FORUM RADIOAMATORIALE - Filtri di banda per amplificatore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Filtri di banda per amplificatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2022 : 15:20:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Buongiorno forum, vorrei mettere in funzione un lineare di origine surplus, eroga circa 100W con un push pull di MRF428 alimentati a 24V.
Essendo un larga banda privo di filtri in uscita mi orienterei su un kit cinese reperibile a poche decine di euro, che non è altro che il clone di un noto progetto di un om americano di cui mi sfugge il nome.
Qualcuno più esperto di me conosce questo oggetto e mi dà un parere?

Immagine:

91,3 KB

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2022 : 16:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Seguo la discussione perche' uso un sdr qrp seguito da un amplificatore Sommerkamp SL500 anche questo a larga banda , non mi da grossi problemi ma non mi dispiacerebbe accoppiare questo banco filtri di banda.

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1cjd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2022 : 18:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1cjd Invia a iw1cjd un Messaggio Privato
Ciao Ugo, io avevo risolto con un RM HBF500 proprio accoppiato al sl500. L'avevo trovato a buon prezzo e fa il suo dovere , qualche volta fa le bizze in automatico ma in manuale va bene.
iw1cjd Elvezio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Pianfei  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/05/2022 : 08:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW1FQG

Buongiorno forum, vorrei mettere in funzione un lineare di origine surplus, eroga circa 100W con un push pull di MRF428 alimentati a 24V.
Essendo un larga banda privo di filtri in uscita mi orienterei su un kit cinese reperibile a poche decine di euro, che non è altro che il clone di un noto progetto di un om americano di cui mi sfugge il nome.

Immagine:

91,3 KB

quella schedina per la potenza che devi usare va bene ,per maggiori potenze date un occhiata quì
https://www.dxworld-e.com/shop

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/05/2022 : 10:08:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IW1FQG

Immagine:

91,3 KB

Mah, visto che i cinesi hanno logiche che non condivido affatto, se fosse per me vieterei per legge importazione/smercio e sanzionerei pure l'eventuale l'acquisto.

Mi rendo conto che è tutto fiato sprecato visto che il miglior esponete (ed è una bella lotta tra mentecatti...) dei nostri "fenomeni" al governo sbandierava come una scelta epocale e di grande sviluppo, "La via della seta" quindi figuriamoci.......

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 06/05/2022 : 11:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Chi non ha mai comprato elettronica cinese scagli la prima pietra!
(io non posso scagliarla.... ho preso diversi VFO DDS e li uso pure).....
Senza polemica naturalmente, e con i 73 più amichevoli.

Modificato da - IW1FQG in data 06/05/2022 11:27:57

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 06/05/2022 : 11:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Messaggio di IW1FQG

Immagine:

91,3 KB

Mah, visto che i cinesi hanno logiche che non condivido affatto, se fosse per me vieterei per legge importazione/smercio e sanzionerei pure l'eventuale l'acquisto.

Mi rendo conto che è tutto fiato sprecato visto che il miglior esponete (ed è una bella lotta tra mentecatti...) dei nostri "fenomeni" al governo sbandierava come una scelta epocale e di grande sviluppo, "La via della seta" quindi figuriamoci.......

Un caro saluto.

Che esagerato ...comunque cosa centra con la domanda di FQG? La scheda và bene un amico ci ha fatto un lineare ed ha comperato pure una schedina tuner sempre cinese che và benissimo .Il resto che auspichi è pura l'utopia

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 06/05/2022 : 15:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

Messaggio di IW1FQG

Immagine:

91,3 KB

Un caro saluto.

Che esagerato ...comunque cosa centra con la domanda di FQG? La scheda và bene un amico ci ha fatto un lineare ed ha comperato pure una schedina tuner sempre cinese che và benissimo .Il resto che auspichi è pura l'utopia

Per fortuna ci sono ancora alternative alle cineserie ed una di queste l'hai indicata proprio tu, ecco cosa centra.

Utopia?

Ma per favore......le scelte sono sempre possibili basta solo volerlo.

Nulla di personale ovviamente.

Un caro saluto

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 06/05/2022 : 18:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Farò l'acquisto, farò le misure e, se fate i bravi, vi dirò come va.

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 06/05/2022 : 21:35:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

iz2hfg ha scritto:

Messaggio di IW1FQG

Immagine:

91,3 KB

Un caro saluto.

Per fortuna ci sono ancora alternative alle cineserie ed una di queste l'hai indicata proprio tu, ecco cosa centra.

Utopia?

Ma per favore......le scelte sono sempre possibili basta solo volerlo.

Nulla di personale ovviamente.

Un caro saluto

E' utopia e luogo comune continuare a demonizzare la Cina,odiarla o giudicare porcherie la sua elettronica ecc ,cosa che và molto di moda nel nostro mondo e anche nel mondo per altre ragioni .Alternative ce ne sono ma dipende dai beni .Io non tifo Cina ma se c'è qualcosa di fatto bene la compero e la utilizzo almeno per i miei utilizzi di autocostruttore

Modificato da - IK2PCU in data 06/05/2022 21:36:38

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2022 : 09:59:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

Interessante sarebbe approfondire LPF come ha fatto Acom nel suo nuovo amplificatore ... in particolare per gestire la 3° armonica ...

Se non ricordo male esiste un PDF di un Americano che ha già fatto delle prove qualche anno fa .

73 Alex iw3inq

Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2022 : 12:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Iw1fqg forse ti riferisci a KM3KM?

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 05/06/2022 : 14:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Purtroppo la pappa pronta cinese , oltre ad esser già pronta e funzionante (vedi numerosissimi kit di ogni genere ), costa pure un’inezia.

Prendete un circuito non critico , una qualsiasi basetta pcb con 10 componenti a prova di mancato funzionamento ,tipo un commutatore a relè, un regolatore di tensione , un piccolo circuito a pic , anche solo un lampeggiante a led, comprati su Amazon o aliexpress a 10 euro: fatevelo invece in casa, costruisci il pcb, acquista i componenti e assemblatelo , vi costa ormai il quadruplo , non consideriamo poi il tempo….

Di contro, abbiamo (hanno) consegnato di fatto le nostre vite all’oriente , e ora la punta dell’iceberg (anzi l’iceberg intero) comincia ad emergere.
E il Titanic “Europa” ci ha cozzato contro !

Modificato da - ik3umt in data 05/06/2022 14:54:51

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 05/06/2022 : 17:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
le scelte sono sempre possibili basta solo volerlo.

sicuramente.
è solo una questione di quanto in più sei disposto a spendere per ottenere lo stesso risultato, a volte nemmeno quello. e se esiste un'alternativa il che non è detto.
esempio recente: devo assemblare dei connettori strani. qui mi costano diciamo 10 + il tempo necessario, scopro che serve una crimpatrice ad hoc da 80 eur oppure vengono una schifezza.
resi a casa da cina, completi e ben fatti, per diciamo 6.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 05/06/2022 : 23:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Penso che un NanoVNA pagato 45 € sia un esempio spaventosamente calzante.....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.