FORUM RADIOAMATORIALE - MAH!!!!!!!!!!!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 MAH!!!!!!!!!!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/07/2022 : 10:31:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
https://www.dagospia.com/rubrica-29...c-316142.htm

Questa mi è nuova.
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/07/2022 : 10:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
"L'inventore del telefono"

Intendono Antonio Meucci!?

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/07/2022 : 17:53:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Messaggio di I2CYK

https://www.dagospia.com/rubrica-29...c-316142.htm

Questa mi è nuova.
7prosit3

Non ti meravigliare più di tanto. Qualche anno fa ho letto un libro scritto da un noto personaggio dell' area Pontecchio Marconi che esaltava la figura di Guglielmo Marconi come inventore della valvola termoionica con buona pace del povero John Fleming...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OCA

Inserito il - 18/07/2022 : 01:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OCA Invia a IK3OCA un Messaggio Privato
Chi deturpa i meriti scientifici per bassa faziosità politica compie un'azione vergognosa: io eviterei ogni contatto con quell'appestato compreso anche solo di farne il nome.
Gli si voltino le sp***e per sempre.

73 Rosario

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Noale  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 19/03/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 18/07/2022 : 02:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
..Robe da pazzi !

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NJB

Inserito il - 18/07/2022 : 11:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato

Con tutta l'ignoranza dilagante al giorno d'oggi: radio o telefono? Solo quisquiglie o al più inutili cavillosità!

Beppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 18/07/2022 : 15:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Dama Esther scrive:

«Venne allontanato o fu costretto a dimettersi, solo perché era ebreo.
Non ho documenti che provino quale delle due, ma sul motivo lui non ha mai avuto dubbi e me lo ha sempre detto.
Credo che accadde lo stesso anche ad altri colleghi della sua stessa religione»...

"non ho prove...... credo che accadde...."

Premesso che la stessa signora in questione ammette di non avere nessuna prova che dimostri quanto sopra asserito a parte le affermazioni del padre, ma anche ammesso e non concesso che vi possa essere un barlume di attendibilità di tali affermazioni, tutto ciò non può essere giudicato con gli occhi di oggi ma va contestualizzato nel periodo in cui si presume possa essere accaduto (e sottolineo "si presume")

Marconi era uno scienziato molto in vista e molto famoso per il "regime" che ovviamente puntava su di lui per la cosidetta "propaganda" e non si può escludere che possa essere stato fatto oggetto di "forti pressioni" da parte del governo fascista affinché mantenesse una linea politica "conforme" (ribadisco, ammesso ma non concesso...)

Va sottolineato che in quei tenpi TUTTI gli italiani erano fascisti o quanto meno si guardavano bene dal dichiararsi "anti"......... almeno fino all'8 settembre quando improvvisamente TUTTi gli italiani miracolosamente si riscoprirono essere "antifascisti"... (ma si sa, i miracoli spesso avvengono, specialmente in Italia..........)

La posizione e la fama di Marconi era notevole, sia a livello nazionale che internazionale e non si può escludere che all'interno della sua stessa catena gerarchica siano state prese disposizioni ossequianti alle direttive provenienti dal regime (magari anche senza il suo diretto esplicito consenso, o addirittura a sua insaputa).

D'altra parte credo che Marconi avesse impegni e progetti molto più ambiziosi e tecnicamente importanti che non discriminare se tra i suoi colleboratori vi fossero o non ebrei.

Di certo non credo proprio che Marconi abbia mai perseguitato fisicamente alcunché né che abbia diretto campi di concentramento o commesso azioni violente contro persone come invece la tendenziosità dell'articolo spudoratamente vuole insinuare.

E per quanto l'eventuale allontanamento di persone non gradite dal regime (sempreché ciò sia dimostrato) la stessa signora afferma di non poterlo dimostrare ma di averlo solo "sentito dire"......!

Pertanto simili articoli dimostrano solo una discutibile vergognosa volontà di utilizzare notizie e fatti politici (ufficialmente non dimostrati) per sminuire, oscurare se non addirittura azzerare indiscussi meriti scientifici e capacità di uno dei più famosi scienziati del secolo scorso (se non il più grande).

D'altra parte dopo la demonizzazione di Cristoforo Colombo possiamo aspettarci di tutto da "questi paladini del poliitically correct"....

PS: Peccato che nessuno parli con la stessa enfasi delle nefandezze commesse dai cosidetti "colonizzatori" delle Indie o di coloro che hanno sterminato i pellirossa nell'america del nord o i nativi dell'Australia nonché di tanti altri territori ...... d'altra parte per costoro tutto era permesso.........

