FORUM RADIOAMATORIALE - Ricarica ft-290
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Ricarica ft-290
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2022 : 19:59:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Sto restaurando un ft-290 e dopo un lungo recapping adesso funziona bene. Vorrei prepararmi alla bella stagione per qualche gita fuori porta e penso di usarlo con delle tradizionali mezzetorce nicd alloggiate nell’apposito scomparto.
Non ho però il suo caricabatterie originale e vorrei capire come funziona il circuito di ricarica. Credevo che , alimentato esternamente caricasse anche le batterie , ma invece la ricarica avviene solo dal minijack esterno. Che caratteristiche deve avere il caricabatterie? Se uso un caricabatterie intelligente impostato per 8 elementi, questo rileva quasi subito che le batterie sono cariche e non avvia la ricarica. Qualcuno sa indicarmi come regolarmi?






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 17/05/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2022 : 00:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Andrea ho avuto il 290R circa 35/40 anni fa ricordo che era appena uscito in Italia e mi pare costasse attorno a 600 Klire, io ed altri amici facemmo la modifica togliendo il portapile originale ed inserendo con del biadesivo due batterie al piombo da 6 volt 7,2 Amper collegate in serie e per ricaricarle mi pare di ricordare che ci fosse una slitta con scritto CHG.
Se vuoi usare le mezzetorcie puoi anche estrarle e caricarle con un caricatore tradizionale.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9920  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2022 : 02:32:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Andrea ho avuto il 290R circa 35/40 anni fa ricordo che era appena uscito in Italia e mi pare costasse attorno a 600 Klire, io ed altri amici facemmo la modifica togliendo il portapile originale ed inserendo con del biadesivo due batterie al piombo da 6 volt 7,2 Amper collegate in serie e per ricaricarle mi pare di ricordare che ci fosse una slitta con scritto CHG.
Se vuoi usare le mezzetorcie puoi anche estrarle e caricarle con un caricatore tradizionale.
saluti silvano


Silvano, ho anch'io il 290 e anch'io ho fatto la modifica con le due batterie da 6V ma non mi pare che fossero da 7,2ah.
Ora non ce l'ho sotto mano, domani lo smonto ma mi pare fossero da 3Ah.
Più capaci non ci stanno dentro.
Comunque io ho modificato la connessione CHG e le carico direttamente con l'alimentatore a 14V.
Le pile originali a nicd le ho eliminate, molto meglio il piombo.






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2022 : 19:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ecco il mio FT290 con le due batterie al piombo da 6V e 1,2Ah come immagino siano quelle di Silvano (anche perché più grosse non ci stanno)








Modificato da - I4YFC in data 31/03/2022 19:37:21

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2022 : 20:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Se può essere utile, io ci ho messo dentro tre elementi LiPo da 4,6 Ah con relativa schedina BMS e regolatore CC CV per la ricarica.
In ricezione sta acceso giorni. Poi ci ho fatto tutto il Contest delle Sezioni e non era ancora scarico.
Molto più leggere del piombo.






Modificato da - IU3KPJ in data 31/03/2022 20:48:51

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2022 : 23:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Ecco il mio FT290 con le due batterie al piombo da 6V e 1,2Ah come immagino siano quelle di Silvano (anche perché più grosse non ci stanno)

Esatto erano proprio queste le batterie, le 7,2 Amper le avevo sul misuratore SAT analogico....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9920  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2022 : 02:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IU3KPJ ha scritto:

Se può essere utile, io ci ho messo dentro tre elementi LiPo da 4,6 Ah con relativa schedina BMS e regolatore CC CV per la ricarica.
In ricezione sta acceso giorni. Poi ci ho fatto tutto il Contest delle Sezioni e non era ancora scarico.
Molto più leggere del piombo.


Ottima soluzione, la terrò in debita considerazione.
Effettivamente oggi abbiamo anche queste nuove batterie mentre anni fa non c'era molta scelta.
Il regolatore di carica dove l'hai trovato ? Hai un link ?

PS: scusa, perché 3 elementi e non 4 ? Ogni elemento dà 3,6V o sbaglio ?







