FORUM RADIOAMATORIALE - Cuffia microfono Contest/DX quale?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cuffia microfono Contest/DX quale?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IC8DAK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2022 : 19:31:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8DAK Invia a IC8DAK un Messaggio Privato
Come da oggetto, comode da tener su a lungo e dall'audio orribile ma efficace :-)
consigli?






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Procida  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 18/10/2023

iv3cgj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2022 : 19:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Quella che ti sta più comoda. L'importante è che te la possa provare addosso, se poi porti gli occhiali apriti cielo...
Vanno per la maggiore le Heil pro set elite, le ho anch'io ma dopo qualche tempo mi fanno male.
Buona fortuna






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 495  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2022 : 20:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IC8DAK

Come da oggetto, comode da tener su a lungo e dall'audio orribile ma efficace :-)
consigli?


Che domanda scusa ,direi che prima di tutto dipende dalla radio che usi se ti consigliamo una cuffia microfono con impedenza sbagliata o microfono errato cosa ci fai poi' ,andiamo a caso?






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3213  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8DAK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2022 : 20:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8DAK Invia a IC8DAK un Messaggio Privato
iv3cgj ha scritto:

Quella che ti sta più comoda. L'importante è che te la possa provare addosso, se poi porti gli occhiali apriti cielo...
Vanno per la maggiore le Heil pro set elite, le ho anch'io ma dopo qualche tempo mi fanno male.
Buona fortuna

Provarle risulta un po' difficile , cercavo feedback su lungo utilizzo , isolamento e soprattutto audio sia in tx che in rx e il fatto che dopo un po' le heil ti facciano male e' sicuramente uno di questi feedback che cercavo. grazie per la risposta ,
Buona serata
73 Paolo Ic8dak






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Procida  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 18/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

in3jrz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2022 : 20:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
Ciao io avevo le pro 6 della Heil non ricordo, materiale direi ben fatte, audio ottimo. naturalmente le devi prendere on l'adattatore per la radio che hai.





  Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------







ex - IW3AMK

SWL IN3-066

Skype: IN3JRZ - FABIO


VITA DURA PER NOI.... OM.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1073  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8DAK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/05/2022 : 21:29:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8DAK Invia a IC8DAK un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IC8DAK

Come da oggetto, comode da tener su a lungo e dall'audio orribile ma efficace :-)
consigli?


Che domanda scusa ,direi che prima di tutto dipende dalla radio che usi se ti consigliamo una cuffia microfono con impedenza sbagliata o microfono errato cosa ci fai poi' ,andiamo a caso?

Perdonami Maurizio lungi da me dall'essere polemico ma , risposte come queste sono quelle che mi fanno desistere dal domandare o scrivere qualsiasi cosa su questo forum . il Fatto non e' che domanda e'...... il problema e' :che risposta e'?!!!!! premesso che dubito che ci sia un Brand che faccia cuffie solo ed esclusivamente per un tipo di radio in commercio , sarebbe bastato rispondere in pieno HAM SPIRIT ....tipo : io in contest uso queste su questa radio e mi ci trovo in questo modo come fatto da altri (che ringrazio). Dai fa nulla ....hai aggiunto un altro msg agli oltre 2000 su questo forum. ti ringrazio lo stesso
Buona Serata
73 Paolo Ic8dak






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Procida  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 18/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/05/2022 : 21:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Di Heil ce ne sono una quantità di modelli e non conviene generalizzare.
Io ho da sempre le BM10. Negli anni 80/90 se leggevi CQ Amateur Radio sulla cui copertina c'erano sempre bellissime stazioni da contest, gli operatori indossavano tutti incontrovertibilmente questo modello.
E' molto leggero ed adattabile. Sono del tipo aperto e ti durano una vita.
Per l'ascolto sono super in fonia un pelino meno in CW dove ad esempio le HS5 di Kenwood sono decisamente meglio. Ma non hanno il microfono. In ogni caso con le BM10, con 130-150 € passa la paura. Quando devi cambiare i padiglioni puoi adoperare (come faccio i da sempre) quelli della Sennheiser gialli. Sono due volte più grandi degli originali e molto confortevoli. Le BM10 sono cuffie che puoi indossare per ore ed ore e non ti affaticano nè a livello fisico né a livello acustico. Complessivamente le trovo molto meglio delle classiche proset.
Tempo fa volli strafare comprando le Arlan radiosport CF60. Queste costano un botto. Sono del tipo chiuso e ti isolano dall'esterno di 20-25 db. Ciò fa si che quando parli la tua voce, se non accendi il monitor, ti giunge attenuata e se nella stanza qualcuno parla a voce civile fatichi a sentirlo. Hanno un ottimo microfono e sono magiche in CW. Riesci a sentire dei segnali che con le altre nemmeno ti immagini. Naturalmente il rovescio della medaglia è che sono pesantissime e checchè ne dica il produttore e tutti quelli che l'hanno recensita in giro sul web fisicamente è un vero stress. Preme sulle orecchie e questo insieme al peso non mi fanno dire di aver fatto un acquisto particolarmente felice. Tieni conto che indosso sempre gli occhiali. Queste Arlan Radiosport sono identiche alle Proset 7 di Heil. L'unica differenza è che la Heil ha l'inversione i fase mentre l'Arlan ha un jack a cui puoi collegare l'audio di una seconda radio. Per cui mentre sei in HF a caccia, puoi iniettare l'audio del VHF per rimanere in contatto con gli amici e non dover togliere le cuffie. Molto comodo. Sono le cuffie preferite, in questi anni, per le spedizioni. In ogni caso no le ricomprerei.








