FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC 7300 problemi porta USB
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC 7300 problemi porta USB
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2022 : 09:59:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Buongiorno,
Non riesco più a fare riconoscere la porta USB del 7300, ho reinstallato i driver, ma quando vado sul PC per vedere se riconosce la porta COM da errore, può essersi guastata l'ingresso del USB sul 7300?
Purtroppo dopo il fulmine che mi ha messo fuori uso la Microkeyer, non avevo più testato il 7300 sul digitale.






 Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2022 : 10:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di i5gjk
Purtroppo dopo il fulmine che mi ha messo fuori uso la Microkeyer, non avevo più testato il 7300 sul digitale. Può essersi guasta l’ ingresso USB sul 7300?

Nulla di più facile….
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10102  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2022 : 13:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Messaggio di i5gjk
Purtroppo dopo il fulmine che mi ha messo fuori uso la Microkeyer, non avevo più testato il 7300 sul digitale. Può essersi guasta l’ ingresso USB sul 7300?

Nulla di più facile….
saluti silvano


Ciao Silvano, difficile la riparazione?
73 Fabio






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2022 : 14:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Provo a risponderti io Fabio

Se scarichi il manuale di servizio del 7300, noterai che la porta USB fa capo a IC621 sulla Main Unit.

Si tratta di un microchip minuscolo, quadrato, con 32 piedini (8 per lato); è lui il vero cuore della comunicazione tra presa USB e CPU della radio.

Se la presa USB non va, sicuramente la fulminazione lo ha rotto ma non è da escludere che ci possa anche essere altro perché l'esperienza mi dice che quando si mette mano in dispositivi fulminati si sa quando si inizia ma non si sa quando si finisce.

Il fatto è che, sempre per esperienza, nessun centro assistenza si prende la briga di sostituire un chip SMD, ormai questo lavoro lo fa qualche artigiano dell'elettronica, qualche vero appassionato e pochi altri anche perchè bisogna avere una manualità e spesso attrezzatura che non tutti gli hobbisti posseggono.

Ormai il lavoro dei centro assistenza è SOSTITUIRE, non più RIPARARE. Quindi non mi meraviglierei che la soluzione è cambiare tutta la MAIN UNIT. Poiché il 7300 è una radio ancora in produzione, in tal caso trovare una scheda nuova non è così difficile ma devi mettere mano al portafogli, anche pesantemente credo (rispetto al costo della radio)

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 24/07/2022 14:44:08

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2022 : 16:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Come già ben sappiamo i fulmini e le scariche elettrostatiche intense causano i guasti più bizzarri e molto difficili da localizzare, nel tuo caso visto che il fulmine non ha centrato in pieno il tuo 7300, ma solo di striscio se sei uno superfortunato il guasto "potrebbe" essere limitato a CP601 e CP602 che sono dei Circuit Protector ovvero dei microfusibili posizionati sull’ ingresso USB+ e USB- che puoi verificare benissimo con un tester, se per caso non li trovi segno che si sono letteralmente volatilizzati, parlo per esperienza personale perché ho già visto casi analoghi di componenti svaniti nel nulla.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 24/07/2022 16:49:28

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10102  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2022 : 16:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Grazie Pasquale e Silvano, in effetti la radio funziona perfettamente in tutti i modi, il guasto riguarda solo la porta USB.
Potrei comunque fare attività digitale usando le uscite ACC, in ogni caso penso sia limitato al solo IC621 e qualche componente passivo nelle vicinanze.
73






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2022 : 18:57:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Fabio
dai retta a Silvano, se sei stato MOLTO FORTUNATO sono sono saltati i microfusibili all'ingresso del chip. In questo caso la riparazione è banale.
Aprire e fare 2 misure non costa nulla, solo un po' di tempo e pazienza.
73s Pasquale IW0HEX






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2022 : 23:32:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Ciao Fabio
dai retta a Silvano, se sei stato MOLTO FORTUNATO sono sono saltati i microfusibili all'ingresso del chip. In questo caso la riparazione è banale.
Aprire e fare 2 misure non costa nulla, solo un po' di tempo e pazienza.
73s Pasquale IW0HEX


Sicuramente per fortuna è andata bene, appena trovo un po' di fresco controllo, e vi faccio sapere.






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2022 : 12:15:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Nelle foto i dettagli, ma dove sono i CP601 e CP602??



Immagine:

1005,53 KB



Immagine:

376,25 KB






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2022 : 12:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Forse li ho individuati, come ha detto Silvano si sono polverizzati, se così fosse con cosa posso sostituirli?

