FORUM RADIOAMATORIALE - Cavi schermati siva
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cavi schermati siva
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw6mvh

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2022 : 22:12:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6mvh Invia a iw6mvh un Messaggio Privato
Buona serata a tutti cerco consigli riguardante un cavo della siva precisamente sul SH-240-PVC in quanto sto trovando un compromesso tra vari cavi in quanto devo realizzare delle nuove discese a causa della ristrutturazione del palazzo e dovrei mettere tutto sotto cappotto ma sono vincolato con lo spessore dei cavi. Consigli utili su questo cavo discesa massima 20 metri.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: San Salvo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 11/10/2021  ~  Ultima visita: 14/11/2024

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2022 : 22:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Perche' proprio QUEL cavo ?

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6mvh

Inserito il - 31/05/2022 : 23:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6mvh Invia a iw6mvh un Messaggio Privato
Ho visto un po' le caratteristiche cosa mi consigli?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: San Salvo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 11/10/2021  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2022 : 00:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ci sono molti parametri da prendere in considerazione quando si deve scegliere un cavo come: massima frequenza operativa, potenza utilizzata, lunghezza, difficoltà sulla posa, attenuazione, fattore di schermatura e forse non ultimo anche il prezzo..... io sto valutando di sostituire il mio RG213 per le HF con un corrugato da 1/2 pollice HELIAX HENDRIEW ma forse esagero.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 01/06/2022 : 05:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, sto seguendo il 110% sul mio fabbricato di cui sono amministratore; lavori ancora non iniziati.

Ho già fatto spostare le tende dei balconi, avanti di 20 cm. in quanto il cappotto, consta tra i 6 ed 12 cm. di altezza dal muro, quindi dei cavi anche tipo 213 ci stanno, magari dentro un corrugato sempre sotto cappotto meglio che liberi...

Quindi non ho capito che problemi hai con il "tuo" cappotto...non mi corrisponde ai piani della impresa interpellata da Noi.

Se spieghi ulteriormente, ci si potrebbe fare una idea di diversità tra i lavori.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6mvh

Inserito il - 01/06/2022 : 08:06:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6mvh Invia a iw6mvh un Messaggio Privato
[ciapuote]IZ1PNY ha scritto:

Ciao, sto seguendo il 110% sul mio fabbricato di cui sono amministratore; lavori ancora non iniziati.

Ho già fatto spostare le tende dei balconi, avanti di 20 cm. in quanto il cappotto, consta tra i 6 ed 12 cm. di altezza dal muro, quindi dei cavi anche tipo 213 ci stanno, magari dentro un corrugato sempre sotto cappotto meglio che liberi...

Quindi non ho capito che problemi hai con il "tuo" cappotto...non mi corrisponde ai piani della impresa interpellata da Noi.

Se spieghi ulteriormente, ci si potrebbe fare una idea di diversità tra i lavori.

73'.
[/quote]

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: San Salvo  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 11/10/2021  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6mvh

Inserito il - 01/06/2022 : 08:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6mvh Invia a iw6mvh un Messaggio Privato
iw6mvh ha scritto: Ciao Carmelo dobbiamo iniziare anche noi conil110% è il direttore tecnico mi dice di mettere sotto traccia il cavo ma purtroppo con lo spessore ho due solai da attraversare e non posso scartare la trave piatta del solaio volevo provare un compromesso con questo cavo più sottile.

[ciapuote]IZ1PNY ha scritto:

73'.

[/quote]

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2022 : 08:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ci sono molti parametri da prendere in considerazione quando si deve scegliere un cavo come: massima frequenza operativa, potenza utilizzata, lunghezza, difficoltà sulla posa, attenuazione, fattore di schermatura e forse non ultimo anche il prezzo..... io sto valutando di sostituire il mio RG213 per le HF con un corrugato da 1/2 pollice HELIAX HENDRIEW ma forse esagero.
saluti silvano

Caro Silvano,

Ovviamente meglio abbondare che deficere ma se non hai più di 100 metri di calata forse un po’ stai esagerando trattandosi di HF…

Oggi un RG-213 si può sostituire con AirCell 10mm che va bene fino alle UHF restando nei 15m di calata, o per lunghezze simili carino l’AirCell 7mm, poi non ho mai verificato la tenuta in potenza ma io non ho più di 130w…

Quindi sotto un cappotto metterei sicuramente del corrugato da esterno, meglio se tubo rigido su tratto dritto… sarebbe bello un domani poter cambiare i cavi, e un tubo da 25mm dentro un cappotto da 12cm se vogliono ce lo fanno stare…

Però sta mania di mettere polistirolo (molto infiammabile) come isolante…
E non so negli anni quanto duri, pur se ricoperto con intonaco.
Ne riparleremo fra 50 anni, vi aspetto…

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6ONE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2022 : 08:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6ONE Invia a I6ONE un Messaggio Privato
io ho messo 2 discese ( per V/U ed HF) in canaletta ( quelle grosse per tubi di condizionatori per future ampliazioni...) di ULTRAFLEX 7 (7,3mm anzichè 10,3mm) più piccolo e superiore come prestazioni ai normali 213. 73 51 Sergio I6OvestNordEst

Firma di I6ONE 
socio A.R.I dal 1970-Ruolo d'Onore # 635- SWL I6 20.806
" se il livello dei segnali è bassissimo un operatore esercitato è in grado di ricavare l'informazione utile anche da un segnale SSB deteriorato" da Pulse Code Modulation RR n.12/78 pag.1221

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 01/06/2022 : 11:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ I6ONE, ti ha suggerito lo stesso cavo che ti volevo dire, non andrei sui SIVA, ottima marca ma per quel poco che li ho usati 30 anni fa, erano molli abbastanza, in toto mi sono, erano, sembrati deboli...oggi non lo sò come sono.
I Messi&Paoloi li ritengo tra i migliori, c'è anche quello da interrare che è ancora meglio.

@ IZ3NWT bravissimo, voglio vedere, probabilmente sarò già passato a migliore vita tra 50 anni, ma la domanda ci stà...
In merito, mia sorella in zona 9, ha cominciato i lavori del bonus, palazzina privata, con cappotto e altro, in ferie a luglio vedrò cosa e come hanno fatto il tutto...

Attualmente ho 4 discese, in corrugato e passano sotto tetto per il 90%...del tragitto.

Questo sarà di quei 3D utili per chi dovrà fare tali modifiche...grazie mille.

Modificato da - IZ1PNY in data 01/06/2022 11:33:19

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2022 : 13:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Pensavo che i Siva fossero già in tuo possesso…

In pratica dovresti “ annegare “ il cavo nel cappotto in modo irreversibile , essendo un opera in corso io farei installare piuttosto una tubazione abbastanza diritta e con eventuali curve più dolcì possibile.
Se devi sostituire il cavo o aggiungerne altri, un domani che fai ? piangi ??
Se proprio la tubazione non ci sta, fai inglobare qualche discesa di scorta, inclusa una in cavo Ethernet da esterni è una con cavi di alimentazione di potenza (5x1-1,5 mmq).

Non si sa mai che tu debba controllare qualche rotore, scheda Ethernet, device PoE ecc.ecc.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/06/2022 : 01:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
I Siva sono cavi ottimi al giusto prezzo (non sei costretto a finanziare fastose campagne pubblicitarie...)
Ti consiglio di scrivere una mail direttamente a loro, tramite il sito. Ti indirizzeranno nella giusta scelta a seconda delle tue esigenze, sono molto disponibili. Io ho due discese dedicate ai satelliti e sono rigidi e a bassa perdita.

Modificato da - iw7dol in data 12/06/2022 01:47:27

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.