FORUM RADIOAMATORIALE - ft 857 fuori frequenza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ft 857 fuori frequenza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/06/2022 : 15:18:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
buon pomeriggio,

ho un ft857d dall'ormai 2008 che funziona alla grande sia in HF che vhf e uhf.
L'unico difetto/problema che sapendolo a me non crea nessun problema è in vhf mi ritrovo la frequenza visualizzata non corretta, per capirci meglio se devo sintonizzare 144.300.00 devo visualizzare sul display 144.299.50.
0.5 Kz in FM non si notano ,ma in SSB si. Lo spostamento è sia in tx che in rx-

Ora mi chiedo se non ci sia modo di intervenire senza dover spender soldi da un tecnico.







 Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2022 : 16:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Ciao GINO

Certo che si può intervenire ma con i dovuti modi...

Se cerchi in rete trovi sicuramente il service manual della radio e li è spiegato tutto, unica cosa che serve qualche strumento.

La tua frase è come dire: devo fare il cambio olio alla macchina, lo posso fare solo ?
La risposta è si ma serve qualche attrezzo.

Saluti Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/06/2022 : 17:16:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Ciao GINO

Certo che si può intervenire ma con i dovuti modi...

Se cerchi in rete trovi sicuramente il service manual della radio e li è spiegato tutto, unica cosa che serve qualche strumento.

La tua frase è come dire: devo fare il cambio olio alla macchina, lo posso fare solo ?
La risposta è si ma serve qualche attrezzo.

Saluti Alex iw3inq


ti ringrazio per aver risposto, il service manual l'ho trovato e ci guarderò .

P.S. il cambio d'olio alla macchina lo faccio con un paio di chiavi ed è molto semplice






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2022 : 22:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2OGG

buon pomeriggio,

ho un ft857d dall'ormai 2008 che funziona alla grande sia in HF che vhf e uhf.
L'unico difetto/problema che sapendolo a me non crea nessun problema è in vhf mi ritrovo la frequenza visualizzata non corretta, per capirci meglio se devo sintonizzare 144.300.00 devo visualizzare sul display 144.299.50.
0.5 Kz in FM non si notano ,ma in SSB si. Lo spostamento è sia in tx che in rx-

Ora mi chiedo se non ci sia modo di intervenire senza dover spender soldi da un tecnico.




Prima di metterci mano controlla le specifiche di stabilità in frequenza, lo faceva anche il mio , il mio era in tolleranza. Se non hai TCXO penso sia normale, non so come tu riscontri lo spostamento, se con un corrispondente o con strumenti. ‘73

Ps il manuale dice che la stabilità è migliore di 4 ppm, ovvero 577 hz o meno a 144,300 , tu ne hai “solo” 500 quindi se in tolleranza. Nei miei QSO in V SSB con 857 (e anche 817) non sono mai stato centrato sul corrispondente….






Modificato da - IZ1MLS in data 12/06/2022 22:46:40

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2022 : 00:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
...... Nei miei QSO in V SSB con 857 (e anche 817) non sono mai stato centrato sul corrispondente….

Verifica la frequenza di riferimento che sia precisa ad apparato caldo acceso da almeno mezz’ ora. Dopo che hanno "inventato" il digitale è difficile trovare apparati in V e UHF che coincidano con la lettura della stessa frequenza.... una volta addirittura si trasmetteva su frequenze diverse e poi si andava a cercare chi rispondeva con il VFO libero, ora siamo sofisticati, se sei fuori di 10 Hz te lo fanno pesare, ma poi quale sarà l’ apparato preciso?
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 14/06/2022 08:17:21

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2022 : 08:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ1MLS ha scritto:
...... Nei miei QSO in V SSB con 857 (e anche 817) non sono mai stato centrato sul corrispondente….

Verifica la frequenza di riferimento che sia precisa ad apparato caldo acceso da almeno mezz’ ora. Dopo che hanno "inventato" il digitale è difficile trovare apparati in V e UHF che coincidano con la lettura della stessa frequenza.... una volta addirittura si trasmetteva su frequenze diverse e poi si andava a cercare chi rispondeva con il VFO libero, ora siamo sofisticati, se sei fuori di 10 Hz te lo fanno pesare, ma poi quale sarà l’ apparato preciso?
saluti silvano


Ciao Silvano giusto come sempre verificare la freq di riferimento: il messaggio va a OGG; le mie erano considerazioni valide anche per il 991 mio attuale, del resto il clarifier continua a esserci su tutte le radio in RX e TX.... a OGG dico anche che senza toccare la radio per sua serenita' puo' impostare una frequenza di lettura dal menu 89 90 come se usasse un transverter, con uno shift. In pratica non cambia nulla, ma l'occhio e' appagato. '73






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4901  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2022 : 09:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
L'oscillatore di riferimento, montato su una schedina estraibile per poter essere sostituito con il TCXO opzionale, ha un compensatore per la regolazione della frequenza esatta, mi pare debba essere 69.455 MHz, ma vado a memoria.
Quindi disponendo della strumentazione di misura adeguata o di un segnale di riferimento, è molto semplice andarlo a regolare.






Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2022 : 18:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ciao a tutti,
il problema lo riscontro solo in VHF, come avevo già detto, ho verificato in simultanea con l'817 che ho in stazione e per scrupolo anche altre 2 radio, quindi sono 3 contro una.

Non mi da assolutamente fastidio, lo so e se voglio chiamare a 144300 mi metto 144299.5
non c'è nessun differenza tra tx ed rx .

Alla fine è solo la frequenza sul display non centrata.

Non ho ancora avuto modo di studiarmi il service manual, ma non credo che ci sia una "vite" per ricalibrare il "frequenzimetro" , sarebbe troppo facile






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2022 : 22:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

ciao a tutti,
il problema lo riscontro solo in VHF, come avevo già detto, ho verificato in simultanea con l'817 che ho in stazione e per scrupolo anche altre 2 radio, quindi sono 3 contro una.

Non mi da assolutamente fastidio, lo so e se voglio chiamare a 144300 mi metto 144299.5
non c'è nessun differenza tra tx ed rx .

Alla fine è solo la frequenza sul display non centrata.

Non ho ancora avuto modo di studiarmi il service manual, ma non credo che ci sia una "vite" per ricalibrare il "frequenzimetro" , sarebbe troppo facile


Leggi sul service manual a pag. 13 e scoprirai la famosa "vite" di cui ho scritto.






Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2022 : 23:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

ciao a tutti,
il problema lo riscontro solo in VHF, come avevo già detto, ho verificato in simultanea con l'817 che ho in stazione e per scrupolo anche altre 2 radio, quindi sono 3 contro una.

Non mi da assolutamente fastidio, lo so e se voglio chiamare a 144300 mi metto 144299.5
non c'è nessun differenza tra tx ed rx .

Alla fine è solo la frequenza sul display non centrata.

Non ho ancora avuto modo di studiarmi il service manual, ma non credo che ci sia una "vite" per ricalibrare il "frequenzimetro" , sarebbe troppo facile



Ciao Gino

Fai un piccolo errore tu non devi ricalibrare il frequenzimetro ....
Come ti è stato indicato se non hai il quarzo ad alta stabilità quella differenza è nella norma in particolare sopra i 50 Mhz.


Fai come segue, e vedi cosa succede


Local Oscillator Adjustment
Reference Frequency Adjustment
1. Connect an RF millivoltmeter or an oscilloscope to pin
2 of J5002 on the REF Unit.
2. Confirm that the RF millivoltmeter reading is 115 mV
(± 30 mV) rms or 320 mV (± 90mV) p-p.
3. Connect the frequency counter to pin 2 of J5002 on
the REF Unit.
4. Adjust the TC5001 for 67.875000 MHz (±10 Hz) on
the frequency counter.


73 Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/06/2022 : 18:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:




Fai un piccolo errore tu non devi ricalibrare il frequenzimetro ....
Come ti è stato indicato se non hai il quarzo ad alta stabilità quella differenza è nella norma in particolare sopra i 50 Mhz.


Fai come segue, e vedi cosa succede


Local Oscillator Adjustment
Reference Frequency Adjustment
1. Connect an RF millivoltmeter or an oscilloscope to pin
2 of J5002 on the REF Unit.
2. Confirm that the RF millivoltmeter reading is 115 mV
(± 30 mV) rms or 320 mV (± 90mV) p-p.
3. Connect the frequency counter to pin 2 of J5002 on
the REF Unit.
4. Adjust the TC5001 for 67.875000 MHz (±10 Hz) on
the frequency counter.


73 Alex iw3inq


ma solo mio 857 è nella norma quella differenza?? e solo in vhf?

proverei anche a seguire le istruzioni , ma non vorrei "spostare" anche le altre bande






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2022 : 09:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Lo noti in VHF perché in HF è proporzionalmente trascurabile.
In UHF lo spostamento sarà ancora più evidente.






Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2022 : 12:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

Lo noti in VHF perché in HF è proporzionalmente trascurabile.
In UHF lo spostamento sarà ancora più evidente.

Come ho scritto è solo in VHF, in UHF è apposto






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2022 : 21:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera a Tutto il Forum; mi intrometto a discussione inoltrata, comunque per dare un qualche apporto, vorrei sapere come è stato rilevato/misurato lo scostamento in SSB, cioè con strumentazione ovvero desunto dalla frequenza di corrispondenti.
La cosa che non torna è che in UHF il problema non si presenta - presumo sempre in SSB.
Non ho esperienza dello Yaesu, però con l'IC 706 è possibile da menu' iniziale inserire in modo SSB un offset di frequenza. Non è che ci sia qualcosa del genere anche in questo?
Al momento raccomanderei di non intervenire su qualsiasi regolazione senza strumenti e attrezzi adeguati, sono componenti - a partire dal trimmer - molto delicati, se le frequenze sono ormai stabilizzate, lascerei tutto cosi'; una ritaratura magari subito sistemerebbe le cose, ma con l'assestamento nel tempo la deriva sarebbe imprevedibile.

Che dire ... buon lavoro

73 de iz1iad raffaele






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/06/2022 : 22:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz1iad ha scritto:

Buonasera a Tutto il Forum; mi intrometto a discussione inoltrata, comunque per dare un qualche apporto, vorrei sapere come è stato rilevato/misurato lo scostamento in SSB, cioè con strumentazione ovvero desunto dalla frequenza di corrispondenti.
La cosa che non torna è che in UHF il problema non si presenta - presumo sempre in SSB.
Non ho esperienza dello Yaesu, però con l'IC 706 è possibile da menu' iniziale inserire in modo SSB un offset di frequenza. Non è che ci sia qualcosa del genere anche in questo?
Al momento raccomanderei di non intervenire su qualsiasi regolazione senza strumenti e attrezzi adeguati, sono componenti - a partire dal trimmer - molto delicati, se le frequenze sono ormai stabilizzate, lascerei tutto cosi'; una ritaratura magari subito sistemerebbe le cose, ma con l'assestamento nel tempo la deriva sarebbe imprevedibile.

Che dire ... buon lavoro

73 de iz1iad raffaele



ti assicuro che non intervengo se non sò cosa to facendo o per lo meno lo faccio con qualcuno che ne sa più di me.
Le misurazioni ,se cosi vogliamo chiamarle, le ho fatte semplicemente on air, come ho scritto sopra ho comparato con il mio 817 e altre 2 radio che mi sono fatto prestare. Il risultato è sempre lo stesso solo in USB VHF (sinceramente non saprei dire se ha lo stesso difetto in LSB)
per sentire bene il corrispondente devo stare in dietro di 500 Hz.

L'unico "fastidio" è non avere la frequenza giusta sul display.

P.S. non è uno slittamento , che si fredda e che calda non cambia






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2022 : 08:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno,
ho trovato in rete questo link, relativo ai settaggi iniziali :

https://www.k4ama.com/index.pl?n=857phone

Proporrei di controllare come è settato nella banda dei 144 Mhz, parrebbe possibile impostare i settaggi per 5 gruppi di frequenze, corrispondenti ai 5 VFO dell'apparato;
in rete ci sono alcuni esempi su you tube ecc.

Potrebbe essere un settaggio anomalo dell'offset del carrier USB dei 144...
Fa sapere
73 de iz1iad Raffaele






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2022 : 14:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz1iad ha scritto:

Buongiorno,
ho trovato in rete questo link, relativo ai settaggi iniziali :

https://www.k4ama.com/index.pl?n=857phone

Proporrei di controllare come è settato nella banda dei 144 Mhz, parrebbe possibile impostare i settaggi per 5 gruppi di frequenze, corrispondenti ai 5 VFO dell'apparato;
in rete ci sono alcuni esempi su you tube ecc.

Potrebbe essere un settaggio anomalo dell'offset del carrier USB dei 144...
Fa sapere
73 de iz1iad Raffaele

Grazie, al rientro dal lavoro ci guardo






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2022 : 08:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
Aggiornamento :
dopo aver controllato tutti i parametri del menù, verificato che non ci fosse modo da menù segreto di regolare la sola VHF , mi sono deciso di fare un bel reset della radio, mai fatto in 14 anni di possesso, e sembra essersi sistemato.
Ora appena riesco a stare un 'oretta tranquillo in radio proverò .

grazie a tutti

IZ2OGG, GINO






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 1988  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.