FORUM RADIOAMATORIALE - Transverter SG-Lab 2.4GHz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 Transverter SG-Lab 2.4GHz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2022 : 14:50:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Salve a tutti, qualcuno ha lo schema del transverter in oggetto?
Il mio, che uso per uplink su qo100, non va' piu bene. Da' solo pochi
mW in uscita anziche i 2W. Vedo appena la traccia della mia emissione
sul downlink (SDR-consolle) , diciamo 5 dB sopra il rumore, mentre
con i 2W out ero a una trentina di dB sopra il rumore ( parabola da 80cm ).
Mi piacerebbe vedere lo schema per ragionarci su' anche se non sono
un tecnico ne ho attrezzatura per shf.
Un saluto
Edo, ik3xtu




 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 18/09/2024

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/07/2022 : 17:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di ik3xtu

Salve a tutti, qualcuno ha lo schema del transverter in oggetto?
Il mio, che uso per uplink su qo100, non va' piu bene. Da' solo pochi
mW in uscita anziche i 2W. Vedo appena la traccia della mia emissione
sul downlink (SDR-consolle) , diciamo 5 dB sopra il rumore, mentre
con i 2W out ero a una trentina di dB sopra il rumore ( parabola da 80cm ).
Mi piacerebbe vedere lo schema per ragionarci su' anche se non sono
un tecnico ne ho attrezzatura per shf.
Un saluto
Edo, ik3xtu

Non esistono schemi, ma se scrivi il tuo problema al produttore può darsi che risolvi. Io ho sparato 50w a 144 nel trasnv. per i 1296 e lui mi ha indicato come ripararlo (2 resistenze) vedi il mio messaggio su RIPARAZIONI E MODIFICHE.

73 de IK3MLF




  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 633  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2022 : 11:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Io ho sparato 50w a 144 nel trasnv.


Ho un FT847 e la regolazione della sua potenza è "poco sicura/precisa"...

Necessitando per l'uso con transverter di pochi watt, c'è un qualche modo più o meno sicuro per evitare di dare troppa potenza per la classica "svista"?

73




  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/07/2022 : 15:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Ciao ik3mlf, grazie per il suggerimento..in effetti il tuo intervento riguardo ai 50W
immessi nel transverter lo avevo letto..provero' a contattare il Bulgaro!
Non so cosa possa essere accaduto, il transverter è alloggiato nel retro della parabola, quindi in un certo modo protetto da temperature estreme perche all'ombra. E' pilotato con rtx 432mhz con out 10w ma a portare il segnale al transverter ho messo 17m di RG58 che fanno una bella attenuazione, poi si regola l'input con l'apposito trimmer per ottenere il verde sul LED apposito. Una cosa invece ho pensato : Ho alimentato il transverter a 13.5v non a 12 perche ho preso la tensione dallo stesso alimentatore dell'eccitatore a 432mhz, forse troppi 13.5v? Le specifiche danno come max 13.8v, mi sono fidato è andato bene per
un anno e mezzo...
Grazie!
Edo , ik3xtu




 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2022 : 08:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Scusa la domanda ... ma hai misurato l'uscita del transverter che non ti dà
più i 2W ho ti sei fidato del ritorno del satellite , perche in questo caso le cause possono essere anche altre , illuminatore ecc ..




  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2022 : 16:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

Io ho sparato 50w a 144 nel trasnv.


Ho un FT847 e la regolazione della sua potenza è "poco sicura/precisa"...

Necessitando per l'uso con transverter di pochi watt, c'è un qualche modo più o meno sicuro per evitare di dare troppa potenza per la classica "svista"?

73




si mettendo in ingesso un attenuatore a 50ohm con resistenze antinduttive anche in versione smd.
73 de IK3MLF




  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 633  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2022 : 12:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Per I5IAR, allora ho dato un'occhiata all'uscita a 2.4GHz usando un vecchio ondametro ad assorbimento che mi ero costruito da ragazzo per la taratura degli RX-converter per 23 e 13 cm che al tempo ( anni 80 ) mi ero costruito.
L'ondametro (una volta lo si chiamava pompa da bicicletta) mi segna un po di uscita ma non ho insistito perche il led swr sul tranverter attaccato all'ondametro mi segnala SWR alto quindi ho dato solo qualche 'colpetto' di segnale cercando il massimo col cursore dell'ondametro. La prova che non ci sono i 2W l'ho avuta cosi: 2 anni fa, quando mi è arrivato il transverter ) prima di metterlo sulla parabola l'ho testato al 'banco' ed avevo messo una antennina a dipolo sull'uscita ( SWR ok ) ebbene con questa antenna e il tutto messo sul davanzale della finestra ( zona aperta verso il sat ) vedevo il mio downlink, appena una flebile traccia sul monitor di sdr-consolle ma presente, ora ho riprovato in queste stesse condizioni ma non passo piu sul sat , ma passo se metto il transverter sulla parabola con illuminatore POTY.
Traccia flebile di qualche dB sopra il rumore . Il divario stimato è sui 25dB da prima ad adesso.
Questo è tutto
Edo, ik3xtu





