FORUM RADIOAMATORIALE - Fotovoltaico per la stazione ham
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Fotovoltaico per la stazione ham
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/06/2022 : 16:55:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Visto che il fotovoltaico e' un trend in crescita (ed e' giusto che lo sia per motivi ambientali ed economici) mi chiedevo se ha senso installare un sistema adibito alla sola stazione radio.

Chiedo a chi ha esperienza: per un impianto ad accumulo disgiunto dalla fornitura Enel servono permessi ? Servono certificazioni ? E' contemplata l'installazione fai-da-te (ovviamente su casa/giardino di proprieta')
Potrebbe aver senso (anche in termini di consumi) tale installazione ?

73....solari !

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/06/2022 : 17:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
seguo.

ci sono dei kit per camper interessanti

Modificato da - IZ2OGG in data 25/06/2022 17:27:28

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2022 : 07:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Di che potenza stai parlando?

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 26/06/2022 : 08:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iv3cgj ha scritto:

Di che potenza stai parlando?

io mi sono fatto 2 conti veloci e non avendo amplificatori importanti con 1 KWh ci sto dentro alla grande, che poi in trasmissione (dove si consuma di più) non ci vai contemporaneamente con tutte le radio

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2022 : 09:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Non per rompere le uova nel paniere, ma ricordo che per impianti fotovoltaici superiori agli 800w ci sono comunicazioni e permessi da fare/richiedere...

Io sto cercando di trovare la "scappatoia" per un impianto auto costruito/ assemblato/installato autonomamente per ridurre il salasso bimestrale visto che in due anni io son passato dai 16 centesimi ai 38 centesimi a KW/h.

Scusate lo sfogo.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 26/06/2022 : 11:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Non per rompere le uova nel paniere, ma ricordo che per impianti fotovoltaici superiori agli 800w ci sono comunicazioni e permessi da fare/richiedere...

infatti è quello che sta chiedendo IK3UMT.

anche 800w sono perfetti per me.
Magari in privato mi descrivi l'impianto, quello che conta per me è l'accumulo essendo che la radio la uso il 95 % di sera

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

IZ2OGG

Inserito il - 26/06/2022 : 11:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
trovato!
tempo mi ero imbattuto in questa pagina:
https://servicetec.it/cosa-serve-pe...20realizzati.

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

ik3pda

Inserito il - 26/06/2022 : 12:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:
Io sto cercando di trovare la "scappatoia" per un impianto auto costruito/ assemblato/installato autonomamente ...

a parte i tempi di ammortamento dell'impianto, se è SOLO per autoconsumo, lo metti sul tetto di casa tua o in giardino chi verrebbe a controllare se pure fosse dei canonici 3 kw?
io - ma è giusto un'opinione - se volessi fare farei e basta ... se volessi fare e volessi scaricare in unico allora farei le cose in regola.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2022 : 14:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Dato il qrm cittadino condominiale a 9+ ho da dieci anni attivo un impianto remoterig+icom7100+accumulo1KWh+centralinaPWM 30A + 2mq pannelli ( 200w).
Sistema minimale , che pero mi permette di operare a hf vhf uhf in tx e rx .
Il problema piu difficile su queste configurazioni e' evitare l RFI , linterferenza prodotta dal regolatore di carica .
Non ho inverter 240 ma i regolatori switching (MPPT) che son piu versatili danno panettoni di noise ovunque.
Regolatori PWM invece danno un noise pulsante , limitato a 5MHz circa , che tuttavia l NB riesce ad abbattere.
Quindi , se nn serve il lineare , 300 W di pannelli , batt 12 V 100 Ah , regolatore PWM 30 A .
E buon offgrid dx.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2022 : 14:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Buongiorno Federico,

