FORUM RADIOAMATORIALE - accordatore piccolo piccolo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 accordatore piccolo piccolo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/04/2022 : 06:41:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Dopo quasi 4 mesi la mia idea, nella mani di Fausto IK4NMF, ha preso vita e siamo alle fasi del collaudo e alle rifiniture. Caratteristiche:
accordo semi automatico;
range da 400 Khz ai 21 Mhz;
power pep 8 Kw;

Immagine:

626,95 KB

Immagine:

596,53 KB

Immagine:

850,66 KB

Modificato da - iz7evz in Data 05/04/2022 06:42:51

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2022 : 13:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ma se sono permessi max 500W ???

Bell’aggeggio comunque, bravi !

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2022 : 13:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ma i famosi 500 W non erano di potenza massima dissipabile da G1 ??? Guarda Fede che ti sbagli...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2022 : 14:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Bello e bravi, peccato i connettori So239, non si possono proprio vedere vicino al variabile ed ai rele sotto vuoto.

Ciao

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 05/04/2022 : 17:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ok amici, ero preoccupato che da stamane alle 6 quando ho messo il post, alle 10 non ancora arrivano commenti negativi o diciamo scherzosi,,,,non è che io uso la potenza in questione ma diciamo che è sempre essere superdimensionati specialmente in onde medie, dove i disaccordi dell' antenne sono all' ordine del giorno. Come saprete, in 472 KHz, ancorchè mi possa permettere una antenna a L rovesciata(x la tx) di circa 150 mt, i disaccordi sono notevoli. E' inutile che dica a chi ha esperienza che con ros 2 in 16o mt con un kw, le tensioni sul vs. accordatore sono NOTEVOLI, (ancorchè in 160 mt ho circa 1.7 di stazionarie (è anche il motivo per cui ho dovuto levare Palstar AT5K). Tranquilli, non ho possibilità di operare con 8 Kw, neppure con 5, ...il mio post era solo per dire che abbiamo colleghi artigiani, che valorizzano il ns. made in italy.

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2022 : 20:08:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Pronto il commento negativo. Non x i 500 W legali, che pur sarebbero da rimarcare, ma per il modo in cui hai postato il messaggio. Non sei tu che ti sei costruito l'accordatore ma un altro preparatissimo collega che lo ha fatto per te. Benissimo x i 150 m che hai a disposizione x i test in 470 KHz. Queste sperimentazioni le vuoi fare ? Benissimo, falle e fai bene. Ho capito che hai la possibilità economica e di location per poterlo fare ma non farne un vanto con chi ti legge perchè la bravura nella costruzione dell'accordatore non è stata tua.
Senza voler fare polemiche ma questo dovevo dire.

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2022 : 22:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Bellissima realizzazione, complimenti.
Non capisco le polemiche dato che hai dato tutto il merito al collega
Fausto IK4NMF...a volte rimango un po' perplesso da certi commenti.

Il condensatore e l'induttanza sono surplus? Dove li hai reperiti?

73 de Enrico IZ4AFL

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 06/04/2022 : 08:08:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ciao Enrico, apprezzo che hai compreso bene,,,,,l' idea è la mia ma il tecnico è il bravissimo Fausto,,,,che mi "accontenta sempre" e spesso su questo forum l'ho lodato. Dunque il roller motorizzato l' ho acquistato da radiosurplus di Giarre al prezzo di 90 euro mentre il condensatore direttamente dalla Comet al costo di 300 euro se ricordo bene. Per i 630mt (472Khz) sono operativo da alcuni anni nei modi tipici per quella banda(cw lento fra non molto anche FT4-FT8) con gli amici soliti CLB, DDE, BBJ e altri. E' una banda interessante perchè si è in pochi ma tutti amiconi. All' estero sono molto attivi,,,,a chi interessa puo' consulatre il sito www.472hz.org.
Solo per rispondere a qualcuno,,,,non sono un tecnico,,,,ma me la cavo,,,sulle antenne e il mio parco antenne è per l'80% home made...ma per cose piu' tecniche ci vuole preparazione e strumentazioni che io non posseggo.
73 Luciano

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7jvr

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2022 : 16:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7jvr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7jvr Invia a iz7jvr un Messaggio Privato
Per capire……un collega ci vuole rendere partecipi di una autocostruzione commissionata ad altra persona…… e si scatenano polemiche assolutamente fuori luogo. Ai soloni che parlano di legal power voglio porre una domanda: sulla base della vostra logica quindi tutti i lineari che superano i 500 watts sono detenuti da radioamatori fuori legge ? In sostanza il fatto di detenere un accordatore costruito per reggere 8 kw fa scattare la presunzione che il possessore trasmette con questa potenza? Allora ridate indietro anche le vostre auto che possono raggiungere velocita’che superano i 130 km orari.
E poi ci lamentiamo che la nostra categoria la stanno distruggendo……
73 a tutti e buon divertimento