Modificato da - I4YFC in data 01/04/2022 03:01:12

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2022 : 09:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Sì, gli elementi hanno tensione nominale di 3,7V, ma a piena carica sono a 4,2V l'uno quindi mettendone quattro si avrebbero 16,8V che eccedono la massima tensione ammessa indicata sul manuale della radio, 15,2V (magari non fa niente, ma non ho voluto provare).
Con tre elementi la tensione a piena carica è giusta a 12,6 V
Il calo di potenza del trasmettitore alla tensione nominale di 11,1V si può volendo compensare ritoccando l'apposito trimmer.
Ad elementi scarichi si hanno 9V che sono sufficienti come tensione minima indicata sul manuale della radio.

Questo è il lavoro che ho fatto io, prossimamente lo rifarò uguale anche nel 790 che ho recuperato da poco.
Vale la pena dire che le batterie LiPo sono pericolose se trattate male, specialmente con metodi di ricarica inadeguati, quindi ciò che scrivo è solo al fine di illustrare quello che ho fatto senza voler istigare nessuno a fare altrettanto :-)


Batterie, BMS e regolatore li ho fissati con biadesivo morbido

Immagine:

234,38 KB



Immagine:

244,38 KB



Immagine:

239,35 KB

Per regolare i trimmer del regolatore occorre fare così.
Innanzitutto ci vuole una tensione di almeno 14V sul connettore dedicato per la ricarica (io ho recuperato un vecchio alimentatore per PC portatile a 15V, ma vanno bene anche quelli a 19V). È importante che questo connettore sia isolato dal negativo della radio, quindi non si può usare il mini jack già presente. Questo perché fra negativo di ingresso del modulo e negativo di uscita c'è una resistenza di piccolo valore che serve per la misura e conseguente limitazione della corrente. Collegando il negativo di ingresso alla massa della radio di fatto si escluderebbe questa resistenza.

Poi si scollegano le batterie, anzi, diciamo che non vanno affatto collegate prima di aver fatto le regolazioni.
A questo punto si misura la tensione DOPO il diodo fra regolatore di carica e BMS e si regola il trimmer CV del regolatore a esattamente 12,6V
Poi si cortocircuita a massa con un amperometro il cadoto del diodo fra regolatore di carica e BMS e si regola il trimmer CC del regolatore fino ad ottenere circa un ampere di corrente. Questo dipende molto dalle batterie usate, occorre vedere la massima corrente di carica. Le mie potrebbero arrivare anche più in alto, ma sono rimasto sull'ampere come margine di sicurezza, si allunga solo il tempo di ricarica.

Fatto questo si staccano l'alimentazione e l'amperometro, si collegano le batterie e si mette in carica.
Se le batterie sono abbastanza scariche si accenderà il led CC indicando che la ricarica è in fase di corrente costante.
Terminata questa fase si accenderà il led CV indicando la tensione costante e a questo punto si dovrà aspettare ancora un po' perché la ricarica non è ancora finita.
L'ideale sarebbe misurare la corrente assorbita dalle batterie per sapere quando si avvicina allo zero, ma io mi sono accontentato di lasciare in carica per un tempo ragionevole, tanto anche se restano alimentate alla giusta tensione di mantenimento non corrono rischi.
Per questo è importante verificare che a carica presumibilmente terminata la tensione sia esattamente a 12,6V, sempre dopo il diodo fra regolatore e BMS.
Eventualmente ritoccare leggermente il trimmer CV.

Gli elementi li ho presi da TME, mentre BMS 3S e regolatore li ho presi su ebay dalla Cina.

Saluti.


Aggiungo che può essere utile verificare la taratura dello strumentino della radio con il selettore posto su BATT. Eventualmente ritoccare il relativo trimmer per avere l'indice all'inizio della zona rossa con radio alimentata a 9V






Modificato da - IU3KPJ in data 01/04/2022 09:56:54

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2022 : 23:25:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Ma siete dei cavernicoli primitivi.

Io ho realizzato un adattore con la stampante 3d che alloggia celle 18650 e modulo di ricarica e bilanciamento il tutto senza forare.

https://www.thingiverse.com/thing:4140295

qui trovate file STL ed una foto del 290 modificato.