parlo per mia esperienza in quanto ho recentemente installato un impianto fotovoltaico per casa mia.
Innanzi tutto la decisione che devi prendere è se vuoi la totale autonomia dei consumi per la stazione radio oppure ti accontenti di ridurre il consumo dall' enel sfruttando solo in parte l' energia solare. Nel primo caso devi prevedere un sistema di accumulo a batteria di una certa capacità che ti renderanno disponibile la tensione a 220V anche nelle ore di buio o di scarsa illuminazione dovuta a cielo coperto o nebbia che riducono la potenza generata dai pannelli. La prima cosa da sapere è il consumo di corrente massima della stazione radio per sapere quale potenza massima deve poter generare l' inverter, la seconda qual' è il consumo giornaliero per poter dimensionare i pannelli fotovoltaici e le batterie di accumulo. I pannelli fotovoltaici di ultima generazione erogano circa 220W per metro quadrato in condizione di irradianza solare diretta di 1000W per metro quadrato co una temperatura di 25°C. Praticamente rendono il 22%. In condizioni di luce scarsa dovuta a nuvole, nebbia e nei mesi invernali possono scendere anche ad 1/4 della loro potenza massima quindi erogare solamente 50-60W per metro quadrato. Quando calcolerai la capacità delle batterie di accumulo dovrai tenere conto anche che la potenza generata dai pannelli servirà sia per alimentare la stazione radio che per caricare le batterie quindi molta capacità di accumulo = molta superficie fotovoltaica. Considera che io avevo calcolato (o meglio lo ho lasciato fare a un software di simulazione) che per avere la totale autonomia di casa mia avrei dovuto installare almeno 25 KW di pannelli fotovoltaici e 50 KWh di batterie pur rimanendo con un 5% delle girnate dell' anno quindi 18 giorni all' anno in cui avrei avuto la necessità di usare il gruppo elettrogeno. Per darti un'idea ho un consumo annuo di energia di circa 8 MWh. Inutile dire che dovrai optare per un inverter che non generi rumore ma, di questo se ne è già parlato in altra discussione.
Come simulatore puoi usare questo: https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/
Chiedi pure se hai qualche ulteriore dubbio.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 26/06/2022 : 21:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho letto anche io quando ho iniziato a interessarmi dell'argomento che si può installare un impianto da 300W o max 800W per autoconsumo e scaricare il 50% dalle tasse.
Per 300W non c'è da dichiarare nulla mentre per 800W si deve far presentare da un tecnico abilitato e certificato lo schema unifilare (gioco da bambini x un ham) e dichiarazione di conformità. Sono impianti PnP che basta collegare ad una linea qualsiasi dell'impianto ovviamente sotto magnetotermico, differenziale, scaricatori, fusibili ecc...
Poi puoi installare un sensore a monte di tutto l'impianto che comunica RS485 con l'inverter in modo da far fornire esattamente la potenza assorbita dalla casae non un W di più (bello eh?)....così da non sovraccaricare continuamente i pannelli e inverter.
Ah dimenticavo...chiave di tutto...il contatore deve essere bidirezionale. Praticamente guardando il contatore frontalmente, in alto a SX ci devono essere due frecce contrapposte stampate.
Io ho fatto così...controllato il contatore...ci sono due frecce! perfetto!
Ordinato con fattura parlante un impianto pnp da 1.1Kw(inverter da 1.1Kw con modulo WiFi Solax , tre pannelli da 370W e staffe + 3mt di cavi da 6mm2) (1350€ compreso le staffe). Non ho comunicato assolutamente nulla.
Installato io in una giornata e vedere con il sole il contatore che segna 00000Kw assorbiti è una soddisfazione. Ah pannelli esposti a SO nel mio caso e dal primo del mese ad oggi ha generato 98Kw che a 0.33€/Kw sono 32€. Facilmente arriverò a 100Kw/mese per 33€ al mese che equivalgono a 66€ a bimestre in meno. Fondamentale è far andare gli elettrodomestici di mattina tra le 11 e le 18 dove il flusso solare è massimo.

Diciamo che con i PnP hanno sbloccato una buona fetta di mercato.
P.S.: avevo pensato all'accumulo, ma costano una follia le batterie non durano certo 20 anni. Troppo tempo e incognite x ammortizzare 5-10Kw di batterie.
P.S.2, l'assorbimento medio, senza elettrodomestici "importanti", del mio appartamente varia da 200W a 450W e a me interessava solo ammortizzare questa potenza "di fondo" diciamo volevo annullare il ...."bias eheh".

73
Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 27/06/2022 08:07:57

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 26/06/2022 : 22:06:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le informazioni dettagliate.
La stazione non assorbe un gran che, lo sappiamo , 800w dovrebbero essere sufficienti , a meno che non accenda l'ACOM allora sarebbero dolori, implementare un sistema ad accumulo che permetta di assorbire 3-4000 W la vedo una svenata.
Anche per quanto riguarda gli inverter/caricatori , vedo prezzi a Xmila euro per quelli rinomati ...
Bisogna che mi faccia un po' di conti....

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 27/06/2022 : 08:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Oggi le batterie di accumulo visto il notevole aumento del mercato sono calate notevolmente di prezzo. Siamo nell' intorno di 220-240 Euro/KWh per una batteria al litio-ferro-fosfato inscatolata in un contenitore rack con tanto di BMS.
Se poi abbiamo voglia di autocostruire con 80-90 Dollari si può comperare una cella da 3.2V 300Ah litio-ferro-fosfato. Se ne mettono 16 in serie per ottenere una batteria da 51.2V 300 Ah che sono 15 KWh abbondanti per un totale intorno ai 1400 Euro ai quali vanno aggiunti 200-250 Dollari per il BMS.

Io al momento ho montato una di queste:

Immagine:

427,27 KB

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Inserito il - 27/06/2022 : 11:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
E se produci piu' di quello che consumi?
immetti sulla rete anche senza aver dichiarato nulla?
possibile?

oltre inverter dovresti avere avere anche uno scambiatore tra inverter e contatore giusto?

IZ2IAM ha scritto:

Ciao a tutti, ho letto anche io quando ho iniziato a interessarmi dell'argomento che si può installare un impianto da 300W o max 800W per autoconsumo e scaricare il 50% dalle tasse.
Per 300W non c'è da dichiarare nulla mentre per 800W si deve far presentare da un tecnico abilitato e certificato lo schema unifilare (gioco da bambini x un ham) e dichiarazione di conformità. Sono impianti PnP che basta collegare ad una linea qualsiasi dell'impianto ovviamente sotto magnetotermico, differenziale, scaricatori, fusibili ecc...
Poi puoi installare un sensore a monte di tutto l'impianto che comunica RS485 con l'inverter in modo da far fornire esattamente la potenza assorbita dalla casae non un W di più (bello eh?)....così da non sovraccaricare continuamente i pannelli e inverter.
Ah dimenticavo...chiave di tutto...il contatore deve essere bidirezionale. Praticamente guardando il contatore frontalmente, in alto a SX ci devono essere due frecce contrapposte stampate.
Ordinato con fattura parlante un impianto pnp da 1.1Kw(inverter da 1.1Kw con modulo WiFi Solax , tre pannelli da 370W e staffe + 3mt di cavi da 6mm2) (1350€ compreso le staffe). Non ho comunicato assolutamente nulla.
Installato io in una giornata e vedere con il sole il contatore che segna 00000Kw assorbiti è una soddisfazione. Ah pannelli esposti a SO nel mio caso e dal primo del mese ad oggi ha generato 98Kw che a 0.33€/Kw sono 32€. Facilmente arriverò a 100Kw/mese per 33€ al mese che equivalgono a 66€ a bimestre in meno. Fondamentale è far andare gli elettrodomestici di mattina tra le 11 e le 18 dove il flusso solare è massimo.

