FORUM RADIOAMATORIALE - Ultrabeam 50 relais di commutazione radiatori
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Ultrabeam 50 relais di commutazione radiatori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/05/2022 : 18:50:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Possiedo da circa 13 anni una Ub50, antenne che a parte un errore di montaggio iniziale (non mio ma del manuale che poi è stato modificato anche forse grazie al mio evento), è andato sempre bene e mi ha dato davvero ottime soddisfazioni.
Ora da qualche tempo non va più in 30/40 metri e temo che sia il relais di commutazione tra i due elementi radianti (cioè quello centrale e quello riflettore che funge da unico elemento per i 30/40 metri.
Non so se è capitato a qualcuno, in ogni caso per verificare questa rottura bisognerebbe sapere dove si trova.
La mia UB ha una cassetta di derivazione tra il cavo di discesa e i due cavi che vanno ai due elementi radianti, potrebbe essere lì il relais incriminato oppure si trova nel motore del riflettore/radiatore?
Grazie per le risposte.
73 de i3jki Roberto








Modificato da - I3JKI in Data 21/05/2022 18:51:53

 Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1370  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/05/2022 : 07:55:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
Ciao Roberto
Ho la tua stessa antenna, la scatoletta con i tre connettori contiene un relè per la commutazione 6/20 e 30/40 mentre all'interno del contenitore del riflettore (motore) c'e' un altro rele che mette in corto l elemento quando funge da riflettore o direttore se l'antenna lavora sino ai 20 metri.
Quindi il tuop problema è di commutazione oppure swr troppo alto in quelle due bande? perche potrebbe anche essere che la bandella non rispetti la lunghezza cioe non esce come dovrebbe.....da controllare .
Saluti
IT9OPJ










Modificato da - IT9OPJ in data 22/05/2022 11:27:59

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 966  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2022 : 10:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie per la risposta Giuseppe,
in effetti ho molto ros sui 30/40, le bandelle dovrebbero essere a posto, perché in 20 metri la commutazione fronte retro funziona benissimo, però mi riprometto appena possibile di fare anche questa verifica.
Credo che siano i relais e non sapevo dove andare a cercarli, ora tu mi dato delle risposte importanti per evitare di fare troppo lavoro.
Comincerò dalla scatolina con i due cavi e poi andrò avanti nelle ricerche.
73 de i3jki Roberto








Modificato da - I3JKI in data 22/05/2022 11:00:00

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1370  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/05/2022 : 11:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Grazie per la risposta Giuseppe,
in effetti ho molto ros sui 30/40, le bandelle dovrebbero essere a posto, perché in 20 metri la commutazione fronte retro funziona benissimo, però mi riprometto appena possibile di fare anche questa verifica.
Credo che siano i relais e non sapevo dove andare a cercarli, ora tu mi dato delle risposte importanti per evitare di fare troppo lavoro.
Comincerò dalla scatolina con i due cavi e poi andrò avanti nelle ricerche.
73 de i3jki Roberto

beh in 20 metri la bandella esce la metà, puo darsi che in 30 e 40 metri ha difficolta ad uscire controlla visivamente che tutta la bandella esca in 30 e 40 metri e che i bracci siano di pari lunghezza... questo se non trovi anomalie sui rele ...hai fatto la calibrazione solamente del riflettore?
saluti










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 966  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2022 : 12:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Ciao, probabilmente il tuo problema è questo:



Un annetto fa ho avuto i tuoi stessi problemi ed ho risolto tutto cambiando il relè di commutazione del radiatore per 6/20 Mt con i 30/40 Mt. Io ho, erroneamente, messo lo stesso tipo. Conviene metterne uno sottovuoto tipo Siemens VR121, VR311 o similare che si trova senza problemi in rete.

Saluti e buon lavoro.









Modificato da - IZ5ILJ in data 22/05/2022 12:36:09

  Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 472  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2022 : 13:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie Lenio, ma questo relais si trova nella scatoletta con i connettori oppure nel motore?