Modificato da - I4YFC in data 18/07/2022 16:06:24

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/07/2022 : 16:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
Va sottolineato che in quei tenpi TUTTI gli italiani erano fascisti o quanto meno si guardavano bene dal dichiararsi "anti".........

Concordo appieno.

Tema già affrontato qui, per chi se lo è perso.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=401390

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/07/2022 : 17:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK3OCA ha scritto:

Chi deturpa i meriti scientifici per bassa faziosità politica compie un'azione vergognosa: io eviterei ogni contatto con quell'appestato compreso anche solo di farne il nome.
Gli si voltino le sp***e per sempre.

73 Rosario

Scusa ma chi è l'appestato ,ho letto attentamente l'articolo ,ma i meriti scentifici non vengono intaccati , si dice solo che Marconi era fascista ,lo era l'Italia una dittatura mi riservo di verificare su altre fonti meno spazzatura di Dagospia ma direi che quanto descritto considerati i tempi è possibilissimo ma non toglie meriti scentifici allo scenziato

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 18/07/2022 : 17:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
PS: all'indomani di Pearl Arbour negli USA furono istituiti campi di concentramento dove, senza tanti complimenti, furono internate centimaia di migliaia di cittadini americani di origine giapponese.

Molti, se non tutti, persero il lavoro e intere famiglie con donne e bambini anche neonati, vennero internate in tali campi solo per avere anche solo discendenze con cittadini giapponesi, senza dare spiegazioni né giustificazioni.
Era la nota "fobia di Pearl Arbour"...

Non mi pare che la tanto sbandierata correttezza "anglosassone" sia scevra da pregiudizi o comportamenti discriminatori, per non parlare delle discriminazioni sul colore della pelle...

Marconi, anche ammesso che abbia licenziato qualche collaboratore, non mi risulta dirigesse campi di concentramento...

Quindi lasciamo in pace Marconi...... e Colombo....!

PS: comunque godiamoci stasera alle 21:10 su RAI Storia questo bel servizio su "Marconi il mago del Wireless" e freghiamocene dei soliti "soloni" che vorrebbero modificare la storia........

https://www.staseraintv.com/scheda/...ireless.html

Modificato da - I4YFC in data 20/07/2022 15:00:20

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/07/2022 : 19:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

PS: all'indomani di Pearl Arbour negli USA furono istituiti campi di concentramento dove, senza tanti complimenti, furono internate centimaia di migliaia di cittadini americani di origine giapponese.

Molti, se non tutti, persero il lavoro e intere famiglie con donne e bambini anche neonati, vennero internate in tali campi solo per avere anche solo discendenze con cittadini giapponesi, senza dare spiegazioni né giustificazioni.
Era la nota "fobia di Pearl Arbour"...

Non mi pare che la tanto sbandierata correttezza "anglosassone" sia scevra da pregiudizi o comportamenti discriminatori, per non parlare delle discriminazioni sul colore della pelle...

Marconi, anche ammesso che abbia licenziato qualche collaboratore, non mi risulta dirigesse campi di concentramento...

Quindi lasciamo in pace Marconi...... e Colombo....!

PS: comunque godiamoci stasera alle 21:10 su RAI Storia questo bel servizio su "Marconi il mago del Wireless" e freghiamocene dei soliti "soloni" che vorrebbero modificare la storia........

https://www.staseraintv.com/scheda/...ireless.html

Se per quello anche cittadini di origine Italiana e tedesca furono internati dopo Pearl Harbour credo si chiami effetto "GUERRA" dove nessuno è da giustificare però chi attacca Pearl Harbour e poi compiuta la strage consegna la dichiarazione di guerra all'ambasciatore americano non può che pagarne le conseguenze ovunque si trovi

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 20/07/2022 : 23:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Mi sono appena visto tutta la trasmissione su Marconi "mago del wireless" dove si é anche parlato con toni bilanciati e senza faziosità dei suoi rapporti col regime fascista.

Ritornando sulla faccenda all'origine di questo post, é stato anche chiarito che i rapporti tra Marconi e Mussolini erano fondati su temi e aspettative molto distanti fra loro:

Marconi oltre ad essere uno scienziato era anche un grande imprenditore che aveva messo in piedi un'azienda dalle dimensioni pari a quelle dei rapporti mondiali che intratteneva e che per questo non poteva fare a meno della politica e del governo italiani (e che in quel periodo erano quelli che tutti ben conosciamo).
PS: Anche la famiglia Agnelli fece affari col fascismo, ma nessuno ha mai dato degli antisemiti agli Agnelli anche dopo l'approvazione delle leggi razziali che la Fiat fu costretta ad applicare anche al suo interno.

