FORUM RADIOAMATORIALE - FlexRadio SD card - Rel 3.3.29
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FlexRadio SD card - Rel 3.3.29
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2hkt

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2022 : 15:34:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2hkt Invia a ik2hkt un Messaggio Privato
Questo post è rivolto ai possessori di FlexRadio – 6000 Signature Series. Si tratta della mia esperienza a seguito dell’aggiornamento alla release 3.3.29… Una breve storia che può esservi di aiuto.

Sono in possesso del modello 6300 acquistato anni fa dall’ allora importatore IK3VIG (Giuseppe). Ho fatto diversi upgrade software fino alla versione 3.2.39 senza nessun problema: tutto è sempre andato liscio. Nei giorni scorsi è stata rilasciata la nuova release 3.3.29 e, come tutte le volte precedenti, ho provveduto a fare il relativo aggiornamento.
Seguendo passo passo le dettagliate istruzioni fornite da FlexRadio mi sono trovato, dopo circa 30 minuti di attesa, con la radio che non funzionava più. Il sintomo è il seguente: led rosso che lampeggia per 3 volte, led spento per circa 1 secondo, di nuovo led rosso che lampeggia per 3 volte e via all’ infinito con questa sequenza.
Preso dal panico comincio una ricerca in internet e trovo che il problema risiede nella SD Card interna della radio: praticamente un “disco fisso” digitale ove è scritto il firmware e tutti i dati relativi alla licenza di utilizzo. Scopro inoltre che non sono il primo a soffrire di questo problema e che, pare, le SD Card “datate” abbiano problemi con il nuovo aggiornamento.
Dopo qualche ora di ricerca sul web capisco che non mi resta altro che aprire un ticket all’ HelDesk di Flexradio e sperare in un loro aiuto (siamo al sabato sera).
Le giornate di domenica e lunedì passano con un po’ di ansia in attesa di ricevere una risposta (purtroppo il fine settimana e il fuso orario tra Europa e Stati Uniti hanno protratto l’attesa). Nel primo pomeriggio di lunedì ricevo una mail da Tim Ellison (W4TME) il quale, in qualità di Customer Experience Manager, mi guida con dei suggerimenti per fare un “hard reset” della mia radio. Ovviamente io lo avevo già fatto ma, per scrupolo, seguo le sue istruzioni alla lettera (compreso i tempi di attesa tra una fase e l’altra che sono importantissimi); alla fine non risolvo nulla e il problema persiste. Scrivo nuovamente a Tim e dopo circa 5 minuti mi risponde dicendo che, senza dubbio, la mia SD card è passata a miglior vita. Mi comunica che ha già provveduto ad informare gli incaricati affinché mi venga spedita una nuova SD card. Già penso ad almeno 10/15 giorni di attesa ma … Non passano 10 minuti che una nuova mail mi viene inviata da Tim il quale mi informa il tracking number del mio pacchetto con tutte le istruzioni per la sostituzione della vecchia SD card.
Tanto per capire i tempi: scrivo il sabato…. Mi risponde il lunedì pomeriggio e dopo meno di un’ora dalla prima risposta il pacchetto con la nuova SD Card è in viaggio con UPS ! Wow !!!!
Ovviamente mi prendo nota del tracking number e dal sito UPS rilevo che la consegna è prevista per mercoledì mattina (meno di 72 ore dalla partenza) … Un po’ ottimisti dico tra me e me e invece questa mattina alle 10,00 l’addetto UPS ha suonato alla mia porta con la nuova SD card (gli unici soldi spesi sono stati 8,50 € di dazi doganali che UPS ha voluto nonostante la fattura fosse a valore zero… ma poco importa).
Ho sostituito la SD card (lavoro facile che richiede non più di 5 minuti) e seguito le dettagliate istruzioni che Tim mi ha fornito: in meno di 10 minuti la radio ha ripreso a funzionare!
Tutto questo per dire cosa ?
PRIMO:
Che nonostante siano passati diversi anni dall’acquisto dell’apparecchiatura devo dire che l’assistenza e la professionalità di FlexRadio è ineguagliabile….. Se non fosse stato per il week end di mezzo, in meno di 72 ore hanno risolto il mio problema. Che dire se non “WELL DONE GUYS” !
Giusto per correttezza informo anche che il lunedì mattina mi sono interfacciato con FlexRadio Italia ma per una politica aziendale dettata dagli statunitensi questo tipo di problema viene gestito unicamente e direttamente dagli USA. Se qualcuno di voi avesse problemi con la lingua inglese per aprire il ticket nell’HelpDesk del sito di FLexradio, trova assistenza dagli addetti di FlexRadio Italia che vi aiuteranno a tal fine (chiedete di Andrea – IU2PBQ, persona molto disponibile nonostante la radio non sia stata acquistata da loro).
SECONDO
Se avete una FlexRadio serie 6000 con un po’ di anni alle sp***e occhio a fare l’aggiornamento alla release 3.3.29…. Potrebbe capitarvi quello che è capitato a me ma, ad ogni buon conto, se vorrete continuare a restare aggiornati dovrete correre questo rischio; sappiate comunque che in USA vi possono sistemare il problema in 72 ore …. Quindi aggiornate solo se pensate di non usare la radio le prossime 72 ore !
TERZO
Specifico che, come comunicatomi da Tim, il problema si presenta sulle radio “datate” che hanno una SD Card da 256 MB e, a quanto pare, risente della formattazione in fase di aggiornamento. Per le radio di recente produzione pare che il problema si sia presentato in solo pochissimi esemplari.
QUARTO
Attenzione: sostituendo la SD Card seguite attentamente le istruzioni che Tim vi invia : non fate (come spesso noi siamo abituati a fare) di testa vostra ma seguite scrupolosamente le istruzioni sia per il montaggio che per la gestione del software !

73 Stefano IK2HKT

Firma di ik2hkt 
IK2HKT - STEFANO
Sezione ARI Albino (BG)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albino  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 25/12/2004  ~  Ultima visita: 11/10/2024

IK3LLS

Inserito il - 04/05/2022 : 17:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
Ciao Stefano,
grazie per le info, il mio 6400 è del 06/2021, ma come faccio a sapere se ha una sd aggiornata semza aprirlo (pena decadenza warranty)...?
Riguardo all'sd in effetti sulle New Features riportano:

Improved SD Card Reliability:Changes have been made to the firmware upgrade process to improve SD card media reliability and overall data integrity by formatting and testing the SD card before new firmware has been installed. (SMART-8341, SMART-8479)

Che potrebbe spiegare il guaio riscontrato.
Aspetto un pò prima di procedere...

73!

Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2hkt

Inserito il - 04/05/2022 : 18:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2hkt Invia a ik2hkt un Messaggio Privato
IK3LLS ha scritto:

Ciao Stefano,
grazie per le info, il mio 6400 è del 06/2021, ma come faccio a sapere se ha una sd aggiornata semza aprirlo (pena decadenza warranty)...?
Riguardo all'sd in effetti sulle New Features riportano:

Improved SD Card Reliability:Changes have been made to the firmware upgrade process to improve SD card media reliability and overall data integrity by formatting and testing the SD card before new firmware has been installed. (SMART-8341, SMART-8479)

Che potrebbe spiegare il guaio riscontrato.
Aspetto un pò prima di procedere...

73!

Ciao Luigino,
penso che il tuo del 2021 sia abbastanza recente e quindi non dovresti avere problemi ma il condizionale è d'obbligo !
Giusto attendere ma prima o poi dovrai aggiornare! .... Fossi in te aprirei un ticket chiedendo direttamente in USA un loro consiglio. Dal nr. di matricola (necessario quando apri il ticket) possono risalire al tipo di SD Card che hai installato e di conseguenza avere delle dritte giuste.
Male che vada sai come comportarti... Due o tre giorni di patimento e poi tutto torna funzionante !

73 Stefano IK2HKT

Firma di ik2hkt 
IK2HKT - STEFANO
Sezione ARI Albino (BG)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albino  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 25/12/2004  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9efk

Inserito il - 05/05/2022 : 08:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
Ciao Ste,

per la cronaca a complemento del tuo dettagliato resoconto, il mio Flex 6600 durante questo ultimo aggiornamento ha fatto un poco il pazzerello. In sostanza si é bloccato ed é rimasto fisso per almeno un'ora, nella fase finale dell'aggiornamento.
A questo punto ho preso coraggio ed ho spento la radio e riaccesa dopo 10 secondi. Il processo di aggiornamento ha ripreso da capo, ma alla fine si é concluso con successo.
Sono purtroppo operazioni un poco rischiose e delicate, tenendo conto che le apparecchiature hanno componenti Hardware diversi, che ovviamente possono influire sulle fasi di aggiornamento, come nel tuo caso della scheda SD.
Tutto sommato condivido il tuo parere, sulla necessità di aggiornare le apparecchiature, che poi non sempre contengono nuove funzionalità d'impiego, ma piuttosto migliorie che agiscono dietro le quinte..
Finalizzo aggiungendo che il prodotto Flexradio che spesso era stato messo in discussione in vari forum internazionali, adempie pienamente le mie aspettative e ne sono soddisfattissimo.
A presto riascoltarci...

Città: Zugo  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2hkt

Inserito il - 05/05/2022 : 09:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2hkt Invia a ik2hkt un Messaggio Privato
hb9efk ha scritto:

Ciao Ste,

per la cronaca a complemento del tuo dettagliato resoconto, il mio Flex 6600 durante questo ultimo aggiornamento ha fatto un poco il pazzerello. In sostanza si é bloccato ed é rimasto fisso per almeno un'ora, nella fase finale dell'aggiornamento.

Ciao Nik,
io non sono stato paziente come te e dopo 30 minuti ho spento ma, alla riaccensione, ho avuto il problema che ho descritto.
I suggerimenti del team di assistenza di FlexRadio dicono di attendere fino a un max di 15 minuti: trascorso questo tempo consigliano lo spegnimento e la riaccensione con un eventuale "hard reset" in caso di mal funzionamento.
Se la SD è "compatibile" con la nuova release riprende l'aggiornamento e lo porta a termine ma, come nel mio caso, se la card NON è compatibile bisogna sostituirla.

Va un pò a fortuna ( per non dire c u l o !) a seconda che si abbia on board la SD giusta oppure no.
Comunque vada il problema è risolvibile: si tratta di aprire il ticket e attendere un paio di giorni per la consegna della nuova card tramite UPS. Con quella nuova,in futuro, non dovrebbero esserci più problemi e si potrà fare aggiornamenti con tranquillità !

73 - Stefano IK2HKT

Firma di ik2hkt 
IK2HKT - STEFANO
Sezione ARI Albino (BG)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albino  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 25/12/2004  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

Inserito il - 05/05/2022 : 15:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Anche io sono da qualche mese un felice possessore di un 6400 + Maestro presi usati, ma leggendo sui forum sinceramente ho un pò di 'strizza' a procedere con l'aggiornamento per ora.
Anche se avere per qualche giorno la radio ferma non mi creerebbe nessun patema, per l'amor di Dio, visto che l'assistenza Flex negli USA è velocissima e risolve il tutto nel giro di pochi giorni anche con spedizioni in Europa.
Piuttosto una cosa mi ha un pò deluso, ci sono moltissimi utenti, in gran parte americani, che si lamentano della staticità nello sviluppo di nuove features che la comunità OM ha chiesto già da anni a FlexRadio.
C'è la convinzione che la piattaforma 6000 sia un hardware di tutto rispetto che potrebbe fare tanto di più se solo il software venisse aggiornato ed ampliato un pò più frequentemente.
Ed è proprio questo un tallone d'Achille di FR, e se lo dicono gli americani che di solito sostengono a spada tratta i produttori nazionali (come è anche comprensibile)...

73,
Gabriele IV3IFN

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2022 : 16:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Ciao a tutti , io ho fatto contemporaneamente l'upgrade su 3 Flex 2x6300 e 1x6500 .
Si sono bloccati tutti e 3 scritto al desk il giovedi e lunedi mi sono state consegnate le 3 microSD.

Servizio eccezionale .

solo 2 domande ,
le microSD con il nuovo software erano già pronte ?
Sapevano già che sarebbe successo?

No perchè se fosse cosi hanno fatto fare un lavoro a noi che forse spettava all'assistenza. Ve lo immaginate a richiamare centinaia di TRX a loro spese.
Tra l'altro questo aggiornamento non prevede il downgrade pena il blocco della macchina. Questo vuole dire che se si vuole fare gli aggiornamenti successivi alla 3.2 è obbligatorio fare questo lavoro.

comunque tutto funziona

Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2rlo

Inserito il - 05/05/2022 : 16:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2rlo Invia a iz2rlo un Messaggio Privato
Fatto aggiornamento tutto ok

Firma di iz2rlo 
GOOD DX

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 07/11/2009  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 3 secondi.