Modificato da - iz7jvr in data 06/04/2022 16:43:36

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: apricena  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 17/12/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 06/04/2022 : 21:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao JVR,

se non fosse sufficientemente chiaro, il mio commento (e a riguardo non credo solo il mio) era assolutamente ironico... non ho nessun problema nei riguardi di chi usa decine o centinaia di kW, anzi, i miei complimenti a quelli in grado di autocostruire amplificatori o come in questo caso accordatori, che non sino i soliti giocattoli leggerini da 1 o 2 kW...

Chi stà distruggendo “la categoria” è tutta quell' armata brancaleone che non ha ancora recepito la differenza tra potenza intermodulazione, larghezza di banda e tanti altri concetti piuttosto elementari, ma tant'è... cosa si vuole in fondo pretendere...

Per una volta che qualcuno pubblica la foto di una realizzazione...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 06/04/2022 : 22:42:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

ix1ixg ha scritto:
Chi stà distruggendo “la categoria” è tutta quell' armata brancaleone che non ha ancora recepito la differenza tra... cosa si vuole in fondo pretendere...
Ciao a Tutti, Dave.

ix1ixg Dave de i4mfa
*** off-topic ***
E tu fai docenza, anche solo 2+2=4.
Su 10, 2 staran zitti, 2 chiederanno "dov'è il + sulla tastiera?", 5 affermeranno "si, come dicevo io, 2 X 2 = 4", uno ti dirà "grazie, non lo sapevo ed ho capito".
Poi magari arriva un'altro elmer e si passa ai logaritmi...
Così (forse) ottieni un OM in più.
Se non facciam nulla (senzaltro) l'armata brancaleone non cala di numero.
*** === ***

Per quanto riguarda la (troppo) breve presentazionw del lavoro del team iz7evz+ik4nmf... "dov'è il thumb-up sulla tastiera?"#128523;#128225;

Dave, l'ironia a volte e' difficile da afferrare....

Marco, dimentichi quello che dice "NO, e' 4 che e' uguale a 2+2"
Poi ci sono i pigri come quello del dipolo verticale bruciarele' che non ha piu' voglia di studiare
"Lo studente ha delle capacita' ma non si applica, voto:4"
Anzi....3+1

Modificato da - ik3umt in data 06/04/2022 22:42:57

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 07/04/2022 : 15:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Complimenti per l'impegno nella realizzazione.
Proprio un bel lavoro.
In bocca al lupo per il proseguo

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 07/04/2022 : 17:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Se non facciam nulla (senzaltro) l'armata brancaleone non cala di numero.

Ciao Marco,

Riguardo questo argomento, ci sarebbe molto da scrivere ed io oltre che essere afflitto da una cronica carenza di tempo, non sono neppure particolarmente interessato a trovare possibili soluzioni, posso però esporti brevemente il mio punto di vista a riguardo prendendo come esempio proprio il forum che in linea di massima presenta un quadro generale di come sia e di come si sia sviluppata la situazione... Quello che salta subito all' occhio (almeno a me che frequento questa piattaforma da qualche tempo rima di essermici iscritto, 2005...2006 ? Non ricordo con precisione) è che moltissima gente competente che avrebbe avuto molto da insegnare, in tutti questi anni, è sparita nel nulla, in compenso l' armata Brancaleone si è allargata in maniera esponenziale... altro punto, alla maggioranza dei radioamatori, non frega nulla di approfondire certe tematiche e quando lo fanno, lo fanno quel poco quanto basta per poter risolvere il momentaneo problema più o meno grande che li affligge per poter poi rimettersi dietro la radio a fare collegamenti, chiacchere ecc. I pochi rimanenti, quelli interessati alla materia, che partono dall' inizio e che vorrebbero accrescere le loro conoscenze, purtroppo, possiedono un livello di preparazione troppo basso per poter avanzare e spessissimo quei pochi concetti basilari che hanno in testa sono totalmente errati, lavorare su di essi comporta un impegno doppio rispetto al normale, disimparare prima, riacquisire poi e successivamente concentrarsi sul necessario... il problema vero per questi ultimi, non è certamente la scarsa preparazione, quella si supera senza difficoltà, tutti partono da zero, nessuno “nasce imparato” ma piuttosto il fatto che, soprattutto in questo contesto (amatoriale), suonano un' infinità di campane, se non si posseggono competenze specifiche, anche solo di base, è impossibile capire quale sia quella che suona intonata, nel contempo, se uno è preparato, non ha alcun bisogno di ascoltare musica... non esiste un loophole che ci permetta di fronteggiare una situazione simile... il genio ormai è uscito dalla lampada e dal mio punto di vista, non esiste modo per ricacciarlo dentro...