P.S.: avevo pensato all'accumulo, ma costano una follia le batterie non durano certo 20 anni. Troppo tempo e incognite x ammortizzare 5-10Kw di batterie.
P.S.2, l'assorbimento medio, senza elettrodomestici "importanti", del mio appartamente varia da 200W a 450W e a me interessava solo ammortizzare questa potenza "di fondo" diciamo volevo annullare il ...."bias eheh".

73
Danilo IZ2IAM

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 27/06/2022 : 13:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
ik7ytt ha scritto:

possibile?

oltre inverter dovresti avere avere anche uno scambiatore tra inverter e contatore giusto?

IZ2IAM ha scritto:

73
Danilo IZ2IAM

Leggi bene quando parlo di RS485. Non immetto un solo W in rete.

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Inserito il - 27/06/2022 : 14:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
la mia domanda implicita era che sensore esattamente?
non trovo nulla a riguardo in rete.

grazie

ik7ytt ha scritto:

possibile?

IZ2IAM ha scritto:

73
Danilo IZ2IAM

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 27/06/2022 : 18:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
E' un sensore che misura l'assorbimento dell'intero impianto elettrico della casa e lo comunica tramite RS485 all'inverter che a sua volta genera esettamente la stessa potenza che serve ad azzerare l'assorbimento dalla rete esterna del fornitore (grid).
Il mio è CHINT DDSU666 ma ce ne sono mille modelli.
Praticamente sa la casa assorbe 300W, l'inverter genera esatamente 300W e non immette quindi in rete (300-300=0). Se la casa assorbe 1100W, l'inverter genera 1100W...se ci arriva... e non immette nulla in rete. Se la casa assorbe 2000W, l'inverter genera max 1100W ....se ci arriva... e io assorbo solo 900W dalla rete.
Questo è quanto e funziona alla grande.
In rete cmq c'è molta documentazione.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

IK4NMF

Inserito il - 28/06/2022 : 08:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Curioso sistema di funzionamento, il mio funziona in modo un po' differente:

La sorgente primaria è il fotovoltaico che si occupa anche di caricare la batteria di accumulo con la potenza che gli rimane disponibile dalle utenze ovvero, se i pannelli con l'illuminazione di quel momento sono in grado di generare 4 KW e la casa sta assorbendo 3 KW, 1 KW rimane a disposizione per caricare la batteria (entro il limite attualmente impostato di 30A che con 51.2 V nominali della batteria sono circa 1.5 KW massimi). Quando i pannelli non generano a sufficienza potenza per alimentare la casa, la potenza mancante viene generata dalla batteria. Quando non vi è più potenza sufficiente sui pannelli e, la batteria avesse raggiunto il limite minimo di tensione impostato, interviene la rete elettrica ad alimentare la casa.
Praticamente la casa è collegata all' uscita dell'inverter e viene sempre alimentata da esso, il collegamento alla rete è solo dal lato ingresso dell' inverter.

73,Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 28/06/2022 09:02:13

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ2IAM

Inserito il - 28/06/2022 : 09:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Fausto il tuo è il classico sistema di funzionamento come è giusto che sia e come è stato finora. Il problema è che devi avere lo spazio dove arriva la linea del contatore per portarla all'inverter e poi rimandare l'uscita dell'inverter al quadro che alimenta la casa. Se si ha spazio no problem. Invece i cosiddetti sistemi Plug and Play, si collegano in parallelo a una qualsiasi presa di casa (che poi meglio farlo con una linea dedicata con magnetotermico, differenziale, fusibili, scaricatore ecc). L'inverter stesso si sincronizza con frequenza e tensione di alimentazione e lavora nel modo descritto.
Ero scettico anche io ma funziona!

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

iz2hfg

Inserito il - 28/06/2022 : 09:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Oggi le batterie di accumulo visto il notevole aumento del mercato sono calate notevolmente di prezzo. Siamo nell' intorno di 220-240 Euro/KWh per una batteria al litio-ferro-fosfato inscatolata in un contenitore rack con tanto di BMS.
Se poi abbiamo voglia di autocostruire con 80-90 Dollari si può comperare una cella da 3.2V 300Ah litio-ferro-fosfato. Se ne mettono 16 in serie per ottenere una batteria da 51.2V 300 Ah che sono 15 KWh abbondanti per un totale intorno ai 1400 Euro ai quali vanno aggiunti 200-250 Dollari per il BMS.