Mi viene in mente una nota dichiarazione più volte ripetuta dall'ing. Enrico Mattei che pur essendo stato partigiano e uomo di fede cattolica non disdegnava a fare accordi e affari con politici anche spegiudicati e di ogni colore nonché con dittatori spegiudicati nel solo interesse del paese. Egli infatti più volte dichiarò che partiti, uomini politici e governanti per lui erano solo dei Taxi sui quali saliva, si faceva trasportare e poi scendeva pagando per il servizio.

Per cui anche Marconi in una Italia fascista non poteva che fare altrettanto e allinearsi al l goverrno se voleva vedere crescere la sua azienda e far progredire ricerche ed investimenti importanti ed indispensabili.

Mussolini invece vedeva in Marconi solo uno strumento di propaganda per dimostrare al mondo la forza tecnomogica dell'Italia e dei suoi uomini migliori.

Va detto che i due non si piacevano tanté che durante il servizio é stato rivelato che la polizia politica teneva Marconi sotto sorveglianza anche perché sospettato di divulgare a stati stranieri nemici le sue scoperte tra cui la sua Inghilterra dalla quale era molto benvoluto al punto di dargli la cittadinanza.

Comunque rimane il fatto che, essendo Marconi morto nel luglio del 1937, un anno e mezzo PRIMA delle LEGGI RAZZIALI promulgate nel novembre del 1938, mi chiedo sinceramente se quanto afferma la "signora" Esther Rantzen di aver sentito dire dal padre "pur non avendone le prove" corrisponda realmente alla verità.......

Non é che Marconi licenziò Henry Barnato Rantzen solo e semplicemente perché forse ritenuto, dal grande scienziato, inadatto a ricoprire il ruolo tecnico per cui era stato assunto e costui se la legò al dito affermando che vi fossero motivazioni razziali di cui peraltro in Italia nemmeno se ne parlava fino alla promulgaziuone delle infami leggi, fatto avvenuto nel novembre del 1938, esattamente un anno e mezzo dopo la morte di Marconi ?

Mi viene in mente un caso capitato all'interno dell'azienda in cui avevo lavorato anni fa quando assunsero con contratto di prova di 3 mesi un tecnico di colore presumibilmente dotato di un diploma tecnico conseguito nel suo paese di provenienza.

Alla fine del periodo di prova il tecnico non venne confermato semplicemente in quanto le sue capacità e la sua presunta preparazione non parevano corrispondere al titolo di studio vantato e pertanto egli fu ritenuto "inadatto" al ruolo che avrebbe dovuto ricoprire.

Costui fece causa all'azienda affermando che la decisione della non conferma era dettata solo da motivi razziali. L'azienda fu chiamata in causa e si finì in tribunale a colpi di carta bollata.....

Come finì ? Come doveva finire, l'azienda fece nominare dal giudice alcuni periti incaricati di testare le presunte competenze del soggetto e ne uscì che egli era inadeguato al ruolo per il quale si era proposto..... ma lui continuò a dire in giro che "fu licenziato" a causa del colore della pelle.........

Termino allegando alcune parole della "signora" in questione e che ci fanno intendere la sua "piccolezza" e il livello di pregiudizio (e di livore) dimostrato verso il grande scienziato:

"Marconi è stato un leggendario inventore, ma anche un essere umano ripugnante"

Modificato da - I4YFC in data 21/07/2022 15:08:58

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

IK1GKH

Inserito il - 21/07/2022 : 00:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
Senza andare tanto lontano,fascista o non fascista e/o qualsiasi altra cosa si possa  pensare o dire di postumo di per se  gia sbagliato e di cattivo gusto proprio perché tale,di Marconi,è ora di finirla, a 77 anni dalla fine della guerra,di dare credito a chi,per senso di vendetta e rivalsa,con l'animo colmo di livore e rabbia per cio che è stato e continua ad essere in altra forma e sostanza anche oggi,semina cattiveria e zizzania,al solo scopo di avere i suoi 5 minuti di gloria. L'uomo è, irrimediabilmente,incommensurabilmente,inevitabilmente e tristemente stupido, visto e conclamato che non è in grado di imparare dai propri errori. Rimestare nel torbido della vergogna, delle tristezze e degli orrori commessi dai popoli di tutto il mondo,dietro il paravento di una guerra, non serve a nulla,se non esacerbare ulteriormente gli animi e creare nuovi conflitti. L'uomo è il peggior essere vivente sulla faccia di questa terra,capace di meraviglie inenarrabili ed al tempo stesso di nefandezze e porcherie altrettanto inenarrabili,con la stessa facilità e semplicità. La tristezza vera nasce dal fatto che oggi è come allora e domani sarà come oggi se non peggio,fino a che non ci renderemo conto che la nostra esistenza è un gioco crudele e che,come diceva una mia cara amica, infermiera generica,
forza e coraggio....  la vita è un passaggio !.  Auguri amici miei. 73. Carlo.

