FORUM RADIOAMATORIALE - Icom ic-275H rf Power piu bassa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Icom ic-275H rf Power piu bassa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2022 : 12:52:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Da un pò di tempo ho notato che la radio non eroga piu i suoi quasi 100W sia in FM che CW che in SSB ma ne eroga dai 65 ai 75.
Mi spiego meglio ho testato sia CW che FM la potenza prima sulle mie antenne e poi in sezione sui carichi fittizi ed effettivamente si va dai 65 ai 75W soprattutto nella parte bassa ( la mia fa solo da 144 a 146 ) eroga meno potenza per darne quei circa 10W in piu sulla parte alta della banda.

Avete qualche suggerimento da dare per un test veloce o una misurazione semplice casalinga da effettuare con tester e antenna collegata da vedere se qualche trimmer è andato fuori posto?

Grazie ma è un periodo di super scalogna con le radio 3 su 3 sono andate tutte in riparazione ed una è un anno che gira per assistenza..






 Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2022 : 13:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Hi Maurizio, finora sei ricorso a chi è ferrato nel ramo, ed hai fatto bene, in quanto col solo tester e l antenna, lo sai benissimo che non si improvvisa. Nemmeno un carico fittizio, il che ti fa escludere eventuali anomalie dell antenna e vedere se eroga la birra come da manuale. Ora prima di portarlo alla riparazione, col solo tester misura la tensione in cc con rig in tx, sul connettore di nylon. se hai meno di 13,5V non considerare il seguito che scrivo. Ti potrei suggerire di comprare carico, voltmetro per rf e misurare la potenza sul pre-driver, poi all in driver e relativo out, fino all in del push pull finale del PA. Ma da quanto scrivi, ripetendomi capisco che hai lacune, non me ne volere, se mi dici se sai interpretare lo schema elettrico, poi con anche una volgare sonda a diodo puoi addentrarti di più. Io ed altri potremo indirizzarti facilmente, ma mi sa che le condizioni non lo consentano. 73 Guido ik4acq





  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2022 : 13:58:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Guido confermo, oltre a non avere strumenti validi , potrei avere poca esperienza anche se so seguire uno schema sul PCB...
Siccome qualcuno mi diceva è solo il classico trimmer e me ne ha nominato uno, senza scatenare in me la foga di andare a girarlo senza sapere il perché e percome si sarebbe stato...
La prova che ho fatto è cambiare cavo e alimentazione...
Provare varie antenne e rosmetri/wattmetri
Provare carichi fittizi e fare eseguire misure in sezione da persona che sa usare strumentazione... Ma poi più di lì non siamo andati.
In tutte queste prove però il responso è stato che c'era questa carenza di Watt con differenza sulla frequenza usata...
Qua la mia domanda, è cosa nota o indicativa di qualcosa o è da andare a indagare perché strano come comportamento?






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2022 : 14:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
allora armato di buona volontà senza infierire più di tanto, ti posso confermare, anche a me è capitato. Muovere il trimmer sulla sk che si collega al finale. Detto trimmer potrebbe avere il contatto strisciante resistivo, ecco che girandolo di 180gradi ha la stessa capacità originale ma su metallo non usato. Metti 145Mhz e lo regoli per il massimo dell uscita, che la vedi su power meter e sulla corrente assorbita dell alimentatore. Se funzia tiri avanti fino alla prossima volta, che poi si renderà necessario sostituirlo, sempre ammesso che sia lui. Detto trimmer si chiama C24 sulla RFYGR, è da 20picoF, muovilo di poco e vedrai subito se è colpa sua. Poi lo metti a 180 e regoli per il max. Se ok, sei a cavallo altrimenti, riparatore, sperando senza recidive, forse dico forse il trimmer resistivo che regola la potenza max, potrebbe necessitare di piccolo spostamento al fine di riottenere i 100W. 73 Guido





  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2022 : 18:28:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Niente C24 non ha risolto il problema.....

Credo che come tornerà l'altra radio anche questa verrà affidata alle cure di chi sò io...

l'unica cosa che mi preoccupa sono le parti di ricambio....


Ho fato anche un test stupido del selettore di potenza interno 50 - 100 Watt funziona e commuta ..






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2022 : 20:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
ok, ho fatto un tentativo, senza nessuna garanzia, sarei curioso sul motivo del calo di potenza, se te lo dirà, ci informerai. Come ti scrivevo, il sistema per scoprirlo e ripararlo c è. Solo un riparatore esperto potrà ovviare. Mi sento di escludere che siano necessari componenti originali che provocano l anomalia, tantomeno credo che sia molto prematuro usarlo come ferma-porta. Una mano sul cuore ed una sul portafogli poi passa la paura. 73 Guido ik4acq





  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2022 : 00:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Maurizio, io mi leggerei attentamente il Service Manual con particolare attenzione al paragrafo 6 pagina 16 e 17 dove viene riportata la procedura per tarare il POWER BALANCE e POWER SET, questa regolazione permette di uniformare l’ uscita alle estremità di banda regolando R259, R244 e il C22 sul PA non occorre grossa strumentazione basta un wattmetro affidabile ed un carico fittizio, eccoti il Manuale di Servizio:

http://www.radiomanual.info/schemi/...E_H_serv.pdf

Le riparazioni prima che con le mani si fanno con il cervello, si deve capire come funziona un circuito e se non funziona correttamente si ragiona sullo schema per trovare il guasto.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9886  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2022 : 09:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Si Silvano ieri avevo visto quella parte prima di andare alla ricerca di c24 avevo scaricato il service, ma intanto senza strumenti non è che mi piaccia tanto regolare trimmer o compensatori perché se non hai uno strumento serio e affidabile allora è come girare a vuoto, poi il mio dubbio era sul perché è calato così, da 100 è passato a circa 70w, ci deve essere un motivo.
Cmq tanto che è a cuore aperto posso ispezionare anche quel punto di catena..






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.