...... ( metti un 470 63v 105° )

Ciao






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.