FORUM RADIOAMATORIALE - FT-780R (M57716): Modifica ibrido FM per SSB
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT-780R (M57716): Modifica ibrido FM per SSB
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2022 : 18:46:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Ciao, per motivi che spiegherò in seguito avrei bisogno di conoscere la corrente assorbita dallo Yaesu FT-780R in TX modo USB senza modulazione.
Qualcuno potrebbe farmi questa misura? Grazie.






Modificato da - IU3KPJ in Data 07/08/2022 10:33:53

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024

IS0BRQ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2022 : 21:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BRQ Invia a IS0BRQ un Messaggio Privato
Ciao, il mio FT, con 13.8 volt e su carico fittizio 50 ohm a 433 MHz, varia a salire
da 4,7 Amp a 5,1 Amp. Se parlo oscilla tra questi due valori. In FM intorno a 4,9 Amp.
Mi sembra strano assorba cosi tanto in banda laterale senza modulare, ma tieni presente
che è una circuitazione datata...
Sul manuale c'è scritto 4 Amp in TX e 0,5 in RX






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 25/06/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2022 : 21:56:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Ciao e grazie per la disponibilità e per il tempo dedicato.
Sì in effetti hai un consumo un po' alto in trasmissione, soprattutto senza modulazione SSB.

Io attualmente in TX SSB, senza modulazione, con 13,8V di alimentazione ho circa 1,3 A totali, che salgono a circa 3,3 A sia in SSB che in FM con potenza misurata di 10 W

Mi serviva sapere l'assorbimento senza modulazione per avere un'idea grossolana della corrente di riposo del modulo finale, perché ne ho adattato uno al posto dell'originale M57716 con una soluzione che magari descriverò quando avrò verificato che è valida.
Al momento strumentalmente e in aria sembrerebbe di sì, ma devo sistemare altre parti della radio, soprattutto un'oscillazione audio che compare in TX quando la radio si scalda e che si ascolta sia in SSB che in FM, quindi penso provenga dai circuiti del microfono. Saranno i soliti elettrolitici...

Se c'è qualcun altro che abbia la cortesia di riportarmi i valori di assorbimento a riposo lo ringrazio. Intanto grazie a te, ciao.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0BRQ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2022 : 22:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BRQ Invia a IS0BRQ un Messaggio Privato
... Devo cercare di correggere la corrente di bias del modulo finale, sicuramente
diversi componenti sono fuori tolleranza.... Comunque grazie, casualmente con
il tuo messaggio ho scoperto questo problema






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 25/06/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2022 : 11:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di IU3KPJ

Ciao, per motivi che spiegherò in seguito avrei bisogno di conoscere la corrente assorbita dallo Yaesu FT-780R in TX modo USB senza modulazione.
Qualcuno potrebbe farmi questa misura? Grazie.


Ciao Paolo,
ho misurato gli assorbimenti sul mio 780R:
- da spento 50mA;
- acceso in rx è di 480 mA
- in tx USB senza modulazione sale a 810 mA.
- in TX FM sale a 4,2 A.

condizioni di misura:
- tensione 13,5 volt alimentatore switching
- strumento ICE supertester 680R.
Il modulo del PA è originale.
Buon lavoro e 73 de IK3MLF






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 578  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2022 : 19:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Grazie Claudio, molto gentile.

Ok allora sono un po' alto come corrente di riposo.
Comunque mi sono accorto che nel datasheet dell'M57716, in un angolino di uno dei tanti grafici, sono riportate le correnti dei singoli transistor del modulo.
Provo a prendere quelle come riferimento e vediamo cosa viene fuori.






Modificato da - IU3KPJ in data 05/08/2022 13:18:46

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3KUD

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2022 : 07:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KUD Invia a IU3KUD un Messaggio Privato
Seguo con estremo interesse in quanto possessore ed estimatore di questa serie di apparati. Lo scorso anno ho ricappato e sostituito i moduli finali sia al 480r che al 780r. Per il momento non posso contribuire alla discussione in quanto sono in vacanza. Ma tra una decina di giorni misurerò e riporterò qui i valori del mio 780r.
Ciao.
Stefano IU3KUD






 Messaggi: 12  ~  Membro dal: 21/04/2020  ~  Ultima visita: 28/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2022 : 14:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Grazie Stefano, buona vacanza.

Allora, io ho fatto questo lavoro qui.
Premetto che il modulo ibrido originale funzionava ma aveva un assorbimento enorme, circa 8 A
Forse avrei potuto salvarlo, ma non avendo mai messo mano su questi componenti il primo tentativo è stato distruttivo in quanto un minuscolo baffo di stagno che non mi ero accorto di aver lasciato fra una pista ed un'altra (l'allumina sembra essere una calamita per lo stagno) mi ha portato gli 8 V del pin 2 direttamente al diodo e alla base del primo transistor, friggendoli.