Io al momento ho montato una di queste:

Immagine:

427,27 KB

73, Fausto IK4NMF

Ciao Fausto,
Direttamente in Europa ma che sia, come dire.......dai costi "umani" non c'è nulla?
Quindi se ho capito bene, l'acquisto delle batterie e sistema di monitoraggio e gestione delle batterie lo hai fatto in Cina?

Grazie per spiegare meglio il tutto.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 28/06/2022 09:35:23

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Inserito il - 28/06/2022 : 10:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Grazie Danilo

ho visto le specifiche e sembra interessante, sistema diverso da quelli classici, quindi poco pubblicizzato. Cosi' con davvero poco si riesce quanto meno a tamponare dei costi.

quello che devo capire e se tutti gli inverter possono usare ddsu666/rs485 o devono avere qualche specifica particolare (credo piu' software che altro)

IZ2IAM ha scritto:

E' un sensore che misura l'assorbimento dell'intero impianto elettrico della casa e lo comunica tramite RS485 all'inverter che a sua volta genera esettamente la stessa potenza che serve ad azzerare l'assorbimento dalla rete esterna del fornitore (grid).
Praticamente sa la casa assorbe 300W, l'inverter genera esatamente 300W e non immette quindi in rete (300-300=0). Se la casa assorbe 1100W, l'inverter genera 1100W...se ci arriva... e non immette nulla in rete. Se la casa assorbe 2000W, l'inverter genera max 1100W ....se ci arriva... e io assorbo solo 900W dalla rete.
Questo è quanto e funziona alla grande.
In rete cmq c'è molta documentazione.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715

IK4NMF

Inserito il - 28/06/2022 : 11:20:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ciao Fausto,
Direttamente in Europa ma che sia, come dire.......dai costi "umani" non c'è nulla?
Quindi se ho capito bene, l'acquisto delle batterie e sistema di monitoraggio e gestione delle batterie lo hai fatto in Cina?

Grazie per spiegare meglio il tutto.

Un caro saluto.

Ciao Franco,

io ho acquistato tutti i materiali da una azienda italiana a Bologna batteria compresa. Che poi questa sia di produzione orientale è una certezza, al momento tutte le batterie al litio siano esse litio-polimeri che litio-ferro fosfato come questa arrivano tutte da Korea e Cina. Inverter ce ne sono sia di produzione orientale che Europea e, per quelli di buona qualità i prezzi sono abbastanza simili. Sulla produzione orientale si trovano più inverter cosiddetti "ibridi", cioè con il principio di funzionamento che ho descritto sopra. Prima di iniziare il progetto ho fatto una ricerca minuziosa poi, ho seguito molto i consigli di un vecchio radioamatore che era fino all' anno scorso titolare dell' azienda dove ho acquistato tutto il materiale e che ora dopo aver superato gli 80 e rotti ha deciso di andare in pensione anche se continua regolarmente a frequentare l' azienda per allevare le nuove leve e, alla fine mi sono orientato su marchio Voltronic che è un colosso in questo settore. Non ho risparmiato nulla rispetto a un made in Germany anzi, ho speso qualcosina di più però volevo un inverter con ingresso fotovoltaico ad alto voltaggio, 500V nel mio caso mentre uno degli inverter Europei più quotati accetta un ingresso massimo di 150V il che comporta un cablaggio con fili più grossi a causa della maggior corrente che, considerando l' installazione dei pannelli a circa 40 metri di distanza dall' inverter non era il massimo. Con i pannelli non sarebbe un problema, basta comporre delle stringhe in serie e in parallelo fino ad ottenere la tensione voluta.

Il discorso invece di autocostruire la batteria prevede un acquisto diretto dalla Cina, se
dai un'occhiata con google per batterie litio-ferro fosfato ad esmpio di marchio "Calb" ti rendi immediatamente conto di quanto siano precipitati i prezzi. Come ti dicevo acquistandole direttamente con 1500 Euro ti fai una batteria da 51V 300 Ah intorno ai 1500 Euro copmpreso il BMS. Personalmente mi piacerebbe però ho un'avversione mentale con gli acquisti via internet da quelle parti, sarà perchè stavo per rimanere scottato una volta anche se per fortuna non sono riusciti a tirarmi il "pacco"...

73, Fausto IK4NMF

P.S.
l' argomento in parte è un po' OT però credo che oggi come oggi interessa parecchia gente quindi se gli amministratori non hanno nulla in contrario rispondo volentieri alle domande che mi vengono poste in quanto negli ultimi mesi ho fatto una discreta esperienza sull' argomento.

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

Iv3hbw

Inserito il - 28/06/2022 : 14:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Non conosco per esperienza diretta le centraline " ibride" ma sono le piu interessanti
Se non sbaglio in caso di blackout della rete 240 un sistema classico ( centralina con scambio energetico ) non permette di alimentare casa con l energia accumulata in batterie.
Senza i 50Hz di rete il sistema non ha il consenso quindi anche se le batterie son cariche la casa resta al buio.
E le radio spente.
Con la centralina " ibrida " dovrebbe essere invece possibile essere operativi sfruttando l accumulo batterie , anche in caso di sospensione del servizio da parte dell erogatore rete elettrica .
Se sbaglio mi etc etc .
Saluti

