FORUM RADIOAMATORIALE - RX Perseus
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 RX Perseus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2022 : 19:32:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,

volevo condividere con il forum il problema che mi si è presentato :

da qualche tempo quando collegavo il ricevitore in oggetto al computer
mi compariva il messaggio di "periferica non riconosciuta".

Provato con le stesse modalità anche sul portatile il risultato non cambiava.

Oggi, ho riprovato con i risultati che avete letto.

Sono partito dall'alimentatore a 5V dato in dotazione.

Ho misurato la tensione a vuoto, risultato 1.6V, ben al di sotto del valore di targa.

L'alimentatore si apre facilmente e senza rovinarlo troppo, basta fare le giuste pressioni nella zona dove è collocato il cavo di alimentazione.

Una volta aperto ho visto due capacità, C 103 e C 104 abbastanza gonfi, testati con un ESRmeter li dava in perdita.

Una volta sostituiti la tensione è ritornata al valore di targa : 5.20V.

una volta collegato al computer il ricevitore è tornato ad esprimere i segnali ricevuti.

Spero di essere stato utile, buona serata a tutti.

73 de Rick






 Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2022 : 23:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bravo Riccardo che hai centrato il problema, comunque quando si presenta qualche anomalia è sempre bene partire con la verifica della tensione di alimentazione.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2022 : 18:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Grazie Silano,

aggiungo un altro particolare :

quando collegavo il ricevitore via USB e poi davo alimentazione
il ricevitore si accendeva, salvo poi darmi il messaggio di "periferica non riconosciuta".

All'inizio non sapevo a chi dare la colpa..... ho risolto.
Son stato fortunato.

I condensatori sostituiti sono da 330 mF/25V.

Produttore Luxon, dati per 105 gradi.

Domanda che misono posto : CINESONI ??

Quando li smontati ho misurato l'ESR, 300 Ohm entrambi.

Quelli nuovi sono da 220 mF/ 25V, 105 gradi con ESR .30 Ohm.

Questo è tutto.

Buona serata a tutti.

73 de Rick






Modificato da - IW2OGQ in data 28/03/2022 18:50:22

  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2022 : 19:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Purtroppo dopo un certo periodo più o meno lungo certi condensatori danno problemi specialmente se sono racchiusi dentro wall chargers in ambiente ristretto e se pur dati per 105° si seccano perdendo capacità.
Lo stesso problema lo trovo sugli alimentatori TV e sui centralini autoalimentati quando il televisore squadretta in maniera più accentuata specialmente sui canali HD, allora vado a colpo sicuro e sostituisco il 470 uF 35 volt.
saluti silvano
( ci vediamo presto ? )






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2022 : 07:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Ciao Riccardo,

grazie per le istruzioni, mi hanno motivato a riparare l'alimentatore del mio Perseus, fuori uso da almeno un anno. Come da te suggerito, ho sostituito i due condensatori di bassa tensione (330uF, 25V) e ha ripreso a funzionare perfettamente.

Ho approfittato dell'occasione per scattare una foto del circuito stampato; cerchiati in rosso i due condensatori "incriminati".

Grazie ancora e 73,

Michele



Alimentatore del Perseus:

431,2 KB






Città: Milano  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 28/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2022 : 09:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Grazie a te Michele.
Anche per le foto.
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/05/2022 : 09:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Anni fa avevo un Perseus che per molto tempo ho alimentato dall'USB stessa senza mai osservare nessun effetto collaterale sia dal punto di vista del rumore che della stabilità in quanto la corrente max erogabile dalle USB >2 è dcisamente sufficiente al Perseus.

73
marco / IS0KYB






 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.