 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2022 : 17:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Edo ...
Perche la mia domanda ,avevo cambiato 10cm di cavetto sul mio upconverter
e quasi non transitavo , quindi il metodo di misurare la potenza , basandosi
solo su come uno transita puo essere da monitor, ma poi le verifiche se esce potenza vanno fatte localmente , le puoi fare su un carico fittizio e un diodo adatto , e misurare la tensione.
poi il fatto che il diodo del SWR in alcuni casi ti ha indicato alto SWR conferma
che in uscita è presente RF ....
a mio avviso il fatto di transitare male non esclude inconvenienti diversi dal guasto del transverter , buona indagine ...




  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2022 : 13:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato

si mettendo in ingesso un attenuatore a 50ohm con resistenze antinduttive anche in versione smd.


Non ho mai usato transverter ma se metto attenuatori di "sicurezza", dopo però dovrei lasciare sempre il TX ad alta potenza per ottenere la potenza desiderata?

Purtroppo sul 847 non ho una bella uscita per transverter a bassa potenza e non mi sembra aver trovato qualche modifica al proposito in rete.

Conoscendomi e conoscendo Murphy...
se posso evitare di sparargli i 50w...

grazie
73




  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2022 : 08:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
In generale le radio moderne hanno un controllo software della potenza in uscita che implica la generazione di picchi per brevi istanti successivi alla pressione del PTT, prima che il segnale si stabilizzi al valore impostato. Quindi, a meno che non si utilizzi per pilotare il transverter una radio natia QRP, è buona norma interporre un attenuatore per scongiurare possibili danni allo stadio d'ingresso e di amplificazione del transverter. In tal caso la radio andrà purtroppo utilizzata alla sua massima o quasi potenza.



Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/08/2022 : 17:49:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Salve, eccomi qua' a raccontare come sta andando con il transverter.
Ho contattato Hristiyan che mi ha risposto prontamente inviandomi
lo schema. Mi ha detto di controllare le tensioni sui 4 amplificatori
del segnale TX,come indicate sullo schema, cosi ho fatto ed ho trovato
subito il componente che non andava: il penultimo ampli, quello prima
dello stadio finale. Il componente è marchiato M3040N. Hristiyan si è
offerto di inviarmi il componente se lo desideravo, io ho accettato e gli
ho dato l'indirizzo a cui spedire. Non l'ho piu sentito e ad oggi non
è ancora arrivato niente..ed è passato un mese.
Intanto ho tolto il componente guasto e ho "bypassato" lo stadio con
un condensatore da 1pF. Quindi provo in TX e vedo che in uscita c'e'
segnale. Il transverter è dotato di accoppiatore direzionale che va a
misurare sia la potenza diretta che riflessa. Hristiyan mi ha anche detto
che la diretta corrisponde a 1V @ 2W out, bene, io bypassando lo stadio
leggo 0.2V diretta. Stimo di avere un centinaio di mW in uscita.
Impaziente,chiudo la scatola del tranverter e lo rimetto sulla parabola (80cm)
e provo a transitare sul sat..sì..segnale basso ( CW ) ma nitido e comprensibile.
Mentre provo in TX (sempre in CW) ecco che mi chiama un russo,rispondo e mi passa un 579
neanche il tempo di terminare che mi chiama uno svizzero..mi passa 569..poi ancora
subito un PY, poi ancora un EU..insomma quasi un pileup. Mi sono divertito!
Guardando i segnali che mi da SDRconsolle il beacon CW è a -69dbm il rumore
è a -97dbm e il mio segnalino con circa 0.1W e a -84dbm
Non c'è che dire, il transponder è sensibilissimo.
Nell'attesa del componente mancante saluto tutti!
Edo, ik3xtu




 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6zdf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2022 : 19:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zdf Invia a ik6zdf un Messaggio Privato
Salve Edo,

Un curiosità..sei riuscito a capire la causa del guasto???

Magari Hristiyan ti ha dato qualche indicazione su cosa possa essere successo...

Grazie
73
Giacomo
ik6zdf




 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: grottammare  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/09/2022 : 11:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Ciao Giacomo, no Hristiyan non mi ha parlato di possibili cause di guasto a quel componente, ma ho guardato in rete e mi pare che sia prodotto in cina..quindi..mmhh
Ciao
Edo, ik3xtu




 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3xtu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/09/2022 : 12:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xtu Invia a ik3xtu un Messaggio Privato
Mi correggo, il componente è un m3014n , sopra avevo scritto male



 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Santorso  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 10/01/2012  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6zdf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2022 : 14:59:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zdf Invia a ik6zdf un Messaggio Privato
OK Edo..

Grazie della info..giusto per curiosità..visto che utilizzo anche io questo transverter su QO-100 da quasi un anno..

73
Giacomo





 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: grottammare  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.