FORUM RADIOAMATORIALE - Icom IC2350H PLL sgancia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Icom IC2350H PLL sgancia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2022 : 04:19:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Chiedo aiuto a chi ha già avuto a che fare col problema del PLL UHF dell'IC2350H.

Sul mio 2350H già da un pò di tempo avevo notato che trasmettendo in UHF a volte tendeva per un attimo a sganciare ma poi funzionava, più che altro appena acceso, poi si stabilizzava.

Tutto bene fino a qualche sera fa quando in UHF ha smesso totalmente di andare, non trasmette e non riceve più.

Invece in VHF funziona perfettamente.

Ho però notato che se mi posiziono molto più basso, verso i 410MHz, la radio cerca di trasmettere ma poi sgancia subito, mentre in ricezione funziona e riceve stabilmente, ma appena salgo di 1 o 2 MHz non riceve più.

Per cui ho pensato subito a un problema di PLL e seguendo il S.M. ho visto che la tensione si regola nel modulo VHF (per entrambe le bande) agendo sul nucleo di L53 per ottenere 9,5V sul test point CP-LVV e mettendo la radio a 145000.

Il problema é che sul Test point CP-LVV invece di 9,5V ne ho trovati solo 5,7V e anche avvitando tutto il nucleo al massimo arriva a 5,8V e non di più, per cui in UHF non ne vuole sapere di agganciare.

E per la serie che la fortuna é cieca ma la sf..ga si vede bene, durante i vari tentati vi avvitare e svitare il nucleo per fare varie prove a varie tensioni..... il piccolo nucleo é fuoriuscito rimanendo però dentro lo scatolino sigillato e saldato che contiene il VCO VHF.... !!!!!!

Ora lo stato delle cose é il seguente:

La radio in VHF comunque continua a funzionare benissimo ma in UHF il PLL non ne vuole sapere di agganciare.

Rimuovere lo scatolino che contiene il VCO dove c'é la L53 é un'operazione certosina che richiede di sbudellare l'intera radio (é tutto saldato) per cui sarei disposto a farlo solo se fossi certo di trovare all'interno la causa del guasto, diversamente, prima di incamminarmi in una "mission impossible" ci penso due volte, anzi tre...

Per cui la mia domanda é molto semplice e diretta:

Tra di voi c'é qualcuno che ha avuto a che fare con l'IC-2350H e con questo problema ?
E se si lo ha risolto ?

Io ho già cercato su tutti i siti più inimmaginabili ma di questo problema sull'IC2350H non c'é traccia da nessuna parte.

E dato che tutto sommato in UHF non é che lo usassi particolarmente (anzi, per nulla), visto che in VHF funziona comunque senza problemi, al limite potrei decidere di tenermelo così come fosse una radio monobanda da 50watt.

Attendo suggerimenti e consigli...

Grazie






 Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2022 : 14:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di I4YFC

... Il problema é che sul Test point CP-LVV invece di 9,5V ne ho trovati solo 5,7V e anche avvitando tutto il nucleo al massimo arriva a 5,8V e non di più, per cui in UHF non ne vuole sapere di agganciare....

Tu hai variato la parte induttiva agendo sul nucleo, ma l’ oscillatore del VCO ha anche una capacità di accordo che con il passare degli anni può essere variata... Tempo fa riparai una radio dove la frequenza di riferimento mi pare di 32 MHz non si riusciva a regolare ho dovuto intervenire sul compensatore modificandone la capacità.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9920  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/06/2022 : 19:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Messaggio di I4YFC

... Il problema é che sul Test point CP-LVV invece di 9,5V ne ho trovati solo 5,7V e anche avvitando tutto il nucleo al massimo arriva a 5,8V e non di più, per cui in UHF non ne vuole sapere di agganciare....