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7EHC

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2022 : 04:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EHC Invia a IW7EHC un Messaggio Privato
....in perfetta opposizione di fase con Tibor
HEIL PROSET 7,
padiglioni morbidissimi che si adattano agli occhiali ed archetto in metallo regolabile,in modo da ridurre la "pressione" sulla testa in caso di utilizzo prolungato.






Modificato da - IW7EHC in data 28/05/2022 04:18:53

  Firma di IW7EHC 
Giovanni

http://www.iw7ehc.altervista.org/
http://www.iw7ehc.it/

IW7EHC
W7EHC
4L\W7EHC
UN7JOT
LU\IW7EHC
9Z4\IW7EHC

It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
Hit it.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 837  ~  Membro dal: 28/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2022 : 11:06:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Di Heil ce ne sono una quantità di modelli e non conviene generalizzare.
Io ho da sempre le BM10. Negli anni 80/90 se leggevi CQ Amateur Radio sulla cui copertina c'erano sempre bellissime stazioni da contest, gli operatori indossavano tutti incontrovertibilmente questo modello.
E' molto leggero ed adattabile. Sono del tipo aperto e ti durano una vita.
Per l'ascolto sono super in fonia un pelino meno in CW dove ad esempio le HS5 di Kenwood sono decisamente meglio. Ma non hanno il microfono. In ogni caso con le BM10, con 130-150 € passa la paura. Quando devi cambiare i padiglioni puoi adoperare (come faccio i da sempre) quelli della Sennheiser gialli. Sono due volte più grandi degli originali e molto confortevoli. Le BM10 sono cuffie che puoi indossare per ore ed ore e non ti affaticano nè a livello fisico né a livello acustico. Complessivamente le trovo molto meglio delle classiche proset.
Tempo fa volli strafare comprando le Arlan radiosport CF60. Queste costano un botto. Sono del tipo chiuso e ti isolano dall'esterno di 20-25 db. Ciò fa si che quando parli la tua voce, se non accendi il monitor, ti giunge attenuata e se nella stanza qualcuno parla a voce civile fatichi a sentirlo. Hanno un ottimo microfono e sono magiche in CW. Riesci a sentire dei segnali che con le altre nemmeno ti immagini. Naturalmente il rovescio della medaglia è che sono pesantissime e checchè ne dica il produttore e tutti quelli che l'hanno recensita in giro sul web fisicamente è un vero stress. Preme sulle orecchie e questo insieme al peso non mi fanno dire di aver fatto un acquisto particolarmente felice. Tieni conto che indosso sempre gli occhiali. Queste Arlan Radiosport sono identiche alle Proset 7 di Heil. L'unica differenza è che la Heil ha l'inversione i fase mentre l'Arlan ha un jack a cui puoi collegare l'audio di una seconda radio. Per cui mentre sei in HF a caccia, puoi iniettare l'audio del VHF per rimanere in contatto con gli amici e non dover togliere le cuffie. Molto comodo. Sono le cuffie preferite, in questi anni, per le spedizioni. In ogni caso no le ricomprerei.



Ciao, quoto l’amico Tibor,

Stesso problema e feeling da lui segnalato. Ho comprato le heil proset 7, tanta spesa e poco utilizzata. Anche allargando/deformando l’archetto non ho risolto più di tanto. Sono buone ma stancano. Sono pesanti. Uso la vecchia heil proset (quella con la famosa hc4). Queste ultime sono più comode e leggere. Anche io prima o poi passerò alle hc10.

73, Mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2479  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8DAK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2022 : 12:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8DAK Invia a IC8DAK un Messaggio Privato
Insomma mi sembra che in qualche modo ci sia da scendere a compromessi , quelle di tipo aperto sembrano essere scelta ideale di contro pero' preferisco un isolamento acustico maggiore e quindi mi sembra di aver capito che devo rinunciare a comodita',

[quote]IK2SAI ha scritto:
Hanno un ottimo microfono e sono magiche in CW. Riesci a sentire dei segnali che con le altre nemmeno ti immagini.

e gia' questo forse vale lo sforzo fisico e optare per le Arlan oltre al fatto che avendo un secondo ingresso per ascolto di un altra radio potrebbe venir comodo in alcune occasioni.

insomma Tibor parecchio attratto dalle Arlan , poi magari con un po' di fortuna le troverei anche comode come Giovanni con le PROSET 7.

vediamo se arriva qualche altro feedback
Vi ringrazio moltissimo per la condivisione delle vostre esperienze.

