FORUM RADIOAMATORIALE - info QO 100 : antenna Helix e parabola
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 info QO 100 : antenna Helix e parabola
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8ESP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2022 : 13:23:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESP Invia a IZ8ESP un Messaggio Privato
Salve , a proposito del puntamento del satellite QO 100, esiste una relazione, anche "matematica " , per determinare il numero delle spire dell'antenna rispetto alla dimensione della parabola? Considerando una parabola da 100 cm. ho visto usare antenne con un diverso numero di spire; ecco, qual'è il numero esatto?


grazie '72 nino iz8esp






 Firma di IZ8ESP 
IZ8ESP

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Santa Croce di Magliano  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 12/05/2024

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2022 : 14:13:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Nino,
La scelta dell'illuminatore su una parabola non dipende dalle dimensioni ma dal rapporto tra distanza focale e diametro.
Non so rispondere alla tua domanda ma devi fare in modo che l'illuminminatore abbia una larghezza del fasco tale da illuminarla quasi tutta dico quasi per evitare che venga raccolto rumore dal suolo quindi meglio un po di meno che un po di più.
Nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/04/2022 : 17:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Nino, io all'inizio ho fatto l'elica che ho trovato sul sito di Ivo I6IBE,
con 5 spire e mezza su diam.40 mm che andava benissimo,il mio segnale ricevuto a S9 con 2,5 Watts , sul ricevitore SDR.
Poi un OM Tedesco mi ha consigliato di farla con 3 spire e mezza stesso diametro, .. non è cambiato nulla,.. S9 con 2,5 W !
Credo che fra 3 e 6 spire non cambi nulla. Poi ho collegato un altro OM Tedesco che andava con una elica da 26 spire, puntata direttamente sul satellite (senza parabola) e arrivava sul SAT magnificamente.
Il fatto entusiasmante di questo satellite è che puoi provare a sperimentare con le antenne più disparate: Eliche, Gregoriane per WI-FI, piccole Yagi incrociate, antenne a barattolo. Guido IK4ACQ va con una piccola Loop-Yagi e transita meravigliosamente.
Buona sperimentazione. 73,
Alberto, ik4wtu.








Modificato da - ik4wtu in data 03/04/2022 17:36:36

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2393  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5dgf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2022 : 22:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5dgf Invia a ik5dgf un Messaggio Privato
quello che dice Nando è vero, dovrai calcolare un elica che illumini perfettamente la parabola affinche non si abbiano "sbrodolaure" scusa il paragone in meno od in più. A tal fine dovria conoscere un pò di più sulla parabola che usi. Ti consiglierei di andare sul sito di W1GHZ e scaricarti il programma HDL ant, li potrai immettere i dati della tua parabola : lunghezza, larghezza ,profondità, distanza del punto inferiore a quello della massima profondità se ricordo bene, il programma ti darà i dati di quale apertura dovrà avere l'illuminatore , nel caso di un elica ,poi con abachi o vari programmi calcolerai le spire per avere il lobo di apertura necessario.Questo naturalmente per le parabole offset che credo siano le più economiche e facili da utilizzare. buon lavoro 73 de ik5dgf silvio.





Modificato da - ik5dgf in data 04/04/2022 22:23:01

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8ESP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2022 : 19:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESP Invia a IZ8ESP un Messaggio Privato
Grazie ad entrambi : Alberto e Silvio per aver risposto alla mia domanda.

Pensavo che fosse una domanda banale, anzi.......







  Firma di IZ8ESP 
IZ8ESP

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Santa Croce di Magliano  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 12/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.