Tu hai variato la parte induttiva agendo sul nucleo, ma l’ oscillatore del VCO ha anche una capacità di accordo che con il passare degli anni può essere variata... Tempo fa riparai una radio dove la frequenza di riferimento mi pare di 32 MHz non si riusciva a regolare ho dovuto intervenire sul compensatore modificandone la capacità.
saluti silvano


Si Silvano, é chiaro, ma il problema é che per fare questa verifica devo totalmente sbudellare la radio perché tutto il VCO che contiene la bobina e il resto é uno scatolino letteralmente "blindato" la cui apertura comporta un lavoraccio che non ti dico.

Pertanto prima di avventurarmi in tale operazione (che potrebbe anche rivelarsi un buco nell'acqua) é per quello che ho scritto questo appello se qualcuno ha avuto la mia stessa sventura.....

Se poi nessuno mi risponderà..... deciderò sul da farsi.....

Grazie comunque






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2022 : 00:51:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Questo é lo schema del VCO dove si effettua la taratura di L53.








Modificato da - I4YFC in data 02/06/2022 00:56:18

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2022 : 10:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Hai provato a variare C149?

Immagine:

42,02 KB



Immagine:

25,63 KB







  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 491  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2022 : 10:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
E' solo una considerazione, quindi prendila con le pinze: devi agire sul VCO UHF.

Immagine:

148,14 KB






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 491  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2022 : 11:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
L'apparato ha due VCO distinti, uno per la banda VHF e l'altro per la banda UHF,
è chiaramente indicato nel service.
Il VCO UHF non ha elementi di taratura accessibili dall'esterno del guscio che lo contiene, probabilmente veniva tarato modificando la spaziatura delle spire di L16
in fase di pre assemblaggio da Icom.
Con l'intervento sul nucleo di L53 hai starato il VCO VHF ............
L53 non ha alcun effetto in banda UHF.
Potrebbero essere in perdita C81, C84, C83 che probabilmente sono condensatori al tantalio smd, fanno parte del filtro dell'anello PLL UHF.
Verifica prima le saldature nella zona VCO UHF ed i segnali sui pin 13 e 14 di IC6.

Massimo






  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2022 : 19:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ2LSL ha scritto:

L'apparato ha due VCO distinti, uno per la banda VHF e l'altro per la banda UHF,
è chiaramente indicato nel service.
Il VCO UHF non ha elementi di taratura accessibili dall'esterno del guscio che lo contiene, probabilmente veniva tarato modificando la spaziatura delle spire di L16
in fase di pre assemblaggio da Icom.
Con l'intervento sul nucleo di L53 hai starato il VCO VHF ............
L53 non ha alcun effetto in banda UHF.
Potrebbero essere in perdita C81, C84, C83 che probabilmente sono condensatori al tantalio smd, fanno parte del filtro dell'anello PLL UHF.
Verifica prima le saldature nella zona VCO UHF ed i segnali sui pin 13 e 14 di IC6.

Massimo


Che la radio avesse due VCO distinti é ovvio e infatti mi sono stupito nel vedere che nelle procedure indicate sul SM, per la regolazione del PLL sia indicata solo la L53 che é all'interno del VCO VHF e che il test point su cui misurare la tensione di 9,5V sia il CP-LVV che sembrerebbe l'unico test point disponibile.

Avevo chiesto lumi anche a Graziano che purtroppo non ha mai avuto occasione di avere fra le mani questa radio ma mi ha detto di fare attenzione perché in alcuni SM di varie radio c'erano degli errori in parte poi corretti con bollettini di modifica.
Sta il fatto però che di questa radio non ho trovato null'altro in giro.

Ho però notato che anche lo scatolino del VCO UHF ha un piccolo foro dove parrebbe poter accedere alla L17 (non L16) che dovrebbe permettere di regolare la tensione ma non sapendo quale Test point usare e mancando indicazioni sul SM non vorrei fare altri guai.

Comunque sono riuscito a recuperare il nucleo in ferrite e a reinfilarlo nella L53 riportando la taratura e verificando che in VHF il PLL é agganciato praticamente da circa 120 a 165 MHz.

Proverò a verificare i condensatori che mi hai suggerito.
Per ora grazie







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.