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 28/06/2022 : 15:24:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Fulvio,

certamente, con l' inverter "ibrido" non rimani mai senza corrente in casa, praticamente è un UPS. Nel mio caso è alimentato da 4 sorgenti: pannelli fotovoltaici, batteria di accumulo, rete 220V e in ultimo, dovessero mancare tutte e tre, dal gruppo elettrogeno che, se dotato di modulo ATS si avvia autonomamente.
Ho scelto una soluzione completa in quanto già da qualche anno ho la casa "full electric" nel senso che è la sola fonte di energia che utilizzo compreso riscaldamento (ho abbandonato l' uso del gas) e, anche l' auto è elettrica. Se non fosse stato per l' aumento del costo dell' energia elettrica non so se avrei installato un sistema fotovoltaico perchè con un costo dell' energia di 17 centesimi a KWh finito iva e tasse comprese non avrei avuto un grosso vantaggio economico o meglio, ci avrei messo anni per ammortizzarlo. Anche se qualcuno potrebbe obiettare che terminati gli attuali eventi tornerà tutto come prima, ormai mi sono abituato a vedere che nel nostro paese dopo un evento che causa un aumento del prezzo di un bene, quando l' evento cessa di esistere il prezzo del bene rimane quello.
Da simulazione l' impianto che ho realizzato dovrebbe consentirmi un risparmio intorno al 65% nell' arco dell' anno che, considerando il consumo medio intorno agli 8 MW/anno, con l' attuale costo dell' energia elettrica , dovrebbe consentirmi di ammortizzare il costo dell' impianto in 2 anni.
Questo almeno sulla carta, tra 11 mesi (l' impianto sta funzionando da 1 mese nel quale non ho consumato quasi nulla dalla rete) tirerò le somme. E' chiaro che adesso è tutto grasso che cola e che a Novembre non sarà certo così almeno fino all' inizio della primavera però, quello che non spendo adesso lo metto da parte per l' inverno...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK4NMF

Inserito il - 03/07/2022 : 11:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Continuo la discussione qui in quanto si parlava di stazione radio e di eventuali disturbi che un impianto fotovoltaico avrebbe potuto generare bene, questa volta sono incappato in una situazione di disturbo per la quale l' inverter non c'entra nulla anzi, contribuisce ad eliminarlo totalmente.
Era da tempo che notavo come il trasformatore della centralina di allarme che ho in casa ronzasse fastidiosamente, praticamente negli ultimi anni lo ha sempre fatto. Non solamente lui ma, a volte anche altri trasformatori di apparecchiature che ho qui in laboratorio. Giorni fa stavo riparando un amplificatore a stato solido con alimentatore lineare a trasformatore che ronzava fastidiosamente quando a un certo punto ha smesso di farlo. sulle prime non ci ho pensato poi mi è venuto in mente che ha smesso di ronzare quando il sistema fotovoltaico ha commutato dalla condizione di bypass sulla rete che avviene quando la tensione di batteria scende sotto i 50V. questo avviene di solito al mattino quando durante la notte la batteria a causa dei carichi un po' elevati in questi giorni con i condizionatori arriva a scaricarsi.
Bene, questa mattina ho preso l' oscilloscopio e un trasformatore separatore per misurare la tensione di rete diretta e, la tensione generata dall' inverter alimentato dai pannelli fotovoltaici.
Questi i risultati:

Immagine:

108,4 KB

Questa foto rappresenta la sinusoide in arrivo dalla rete Enel.

Immagine:

111,33 KB

E questa è la sinusoide in uscita dall' inverter fotovoltaico.

Una bella differenza direi.
Ora voglio provare ad installare un grosso filtro di rete che ho qui per vedere se è in grado di pulire quella schifezza sovrapposta alla sinusoide.

Mi raccomando se qualcuno volesse fare la stessa misura con un oscilloscopio, è importante inserire un trasformatore con secondario isolato dal primario oppure alimentare l' oscilloscopio attraverso un trasformatore separatore di rete. Questo perchè la massa dell' oscilloscopio è collegata a terra e, se colleghiamo il coccodrillo di massa direttemente alla 220V, nella migliore delle ipotesi scatta il differenziale se lo colleghiamo al neutro ma, se lo collegassimo alla fase oltre a rischiare uno scossone, danneggeremmo l' oscilloscopio forse in modo irrimediabile.
Sembra una cosa ovvia ma è meglio ricordarlo...

73,Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

iz2hfg

Inserito il - 03/07/2022 : 12:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Fausto,
Ottima "caccia" direi.....e comunque una volta la rete Enel era "un riferimento" sia in termini di frequenza che di pulizia spettrale, salvo chi abitava in zone ove esistevano serie problematiche di rifasamento...........

Comunque nel tuo caso, se hai voglia e tempo, secondo me puoi di certo aprire un caso al gestore della rete, visto che quasi certamente qualcuno nella tua zona (dalla cabina di media tensione in avanti) genera tali disturbi che appunto creano la problematica che segnalavi.

