FORUM RADIOAMATORIALE - PROBLEMA STANDARD C520
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 PROBLEMA STANDARD C520
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6BDI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2022 : 09:31:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BDI Invia a IK6BDI un Messaggio Privato
Salve,ho letto le varie discussioni per lo Standard C520, ma non ho trovato nessuno che presentava il mio problema.
Premetto che i condensatori elettrolitici li ho tutti sostituiti qualche anno dietro,e l'apparecchio da allora ha sempre funzionato bene.
Qualche giorno dietro,ho riacceso la radio, ma il display non si accendeva, ho premuto il pulsante del reset,e tutto rifunzionava.
Quindi la prima cosa che ho fatto, e sata la sostituzione della batteria a tampone,ma il problema è rimasto.
Se ripremo il pulsante del reset,rifunziona.
Quando spengo ,e riaccendo dopo un giorno,tutto funziona, se faccio trascorrere due o tre giorni, alla riaccensione il display non si accende,quindi devo ripremere il reset, e riprogrammare la radio,ho ricontrollato la batteria a tampone, misura 3,2V.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Grazie






 Firma di IK6BDI 
Dino Palumbo

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Avezzano  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 25/03/2015  ~  Ultima visita: 14/12/2023

ik7bit

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/07/2022 : 10:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Schema alla mano dovresti verificare che la tensione della batteria sia presente sul PIN dell'integrato che svolge la funzione di ricordare i dati impostati.
E' facile che se la pista non e' diretta,l'elettrolita di qualche condensatore abbia corroso la metallizzazione di qualche pista.
73 de Luca








Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BDI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2022 : 12:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BDI Invia a IK6BDI un Messaggio Privato
Grazie Luca, domani faccio il controllo





  Firma di IK6BDI 
Dino Palumbo

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Avezzano  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 25/03/2015  ~  Ultima visita: 14/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BDI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2022 : 20:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BDI Invia a IK6BDI un Messaggio Privato
ik7bit ha scritto:

Schema alla mano dovresti verificare che la tensione della batteria sia presente sul PIN dell'integrato che svolge la funzione di ricordare i dati impostati.
E' facile che se la pista non e' diretta,l'elettrolita di qualche condensatore abbia corroso la metallizzazione di qualche pista.
73 de Luca
Oggi ho passato un po di tempo sul C520, ho seguito il tuo consiglio,effettivamente la tensione della batteria al litio,non arrivava sui piedini 57 e 58, dell'integrato, quindi seguendo lo schema e le piste,ho trovato la pista che alimentava la memoria,interrotta.
Ho dovuto dissaldare il trim R333,perche la pista passava proprio sotto la trim.
Adesso la tensione arriva, vediamo se il guasto era solo questo, aspettiamo qualche giorno.Grazie del consiglio.

Immagine:

442,66 KB






  Firma di IK6BDI 
Dino Palumbo

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Avezzano  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 25/03/2015  ~  Ultima visita: 14/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/07/2022 : 00:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IK6BDI ha scritto:

ik7bit ha scritto:

Schema alla mano dovresti verificare che la tensione della batteria sia presente sul PIN dell'integrato che svolge la funzione di ricordare i dati impostati.
E' facile che se la pista non e' diretta,l'elettrolita di qualche condensatore abbia corroso la metallizzazione di qualche pista.
73 de Luca
Oggi ho passato un po di tempo sul C520, ho seguito il tuo consiglio,effettivamente la tensione della batteria al litio,non arrivava sui piedini 57 e 58, dell'integrato, quindi seguendo lo schema e le piste,ho trovato la pista che alimentava la memoria,interrotta.
Ho dovuto dissaldare il trim R333,perche la pista passava proprio sotto la trim.
Adesso la tensione arriva, vediamo se il guasto era solo questo, aspettiamo qualche giorno.Grazie del consiglio.

Immagine:

442,66 KB


Molto interessante, facci sapere se hai risolto il problema perché anche il mio C520 che ho totalmente recappato e che funziona perfettamente, dopo qualche giorno che é spento presenta lo stesso problema pur avendo cambiato la pila di backup.

Attendiamo il tuo feedback







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2016  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2023 : 18:25:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Trovato il motivo, il condensatore centrale (che peraltro avevo sostotuito) aveva rilasciato acido che aveva corroso la pista che dalla piletta andava al pin del uP.
Eseguito il pomte con pin del uP e ora funziona sempre senza fare il reset.






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2016  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2023 : 20:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Spesso si commette l’ errore di misurare la tensione direttamente sulla batteria, certamente se si trovasse una tensione sotto i due volt il problema sarebbe proprio lì, ma come è successo a BDI non ha verificato se la tensione arrivasse direttamente alla CPU, in caso di piste corrose basta fare un ponticello con un filino microscopico.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9884  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2023 : 18:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Spesso si commette l’ errore di misurare la tensione direttamente sulla batteria, certamente se si trovasse una tensione sotto i due volt il problema sarebbe proprio lì, ma come è successo a BDI non ha verificato se la tensione arrivasse direttamente alla CPU, in caso di piste corrose basta fare un ponticello con un filino microscopico.
saluti silvano


Infatti era l'errore in cui ero caduto anch'io.
Era appunto corrosa la pista, o meglio, il foro passante che poi andava alla pista che va al uP.
Fatto ponticello usando un pezzetto di filo da wire-vrap.






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2016  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.