Immagine:

68,16 KB






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2022 : 14:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Esatto, come dubitavo mi è già capitato di riparare guasti come questo dovuti a forti scariche, il componente in se non esiste perché è la stessa pista del circuito stampato che fa da "fusibile" polverizzandosi letteralmente come ho già scritto e salvare così quello che sta a valle, non esiste quindi un vero ricambio ma dovrai ripristinare la pista con un filino dal diametro infinitesimale.
saluti silvanotidaunamano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10102  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2022 : 16:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Esatto, come dubitavo mi è già capitato di riparare guasti come questo dovuti a forti scariche, il componente in se non esiste perché è la stessa pista del circuito stampato che fa da "fusibile" polverizzandosi letteralmente come ho già scritto e salvare così quello che sta a valle, non esiste quindi un vero ricambio ma dovrai ripristinare la pista con un filino dal diametro infinitesimale.
saluti silvanotidaunamano


Sono quelli in rosso vero?



Immagine:

1010,18 KB






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2022 : 17:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
visto che ci sei, controlla anche i diodi D621 e D622.

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0dlm

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2022 : 18:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0dlm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw0dlm Invia a iw0dlm un Messaggio Privato
Vedendo lo schema, dovrebbero essere R621 ed R622, e si trovano "davanti" ai 2 diodi!

Giuliano.






  Firma di iw0dlm 
Sezione A.R.I. Colli Albani 0013 IQ0HV
http://www.aricollialbani.it/

La mia stazione: IC-7700 - FT-847 - IC-E90 - TH-D7E - FT8900
Le mie antenne: HexBeam 6 bande - morgain 40/80 - X300 - Comet CH-24

...e chi s'accontenta gode!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 23/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2022 : 21:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i5gjk ha scritto:

Forse li ho individuati, come ha detto Silvano si sono polverizzati, se così fosse con cosa posso sostituirli?

Immagine:

68,16 KB

ESATTO! I circuit protector sono proprio questi, dovresti trovare il PCB annerito, sfiammato, devi pulire bene e ripristinare la continuità; se fossero saltati anche i resistori R621 e R622 i guai sarebbero molto più seri.
saluti silvanotidaunamano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10102  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2022 : 11:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Dunque sono andato da amico radioamatore che fa riparazioni TV, e dove ci sono i microfusibili cè continuità anche se non si vedono i microfusibili!! quindi le due resistenze R621 e R622 hanno i valori alterati e non più 27Hom come da manuale di servizio.
A questo punto mi sa che anche microchip sia bruciato, però prima di sostituirlo vorrei provare a sostituire le 2 resistenze.
Dove posso trovarle? ed eventualmente il microchip dove lo trovo?
Le resistenze sono lunghe 1 mm , se qualcuno puo dirmi dove reperirle insieme al microchip mi farebbe molto piacere.

Ho telefonato a Graziano Braga e mi ha detto che non fa più assistenza a ICOM anche perchè la reperibilità dei componenti è scarsa, e a breve non ci sarà un punto di assistenza autorizzato in Italia e farà capo ad un unico centro in Europa, in Germania.






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2022 : 12:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Trovati ed ordinati qui:

https://it.farnell.com/






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2022 : 14:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

visto che ci sei, controlla anche i diodi D621 e D622.

73s !


I diodi sono a posto, ma presuppongo che sicuramente il microchip sia andato, insieme alle due resistenze.
Ho ordinato entrambi.






Modificato da - i5gjk in data 26/07/2022 14:49:38

  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/08/2022 : 17:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw2cxj ha scritto:

i5gjk ha scritto:



Ho telefonato a Graziano Braga e mi ha detto che non fa più assistenza a ICOM anche perchè la reperibilità dei componenti è scarsa, e a breve non ci sarà un punto di assistenza autorizzato in Italia e farà capo ad un unico centro in Europa, in Germania.



Bruttissima notizia per me e per tutti gli appassionati della ICOM........

Perché bruttissima notizia? I Centri Assistenza un tempo servivano solamente per eliminare le magagne del prodotto durante il primo periodo di vita di qualunque tipologia esso fosse: lavatrici, frigoriferi, ferri da stiro, televisori e perché no anche le nostre amate radio. Nel periodo iniziale di vita, vuoi per una svista, un errore di montaggio o cablatura l’ apparecchio si guastava e quindi si usufruiva della garanzia del costruttore ( perché gratuita ) ma appena essa scadeva ci si rivolgeva a manodopera privata pensando di risparmiare, ma spesso non era così. Oggi come oggi data la complessità delle nostre apparecchiature è indispensabile avere un CAT dove rivolgersi in caso di guasti, malfunzionamenti o semplici revisioni/tarature non è pensabile metterci le mani come si faceva fino a qualche decennio fa con componenti discreti, ora sono diventati quasi invisibili quindi è indispensabile sapere a chi rivolgersi. I vantaggi di avere un Centro Europeo di Assistenza potrebbero essere molteplici e cioè vista la mole di apparati da riparare i ricambi dovrebbero essere disponibili in grande quantità e poi vedendo più apparati il knowhow aumenterebbe, inoltre essendo in Germania forse funzionerebbe meglio di qualche riparatore locale che dopo un anno ti dice che la tua radio non è più riparabile perché non si trovano i ricambi. Poi come in altri settori tendono a ridurre il numero dei CAT vista la bassa incidenza di problematiche sui prodotti, quante volte avete avuto bisogno di rivolgervi ad un CAT?
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10102  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/08/2022 : 14:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Arrivati i componenti ordinati, appena avro la radio riparata, facendo gli scongiuri, vi farò sapere.