Inoltre tale disturbo non è una buona cosa nemmeno per chi l'energia elettrica la distribuisce poiché probabilmente peggiora le caratteristiche di rendimento nell'ultima fase di trasformazione.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 03/07/2022 12:41:30

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 03/07/2022 : 15:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Franco,

l' unica grossa industria dalle mie parti è il noto friggipatate della pubblicità che è piuttosto energivoro ma, non saprei se il problema nasce da li.
Sembrerebbe quasi un segnale a frequenza più elevata sovrapposto alla rete. Potrei provare a realizzare un filtro passa alto con taglio a un centinaio di Hz per vedere se riesco a discriminarlo. E' comunque un disturbo importante.
Indago ulteriormente.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

iv3cgj

Inserito il - 03/07/2022 : 16:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
[quote]IZ2IAM ha scritto:

/quote]

Ciao,
Il sistema é molto interessante, hai dovuto portare un cavo per la Rs485 dal rilevatore installato presso il contatore sino all'inverter ? Un doppino?
Sul versante EMI tutto ok?
Grazie per l'informazione, 73, Ilario

Modificato da - iv3cgj in data 03/07/2022 16:37:28

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 03/07/2022 : 17:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
@ Danilo IZ2IAM

Stavo guardando il datasheet di questo sensore ma, non riesco a capire quello che succede se viene a mancare la corrente dall' Enel.
Praticamente l'uscita dell' inverter che in questo caso è specifico per quell' utilizzo in quanto deve per forza mettersi in fase con la rete, viene collegata in un punto qualsiasi dell' impianto elettrico giusto ?
Il sensore rileva quanta potenza stai consumando e, dice all' inverter di generare esattamente quella in modo da non consumare nulla dal lato rete Enel ma, che succede se Enel stacca la corrente ad esempio per un guasto o per una manutenzione, l' inverter smette all' istante di generare energia e tu rimani senza corrente giusto ? Del resto non potrebbe essere altrimenti perchè sennò invieresti energia sulla rete con tutti i pericoli che potrebbe causare il fatto.
Tu dici che se la casa sta consumando 500W l' inverter genera esattamente 500W ma, in caso di blackout che succede se dal lato rete c'è un carico collegato fisicamente ai due fili fase e neutro di la dal contatore, per esempio il tuo vicino di casa o un operaio attaccato ai fili...più ci penso e più non mi rendo conto di come fa a funzionare.

Seconda cosa: per quale mortivo il contatore deve essere per forza bidirezionale se hai detto che non rivendi energia all' Enel ?

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ2IAM

Inserito il - 04/07/2022 : 16:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Rispondo:
Collegamento RS485 all'inverter normale doppino. Per me sono bastati 10mt.
Se manca la rete 220V del contatore, all'istante l'inverter smette di funzionare, altrimenti addio sicurezza x operatori all'esterno. Testato e funziona all'istante.
Se manca la rete in caso di blackout, ovviamente, così come detto prima l'invertter si spegne all'istante.
Contatore bidirezionale perchè altrimenti, e con alcuni amici lo ho testato hi, il contatore legge la somma della potenza immessa a quelle assorbita hihi. Il problema è che 3-4W ogni tanto li immette durante il funzionamento (se c'è rete 220V, torno a ripeterlo eh) e quei pochi W potrebbe sommarli alla potenza assorbita.
Inoltre ho scelto di limitare la generazioen di energia uguale a quella esattamente assorbita dalla casa perchè altrimenti l'inverter avrebbe sempre funzionato al massimo e anche i pannelli avrebbero sempre erogato il massimo con conseguente diminuzione della vita utile. Così, non vendo nulla all'enel, produco il giusto che serve a me e i pannelli e inverter durano di più. Cmq trovate in giro inverter plug and play e c'è il mondo da leggere.
P.S., ho preso tempo fa un pannello solare da Magistri a Roma e sfruttato all'inverosimile sempre al massimo, mostra ll'interno di ogni cella un alone marrone, praticamente il silicio si è scurito e il rendimento è al 50% adesso.
Foto del pannello dove si vedono chiaramente le celle con la parte centrale più scura per effetto del surriscaldamento. P.S.: la copertura del pannello è in vetro temperato da 4mm.:

Immagine:

195,66 KB

I sistemi Plug and Play (PnP), vi assicuro cmq che funzionano veramente bene. Andate di google e passerete le ore a leggere.

73
Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 10/07/2022 17:29:11

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

ik1maf

Inserito il - 04/07/2022 : 22:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

73
Danilo IZ2IAM

Interessante discussione.
Danilo hai usato uno dei vari kit in vendita o hai scelto tu i i componenti?
Potresti dare qualche dettaglio sui marchi da te usati?
Grazie
Remo ik1maf

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 05/07/2022 : 13:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Il KIT che ho preso viene venduto qua:
https://www.mrwatt.eu/it/kit-solari...s1100tl.html
L'inverter non è quello indicato ma un SOLAX da 1.1Kw AC con modulo WiFi a cui puoi applicare max 1.6KW di pannelli solari.
I pannelli sono Canadian Solar da 370W l'uno.
A parte forniscono anche i supporti sia per tetto a tegole che a coppi.(Supporti eccezionali in alluminio regolabili per qualsiasi tegola.).
Forniscono di serie anche 3mt di cavo rosso nero da 6mm2 intestati con i connettori.
Il tutto montato da me in un giorno. Il maggior tempo l'ho speso per fare un foro da 22mm nel C.A. della soletta sotto le tegole per far passare i cavi.
Poi il resto, magnetotermico, scaricatori, fusibili,sezionatori ecc da Bricoman o chi volete voi.

PS: L'app Solax è stupenda, puoi monitorare in ogni istante tutti i dati dell'impianto. Oppure loggarsi sul loro sito e monitorere da WEB tramite un browser qualsiasi.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

I4NZX

Inserito il - 05/07/2022 : 13:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Bene, questa mattina ho preso l' oscilloscopio e un trasformatore separatore per misurare la tensione di rete diretta e, la tensione generata dall' inverter alimentato dai pannelli fotovoltaici.
Questi i risultati:

Immagine:

108,4 KB

Questa foto rappresenta la sinusoide in arrivo dalla rete Enel.