Buon WeekEnd
73 Paolo Ic8dak






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Procida  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 18/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9YHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2022 : 13:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9YHR Invia a IT9YHR un Messaggio Privato
In effetti scegliere una cuffia microfono non è cosa semplice se si è esigenti.

Serve una cuffia che sia comoda e che riproduca bene le frequenze audio per la ssb e un microfono altrettanto buono; dopo anni di prove, io ho fatto in questo modo.

Ho scelto un tipo di cuffia che mi soddisfasse (io preferisco cuffie on ear senza padiglione isolante che stanca e fa sudare) ed ho applicato un microfono elettrete della Antlion. nel mio caso è stato molto semplice utilizzando apparati Icom posso usare il microfono senza particolari circuiti, avendo la tensione nel pin audio.

Il braccetto si applica con molta semplicità con il magnete adesivo ed è possibile rimuovere il microfono con estrema facilità.

Vi allego la foto del prodotto.

73

Alex it9yhr


Immagine:

73,75 KB






  Firma di IT9YHR 
SEZIONE A.R.I. CALTANISSETTA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: 15/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8nbe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2022 : 14:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato
Buongiorno Paolo,
in merito al tuo quesito, ti riporto la mia esperienza.
Da diverso tempo, per i contest, utilizzo una cuffia microfono della KOSS mod. SB/45.
Le caratteristiche sono: risposta in frequenza 18-20000hz, impedenza 100ohm, sensibilità 103db.
La cuffia è abbastanza comoda, anche se in estate un pò di fatica si avverte in quanto il caldo ci mette il suo.
Per la scelta di acquisto delle cuffie, mi sono orientato su brand blasonati in questo settore, lasciando perdere i venditori di fumo ma badando al risultato.
L'audio dall'rtx deve essere leggermente più spinto mentre il microfono, mi hanno detto, va benissimo.
La cuffia è abbinata ad un ICOM 775DSP con apposito adattatore autocostruito per il microfono.
Unico fatto degno di nota è che dopo qualche anno, il rivestimento dei padiglioni va a farsi benedire e quindi bisogna sostituirli.
Il prezzo è accessibilissimo, attualmente intorno ai 47 euro su amazon.
Saluti, Michele.






 Messaggi: 338  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 27/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 28/05/2022 : 14:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
A mio parere dal punto di vista elettrico qualsiasi soluzione si può poi adattare tramite vari modi a qualsiasi RTX mentre da un punto di vista ergonomico poche cuffie si adattano bene alla conformazione specifica dell'utilizzatore.
Ho le Heil Pro Set Elite che vanno bene ma dopo 2 ore soffro a tenerle indossate.
Ho le cuffie Bose che uso per altri scopi che trovo confortevoli, comode, sufficientemente isolate per usarle con o senza monitor dell'RTX e in caso con il loro noise cancel in SSB non sento nessun disturbo proveniente dall'ambiente; su queste ho aggiunto il microfono Antlion (come quello di Alex YHR) che alimento tramite la Microham come external e alternativo all'MD-110 e con questo setup invece non ho difficoltà a fare anche una giornata di attività continua.



La scelta comunque è molto soggettiva, dicendo forse una banalità asserirei che sia uno di quei casi dove ognuno deve leggere, guardare ma poi fare le proprie prove e esperienze per arrivare a stabilire cosa vada meglio per lui.

73 de Rick.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2022 : 22:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Proprio così. Devi vedere cosa si adatta meglio alla tua testa.





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 495  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2022 : 11:54:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Io uso queste.
Sono leggere e non affaticano se usate a lungo.
Inoltre, io porto gli occhiali e non mi hanno mai dato fastidio.
Mi sento di consigliartele.
73
https://www.hamradioshop.it/heil-so...p-11785.html

Messaggio di IC8DAK

Come da oggetto, comode da tener su a lungo e dall'audio orribile ma efficace :-)
consigli?






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2022 : 13:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

Io uso queste.
Sono leggere e non affaticano se usate a lungo.
Inoltre, io porto gli occhiali e non mi hanno mai dato fastidio.
Mi sento di consigliartele.
73
https://www.hamradioshop.it/heil-so...p-11785.html


Sulla pagina del venditore è evidenziato in rosso che non funzionano con appalti radioamatoriali, perché?
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2022 : 14:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

iw2fpi ha scritto:

Io uso queste.
Sono leggere e non affaticano se usate a lungo.
Inoltre, io porto gli occhiali e non mi hanno mai dato fastidio.
Mi sento di consigliartele.
73
https://www.hamradioshop.it/heil-so...p-11785.html


Sulla pagina del venditore è evidenziato in rosso che non funzionano con appalti radioamatoriali, perché?
saluti silvano


un errore del venditore, tutte le cuffie mic funzionano basta conoscere solo il modello e tipo della capsula e creare il relativo cablaggio con o senza mezzi di componentistica






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.