Il problema dell'eccessivo assorbimento potrebbe essere stato dovuto ad una resistenza parzialmente "evaporata" sulla rete di polarizzazione del transistor intermedio, quella verso massa. Non mi spiego come possa essersi ridotta così, non ci sono tracce di bruciature e i semiconduttori erano comunque buoni. Dubito sia stata una regolazione di fabbrica, infatti sull'allumina c'è ancora la traccia del taglio al laser, ma intorno il materiale conduttivo è sparito.
Comunque... ormai il modulo è saltato e quindi ne ho cercato un altro.

Dopo varie titubanze ho provato ad ordinare dalla cina un ibrido di ricambio. Sapendo delle contraffazioni che fanno ne ho cercato ed acquistato uno usato (fra l'altro a pochi soldi), in modo che fosse più probabile averlo originale, e invece me ne è arrivato uno all'apparenza mai usato, ma tutt'altro che originale, ovviamente.
Provato a montarlo, in FM tutto bene ma in SSB un orrore.

Scoperchiato, vedo che comunque qualitativamente e costruttivamente è paragonabile al mio originale guasto. Addirittura i transistor sembrano proprio gli stessi, ma sul pilota e sul finale non c'è nessuna rete di polarizzazione.
Chiaramente è un modulo FM, magari pure originale Mitsubishi, ma rimarchiato. Probabilmente è un M57704

Tanto vale provare a linearizzarlo, e così dopo aver trovato lo schema interno del modulo SSB M57716 e misurato ciò che rimaneva delle resistenze del mio defunto, ho provato ad imbastire un circuito per polarizzare i due transistor.

Questi i due moduli a confronto (sopra l'originale):

Immagine:

393,91 KB

Dettaglio dell'originale:

Immagine:

445,67 KB

Dettaglio dell'FM rimarchiato:

Immagine:

359,99 KB

Primo tentativo di modifica con valori di resistenza approssimati.
Il problema di lavorare su questi moduli è la dispersione di calore che ostacola la saldatura. Usare un saldatore potente con temperatura troppo alta potrebbe danneggiare la metallizzazione degli smd, allora serve preriscaldare tutto l'insieme su una piastra. 80-100° bastano, l'importante è scaldare lentamente in modo da evitare brusche dilatazioni termiche che potrebbero fessurare il substrato di allumina, e non oltrepassare i 110° dichiarati nel datasheet.

Immagine:

328,08 KB

Immagine:

413,07 KB

Questo invece è il montaggio definitivo. Dopo vari tentativi ho trovato i valori giusti per le resistenze di base. Per il pilota una serie da 330 ohm + 22 ohm dal positivo, più una resistenza da 1K verso massa insieme al diodo. Così facendo, con un pin 2 a 9 V e collettore a 13,8 V il pilota assorbe 100 mA
Per il finale una serie da 220 ohm + 22 ohm dal positivo più una 47 ohm verso massa insieme al diodo. Così assorbe 150 mA

Immagine:

333,62 KB


Immagine:

1064,02 KB


Immagine:

995,73 KB


Immagine:

1110,42 KB

Montato e provato, ora in TX SSB senza modulazione sono sceso a circa 880 mA a 13,8 V, mentre in TX sia FM che SSB a massima potenza assorba circa 3,4 A (10 W misurati)
Ci sono solo un paio di piccoli spilli a circa 1,6 MHz sopra e sotto la portante, la cui posizione però varia in base alla frequenza di trasmissione. Non penso possano dare fastidio ad un livello così basso.

Immagine:

485,95 KB

Immagine:

549,82 KB

Provato anche in aria, mi dicono che va bene, penso che al prossimo contest UHF in portatile proverò con questa radio. Magari me ne porto anche un'altra di riserva :-)

Vista la carenza di ibridi SSB d'epoca magari può tornare utile una modifica del genere.
È fondamentale ricordare però che questi moduli contengono berillio, che è tossico per inalazione.
Da quello che ho capito, il substrato bianco è di allumina quindi nessun problema, mentre sotto il transistor finale c'è un composto leggermente più scuro che contiene berillio. Finché non si rompe fisicamente non dovrebbero esserci rischi, viceversa se si sbriciola e si respirano le polveri allora non va bene. Questo per responsabilizzare chi eventualmente volesse repilcare il lavoro fatto, nella volontà di sollevarmi da eventuali responsabilità verso altri.

Grazie per l'attenzione, 73






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2022 : 17:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
IU3KPJ ha scritto:

Grazie Stefano, buona vacanza.

Allora, io ho fatto questo lavoro qui.
Premetto che il modulo ibrido originale funzionava ma aveva un assorbimento enorme, circa 8 A
Forse avrei potuto salvarlo, ma non avendo mai messo mano su questi componenti il primo tentativo è stato distruttivo in quanto un minuscolo baffo di stagno che non mi ero accorto di aver lasciato fra una pista ed un'altra (l'allumina sembra essere una calamita per lo stagno) mi ha portato gli 8 V del pin 2 direttamente al diodo e alla base del primo transistor, friggendoli.