Modificato da - IK1GKH in data 21/07/2022 00:04:31

Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 21/07/2022 : 15:17:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK1GKH ha scritto:

Senza andare tanto lontano,fascista o non fascista e/o qualsiasi altra cosa si possa  pensare o dire di postumo di per se  gia sbagliato e di cattivo gusto proprio perché tale,di Marconi,è ora di finirla, a 77 anni dalla fine della guerra,di dare credito a chi,per senso di vendetta e rivalsa,con l'animo colmo di livore e rabbia per cio che è stato e continua ad essere in altra forma e sostanza anche oggi,semina cattiveria e zizzania,al solo scopo di avere i suoi 5 minuti di gloria. L'uomo è, irrimediabilmente,incommensurabilmente,inevitabilmente e tristemente stupido, visto e conclamato che non è in grado di imparare dai propri errori. Rimestare nel torbido della vergogna, delle tristezze e degli orrori commessi dai popoli di tutto il mondo,dietro il paravento di una guerra, non serve a nulla,se non esacerbare ulteriormente gli animi e creare nuovi conflitti. L'uomo è il peggior essere vivente sulla faccia di questa terra,capace di meraviglie inenarrabili ed al tempo stesso di nefandezze e porcherie altrettanto inenarrabili,con la stessa facilità e semplicità. La tristezza vera nasce dal fatto che oggi è come allora e domani sarà come oggi se non peggio,fino a che non ci renderemo conto che la nostra esistenza è un gioco crudele e che,come diceva una mia cara amica, infermiera generica,
forza e coraggio....  la vita è un passaggio !.  Auguri amici miei. 73. Carlo.

Hai perfettamente ragione !!!

Purtroppo per dimenticare i "guasti" e le "nefandezze" commesse nella prima guerra mondiale ne é dovuta scoppiare una seconda, che peraltro come tutti gli storici ci insegnano, é "scoppiata" proprio a causa di come era finita la prima e dei "mal di pancia" rimasti.

Spero che per mettere fine ai "mal di pancia" lasciati dalla seconda..... non ne debba scoppiare una terza.........

E comunque:
Grande lustro al NOSTRO MARCONI che tutto il mondo ci invidia !

Modificato da - I4YFC in data 21/07/2022 15:18:59

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

IW2NJB

Inserito il - 22/07/2022 : 17:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Mi sono appena visto tutta la trasmissione su Marconi "mago del wireless" dove si é anche parlato con toni bilanciati e senza faziosità dei suoi rapporti col regime fascista.

Ritornando sulla faccenda all'origine di questo post, é stato anche chiarito che i rapporti tra Marconi e Mussolini erano fondati su temi e aspettative molto distanti fra loro:

Marconi oltre ad essere uno scienziato era anche un grande imprenditore che aveva messo in piedi un'azienda dalle dimensioni pari a quelle dei rapporti mondiali che intratteneva e che per questo non poteva fare a meno della politica e del governo italiani (e che in quel periodo erano quelli che tutti ben conosciamo).
PS: Anche la famiglia Agnelli fece affari col fascismo, ma nessuno ha mai dato degli antisemiti agli Agnelli anche dopo l'approvazione delle leggi razziali che la Fiat fu costretta ad applicare anche al suo interno.

Mi viene in mente una nota dichiarazione più volte ripetuta dall'ing. Enrico Mattei che pur essendo stato partigiano e uomo di fede cattolica non disdegnava a fare accordi e affari con politici anche spegiudicati e di ogni colore nonché con dittatori spegiudicati nel solo interesse del paese. Egli infatti più volte dichiarò che partiti, uomini politici e governanti per lui erano solo dei Taxi sui quali saliva, si faceva trasportare e poi scendeva pagando per il servizio.

Per cui anche Marconi in una Italia fascista non poteva che fare altrettanto e allinearsi al l goverrno se voleva vedere crescere la sua azienda e far progredire ricerche ed investimenti importanti ed indispensabili.

Mussolini invece vedeva in Marconi solo uno strumento di propaganda per dimostrare al mondo la forza tecnomogica dell'Italia e dei suoi uomini migliori.