  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2022 : 14:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La sostituzione di IC621 è cosa tutt’ altro che facile, occorre attrezzatura adeguata ed esperienza diversamente si possono causare guai maggiori come rottura di piste che sono veramente piccole, oppure distacco accidentale di altri componenti posti nelle vicinanze. Un sistema casereccio per sostituire chip complessi è quello di tagliare con un cutter i pin vicino al contenitore e rimuoverlo, successivamente con una pinzetta e microsaldatore rimuovere uno ad uno tutti i pin, naturalmente questa operazione va fatta SOLO se si è sicuri al mille x mille che il chip è guasto, facci sapere ma siamo fiduciosi dell’ esito positivo dell’ intervento.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10102  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2022 : 19:55:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Riprendo la discussione, purtroppo il chip USB Texas TUSB2046BVF sembra impossibile reperirlo, ho ricevuto le resistenze SMD ma non l'integrato ed i tempi di consegna sono Agosto 2024.
Chiedo, magari mi può dare un indicazione dove potrei reperirlo?
Grazie






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vhl

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/08/2022 : 11:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vhl Invia a ik6vhl un Messaggio Privato
Ciao Fabio,
l'integrato lo trovi qui: https://www.utsource.net/
Il sito è affidabile.

73








  Firma di ik6vhl 
"Quelli che s'innamorano della pratica senza la diligenza, ovvero scienza, per dir meglio, sono come li nocchieri ch'entrano in mare sopra una nave senza timone o bussola, che mai non hanno certezza dove si vadino."
(Leonardo da Vinci)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2022 : 16:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Sarà affidabile, ma alla fine mi costa 30 Dollari, il costo dei 2 chip minimo necessario è di solo 3 dollari, il resto spese di spedizione.

ik6vhl ha scritto:

Ciao Fabio,
l'integrato lo trovi qui: https://www.utsource.net/
Il sito è affidabile.

73






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2022 : 19:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Trovato da RS 4 euro circa , con la spedizione 16 euro.





  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2022 : 09:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
i5gjk ha scritto:

Trovato da RS 4 euro circa , con la spedizione 16 euro.


Controlla bene, non è che è il 2036? Sono incompatibili.
Ci ho guardato perché seguo con preoccupazione professionale la carestia dei semiconduttori.

Io fossi in te aspetterei tempi migliori, nel mentre richiedi a TI i campioni gratuiti, una volta ti arrivava la busta con tutto gratis, anche spese di spedizione.

Aggiungo che prima di sostituire il componente io proverei a collegare la radio a un PC Linux con porta USB sicuramente funzionante e a vedere i messaggi del kernel. Così controlli che non ti sia capitata una delle molte stranezze di Windows.






Modificato da - I4NZX in data 11/08/2022 09:53:45

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 376  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2022 : 16:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Ho controllato bene:

https://it.rs-online.com/web/p/inte...b-ci/5458426

Ora non è disponibile, quando l'ho acquistato ce ne erano solo due.
Per Linux non ho niente e non ho mai usato quel sistema operativo.

I4NZX ha scritto:

i5gjk ha scritto:

Trovato da RS 4 euro circa , con la spedizione 16 euro.


Controlla bene, non è che è il 2036? Sono incompatibili.
Ci ho guardato perché seguo con preoccupazione professionale la carestia dei semiconduttori.

Io fossi in te aspetterei tempi migliori, nel mentre richiedi a TI i campioni gratuiti, una volta ti arrivava la busta con tutto gratis, anche spese di spedizione.

Aggiungo che prima di sostituire il componente io proverei a collegare la radio a un PC Linux con porta USB sicuramente funzionante e a vedere i messaggi del kernel. Così controlli che non ti sia capitata una delle molte stranezze di Windows.






Modificato da - i5gjk in data 11/08/2022 16:26:45

  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2022 : 20:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Attenzione perchè se, come dicevi, lo hai pagato 4 è l'altro modello. Questo è a lotti di 5 quindi avresti pagato 25 + trasporto + IVA.