  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1370  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2022 : 13:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
IT9OPJ ha scritto:

I3JKI ha scritto:

Grazie per la risposta Giuseppe,
in effetti ho molto ros sui 30/40, le bandelle dovrebbero essere a posto, perché in 20 metri la commutazione fronte retro funziona benissimo, però mi riprometto appena possibile di fare anche questa verifica.
Credo che siano i relais e non sapevo dove andare a cercarli, ora tu mi dato delle risposte importanti per evitare di fare troppo lavoro.
Comincerò dalla scatolina con i due cavi e poi andrò avanti nelle ricerche.
73 de i3jki Roberto

beh in 20 metri la bandella esce la metà, puo darsi che in 30 e 40 metri ha difficolta ad uscire controlla visivamente che tutta la bandella esca in 30 e 40 metri e che i bracci siano di pari lunghezza... questo se non trovi anomalie sui rele ...hai fatto la calibrazione solamente del riflettore?
saluti

Calibrazione fatta più volte su tutto.








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1370  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2022 : 13:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Si è nella scatola di deviazione dei 6-20/30-40 Mt.
Saluti Lenio

I3JKI ha scritto:

Grazie Lenio, ma questo relais si trova nella scatoletta con i connettori oppure nel motore?








  Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 472  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2022 : 14:18:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Ottimo, consigli utilissimi. Appena provvedo vi faccio sapere.
Grazie Lenio e Giuseppe.
73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1370  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2022 : 14:24:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Cmq per capire in maniera certa se è il relè basta che tu usi un "barilotto" PL259 femmina-femmina ed escludi il relè stesso attaccando prima il radiatore dei 6/20 mt e poi quello dei 30/40 mt.
Se escludendo il relè l'antenna funziona...
Buon lavoro, Lenio.

I3JKI ha scritto:

Ottimo, consigli utilissimi. Appena provvedo vi faccio sapere.
Grazie Lenio e Giuseppe.
73 de i3jki Roberto








Modificato da - IZ5ILJ in data 23/05/2022 11:35:59

  Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 472  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2022 : 19:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Allora questa è la situation.
Purtroppo non è il relais, infatti prima ho provato, come dicevi tu Lenio, con il barilotto, ma niente da fare. Poi con il tester ho verificato che il relais funzionasse perfettamente.
Successivamente, per escludere le bandelle o dovuto fare un lato per volta.
Naturalmente il primo lato funzionava benissimo, e io mi sono illuso, invece il secondo lato no. La bandella si impiglia forse alla prima curva.
A questo punto posso escludere anche il relais e il balun che si trovano nel motore.
Prossimo step smonterò le curve e controllerò dove si impiglia. Per oggi basta così.
Comunque l'antenna funziona perfettamente dai 10 ai 20 metri anche il fronte retro si nota benissimo, per questo spero che la bandella non sia danneggiata.
Vedremo.
Di certo c'è che non la farò riparare se non dovessi farcela io. Il gioco non vale la candela.
In 40 metri ho altre 3 antenne che vanno bene e sia con il dipolo v inverted, per i qso locali/europei, sia con la verticale per il dx (una PST248 alta 11.50m.), sono a posto. Poi ho anche un G5RV e quindi mi accontento.
Questa UB50, a parte un'avaria appena montata perché si spostarono le cannette interne del radiatore (che non avevo incollato come da manuale) e la bandella si accartocciò, in 13 anni non mi ha mai dato problemi e io non ho fatto nessuna manutenzione, nemmeno sulle canne di vetroresina che si hanno cambiato colore, ma sono ancora integre.
Finchè funzionerà bene, come in effetti funziona dai 10 ai 20 metri, starà su, dopodiché si vedrà.
Grazie Giuseppe e Lenio per essere intervenuti.








