FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TS940 linearità S-METER
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TS940 linearità S-METER
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1QVP

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/04/2022 : 13:58:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QVP Invia a IZ1QVP un Messaggio Privato
E' da qualche giorno che sono alle prese con la taratura dell'S-METER del TS940 e non riesco ad avere la giusta corrispondenza tra i dB visualizzati sul S-METER e i dBm in ingresso.
Ho seguito la taratura del service manual operando sui vari trimmer della RF (VR1) e IF (VR1,VR3 e VR4) board. Se taro S9 con 50uV (-73dbm) in ingresso , quando ne applico 158uV (9+10) ho un valore segnato sull'S-METER di 9+20, se vado a 501uV (9+20) ho 9+40 e così via. La cosa interessante è che se per esempio con 501uV (teorici 9+20dB) applico attenuatore di 10dB della radio vado sulla stessa posizione che avrei se immettessi un segnale corrispondente a 10dB in meno, cioè 158uV ma S-METER scende di 20dB.
Questo mi fa pensare che il segnale viene di fatto attenuato correttamente di 10dB alla volta ma la sua rappresentazione sul S-METER sembra più alta del dovuto.

Qualcuno ha qualche suggerimento prima che mi metto a battere tutto il circuito AGC?

Grazie, Saluti

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Ospedaletti  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 19/10/2011  ~  Ultima visita: 19/10/2023

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/04/2022 : 11:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Io ebbi il 940 parecchie decine di anni fa e mi ricordo che sopra S9 la linearità era buona.
Prova fatta solo con gli attenuatori della radio: se inserivo 10 dB di attenuazione, un segnale 9+30 scendeva correttamente a 9+20, e così via.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QVP

Nota: 

Inserito il - 15/04/2022 : 11:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QVP Invia a IZ1QVP un Messaggio Privato
Buongiorno Maurizio,
quello che mi dici e ciò che mi aspetto. Nel caso della mia radio invece il comportamento è di non linearità tra quello che viene mostrato e ciò che invece accade nel circuito AGC. Ho ricontrollato tutte le tensioni sui transistors del circuito AGC (scheda RF e IF) e sembrano corrispondere, al netto di alcune tolleranze, ai valori riportati negli schemi del service manual.

Un amico mi ha messo a disposizione un TS940 che lavora perfettamente per cui se riesco domani vorrei prendere alcune tensioni di riferimento, soprattutto sullo strumento...Non vorrei che alla fine il problema fosse quello.

Vi tengo aggiornati..

Modificato da - IZ1QVP in data 15/04/2022 11:06:30

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Ospedaletti  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 19/10/2011  ~  Ultima visita: 19/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2022 : 00:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Ciao, il problema dovrebbe essere nella regolazione del guadagno della media.
Prima di tarare l' S-meter va ottimizzata l'amplificazione di media!
73
Franco

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1QVP

Nota: 

Inserito il - 27/04/2022 : 16:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QVP Invia a IZ1QVP un Messaggio Privato
Ciao Franco,
hai ragione. Ho risolto ricalibrando L12 del IF AMP. Il punto di miglior calibrazione l'ho ottenuto con VR1 praticamente chiuso e agendo su VR4 per la regolazione del S9. Purtroppo avendo acquistato questa radio come non funzionante e avendola rimessa totalmente a posto non ho la storia di cosa abbia fatto il precedente proprietario nel cercare di farla andare. In sintesi ho risolto il problema dei puntini a schermo (PLL lock) ripassando tutte le saldature della PLL board e della digital unit, in più ho trovato un filo che si era staccato (non da me) da uno dei connettori della scheda PLL. Ho sostituito i relè RL1,RL2 dell'attenuatore e anche quello del Xverter RL3 (già che lo avevo nuovo) , fatte tutte le tarature delle tensioni a pg.69 del service manual e rifatta la tarature dell'FM carrier e quella dell'SMETER , in più ho montato il TXCO a .1ppm... Da domenica è nel mio shack è va molto bene.. (S-Meter lavora perfettamente come il mio FTDX101MP su AMP1).

Saluti a tutti

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Ospedaletti  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 19/10/2011  ~  Ultima visita: 19/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/04/2022 : 17:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bravo Luca! Ho visto il video che mi hai mandato praticamente non c’è differenza di SMeter tra il 101MP e il 940 hai fatto un ottimo lavoro.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2022 : 16:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Ciao Luca,
sono lieto che tu abbia risolto!
Il 940, e meglio ancora il 930, é una radio fantastica che forse non ha le prestazioni strumentali delle radio odierne ma ha una qualità di trasmissione e di ricezione difficilmente ritrovabile!
73
Franco

IZ1QVP ha scritto:

Ciao Franco,
hai ragione. Ho risolto ricalibrando L12 del IF AMP. Il punto di miglior calibrazione l'ho ottenuto con VR1 praticamente chiuso e agendo su VR4 per la regolazione del S9. Purtroppo avendo acquistato questa radio come non funzionante e avendola rimessa totalmente a posto non ho la storia di cosa abbia fatto il precedente proprietario nel cercare di farla andare. In sintesi ho risolto il problema dei puntini a schermo (PLL lock) ripassando tutte le saldature della PLL board e della digital unit, in più ho trovato un filo che si era staccato (non da me) da uno dei connettori della scheda PLL. Ho sostituito i relè RL1,RL2 dell'attenuatore e anche quello del Xverter RL3 (già che lo avevo nuovo) , fatte tutte le tarature delle tensioni a pg.69 del service manual e rifatta la tarature dell'FM carrier e quella dell'SMETER , in più ho montato il TXCO a .1ppm... Da domenica è nel mio shack è va molto bene.. (S-Meter lavora perfettamente come il mio FTDX101MP su AMP1).

Saluti a tutti

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.