Va detto che i due non si piacevano tanté che durante il servizio é stato rivelato che la polizia politica teneva Marconi sotto sorveglianza anche perché sospettato di divulgare a stati stranieri nemici le sue scoperte tra cui la sua Inghilterra dalla quale era molto benvoluto al punto di dargli la cittadinanza.

Comunque rimane il fatto che, essendo Marconi morto nel luglio del 1937, un anno e mezzo PRIMA delle LEGGI RAZZIALI promulgate nel novembre del 1938, mi chiedo sinceramente se quanto afferma la "signora" Esther Rantzen di aver sentito dire dal padre "pur non avendone le prove" corrisponda realmente alla verità.......

Non é che Marconi licenziò Henry Barnato Rantzen solo e semplicemente perché forse ritenuto, dal grande scienziato, inadatto a ricoprire il ruolo tecnico per cui era stato assunto e costui se la legò al dito affermando che vi fossero motivazioni razziali di cui peraltro in Italia nemmeno se ne parlava fino alla promulgaziuone delle infami leggi, fatto avvenuto nel novembre del 1938, esattamente un anno e mezzo dopo la morte di Marconi ?

Mi viene in mente un caso capitato all'interno dell'azienda in cui avevo lavorato anni fa quando assunsero con contratto di prova di 3 mesi un tecnico di colore presumibilmente dotato di un diploma tecnico conseguito nel suo paese di provenienza.

Alla fine del periodo di prova il tecnico non venne confermato semplicemente in quanto le sue capacità e la sua presunta preparazione non parevano corrispondere al titolo di studio vantato e pertanto egli fu ritenuto "inadatto" al ruolo che avrebbe dovuto ricoprire.

Costui fece causa all'azienda affermando che la decisione della non conferma era dettata solo da motivi razziali. L'azienda fu chiamata in causa e si finì in tribunale a colpi di carta bollata.....

Come finì ? Come doveva finire, l'azienda fece nominare dal giudice alcuni periti incaricati di testare le presunte competenze del soggetto e ne uscì che egli era inadeguato al ruolo per il quale si era proposto..... ma lui continuò a dire in giro che "fu licenziato" a causa del colore della pelle.........

Termino allegando alcune parole della "signora" in questione e che ci fanno intendere la sua "piccolezza" e il livello di pregiudizio (e di livore) dimostrato verso il grande scienziato:

Propongo, per chi desidera avere una maggiore conoscenza di come gli inglesi sono riusciti a costruirsi un impero a cominciare da Enrico VIII con la loro feroce battaglia contro tutto il mondo greco romano (da Aristotele alla Chiesa di Roma ) compresa quella civiltà che è stata sino ai giorni nostri, di leggere: Inchiesta sul Darvinismo, di Enzo Pennetta. Solo 200 pagine, ma di non facile lettura per la complessità degli aspetti trattati, che possono darci diversi spunti per capire chi sono gli inglesi e cosa vogliono: Boris Jhonson e Brexit compresi.

Firma di IW2NJB 
Giuseppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/07/2022 : 17:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Viva Guglielmo Marconi, comunque sia.

Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 22/07/2022 17:33:18

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 23/07/2022 : 01:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IW2NJB ha scritto:

I4YFC ha scritto:

Propongo, per chi desidera avere una maggiore conoscenza di come gli inglesi sono riusciti a costruirsi un impero a cominciare da Enrico VIII con la loro feroce battaglia contro tutto il mondo greco romano (da Aristotele alla Chiesa di Roma ) compresa quella civiltà che è stata sino ai giorni nostri, di leggere: Inchiesta sul Darvinismo, di Enzo Pennetta. Solo 200 pagine, ma di non facile lettura per la complessità degli aspetti trattati, che possono darci diversi spunti per capire chi sono gli inglesi e cosa vogliono: Boris Jhonson e Brexit compresi.

Fabrizio, penso anch'io che sia andata cosi,
la coda di paglia fa dire cose incredibili !!
La signora giornalista , abituata agli "Scoop" da una vita, secondo me ,
da quando ha perso il ciclo , non sa più a chi dare la colpa !!

Grazie Giuseppe , i pensieri e le indagini al di fuori della storia ufficiale, mi incuriosiscono sempre. Lo cercherò.
Infangare un uomo con tale genio e caparbietà nella ricerca, (.. quella era la sua passione e la sua vita),
ma anche con una evidente mitezza , lo si può vedere dai filmati,
definendolo" essere umano ripugnante ", è di un arroganza insopportabile !!
W Marconi e la Radio, dopo oltre cent'anni ,sembra ancora un miracolo !
73, a tutti Marconisti e Marconiani.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.