Modificato da - I3JKI in data 22/05/2022 19:21:25

  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1370  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/05/2022 : 09:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Allora questa è la situation.
Purtroppo non è il relais, infatti prima ho provato, come dicevi tu Lenio, con il barilotto, ma niente da fare. Poi con il tester ho verificato che il relais funzionasse perfettamente.
Successivamente, per escludere le bandelle o dovuto fare un lato per volta.
Naturalmente il primo lato funzionava benissimo, e io mi sono illuso, invece il secondo lato no. La bandella si impiglia forse alla prima curva.
A questo punto posso escludere anche il relais e il balun che si trovano nel motore.
Prossimo step smonterò le curve e controllerò dove si impiglia. Per oggi basta così.
Comunque l'antenna funziona perfettamente dai 10 ai 20 metri anche il fronte retro si nota benissimo, per questo spero che la bandella non sia danneggiata.
Vedremo.
Di certo c'è che non la farò riparare se non dovessi farcela io. Il gioco non vale la candela.
In 40 metri ho altre 3 antenne che vanno bene e sia con il dipolo v inverted, per i qso locali/europei, sia con la verticale per il dx (una PST248 alta 11.50m.), sono a posto. Poi ho anche un G5RV e quindi mi accontento.
Questa UB50, a parte un'avaria appena montata perché si spostarono le cannette interne del radiatore (che non avevo incollato come da manuale) e la bandella si accartocciò, in 13 anni non mi ha mai dato problemi e io non ho fatto nessuna manutenzione, nemmeno sulle canne di vetroresina che si hanno cambiato colore, ma sono ancora integre.
Finchè funzionerà bene, come in effetti funziona dai 10 ai 20 metri, starà su, dopodiché si vedrà.
Grazie Giuseppe e Lenio per essere intervenuti.

ciao smonta la canna relativa alla bandella incriminata, controlla la prolunga interna , non e detto che sia la curva.......










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 966  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/05/2022 : 14:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Proverei a sganciare le canne dx e sx e poi farei uscire le bandelle, se queste escono e sono buone, allora procederei a staccare le curve.

P.S. lamia ha 11 anni e anche io ho avuto quel problema iniziale che si sono sganciati i due tubicini in pvc, e a causo di ciò si sono ingrovigliate le bandelle, ma vincenzo mi ha sostituito tutto senza farmi pagare nulla, nemmeno la spedizione.










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1041  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2022 : 15:26:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Spero e credo proprio che risolverai il problema. Cmq la bandella è sempre possibile sistemarla, anche se un po' attorcigliata.
A mio parere vale sempre la pena riparare un'antenna come questa.

Facci sapere, in bocca al lupo,saluti Lenio.

I3JKI ha scritto:

Allora questa è la situation.
Purtroppo non è il relais, infatti prima ho provato, come dicevi tu Lenio, con il barilotto, ma niente da fare. Poi con il tester ho verificato che il relais funzionasse perfettamente.
Successivamente, per escludere le bandelle o dovuto fare un lato per volta.
Naturalmente il primo lato funzionava benissimo, e io mi sono illuso, invece il secondo lato no. La bandella si impiglia forse alla prima curva.
A questo punto posso escludere anche il relais e il balun che si trovano nel motore.
Prossimo step smonterò le curve e controllerò dove si impiglia. Per oggi basta così.
Comunque l'antenna funziona perfettamente dai 10 ai 20 metri anche il fronte retro si nota benissimo, per questo spero che la bandella non sia danneggiata.
Vedremo.
Di certo c'è che non la farò riparare se non dovessi farcela io. Il gioco non vale la candela.
In 40 metri ho altre 3 antenne che vanno bene e sia con il dipolo v inverted, per i qso locali/europei, sia con la verticale per il dx (una PST248 alta 11.50m.), sono a posto. Poi ho anche un G5RV e quindi mi accontento.
Questa UB50, a parte un'avaria appena montata perché si spostarono le cannette interne del radiatore (che non avevo incollato come da manuale) e la bandella si accartocciò, in 13 anni non mi ha mai dato problemi e io non ho fatto nessuna manutenzione, nemmeno sulle canne di vetroresina che si hanno cambiato colore, ma sono ancora integre.
Finchè funzionerà bene, come in effetti funziona dai 10 ai 20 metri, starà su, dopodiché si vedrà.
Grazie Giuseppe e Lenio per essere intervenuti.








  Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 472  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2022 : 15:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Ottimo suggerimento.

Io ho una 3el 6/20 del 2009 upgradata, mi pare nel 2011, a UB50.
Al primo montaggio anche io ho avuto il problema della guida interna 30/40 di dx ed anche io ho risolto velocemente inviando a Vincenzo il motorino senza spesa alcuna.
Prima del covid ho riverniciato le canne con un bicomponente ed è ritornata come nuova.
Facendo i dovuti scongiuri, per adesso, è per me ottima!

Saluti Lenio.

it9iwu ha scritto:

Proverei a sganciare le canne dx e sx e poi farei uscire le bandelle, se queste escono e sono buone, allora procederei a staccare le curve.

P.S. lamia ha 11 anni e anche io ho avuto quel problema iniziale che si sono sganciati i due tubicini in pvc, e a causo di ciò si sono ingrovigliate le bandelle, ma vincenzo mi ha sostituito tutto senza farmi pagare nulla, nemmeno la spedizione.








Modificato da - IZ5ILJ in data 23/05/2022 17:26:10

  Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 472  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2022 : 17:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Appena possibile lo farò.
Grazie ancora per il supporto.
73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1370  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2022 : 19:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Ciao se apri i motori, pratica anche due fori da 3 mm con svaso interno e esterno, serve come anticondensa, sul relè metti una capacità di fuga da 10,000 pf, e se puoi silicona le due canne di uscita tra motori e le stesse, da li iniziano tutti i guai più seri delle ultrabeam.
Ti allego una foto della modifica relè.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/05/2022 : 07:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
it9gul ha scritto:

Ciao se apri i motori, pratica anche due fori da 3 mm con svaso interno e esterno, serve come anticondensa, sul relè metti una capacità di fuga da 10,000 pf, e se puoi silicona le due canne di uscita tra motori e le stesse, da li iniziano tutti i guai più seri delle ultrabeam.
Ti allego una foto della modifica relè.



Grazie della risposta Francesco, farò come mi dici. Sperando che la bandella sinistra non sia rovinata.
Se va tutto bene recupero tutto.
Certo che ora queste modifiche dovrebbero apportarle dalla fabbrica, speriamo che i tedeschi recepiscano.
73 de i3jki Roberto








  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - 3006 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1370  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/05/2022 : 22:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Se la bandella non è messa male la puoi recuperare stirandola su un tubo in PVC, ma usa guanti, le stesse contengono berellio... eventualmente su questo forum c'è un collega che ha dei rotoli steppir completi di bandella, puoi usarla senza problemi.







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/06/2022 : 00:57:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ5ILJ ha scritto:

Ciao, probabilmente il tuo problema è questo:



Un annetto fa ho avuto i tuoi stessi problemi ed ho risolto tutto cambiando il relè di commutazione del radiatore per 6/20 Mt con i 30/40 Mt. Io ho, erroneamente, messo lo stesso tipo. Conviene metterne uno sottovuoto tipo Siemens VR121, VR311 o similare che si trova senza problemi in rete.

Saluti e buon lavoro.




Ma…. quello in foto è il relè originale utilizzato nell’antenna ??








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2022 : 11:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Si questo è il relè originale, se non sono informato male ora ne utilizzano uno su un circuitino stampato.
Saluti.

ik3umt ha scritto:






Ma…. quello in foto è il relè originale utilizzato nell’antenna ??








  Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 472  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/06/2022 : 20:15:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

ma non è che per caso effettui qualche consulenza per OB ???



Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/06/2022 : 11:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IZ5ILJ ha scritto:

Si questo è il relè originale, se non sono informato male ora ne utilizzano uno su un circuitino stampato.
Saluti.

ik3umt ha scritto:






Ma…. quello in foto è il relè originale utilizzato nell’antenna ??










ma questo non è il relè che si trova dentro i motori, se non vado errato questo è quello che si trova nella cassettina di derivazione dove vanno innestato i cavi PL dei motori e l'antenna










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1041  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2022 : 11:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Infatti nel mio primo msg l'ho scritto.
Saluti

it9iwu ha scritto:

IZ5ILJ ha scritto:

Si questo è il relè originale, se non sono informato male ora ne utilizzano uno su un circuitino stampato.
Saluti.

ik3umt ha scritto:






Ma…. quello in foto è il relè originale utilizzato nell’antenna ??










ma questo non è il relè che si trova dentro i motori, se non vado errato questo è quello che si trova nella cassettina di derivazione dove vanno innestato i cavi PL dei motori e l'antenna








  Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 472  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.