Immagine:

111,33 KB

E questa è la sinusoide in uscita dall' inverter fotovoltaico.

Io verificherei che non sia colpa di qualche dispositivo, a casa tua o in vicinanza, che ha un assorbimento non resistivo. Ad es. i picchi mozzati fanno pensare a un alimentatore lineare, assorbe corrente solo sulla cresta per reintegrare la carica degli elettrolitici di livellazione. La sinusoide di partenza Enel magari è perfetta, poi l'impedenza dei cavi crea cadute di tensione. Il fotovoltaico è un generatore locale a bassa impedenza e migliora la situazione.

Io proverei a ripetere la misura direttamente a valle del contatore.
Attenzione anche al trasformatore di isolamento, ne vendono di studiati apposta per la misura, potrebbero esserci problemi di linearità e di accoppiamento capacitivo.

I trasformatori che ronzano possono essere causati da una componente di tensione continua, la resistenza del primario è bassa e basta poco per avere una corrente che lo satura.
DC sulla rete puoi averla anche solo utilizzando un asciugacapelli con riscaldatore a metà potenza tramite diodo in serie.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

Inserito il - 05/07/2022 : 14:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:
i pannelli avrebbero sempre erogato il massimo con conseguente diminuzione della vita utile. Così, non vendo nulla all'enel, produco il giusto che serve a me e i pannelli e inverter durano di più. Cmq trovate in giro inverter plug and play e c'è il mondo da leggere.
P.S., ho preso tempo fa un pannello solare da Magistri a Roma e sfruttato all'inverosimile sempre al massimo, mostra ll'interno di ogni cella un alone marrone, praticamente il silicio si è scurito e il rendimento è al 50% adesso.

Attenzione perché la cella solare scalda maggiormente quando non ha carico collegato, forse stai ottenendo il risultato opposto a quanto volevi.

Il marrone che vedi non dovrebbe essere il silicio, ma la plastica tra cella e vetro che a causa del calore si è ingiallita.
C'è una soglia di temperatura e magari basta quel 15% di potenza in più da dissipare per superarla.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 05/07/2022 : 14:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
I4NZX ha scritto:

Io verificherei che non sia colpa di qualche dispositivo, a casa tua o in vicinanza, che ha un assorbimento non resistivo. Ad es. i picchi mozzati fanno pensare a un alimentatore lineare, assorbe corrente solo sulla cresta per reintegrare la carica degli elettrolitici di livellazione. La sinusoide di partenza Enel magari è perfetta, poi l'impedenza dei cavi crea cadute di tensione. Il fotovoltaico è un generatore locale a bassa impedenza e migliora la situazione.

Io proverei a ripetere la misura direttamente a valle del contatore.
Attenzione anche al trasformatore di isolamento, ne vendono di studiati apposta per la misura, potrebbero esserci problemi di linearità e di accoppiamento capacitivo.

I trasformatori che ronzano possono essere causati da una componente di tensione continua, la resistenza del primario è bassa e basta poco per avere una corrente che lo satura.
DC sulla rete puoi averla anche solo utilizzando un asciugacapelli con riscaldatore a metà potenza tramite diodo in serie.

Buongiorno Alberto,

ti confermo che la misura è stata fatta a valle del contatore senza nessun carico collegato, quindi con la casa non alimentata. Se ci sono disturbi quindi provengono dall' esterno a monte del contatore.
Ripeterò comunque la misura con trasformatore di isolamento sull' alimentazione dell' oscilloscopio eseguendo la misura diretta sulla rete a scanso di ogni possibile dubbio.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

ik3pda

Inserito il - 06/07/2022 : 11:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

per cortesia, hai un link?
facilmente non sto guardando nei siti giusti perché trovo prezzi "multipli", aliex***
3.2v, 300ah x 16, lifepo4. roba > 2K + trasporto.
per ora, curiosità ma intanto ci penso su ero rimasto a tutt'altri prezzi delle pile.

Firma di ik3pda 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 06/07/2022 : 14:54:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

per cortesia, hai un link?
facilmente non sto guardando nei siti giusti perché trovo prezzi "multipli", aliex***
3.2v, 300ah x 16, lifepo4. roba > 2K + trasporto.
per ora, curiosità ma intanto ci penso su ero rimasto a tutt'altri prezzi delle pile.

Ciao Davide,

puoi iniziare dando un'occhiata a questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=Io1zuCGte8Q

In ogni caso di origine cinese ce ne sono di tutti i colori anche se all' apparenza sono tutte uguali il che mi fa pensare che il produttore sia sempre quello...

Nei siti che indica il personaggio italo-neozelandese credo che il prezzo sia compreso il trasporto con ritiro diretto al terminal aeroportuale.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

ik3pda

Inserito il - 06/07/2022 : 17:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:
puoi iniziare dando un'occhiata a questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=Io1zuCGte8Q

grazie! poi ci guardo.

Firma di ik3pda 

ik3umt

Inserito il - 10/07/2022 : 23:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ma se uno si fa 3-4 impianti da 800w diversi , e' "cumulativo" quindi da dichiarare ?
Es. uno per il garage, uno per la stazione, uno per parte della casa, uno per la pergola delle auto. ecc.
??

