FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentatore che ronza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Alimentatore che ronza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9acg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2022 : 11:42:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9acg Invia a it9acg un Messaggio Privato
Posseggo un alimentatore da 50 ampere della microset a trasformatore che funziona egregiamente.Mi sono accorto che se in casa accendo l asciugacapelli lui iniziare a ronzare,così come se il vicino accende la sega elettrica .No so il nome di tale fenomeno ma è come se la frequenza di rete venisse modificata.Esiste un un filtro che potrei interporre tra alimentatore e rete elettrica?





 Firma di it9acg 
It9acg salvatore

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 27/12/2011  ~  Ultima visita: Oggi

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/04/2022 : 13:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Se giri sottosopra la spina dell' alimentatore nella presa, non dovrebbe farlo più.
Oppure fallo con l'asciugacapelli, il rumore dovrebbe sparire.
Poi, se vuoi mettere un filtro EMI, qui li puoi trovare a cifre ridicole, giusto per provare.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=364992








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6616  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9acg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2022 : 14:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9acg Invia a it9acg un Messaggio Privato
Grazie Sergio della risposta proverò.





  Firma di it9acg 
It9acg salvatore

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 27/12/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/04/2022 : 18:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ultimamente, apparecchi come gli asciugacapelli o similari, regolano la propria temperatura mediante sistemi a rapida interruzione (triac) con frequenze di On-Off piuttosto basse e che inducono nella rete impulsi di apertura e chiusura piuttosto fastidiosi.
E' capitato anche a me di sentirli quando mia moglie o mia figlia si asciugano i capelli.
Purtroppo ormai siamo circondati da queste "porcherie" che infestano la rete a 50Hz la cui "purezza" della sinusoide é ormai un lontano miraggio...

La prima volta che mi sono accorto di questo fenomeno stavo facendomi la barba col mio Braun che funziona in modo molto semplice grazie a un coltello multilame che viene fatto vibrare alla frequenza di 50Hz.
Io e mia moglie eravamo in bagno e lei attaccò alla seconda presa della specchiera il suo asciugacapelli al che il mio povero rasoio iniziò a "rognare" e a lamentarsi come se invece di una bella e pulita sinusoide fosse alimentato da un'onda quadra....!!!






Modificato da - I4YFC in data 20/04/2022 18:47:05

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2014  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2022 : 22:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Può essere che il phon sia tenuto a metà potenza. Spesso per ottenerla mettono semplicemente un diodo in serie, quindi data la caduta nell'impianto elettrico alle altre prese viene sovrapposta una componente continua.
Questa satura il nucleo del trasformatore che quindi vibra.

Prima provare se col phon al massimo il ronzio sparisce.
Poi costruire, senza fulminarsi, DC blocker.

https://sound-au.com/articles/xfmr-dc.htm

https://pinkfishmedia.net/forum/thr...cuit.261765/

o simili.






Modificato da - I4NZX in data 21/04/2022 22:21:04

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9acg

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2022 : 12:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9acg Invia a it9acg un Messaggio Privato
Ho fatto la prova in effetti alla massima velocità non lo fa,grazie mille .Mi avvio per la costruzione di un dc blocker anche perché le soluzioni commerciali li trovo esagerate come prezzo.
I4NZX ha scritto:

Può essere che il phon sia tenuto a metà potenza. Spesso per ottenerla mettono semplicemente un diodo in serie, quindi data la caduta nell'impianto elettrico alle altre prese viene sovrapposta una componente continua.
Questa satura il nucleo del trasformatore che quindi vibra.

Prima provare se col phon al massimo il ronzio sparisce.
Poi costruire, senza fulminarsi, DC blocker.

https://sound-au.com/articles/xfmr-dc.htm

https://pinkfishmedia.net/forum/thr...cuit.261765/

o simili.






  Firma di it9acg 
It9acg salvatore

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 27/12/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.