Il problema dell'eccessivo assorbimento potrebbe essere stato dovuto ad una resistenza parzialmente "evaporata" sulla rete di polarizzazione del transistor intermedio, quella verso massa. Non mi spiego come possa essersi ridotta così, non ci sono tracce di bruciature e i semiconduttori erano comunque buoni. Dubito sia stata una regolazione di fabbrica, infatti sull'allumina c'è ancora la traccia del taglio al laser, ma intorno il materiale conduttivo è sparito.
Comunque... ormai il modulo è saltato e quindi ne ho cercato un altro.

Dopo varie titubanze ho provato ad ordinare dalla cina un ibrido di ricambio. Sapendo delle contraffazioni che fanno ne ho cercato ed acquistato uno usato (fra l'altro a pochi soldi), in modo che fosse più probabile averlo originale, e invece me ne è arrivato uno all'apparenza mai usato, ma tutt'altro che originale, ovviamente.
Provato a montarlo, in FM tutto bene ma in SSB un orrore.

Scoperchiato, vedo che comunque qualitativamente e costruttivamente è paragonabile al mio originale guasto. Addirittura i transistor sembrano proprio gli stessi, ma sul pilota e sul finale non c'è nessuna rete di polarizzazione.
Chiaramente è un modulo FM, magari pure originale Mitsubishi, ma rimarchiato. Probabilmente è un M57704

Tanto vale provare a linearizzarlo, e così dopo aver trovato lo schema interno del modulo SSB M57716 e misurato ciò che rimaneva delle resistenze del mio defunto, ho provato ad imbastire un circuito per polarizzare i due transistor.

Questi i due moduli a confronto (sopra l'originale):

Immagine:

393,91 KB

Dettaglio dell'originale:

Immagine:

445,67 KB

Dettaglio dell'FM rimarchiato:

Immagine:

359,99 KB

Primo tentativo di modifica con valori di resistenza approssimati.
Il problema di lavorare su questi moduli è la dispersione di calore che ostacola la saldatura. Usare un saldatore potente con temperatura troppo alta potrebbe danneggiare la metallizzazione degli smd, allora serve preriscaldare tutto l'insieme su una piastra. 80-100° bastano, l'importante è scaldare lentamente in modo da evitare brusche dilatazioni termiche che potrebbero fessurare il substrato di allumina, e non oltrepassare i 110° dichiarati nel datasheet.

Immagine:

328,08 KB

Immagine:

413,07 KB

Questo invece è il montaggio definitivo. Dopo vari tentativi ho trovato i valori giusti per le resistenze di base. Per il pilota una serie da 330 ohm + 22 ohm dal positivo, più una resistenza da 1K verso massa insieme al diodo. Così facendo, con un pin 2 a 9 V e collettore a 13,8 V il pilota assorbe 100 mA
Per il finale una serie da 220 ohm + 22 ohm dal positivo più una 47 ohm verso massa insieme al diodo. Così assorbe 150 mA

Immagine:

333,62 KB


Immagine:

1064,02 KB


Immagine:

995,73 KB


Immagine:

1110,42 KB

Montato e provato, ora in TX SSB senza modulazione sono sceso a circa 880 mA a 13,8 V, mentre in TX sia FM che SSB a massima potenza assorba circa 3,4 A (10 W misurati)
Ci sono solo un paio di piccoli spilli a circa 1,6 MHz sopra e sotto la portante, la cui posizione però varia in base alla frequenza di trasmissione. Non penso possano dare fastidio ad un livello così basso.

Immagine:

485,95 KB

Immagine:

549,82 KB

Provato anche in aria, mi dicono che va bene, penso che al prossimo contest UHF in portatile proverò con questa radio. Magari me ne porto anche un'altra di riserva :-)

Vista la carenza di ibridi SSB d'epoca magari può tornare utile una modifica del genere.
È fondamentale ricordare però che questi moduli contengono berillio, che è tossico per inalazione.
Da quello che ho capito, il substrato bianco è di allumina quindi nessun problema, mentre sotto il transistor finale c'è un composto leggermente più scuro che contiene berillio. Finché non si rompe fisicamente non dovrebbero esserci rischi, viceversa se si sbriciola e si respirano le polveri allora non va bene. Questo per responsabilizzare chi eventualmente volesse repilcare il lavoro fatto, nella volontà di sollevarmi da eventuali responsabilità verso altri.

Grazie per l'attenzione, 73



Caspita, vista buona e mano ferma.
Bravo!
73 de IK3MLF






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 578  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2022 : 19:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
La vista comincia a non essere più quella di una volta... ancora me la cavo ma per queste cose devo andare di monocolo :-)
Un caldo alla faccia... sopra la piastra accesa :-)






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/08/2022 : 14:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

Ottima recensione molto ben illustrata, e finalizzata alla soluzione del problema, ce ne fossero di recensioni similari e non le miriadi di FAKE che normalmente postano sul Forum.
Complimenti.
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2665  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.