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2hkn

Inserito il - 13/07/2022 : 09:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2hkn un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

73
Danilo IZ2IAM

Ciao Danilo
Bella idea e complimenti.
Penso di farlo anche io, unico dubbio a livello di interferenze in HF come si comporta il tuo inverter? (distanza panneli ftv da antenne etc etc)
Grazie
Buona Giornata
IK2HKN
Ivano

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 22/11/2006  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 13/07/2022 : 13:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Ivano, zero interferenze. Distanza pannelli dalla direttiva HF circa 10mt.
Distanza dalla direttiva 2mt circa 2.5 e dei 6mt circa 3mt
Nulla di nulla. L'inverter è in casa ma fai che ci sommi altri 2mt, non di più alle distanze.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

ik2hkn

Inserito il - 13/07/2022 : 14:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2hkn un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Ciao Ivano, zero interferenze. Distanza pannelli dalla direttiva HF circa 10mt.
Distanza dalla direttiva 2mt circa 2.5 e dei 6mt circa 3mt
Nulla di nulla. L'inverter è in casa ma fai che ci sommi altri 2mt, non di più alle distanze.

73
Danilo IZ2IAM

Grazie
Puoi dirmi esattamente la marca dell'inverter , modello etc
Grazi per disponibilità
Ivano

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 22/11/2006  ~  Ultima visita: 15/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 14/07/2022 : 11:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, la marca l'ho scritta qualche post fa, cmq è SOLAX X1-1.1-SDL + relativo modulo WiFi USB Solax
Pannelli N.3 Canadian Solar da 370W.
Il resto è la solita ferramenta in alluminio per pannelli solari.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
IC7400 / FT1000MP

ik2hkn

Inserito il - 15/07/2022 : 11:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2hkn un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Ciao, la marca l'ho scritta qualche post fa, cmq è SOLAX X1-1.1-SDL + relativo modulo WiFi USB Solax
Pannelli N.3 Canadian Solar da 370W.
Il resto è la solita ferramenta in alluminio per pannelli solari.

73
Danilo IZ2IAM

Ciao
Avevo visto, volevo essere sicuro perchè sul loro sito avevano un'altro modello.
Grazie
73
Ivano

ik1maf

Inserito il - 25/07/2022 : 08:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Ma se uno si fa 3-4 impianti da 800w diversi , e' "cumulativo" quindi da dichiarare ?
Es. uno per il garage, uno per la stazione, uno per parte della casa, uno per la pergola delle auto. ecc.
??

Mi sto informando un po', in inverno vorrei mettere anche io un impianto fv. A quanto ho capito, rispondendo alla tua domanda, è cumulativo: due impianti da 800 W vengono visti come 1,6 KW.
Sempre da quanto ho letto in giro, non comunicare la presenza dell' impianto o comunicare potenze inferiori alla realtà è reato (sempre parlando di impianti fino a 800W).

Faccio io una domanda: qualcuno ha utilizzato il traliccio radioamatoriale come supporto per i pannelli FV? Si rischia di avere un generatore di rumore attaccato alle antenne? A disturbare sono i pannelli o l'inverter?
Grazie

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3LLS

Inserito il - 25/07/2022 : 13:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

...

Credo ci sia un malinteso, gli 800W escono dalla CEI 0-21 dove dice che per impianti sotto gli 800W ci sono semplificazioni tecnico/burocratiche ma sempre riferite all'immissione di corrente sulla rete pubblica (scambio sul posto o immissione diretta).
Se l'impianto fv non opera immissione sulla rete credo che il limite vero siano i 20kW oltre ai quali occorre denunciarne l'impianto all'Agenzia delle Dogane":

https://www.adm.gov.it/portale/ener...-53-del-tua-

Se qualcuno ha info più aggiornate e fresche si faccia avanti, sono anch'io interessato all'argomento (ma sotto i 20kw...)

73s

Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

Inserito il - 25/07/2022 : 15:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
IK3LLS ha scritto:

IZ3KLB ha scritto:

...

Credo ci sia un malinteso, gli 800W escono dalla CEI 0-21 dove dice che per impianti sotto gli 800W ci sono semplificazioni tecnico/burocratiche ma sempre riferite all'immissione di corrente sulla rete pubblica (scambio sul posto o immissione diretta).
Se l'impianto fv non opera immissione sulla rete credo che il limite vero siano i 20kW oltre ai quali occorre denunciarne l'impianto all'Agenzia delle Dogane":

https://www.adm.gov.it/portale/ener...-53-del-tua-

Se qualcuno ha info più aggiornate e fresche si faccia avanti, sono anch'io interessato all'argomento (ma sotto i 20kw...)

73s

Credo tu ti stia riferendo ad un impianto fotovoltaico ad isola, che ha poco a che vedere con i plug and play o con gli impianti di potenza nominale inferiore agli 800 W

IK3LLS

Inserito il - 25/07/2022 : 16:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:
...
Credo tu ti stia riferendo ad un impianto fotovoltaico ad isola, che ha poco a che vedere con i plug and play o con gli impianti di potenza nominale inferiore agli 800 W

Mi riferivo esattamente a quello che credo sia quello che chiede ik3umt, o no?

ik3umt ha scritto:
...mi chiedevo se ha senso installare un sistema adibito alla sola stazione radio

Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi.