FORUM RADIOAMATORIALE - ITB Atals1000 VHF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ITB Atals1000 VHF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2022 : 13:14:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Guarda l'indirizzo Skype di IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Buon giorno. Domanda secca, PA datato ma perfettamente funzionante, ma qualcuno ha fatto qualcosa per renderlo meno rumoroso? Quando partono le ventole è veramente fastidioso.
E se si, con che ventole avete effettuato la modifica?

Grazie in anticipo. 73 de Michele




 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2022 : 18:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
Ciao Michele,
risposta secca : il mobile è compatto, il dissipatore anche, il flusso d'aria deve essere "importante". Non pensare di trovare ventole da sostituire, le originali sono adeguate e sono le più silenziose che si trovano.
Secondo il mio modesto parere, questo PA è nato sulle orme di un PA per broadcast FM dove, si sa, i finali di potenza non devono necessariamente essere silenziosi perchè vengono stipati in apposite postazioni.
Il mobile compatto obbliga ad avere spazi ridotti all'interno.
Poco spazio significa dissipatore compatto e di conseguenza flusso di ventilazione massimo.
Ecco perchè sono montate due ventole 80x80x38 24vcc. col flusso massimo e (ahimè) la maggior rumorosità.
Per migliorare la silenziosità devi smaltire meglio il calore.
Io ho provato varie soluzioni per migliorare il dissipatore del finale e di conseguenza adeguare la ventilazione.
Ho aggiunto diversi inserti in alluminio fissati in modo adeguato al dissipatore originale.
Il dissipatore così leggermente ingrandito non ci sta nel mobile originale, e si deve aumentare l'altezza del mobile usando dei distanziatori maschio/femmina M3 da 50mm, aggiungendo due fasce di chiusura sui fianchi, e due mascherine forate (anteriore e posteriore).
A questo punto si possono montare due ventole 120x120x25mm 24Vcc valutando le più efficienti/silenziose, ma non usare le 120x120x38 perchè sono rumorose.

In questo modo la situazione migliora notevolmente, ma....attenzione, c'è un "ma" , bisogna fare attenzione a non esagerare con lunghi periodi di TX tenendo d'occhio la temperatura del finale indicata sul display.

Altra possibilità, molto più complicata secondo me, è quella di smontare tutto dal dissipatore originale e rimontare su un dissipatore più efficiente, sempre considerando un aumento di misure del mobile. Ma questa soluzione ottimale è molto più laboriosa ed al momento non l'ho ancora considerata.

Spero di esserti stato d'aiuto....
Buone modifiche...
73
Graziano


Immagine:

233,66 KB

Immagine:

353,24 KB




Modificato da - IK3SSG in data 02/05/2022 18:30:23

  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/05/2022 : 10:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IK3SSG ha scritto:
<<........Secondo il mio modesto parere, questo PA è nato sulle orme di un PA per broadcast FM dove, si sa, i finali di potenza non devono necessariamente essere silenziosi perchè vengono stipati in apposite postazioni....>>


Hai perfettamente ragione Graziano!

Non conoscendo in prima persona il mondo radioamatoriale, il progettista ITALAB non ha proprio valutato le differenze sostanziali che esistono "tra i due mondi", da qui pur essendo un PA valido ma per le problematiche legate al rumore, in fonia l'utilizzo anche non intenso diventa davvero fastidioso.

Inoltre quanto suggerisci, per un migliore e più veloce scambio termico è di certo fattibile ma con tutti i vincoli che citavi, anche perché posso confermare che limitarsi all'eventuale sostituzione delle ventole esistenti con altre meno rumorose (Noctua) non risolve il problema, poiché come citavi il limite sono proprio le dimensioni del dissipatore ma non solo, infatti anche la tipologia stessa di dissipatore e relativa connessione con il dispositivo attivo utilizzato.

Di fatto, disponendo di attrezzature professionali (frese ecc., ecc.,) si potrebbe realizzare da "un pieno in rame" un dissipatore con caratteristiche molto molto migliori, peccato che il costo sarebbe proibitivo.

L'alternativa definitiva è la sostituzione completa del gruppo dissipatore standard con altro ove ci sia del liquido che scorre all'interno di una "fitta serpentina" ove poi lo stesso liquido attraverso tubazioni arriva ad un radiatore esterno di generose dimensioni provvisto di una o più ventole ma di fatto meglio gestibili.

Un caro saluto.




  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/05/2022 : 11:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

IK3SSG ha scritto:
<<........Secondo il mio modesto parere, questo PA è nato sulle orme di un PA per broadcast FM dove, si sa, i finali di potenza non devono necessariamente essere silenziosi perchè vengono stipati in apposite postazioni....>>


Hai perfettamente ragione Graziano!

Non conoscendo in prima persona il mondo radioamatoriale, il progettista ITALAB non ha proprio valutato le differenze sostanziali che esistono "tra i due mondi", da qui pur essendo un PA valido ma per le problematiche legate al rumore, in fonia l'utilizzo anche non intenso diventa davvero fastidioso.

Inoltre quanto suggerisci, per un migliore e più veloce scambio termico è di certo fattibile ma con tutti i vincoli che citavi, anche perché posso confermare che limitarsi all'eventuale sostituzione delle ventole esistenti con altre meno rumorose (Noctua) non risolve il problema, poiché come citavi il limite sono proprio le dimensioni del dissipatore ma non solo, infatti anche la tipologia stessa di dissipatore e relativa connessione con il dispositivo attivo utilizzato.

Di fatto, disponendo di attrezzature professionali (frese ecc., ecc.,) si potrebbe realizzare da "un pieno in rame" un dissipatore con caratteristiche molto molto migliori, peccato che il costo sarebbe proibitivo.

L'alternativa definitiva è la sostituzione completa del gruppo dissipatore standard con altro ove ci sia del liquido che scorre all'interno di una "fitta serpentina" ove poi lo stesso liquido attraverso tubazioni arriva ad un radiatore esterno di generose dimensioni provvisto di una o più ventole ma di fatto meglio gestibili.

Un caro saluto.


Ciao Franco, dici bene, anzi, benissimo...
Proverò anche a far ventilare sempre al massimo "full time" in modo da anticipare il riscaldamento. Con le ventole da 120 il rumore è accettabile.
Comunque, ho già in previsione, il cambio del dissipatore, anche se dovrò, per forza di cose, modificare anche la posizione dell'alimentatore e della scheda di controllo. Dovrò mettere il tutto in verticale per guadagnare spazio...
Ma si sa, ci vuole pazienza e tempo. Vedremo...
A presto !
CUAGN 73




  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2022 : 13:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
anche stavolta, come già successo su una discussione praticamente identica, vi ripropongo a livello di sperimentazione, il principio del sistema irrotax usato anni fa in sistemi hifi bassreflex. A me personalmente il bass reflex non piace, ma il sistema irrotax era simpatico e serviva per ridurre le turbolenxe intinseche dei movimenti d'aria,che generavano "disordine" nel flusso aria di un bass reflex. Resta da capire se il rumore di cui si accenna, sia, ed in che percentuale, additabile al movimento di aria piuttosto che ad una causa meccanica. Forse sarà complicato,ma forse no....fare un pacco di cannucce, che internamente allo chassis, convoglia il flusso di aria verso il dissipatore piuttosto che lasciare le il flusso giri come gli pare....altro tentativo, sulla ventola che espelle aria, un set di varie cannucce che orinano il flusso in uscita dallo chassis. magari si ottiene un miglioramento decente



  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2022 : 12:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IK3SSG ha scritto:

[quote]
Ciao Franco, dici bene, anzi, benissimo...
Proverò anche a far ventilare sempre al massimo "full time" in modo da anticipare il riscaldamento. Con le ventole da 120 il rumore è accettabile.
Comunque, ho già in previsione, il cambio del dissipatore, anche se dovrò, per forza di cose, modificare anche la posizione dell'alimentatore e della scheda di controllo. Dovrò mettere il tutto in verticale per guadagnare spazio...
Ma si sa, ci vuole pazienza e tempo. Vedremo...
A presto !
CUAGN 73



Graziano,
Puoi anche provare installando una piccola ventola (usate per raffreddare le memorie dei Server) posta molto molto vicino alla parte superiore del dispositivo LDMOS, da qui soffiando costantemente aria sul case contribuisce al raffreddamento globale rimodulando l'intervento delle ventole principali.

Buon divertimento!




  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2022 : 12:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IW6MME ha scritto:

anche stavolta, come già successo su una discussione praticamente identica, vi ripropongo a livello di sperimentazione, il principio del sistema irrotax usato anni fa in sistemi hifi bassreflex. A me personalmente il bass reflex non piace, ma il sistema irrotax era simpatico e serviva per ridurre le turbolenxe intinseche dei movimenti d'aria,che generavano "disordine" nel flusso aria di un bass reflex. Resta da capire se il rumore di cui si accenna, sia, ed in che percentuale, additabile al movimento di aria piuttosto che ad una causa meccanica. Forse sarà complicato,ma forse no....fare un pacco di cannucce, che internamente allo chassis, convoglia il flusso di aria verso il dissipatore piuttosto che lasciare le il flusso giri come gli pare....altro tentativo, sulla ventola che espelle aria, un set di varie cannucce che orinano il flusso in uscita dallo chassis. magari si ottiene un miglioramento decente


Caro Andrea,
Il problema nel caso specifico è che il dissipatore non è un tubo vuoto e di forma circolare ma tutt'altro.

Da qui ed anche operando "prima" (spazi permettendo ovviamente), cioè sulla ventola stessa convogliando immediatamente l'aria in un tubo circolare riempito di cannucce ove poi l'uscita fosse direttamente collegata al dissipatore, ci sarebbe un decadimento del flusso d'aria per via dell'attrito quindi per contro si dovrebbe aumentare la portata d'aria della ventola......con annessi e connessi.

Diverso è modificare "i camini d'uscita" nei PA che ad esempio fanno uso di tubi metallo-ceramica, riducendo di fatto i vortici d'aria in uscita e da qui il rumore prodotto.

Un caro saluto.




Modificato da - iz2hfg in data 08/05/2022 12:53:37

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2022 : 14:58:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
sicuramente sarebbe da stravolgere il progetto, magari con delle ventole tangenziali




  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7AUH

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2022 : 21:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Ciao
ti hanno già risposto in tanti è importante la ventilazione su queste apparecchiature, io ho risolto remotizzando display e comandi, o posto il PA esternamente alla mia stazione e non ho più problemi di noise in casa che veramente era impossibile....



https://ibb.co/LnwgBMS




  Firma di IZ7AUH 
Francesco GIACOIA, IZ7AUH | AK1CQ

email hello@iz7auh.com
web http://www.iz7auh.com | http://www.giacoia.it

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 913  ~  Membro dal: 11/02/2005  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2022 : 16:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Contatta l' ing. Micalizzi e fai come ho fatto io con il mio, anzi me l'ho a fatto Lui in occasione di una riparazione, sostituendo le stesse con quelle che montano i piu' recenti modelli,,,,silenziosità ridotta al 50%(tieni conto che io ne ho 3, uno per i 50, uno per i 144 e uno per i 432 in partenza x vendita)





 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1733  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/05/2022 : 09:37:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato
iz7evz ha scritto:

Contatta l' ing. Micalizzi e fai come ho fatto io con il mio, anzi me l'ho a fatto Lui in occasione di una riparazione, sostituendo le stesse con quelle che montano i piu' recenti modelli,,,,silenziosità ridotta al 50%(tieni conto che io ne ho 3, uno per i 50, uno per i 144 e uno per i 432 in partenza x vendita)


Ciao Luciano, scusami ma sono curioso....mi sai dire che ventole ti hanno montato? Io ho cercato "per mare e per monti" ma di altri modelli con stessa portata ma più silenzione non ne ho trovate... Puoi leggere marca e modello per favore ?
Grazie mille. 73




  Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.