Yabadabadu

Carlo






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1809  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2022 : 19:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

Ma siete dei cavernicoli primitivi.

Io ho realizzato un adattore con la stampante 3d che alloggia celle 18650 e modulo di ricarica e bilanciamento il tutto senza forare.

https://www.thingiverse.com/thing:4140295

qui trovate file STL ed una foto del 290 modificato.

Yabadabadu

Carlo



Mah, sai, a molti di noi piacciono ancora quei "montaggi" un pò "caserecci", alla buona, che sanno di "cantinaro", con fili legati a salamino, collegamenti fatti coi faston e manicotti a crimpare........
E come dicono a Napoli: "Ogni scarafone é bello a mamma sua".......!






Modificato da - I4YFC in data 17/04/2022 19:36:55

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2032  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2022 : 07:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
il 290 prevedeva la ricarica dall'esterno, con un caricabatterie a corrente costante...
Un trasformatore da 15V, ponte, cond. e un LM317 settato per 1/10 della capacità nominale delle batterie Nicd.
da lasciare collegato per 12 - 14 ore a batterie scariche.
Non ricordo che esistesse un caricabatterie originale, ma non è detto...







  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2022 : 22:51:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

Ma siete dei cavernicoli primitivi.

Io ho realizzato un adattore con la stampante 3d che alloggia celle 18650 e modulo di ricarica e bilanciamento il tutto senza forare.

https://www.thingiverse.com/thing:4140295

qui trovate file STL ed una foto del 290 modificato.

Yabadabadu

Carlo




Certamente una buona idea anche questa, sì.
Prima o poi una stampante 3D la prenderò anch'io.

Comunque nemmeno io ho forato niente, mi sono limitato a togliere i due porta batterie originali fissati con biadesivo, lasciando il telaio metallico su cui fissare i nuovi elementi con lo stesso sistema.

Tu usi 4 elementi al litio, ma a che tensione li ricarichi? Occhio che anche se hanno una tensione nominale di 3,7V l'uno, quando sono completamente carichi sono a 4,2V l'uno quindi ti ritrovi 16,8V e sfiori la massima tensione ammissibile (17V) fra C ed E sia sul finale che sul pilota, oltre che sull'amplificatore audio.
Secondo me un rischio inutile visto che con 3 elementi hai 12,6V quando completamente carichi e puoi sfruttarli fino a 9 V (le NiCd arrivavano a 1V per elemeto da scariche, quindi 8V alla radio)

Sperando di essere stato utile...
Ciao.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2022 : 12:59:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
IU3KPJ ha scritto:

iw2fiv ha scritto:

Ma siete dei cavernicoli primitivi.

Io ho realizzato un adattore con la stampante 3d che alloggia celle 18650 e modulo di ricarica e bilanciamento il tutto senza forare.

https://www.thingiverse.com/thing:4140295

qui trovate file STL ed una foto del 290 modificato.

Yabadabadu

Carlo




Certamente una buona idea anche questa, sì.
Prima o poi una stampante 3D la prenderò anch'io.

Comunque nemmeno io ho forato niente, mi sono limitato a togliere i due porta batterie originali fissati con biadesivo, lasciando il telaio metallico su cui fissare i nuovi elementi con lo stesso sistema.

Tu usi 4 elementi al litio, ma a che tensione li ricarichi? Occhio che anche se hanno una tensione nominale di 3,7V l'uno, quando sono completamente carichi sono a 4,2V l'uno quindi ti ritrovi 16,8V e sfiori la massima tensione ammissibile (17V) fra C ed E sia sul finale che sul pilota, oltre che sull'amplificatore audio.
Secondo me un rischio inutile visto che con 3 elementi hai 12,6V quando completamente carichi e puoi sfruttarli fino a 9 V (le NiCd arrivavano a 1V per elemeto da scariche, quindi 8V alla radio)

Sperando di essere stato utile...
Ciao.



Giusta osservazione.

Nulla impedisce di usare il mio supporto per solo 3 batterie.

Certo è che con la mia soluzione si riduce di molto il peso che nello zaino non guasta mai.

Ciao






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1809  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.