Chi poteva migliorare le cose ha deciso di abbandonare il campo perchè molto spesso tacciato malamente, ed evidentemente chi affermava che 2+2=5, con tutta una serie belle parole, non ha dimostrato tanto di avere ragione ma piuttosto che tutta una serie di opinioni, magari piazzate nel posto giusto e al momento giusto, risultano in grado di capovolgere regole matematiche e principi fisici.

Scusate l' OT.

Ciao a Tutti, Dave.

ik3umt

Inserito il - 07/04/2022 : 21:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non fa, realisticamente, una piega !

Firma di ik3umt 

IW9BID

Inserito il - 24/04/2022 : 18:20:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Complimenti per la tua anzi Vs. Realizzazione.
una domanda solo per pura curiosità che configurazione ai utilizzato tipo CL oppure LC anche se in fin dei conti è la stessa cosa.
Ps; ne ho costruiti diversi per qro, tuttavia dato che posseggo due di quei roller presi nello stesso posto ritengo che non siano adatti per quella potenza da te indicata forse per la metà magari, ovviamente è una mia personale considerazione sia ben chiaro.

Un cordiale saluto.
Alfio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 24/04/2022 : 23:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Marco,

scusa se ti rispondo io... il metodo migliore, piu scientifico di tutti, valido per qualsiasi componente e senza alcuna eccezione, è sicuramente quello di montarlo, applicare il massimo della potenza prevista verificando nel contempo che il medesimo non esploda, fumi, si infiammi ecc. centrato il targhet, ecco che si sarà trovato il giusto componente, senza tanti ed inutili calcoli teorici che fanno perdere sicuramente un sacco di tempo e che con la realtà non avranno mai nulla da spartire.

Ora smetto, non vorrei mai essere accusato di incitamento al suicidio.

Ciao a Tutti, Dave.

ik3umt

Inserito il - 25/04/2022 : 16:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ragionamento al di fuori di qualsiasi conoscenza matematica:
Secondo me quegli induttori hanno una spaziatura delle spire di almeno un millimetro , quindi trovo improbabile che ci sia una scarica tra spira e spira (a meno che non si sviluppino 50KV ai capi della stessa).
L’induttore va quindi dimensionato in virtù della corrente che lo attraversa.
E comunque penso che dipenda largamente dalla configurazione del tuner , LC CL induttore in serie o in parallelo alla linea.

Constatazione da ignorante, poi , chi sa insegni !

Modificato da - ik3umt in data 25/04/2022 16:11:47

Firma di ik3umt 

ix1ixg

Inserito il - 25/04/2022 : 17:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Marco,

con le dita no... mi hanno sempre detto di “non toccare con le mani dove c'è il 220, perchè ti fulmini”, con la lingua potrei però pensare di provarci... devo soltanto trovare un modo per riuscire ad infilarla nei 2 forellini contemporaneamente... da bambino, per vedere se le pile “transistor” da 9 V erano ancora cariche, appoggiavo sui poli la punta della lingua, se pizzicava allora la batteria era ancora “buona”... è questo il metodo per fare certe verifiche... ogni volta che vedo tester e multimetri mi scappa da ridere...

Ooohhh, badate che stò cazzeggiando né... vorrei mai avere qualcuno sulla coscienza... Una volta in radio scherzando (con una persona che chiaramente mi conosceva e capiva che chiaramente lo stavo facendo) dissi che nelle notti di luna piena, la propagazione in 40 mt diventava eccezionale... bene il giorno dopo ho sentito un paio di amici organizzarsi per un bel net DX in 40, visto che era notte di plenilunio e si sarebbe potuto fare collegamenti eccezionali... chissà cosa avranno pensato i lupi mannari...

La distanza di scarica non è parametro relativo solo alla tensione, essa dipende da diversi fattori, tipo di gas, la sua pressione, il grado di umidità, eventuali impurità ecc. Inizio davvero a pensare che teoria e matematica siano solo fregnacce, il fatto poi di averlo letto anche sul forum mi convince sempre di più...

Serious Mode On:

in questo periodo fatico a controllare la mia scherzosa personalità, se a qualcuno crea qualche problema, me lo comunichi senza problema che rimuovo i post goliardici

Ciao a Tutti, Dave.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.