FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna bibanda auto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna bibanda auto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu3mag

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2022 : 09:18:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu3mag Invia a iu3mag un Messaggio Privato
Buongiorno chi mi sa dare un consiglio su diamond nr 770h da montare in auto rxtx anytone 778uv come va montata su base magnetica oppure meglio lasciar perdere.
Grazie 73






 Firma di iu3mag 
73 de iu3mag Luca
Marcon Ve

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 08/04/2019  ~  Ultima visita: Ieri

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2022 : 10:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
io sono per il buco.
Poi l'auto non è mia, ovviamente.

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_...o_IW1AXR.pdf







  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3wms

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2022 : 11:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3wms Invia a iv3wms un Messaggio Privato
Buongiorno.

Io l'ho usata con entrambe le combinazioni: prima con base magnetica, poi sono andato dal carrozziere ed ho fatto il foro.
Ora è fissa sempre sul tetto.

Con entrambe le combinazioni va bene.
Ottima antenna!

73 de Marco.






  Firma di iv3wms 
Marco.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Sagrado  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 03/04/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2022 : 11:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao
io l'ho sempre usata con base magnetica senza alcun problema per quanto riguarda il consueto traffico sui ponti ripetitori.
L' unica "attenzione" o eccesso di prudenza, non mi fidavo mai molto in autostrada a correre oltre i 100, o andavo piano o la toglievo, tanto con la base magnetica è un attimo.
73
mike






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 601  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu3mag

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2022 : 13:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu3mag Invia a iu3mag un Messaggio Privato
Bene grazie per i consigli. 73 Luca





  Firma di iu3mag 
73 de iu3mag Luca
Marcon Ve

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Marcon  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 08/04/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2022 : 01:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Il rendimento dell'antenna posta sul centro del tetto sia su base magnetica sia col buco é lo stesso e non ci sono differenze apprezzabili.
Il vantaggio della base magnetica é che la si può piazzare esattamente al centro del tetto, mentre non tutti sono disposti a fare un buco in mezzo e spesso ripiegano usando il foro dell'antenna della radio per cui in tal caso il lobo di radiazione cambia.

Per quanto riguarda la velocità io ho avuto modo di collaudare le basi magnetiche fino a 160kmh, oltre non mi sono fidato, e comunque il limite di legge é 130 e a questa velocità qualunque base resiste perfettamente.

Unico inconveniente, ma solo ad alta velocità, potrebbe essere la resistenza aerodinamica del cavo che se messo lateralmente può causare fruscii fastidiosi, per cui se l'auto dispone di portellone posteriore é molto meglio fare entrare il cavo da dietro.
Inoltre ormai tutte le radio hanno frontalini estraibili per cui il corpo radio può benissimo essere messo nel baule e poi col cavo di collegamento arrivare fino al frontalino.

E comunque il "buco" é una legittima scelta personale.....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2159  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2022 : 10:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Io ho sempre montato antenne su autoveicoli facendo il foro.
Non capisco tutte queste preoccupazioni per fare un foro sul tetto di una macchina, mica bisogna farlo in testa (allora potrei capire tutte le paure).
Una volta ben montata, non ho MAI MAI avuto problemi di infiltrazioni d'acqua.
Quando cambiate la macchina, non è che vi tolgono qualcosa, perchè c'è un foro per un'antenna in piu, gli mettete un tappo apposito, e la macchina vale tanto uguale, niente di piu ne di meno.
La calamita a mio avviso va bene per un'istallazione provvisoria, tipo togli e metti, non come istallazione fissa, con un cavo chiuso tra un portellone o una portiera (che si schiaccia e si rovina), poi un filo a penzoloni nell'abitacolo......
Lasciamo perdere roba da Peoch...






  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.