Per Linux c'è sempre una prima volta, basta che prepari una chiavetta e fai il boot da quella.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 376  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2022 : 14:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
ik6vhl ha scritto:

Ciao Fabio,
l'integrato lo trovi qui: https://www.utsource.net/
Il sito è affidabile.

73


Insomma, non ci metterei la mia mano sul fuoco :-)
Se intendi affidabile nel senso che evadono l'ordine e la merce ti arriva a casa, ok.
Ma se intendi affidabile riguardo alla qualità e autenticità dei componenti venduti io ci andrei cauto :-)
Probabilmente dipende molto dall'anzianità del componente e dalla reale disponibilità sul mercato, ma in certi casi da questo punto di vista il sito non è per niente affidabile,
Basta guardare che ibrido mi hanno mandato al posto dell'M57716, ne ho parlato proprio in questa sezione qualche discussione più sotto. Non avevo ctato il sito, ma si tratta proprio di utsource.
Ciao.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6vhl

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/08/2022 : 18:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6vhl Invia a ik6vhl un Messaggio Privato
IU3KPJ ha scritto:

ik6vhl ha scritto:

Ciao Fabio,
l'integrato lo trovi qui: https://www.utsource.net/
Il sito è affidabile.

73


Insomma, non ci metterei la mia mano sul fuoco :-)
Se intendi affidabile nel senso che evadono l'ordine e la merce ti arriva a casa, ok.
Ma se intendi affidabile riguardo alla qualità e autenticità dei componenti venduti io ci andrei cauto :-)
Probabilmente dipende molto dall'anzianità del componente e dalla reale disponibilità sul mercato, ma in certi casi da questo punto di vista il sito non è per niente affidabile,
Basta guardare che ibrido mi hanno mandato al posto dell'M57716, ne ho parlato proprio in questa sezione qualche discussione più sotto. Non avevo ctato il sito, ma si tratta proprio di utsource.
Ciao.



Mi riferisco solo alla mia esperienza personale, particolarmente verso componenti difficili da trovare... purtroppo il rischio c'è sempre, anche loro possono essere vittime di fornitori specializzati in fake...








  Firma di ik6vhl 
"Quelli che s'innamorano della pratica senza la diligenza, ovvero scienza, per dir meglio, sono come li nocchieri ch'entrano in mare sopra una nave senza timone o bussola, che mai non hanno certezza dove si vadino."
(Leonardo da Vinci)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 27/10/2009  ~  Ultima visita: 01/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/08/2022 : 16:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Non credo che RS sia un fornitore "fake" e comunque il prezzo è veramente basso quando si reperiva normalmente.Adesso la reperibilità è scarsa per tutti i componenti, quindi non solo per quelli più difficili da reperire.

ik6vhl ha scritto:

IU3KPJ ha scritto:

ik6vhl ha scritto:

Ciao Fabio,
l'integrato lo trovi qui: https://www.utsource.net/
Il sito è affidabile.

73


Insomma, non ci metterei la mia mano sul fuoco :-)
Se intendi affidabile nel senso che evadono l'ordine e la merce ti arriva a casa, ok.
Ma se intendi affidabile riguardo alla qualità e autenticità dei componenti venduti io ci andrei cauto :-)
Probabilmente dipende molto dall'anzianità del componente e dalla reale disponibilità sul mercato, ma in certi casi da questo punto di vista il sito non è per niente affidabile,
Basta guardare che ibrido mi hanno mandato al posto dell'M57716, ne ho parlato proprio in questa sezione qualche discussione più sotto. Non avevo ctato il sito, ma si tratta proprio di utsource.
Ciao.



Mi riferisco solo alla mia esperienza personale, particolarmente verso componenti difficili da trovare... purtroppo il rischio c'è sempre, anche loro possono essere vittime di fornitori specializzati in fake...






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5gjk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2022 : 18:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5gjk Invia a i5gjk un Messaggio Privato
Riprendo la discussione dopo diversi mesi.
Finalmente la Radio è tornata a funzionare, dopo la dipartita dell'integrato che gestisce la porta USB Texas TUSB2046BVF, l'amico riparatore, me lo ha sostituito.
La radio funziona perfettamente e colloquia come da nuova.
Oltre al TUSB2046BVF reperito direttamente alla Texas, (per sicurezza ne ho presi 2) anche le 2 resistenze da 27 ohm, sono state cambiate.
Quindi adesso attende un'antenna e poi di nuovo in aria.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e con un po' di fortuna il fulmine è stato benevolo.
La prossima volta oltre alla rete elettrica in caso di maltempo stacco anche la rete Lan dal Router al PC.
73s Fabio






  Firma di i5gjk 
"Fabio"
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Montemurlo  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.